Libere di vie artificiali

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Messaggioda Roberto » mar ott 25, 2005 17:57 pm

gug ha scritto:Aoh, ma che state a di'!
Io mi sono semplicemente chiesto, vedendo il film della Hill (che ho comprato e guardo ogni tanto, appunto perchè ammiro quell'impresa), come avesse fatto sui pendoli.
Saputo del traverso a prese scavate, mi è sembrato poco leale, ma poi come al solito in questi discorsi ci sono delle linee di confine e, se i buchi allargati dei chiodi ci possono stare, lo scavo di prese su un traverso in granito presumibilmente assolutamente liscio, mi sembra ben al di là del confine.
Che ci siano dei confini è indubbio, altrimenti ci potrebbe andare anche il pippone di turno, metterci due anni, scavarsi una bella scala di appigli e dichiarare la libera di Reticent Wall.
Io avrei ammirato di più la salita, fatta con un pendolo, piuttosto che su un traverso scavato, tutto quì.
Ma se una via a un certo punto avesse una discesa in doppia, per riprendere a salire successivamente (uno spigolo ad esempio) un liberista dovrebbe disarrampicare per liberarla? Un pendolo lo vedo su quella linea di pensiero, tutto qua.
Ma quanto sei pignolo, mica lo ha scavato lei il traverso :roll:
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Messaggioda gug » mar ott 25, 2005 17:59 pm

Roberto ha scritto:
gug ha scritto:Aoh, ma che state a di'!
Io mi sono semplicemente chiesto, vedendo il film della Hill (che ho comprato e guardo ogni tanto, appunto perchè ammiro quell'impresa), come avesse fatto sui pendoli.
Saputo del traverso a prese scavate, mi è sembrato poco leale, ma poi come al solito in questi discorsi ci sono delle linee di confine e, se i buchi allargati dei chiodi ci possono stare, lo scavo di prese su un traverso in granito presumibilmente assolutamente liscio, mi sembra ben al di là del confine.
Che ci siano dei confini è indubbio, altrimenti ci potrebbe andare anche il pippone di turno, metterci due anni, scavarsi una bella scala di appigli e dichiarare la libera di Reticent Wall.
Io avrei ammirato di più la salita, fatta con un pendolo, piuttosto che su un traverso scavato, tutto quì.
Ma se una via a un certo punto avesse una discesa in doppia, per riprendere a salire successivamente (uno spigolo ad esempio) un liberista dovrebbe disarrampicare per liberarla? Un pendolo lo vedo su quella linea di pensiero, tutto qua.
Ma quanto sei pignolo, mica lo ha scavato lei il traverso :roll:


Allora facciamo così: io scavo le prese e poi tu liberi "Reticent Wall": pensa che scoop su tutte le riviste! :wink: :D :D :D :lol: :lol:
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Messaggioda Roberto » mar ott 25, 2005 18:04 pm

gug ha scritto:
Roberto ha scritto:
gug ha scritto:Aoh, ma che state a di'!
Io mi sono semplicemente chiesto, vedendo il film della Hill (che ho comprato e guardo ogni tanto, appunto perchè ammiro quell'impresa), come avesse fatto sui pendoli.
Saputo del traverso a prese scavate, mi è sembrato poco leale, ma poi come al solito in questi discorsi ci sono delle linee di confine e, se i buchi allargati dei chiodi ci possono stare, lo scavo di prese su un traverso in granito presumibilmente assolutamente liscio, mi sembra ben al di là del confine.
Che ci siano dei confini è indubbio, altrimenti ci potrebbe andare anche il pippone di turno, metterci due anni, scavarsi una bella scala di appigli e dichiarare la libera di Reticent Wall.
Io avrei ammirato di più la salita, fatta con un pendolo, piuttosto che su un traverso scavato, tutto quì.
Ma se una via a un certo punto avesse una discesa in doppia, per riprendere a salire successivamente (uno spigolo ad esempio) un liberista dovrebbe disarrampicare per liberarla? Un pendolo lo vedo su quella linea di pensiero, tutto qua.
Ma quanto sei pignolo, mica lo ha scavato lei il traverso :roll:


Allora facciamo così: io scavo le prese e poi tu liberi "Reticent Wall": pensa che scoop su tutte le riviste! :wink: :D :D :D :lol: :lol:
Hai voglia a scavare 8O
Non è la stesa cosa un tiro e una via :wink:
E non è stata lei ha ordinare lo scavamento, ha avuto fortuna che il tizio avesse fatto il lavoro.
Certo è che se arriverà chi libera il traverso, sia sul pendolo che su un'altra linea, ma che serva a passare in libera dal tiro sotto al successivo della via, sarà lui il vero primo liberatore.
Conoscendo le qualità della Hill, non credo che ci sia altra alternativa.
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Messaggioda Enzolino » mer ott 26, 2005 8:56 am

fab ha scritto: Non penso ci sia una sorta di soggezione verso questi personaggi, lo dimostra anche il fatto che in questa attività, a certi livelli molti cercano di minimizzare le imprese degli alpinisti concorrenti, in favore delle proprie!
Ma il mio disappunto nasce proprio dal fatto che il discorso che facevate sopra non ha mai preso una linea concreta... tutto è rimasto con i se: Se Lynn Hill avesse fatto il pendolo, o Se fosse passata sul traverso scavato... Se gli Huber avessero effettivamente fatto un numero da circo...

E' anche vero che gug ha chiesto se effettivamente la Hill avesse veramente fatto il pendolo o no, ma è rimasto comunque campato in aria... Se fai il pendolo, non è in libera... e se non fosse stata in libera, vi pare che la notizia non fosse già divulgata da tutte le riviste...

Arrivando al punto, secondo me non dobbiamo al solito polemizzare, ciò che potrebbe esser stato fatto! Ma semplicemente tenerci il valore di salite come quella del Nose in libera!
Io non metto in discussione la libera di Hill e, sinceramente, che l'abbia fatta o meno non me ne frega neanche granche'. E' comunque uno dei tanti aneddoti che coloriscono la storia dell'alpinismo. Io mi riferisco soprattutto alla libera degli Huber. Mi e' stato raccontato che uno dei fratelli ha spenzolato l'altro per raggiungere un'appiglio e, sara' pedanteria, ma per quanto mi riguarda, se cosi' fosse, significa che quel tratto non e' stato fatto in libera. Nel forum ho letto che hanno fatto la piramide umana. Allora, come capita in tante professioni, mi vien da pensare che anche in questo caso l'ambizione puo' aver forzato la realta' delle cose, e quindi, quanto detto sopra, se vero, dimostrerebbe che gli Huber non hanno fatto Zodiac in libera e mi sorprenderebbe che nessuno gliel'abbia contestata.

Ciao :wink:

Lorenzo
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