fab ha scritto: Non penso ci sia una sorta di soggezione verso questi personaggi, lo dimostra anche il fatto che in questa attività, a certi livelli molti cercano di minimizzare le imprese degli alpinisti concorrenti, in favore delle proprie!
Ma il mio disappunto nasce proprio dal fatto che il discorso che facevate sopra non ha mai preso una linea concreta... tutto è rimasto con i se: Se Lynn Hill avesse fatto il pendolo, o Se fosse passata sul traverso scavato... Se gli Huber avessero effettivamente fatto un numero da circo...
E' anche vero che gug ha chiesto se effettivamente la Hill avesse veramente fatto il pendolo o no, ma è rimasto comunque campato in aria... Se fai il pendolo, non è in libera... e se non fosse stata in libera, vi pare che la notizia non fosse già divulgata da tutte le riviste...
Arrivando al punto, secondo me non dobbiamo al solito polemizzare, ciò che potrebbe esser stato fatto! Ma semplicemente tenerci il valore di salite come quella del Nose in libera!
Io non metto in discussione la libera di Hill e, sinceramente, che l'abbia fatta o meno non me ne frega neanche granche'. E' comunque uno dei tanti aneddoti che coloriscono la storia dell'alpinismo. Io mi riferisco soprattutto alla libera degli Huber. Mi e' stato raccontato che uno dei fratelli ha spenzolato l'altro per raggiungere un'appiglio e, sara' pedanteria, ma per quanto mi riguarda, se cosi' fosse, significa che quel tratto non e' stato fatto in libera. Nel forum ho letto che hanno fatto la piramide umana. Allora, come capita in tante professioni, mi vien da pensare che anche in questo caso l'ambizione puo' aver forzato la realta' delle cose, e quindi, quanto detto sopra, se vero, dimostrerebbe che gli Huber non hanno fatto Zodiac in libera e mi sorprenderebbe che nessuno gliel'abbia contestata.
Ciao
Lorenzo