Passaggi di VI?

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Messaggioda Mago del gelato » mer gen 25, 2006 14:57 pm

Ciò non fa che confermare la mia conclusione, ma il mio cervello è piccolo piccolo, se qualcuno ha argomenti per farmi cambiare idea non ne farò un problema, anzi...
La liberazione dello spirito generò la liberazione del gesto, e nacque il Free Climbing
Mago del gelato

Messaggioda Zio Vare » mer gen 25, 2006 14:58 pm

Mago del gelato ha scritto:Quindi secondo scala UIAA non dovrebbe esistere un tiro di VII, ma un tiro (ad esempio) con 5m di IV, 10 di V (10 metri che a loro volta sono fatti da tanti passaggi di chissà quali gradi...), 30m di IV (stessa considerazione della parentesi precedente..) con un passaggio di VI+?

:roll: :roll: :roll:
potremmo inventare una scala che valuta le difficoltà facendo l'integrale delle difficoltà infinitesimali funzioni di lunghezze di corda infinitesimali.
Zio Vare

Images: 141

Messaggioda Mago del gelato » mer gen 25, 2006 15:01 pm

Basterebbe una scala, pur certamente non perfetta, ma che indicasse almeno difficoltà globale di un tiro e difficoltà il più possibile oggettiva del passo (singolo movimento o al limite sequenza di 5-6 movimenti) più duro...
questo per una gradazione sensata, poi ci si può divertire a gradare come si vuole, dipende da quanta voglia si ha di essere oggettivi...
Ultima modifica di Mago del gelato il mer gen 25, 2006 15:04 pm, modificato 1 volta in totale.
La liberazione dello spirito generò la liberazione del gesto, e nacque il Free Climbing
Mago del gelato

Messaggioda vito » mer gen 25, 2006 15:04 pm

Zio Vare ha scritto:
Mago del gelato ha scritto:Quindi secondo scala UIAA non dovrebbe esistere un tiro di VII, ma un tiro (ad esempio) con 5m di IV, 10 di V (10 metri che a loro volta sono fatti da tanti passaggi di chissà quali gradi...), 30m di IV (stessa considerazione della parentesi precedente..) con un passaggio di VI+?

potremmo inventare una scala che valuta le difficoltà facendo l'integrale delle difficoltà infinitesimali funzioni di lunghezze di corda infinitesimali.

Calcolandone l?integrale e il limite.
Mettendoli poi in un sistema di assi cartesiani, visualizzandone i massimi e i minimi e riportando tutto su un bel grafico a torta, distribuendone a ciascuno una fetta.
vito

Images: 13

Messaggioda yinyang » mer gen 25, 2006 15:05 pm

Zio Vare ha scritto:

la scala di Riemann
yinyang

Images: 65

Messaggioda Donatello » mer gen 25, 2006 15:10 pm

Se stiamo parlando di vie alpinistiche, e per decidere se si è in grado di fare una via o no, c'è bisogno di tutto questo dettaglio... beh, vuol dire che in ogni caso è troppo dura!
Immagine
Donatello

Images: 165

Messaggioda Mago del gelato » mer gen 25, 2006 15:16 pm

Non è che ci sia bisogno di tutto sto dettaglio, ma almeno se uno grada male lo dica, o piuttosto non gradi, mi sta benissimo, viva l'avventura, ma gradar male e pretendere di aver gradato bene mi sembra una presa per il culo
Mago del gelato

Messaggioda Donatello » mer gen 25, 2006 15:21 pm

Mago del gelato ha scritto:Non è che ci sia bisogno di tutto sto dettaglio, ma almeno se uno grada male lo dica, o piuttosto non gradi, mi sta benissimo, viva l'avventura, ma gradar male e pretendere di aver gradato bene mi sembra una presa per il culo

Quello che non capisco dove stà il "male" nel gradare un tiro IV con passaggio VI... mi sembra che più chiaro di così! ovviamente il IV deve essere +o- IV e il sesto +o- VI...
Immagine
Donatello

Messaggioda Mago del gelato » mer gen 25, 2006 15:22 pm

Mi spiego, se uno mi dice: "secondo me sta via/tiro/passaggio è tot, ma potrei sbagliare, non ti assicuro niente" va bene, se ho voglia di avventura ci vado, altrimenti me ne sto a casa o faccio altro, ma se uno ti dice : "Ho aperto questa via, la difficoltà è tot" e poi non si capisce bene come abbia gradato quando ti trovi in merda, mi sentirei ingannato.
Mago del gelato

Messaggioda Donatello » mer gen 25, 2006 15:28 pm

Mago del gelato ha scritto:Mi spiego, se uno mi dice: "secondo me sta via/tiro/passaggio è tot, ma potrei sbagliare, non ti assicuro niente" va bene, se ho voglia di avventura ci vado, altrimenti me ne sto a casa o faccio altro, ma se uno ti dice : "Ho aperto questa via, la difficoltà è tot" e poi non si capisce bene come abbia gradato quando ti trovi in merda, mi sentirei ingannato.

Beh, questo è ovvio, ma indipendentemente dalla scala che ha usato o dai simboli grafici. Ha sbagliato e basta...
Immagine
Donatello

Messaggioda Mago del gelato » mer gen 25, 2006 16:02 pm

Sì, ma da quanto ho visto è già un errore utilizzare la scala UIAA
Mago del gelato

Messaggioda Donatello » mer gen 25, 2006 16:04 pm

Mago del gelato ha scritto:Sì, ma da quanto ho visto è già un errore utilizzare la scala UIAA

E' questo che non capisco, allora 50 m di III con un passo diV come li indichi?
Immagine
Donatello

Messaggioda gug » mer gen 25, 2006 16:04 pm

Ciò che io ho sempre sostenuto, ma che il prof. Maurizio mi aveva più volte smentito, è che la scala UIAA gradava già i passaggi, prima che fosse introdotta la scala boulder. Poi la scala francese ha introdotto il concetto di difficoltà complessiva dei tiri, ma prima ciò non esisteva e si gradavano i passaggi. Per questo un passaggio di VI di solito è più duro di un tiro di 5c+, perchè era già intrinsecamente un passaggio boulder.
Questa cosa, tra l'altro risolverebbe il problema della gradazione degli obbligatori, che non ha senso in scala francese (che esprime la difficoltà di un tiro) ed è difficile da esprimere in scala boulder (che è adatta a un altro terreno e ad altre tipologie di movimenti): basterebbe esprimere gli obbligatori su vie lunghe in scala UIAA e sarebbe tutto molto più chiaro, dato che tutti riusciamo a capire cosa sia un VII+ obbligatorio.
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
gug

Images: 75

Messaggioda drstein » mer gen 25, 2006 16:06 pm

Io la prendo come "passaggio di VI in mezzo a un tiro di IV", più semplice di così! Non è che non dovrebbe esistere un tiro di VII allora, è chiaro che nel primo caso mi aspetterò un singolo passo più duro di tutto il resto, mentre nel secondo mi aspetterò.. 40 metri di macello continuo! Lascerei fuori la scala francese da questa cosa, implicitamente a parlare di 6a o cose del genere di solito mi aspetto di trovare degli spit..
Just believe, when you can't believe anymore..
drstein

Messaggioda Mago del gelato » mer gen 25, 2006 16:14 pm

Ti faccio l'esempio della scala francese per farti capire, SO CHE SONO 2 COSE DIVERSE, ma il concetto è lo stesso:
un tiro di 7a con un passo di 7c (che sarà un movimento stile boulder, un singolo in cui è concentrata la difficoltà del grado, QUINDI 7c boulder, cosa se no?) può chiamarsi 8b o 8b+, non 7a con un passodi 7c
Mago del gelato

Messaggioda Mago del gelato » mer gen 25, 2006 16:17 pm

Con il termine "passaggio di..." si intende per forza di cose un passo di boulder, la cui gradazione deve essere compressa, un tiro di VI non può avere dentro un passaggio di VI. Se dicendo "tiro di VI" intendo un tiro il cui passo più duro è valutabile VI, allora complessivamente il tiro varrà molto di più!
Mago del gelato

Messaggioda Donatello » mer gen 25, 2006 16:28 pm

Mago del gelato ha scritto:

Ti faccio l'esempio della scala francese per farti capire, SO CHE SONO 2 COSE DIVERSE, ma il concetto è lo stesso:
un tiro di 7a con un passo di 7c (che sarà un movimento stile boulder, un singolo in cui è concentrata la difficoltà del grado, QUINDI 7c boulder, cosa se no?) può chiamarsi 8b o 8b+, non 7a con un passodi 7c

se il 7c è inteso come "gradazione boulder", quindi con una scala differente da quella che indica il "7a", giusto?

Quindi mi sembra corretto che la via è 7a con un passo di 8b/8b+... che non mi pare differente da dire via di VIII con passo di X?????
Immagine
Donatello

Messaggioda Mago del gelato » mer gen 25, 2006 16:34 pm

NO! Perchè nella scala francese non esiste "un passo di", per quelli in francia si usa la scala FB, che è quella francese compressa.
Un 7a con un passo di 8b può essere un 8c+!
Mago del gelato

Messaggioda trivi » mer gen 25, 2006 16:37 pm

yinyang ha scritto:
Zio Vare ha scritto:

la scala di Riemann

ma riemann non è quello che aveva trovato regolarità nei numeri primi?
...E riempire la vita di vita, e non di attesa. (Buzz)

Ho qualcosa da dire, ma non so bene cosa
trivi

Images: 136

Messaggioda Donatello » mer gen 25, 2006 16:39 pm

Mago del gelato ha scritto:NO! Perchè nella scala francese non esiste "un passo di", per quelli in francia si usa la scala FB, che è quella francese compressa.
Un 7a con un passo di 8b può essere un 8c+!

E se ci sono tre passi? :mrgreen:
Immagine
Donatello

PrecedenteProssimo

Torna a Rock General