grizzly ha scritto:Però, in generale, sul discorso del rischio, partire per una via (alle prime luci) anche con previsioni meteo incerte per il pomeriggio, non è poi così strano. L?importante è essere sicuri di ciò che si fa e cosa si potrebbe dover affrontare.
Noi ieri siam partiti per una via di 500 m, tutta da attrezzare, con un avvicinamento di 6 ore totali, verso le 13 (in anticipo rispetto alle previsioni) ha cominciato a piovere, ci mancavano ancora 4 tiri per uscire? peccato. Abbiam cominciato le doppie (tutte da attrezzare) sotto l?acqua. Certo non è piacevole ma non mi son mai sentito in una situazione ?rischiosa?. Forse un po? delicata.
E nemmeno ritengo sia stata fatta una cosa fuori dalla normale esperienza alpinistica.
In una uscita alpinistica può capitare tranquillamente di dover sospendere la salita e cominciar ad attrezzar doppie sotto il temporale.
Con il ragionamento del meteo bello e stabile sennò niente, in montagna d?estate si combina poco?
Poi certo per evitare lo stress nel we, ci son vie spittate, falesie, soste con catene, avvicinamenti minimi? ma è un altro gioco.
Evitare lo stress e fare le vie spittate e/o falesia non c'entra niente. Mi sembra un ragionamento un po' snob.
Facendo un'analisi della vostra situazione.
Come hai detto tu bisogna considerare le proprie possibilita' e la via: difatti la via non l'avete finita in tempo rispetto alle previsioni. Cio' significa che
avete sottovalutato il maltempo e
avete sopravalutato voi stessi.
Tu forse il pericolo non lo percepisci, ma visto che arrampichi da anni (presumo) dovresti sapere che la pioggia fa scaricare sassi e frane e la cronaca purtroppo e' piena di questi casi. Dovresti sapere che in cima, durante un temporale i fulmini giocano al tiro al bersaglio.
In conclusione: avete ignorato due pericoli oggettivi non trascurabili, avete sottovalutato il maltempo e sopravalutato voi stessi.
Quindi il discorso non riguarda il macho che impavido torna sotto gli scrosci d'acqua, ma lo sprovveduto che poi verra' recuperato alla base o in parete dall'elicottero.
Insomma, a mio modesto parere ci fate la figura degli incoscienti, poi penso che il giudizio ultimo spetti a voi stessi e gli altri possono solo mettervi in guardia.
Ciao
Lorenzo