Mostri o alieni

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Messaggioda pietrodp » lun nov 07, 2005 10:14 am

Enzolino ha scritto:A proposito di aneddoti, un'amico mi ha detto che qualche tempo fa Caldwell si e' mozzato parte del dito indice ... ho controllato su internet e ... pare sia vero! 8O

Si', gli manca l'ultima falange dell'indice di una mano...
un incidente di falegnameria.
Lessi su un climbing che avevano provato a riattaccarglielo: niente da fare.
Comunque se la cava benino anche così! (Anzi, magari su certi monoditi ha pure una leva favorevole 8O )
mandi
pietro
pietrodp

Images: 21

Messaggioda cuorpiccino » lun nov 07, 2005 11:30 am

Io sarei già contento a fare il naso in giornata con qualche tiretto in artif, ........ma anche solo ad andare in yosemite ad arrampicare.

E trovo che sia anche molto bello che questa gente trovi le motivazioni per continuare ad inventare e superare limiti.
Perché poi, in fondo, non fanno altro che arrampicare (si, ad un altro livello ovviamente) e credo proprio che certe idee e certe sfide possano nascere solo da chi ha una grande passione.

Poi se vogliamo parlare della "prestazione" la cosa che più mi incuriosisce è l'allenamento necessario per una cosa del genere 8O .
Corsaarrampicatacorsaarrampicatacorsaarrampicatacorsaarrampicatacorsaarrampicatacorsaarrampicatacorsaarrampicatacorsaarrampicatacorsaarrampicatacorsaarrampicatacorsaarrampicatacorsaarrampicata
Il più grande alpinista è quello che si diverte di più
cuorpiccino

Images: 47

Messaggioda Finx » lun nov 07, 2005 18:34 pm

n!z4th ha scritto:
slegati

e se ruzzolavano!?!?!?

nemmeno una cordicella di spago??? :roll:

e infatti credo che siano caduti ma da in basso! comunque 4000 mt è come 4 capitan uno sopra l'altro!
Finx

Images: 2

Messaggioda andreag » mar nov 08, 2005 9:37 am

Finx ha scritto:
n!z4th ha scritto:
slegati

e se ruzzolavano!?!?!?

nemmeno una cordicella di spago??? :roll:

e infatti credo che siano caduti ma da in basso! comunque 4000 mt è come 4 capitan uno sopra l'altro!

Premesso che anche quella dei due inglesi è una "cosa da pazzi", mi sembra che abbia più senso (e più "valore" alpinistico se vogliamo fare una scala) la salita al Capitan, anche se il dislivello è metà....l'altra mi fa tanto una cosa inventata per finire sul guinnes dei primati!!

Andrea
andreag

Images: 210

Messaggioda Enzolino » mar nov 08, 2005 9:59 am

andreag ha scritto:Premesso che anche quella dei due inglesi è una "cosa da pazzi", mi sembra che abbia più senso (e più "valore" alpinistico se vogliamo fare una scala) la salita al Capitan, anche se il dislivello è metà....l'altra mi fa tanto una cosa inventata per finire sul guinnes dei primati!!
Forse bisognerebbe abitare in Inghilterra per capire ... con l'unica possibilita' di scalare vie sino ai venti metri, uno dei modi per vivere l'avventura ad una scala ridotta rispetto alle big walls, e' quello di fare tante vie in giornata ... se poi consideri' l'affidabilita' del gritstone e la familiarita' con quel tipo di roccia il gioco e' fatto ... io ad esempio (ma ho visto parecchi climbers fare lo stesso, ed a volte si arrampica slegati in gruppo) saltuariamente arrampicavo slegato 20 - 40 vie in giornata (coi nuts e friends sei troppo lento) e smettevo quando mi sentivo stanco mentalmente. Alla fine contavo il numero totale per convincermi di aver arrampicato una big wall ( :( :D ) ... non so se la cosa sia triste o buffa ... :wink:
Enzolino

Messaggioda pietrodp » mar nov 08, 2005 10:20 am

Non è una novità nemmeno la trovata degli inglesi: sessioni di falesia estreme, con centinaia di tiri concatenati in un giorno, le avevano fatte già altre volte in Inghilterra (dove d'altra parte grandi pareti non ci sono) come pure in Yosemite, dove John Long e John Bachar organizzavano Il Capitan day (dove non scalavano il Capitan, ma tanti monotiri di lunghezza equivalente, tutti rigorosamente slegati) o il double-halfdome day etc. etc.
D'altra parte se uno vive 365 giorni a campo4 dovrà trovare qualcosa di stimolante per passare il tempo!
mandi
pietro
pietrodp

Images: 21

Precedente

Torna a Rock General