bubu

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Messaggioda gug » mar ott 04, 2005 18:00 pm

...si ma perchè non raccontate brevemente che ha fatto?
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

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Messaggioda andreag » mar ott 04, 2005 18:05 pm

gug ha scritto:...si ma perchè non raccontate brevemente che ha fatto?


http://www.climbubu.com/h_nov_it.htm
guuugggg, sveglia!!!!!!!!

:wink: :wink:

A.
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Messaggioda clod » mar ott 04, 2005 20:41 pm

yinyang ha scritto:
clod ha scritto:A me non piace :roll:


perchè?


Non so. Innanzi tutto un discorso irrazionale. a pelle, anche se(e forse anche perchè) non lo conosco non mi piace. Un po' come valentino rossi: che sia un grande è innegabile, ma mi è sempre stato sui maroni.

Poi leggi che fa una via che riesce a liberarla e con titoloni viene fuori un 8a+ e poi dopo un annetto salgono un paio di sloveni e la sgradano a 7c. Per me sempre marziani sono ma non mi è mai piaciuto.
Ma ancora una volta, a dire la verità, se cercate un colpevole non c'è che da guardarsi allo specchio.



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Messaggioda gug » mer ott 05, 2005 9:16 am

clod ha scritto:
yinyang ha scritto:
clod ha scritto:A me non piace :roll:


perchè?


Non so. Innanzi tutto un discorso irrazionale. a pelle, anche se(e forse anche perchè) non lo conosco non mi piace. Un po' come valentino rossi: che sia un grande è innegabile, ma mi è sempre stato sui maroni.

Poi leggi che fa una via che riesce a liberarla e con titoloni viene fuori un 8a+ e poi dopo un annetto salgono un paio di sloveni e la sgradano a 7c. Per me sempre marziani sono ma non mi è mai piaciuto.


...di quale via parli?
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Messaggioda gug » mer ott 05, 2005 9:19 am

andreag ha scritto:
gug ha scritto:...si ma perchè non raccontate brevemente che ha fatto?


http://www.climbubu.com/h_nov_it.htm
guuugggg, sveglia!!!!!!!!

:wink: :wink:

A.


Non c'è niente sulle Grandes Jorasses? 8O :?: :?:
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Messaggioda Silvio » mer ott 05, 2005 9:21 am

gug ha scritto:
andreag ha scritto:
gug ha scritto:...si ma perchè non raccontate brevemente che ha fatto?


http://www.climbubu.com/h_nov_it.htm
guuugggg, sveglia!!!!!!!!

:wink: :wink:

A.


Non c'è niente sulle Grandes Jorasses? 8O :?: :?:



riquadro rettangolare in alto nella pagina : croz le nez.
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Messaggioda Paolo Marchiori » mer ott 05, 2005 10:12 am

clod ha scritto:Poi leggi che fa una via che riesce a liberarla e con titoloni viene fuori un 8a+ e poi dopo un annetto salgono un paio di sloveni e la sgradano a 7c. Per me sempre marziani sono ma non mi è mai piaciuto.


beh, non è da tener conto che gli sloveni sgradino ... :roll:
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Messaggioda Pierluigi Vesica » mer ott 05, 2005 10:13 am

gug ha scritto:
clod ha scritto:
yinyang ha scritto:
clod ha scritto:A me non piace :roll:


perchè?


Non so. Innanzi tutto un discorso irrazionale. a pelle, anche se(e forse anche perchè) non lo conosco non mi piace. Un po' come valentino rossi: che sia un grande è innegabile, ma mi è sempre stato sui maroni.

Poi leggi che fa una via che riesce a liberarla e con titoloni viene fuori un 8a+ e poi dopo un annetto salgono un paio di sloveni e la sgradano a 7c. Per me sempre marziani sono ma non mi è mai piaciuto.


...di quale via parli?

Non vorrei fare confusione comunque la via dovrebbe essere "La Crux del Sur" sull'Esfinge del Paròn (Perù). Non mi pare che Bubu e Silvo Karo l'abbiano gradata 8a+; credo attorno al 7c. Comunque l'anno dopo gli Sloveni l'hanno ridimensionata a 7a. Ne venne fuori la solita querelle, una sorta di dispetto a Silvo Karo. Comunque la via è stata ripetuta anche da Italiani (se non erro due ragazze ed un maschietto, bergamaschi) che hanno confermato il grado degli Sloveni......7a 8O :wink: :wink:
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Messaggioda Roberto » mer ott 05, 2005 10:21 am

Pierluigi Vesica ha scritto:
gug ha scritto:
clod ha scritto:
yinyang ha scritto:
clod ha scritto:A me non piace :roll:


perchè?


Non so. Innanzi tutto un discorso irrazionale. a pelle, anche se(e forse anche perchè) non lo conosco non mi piace. Un po' come valentino rossi: che sia un grande è innegabile, ma mi è sempre stato sui maroni.

Poi leggi che fa una via che riesce a liberarla e con titoloni viene fuori un 8a+ e poi dopo un annetto salgono un paio di sloveni e la sgradano a 7c. Per me sempre marziani sono ma non mi è mai piaciuto.


...di quale via parli?

Non vorrei fare confusione comunque la via dovrebbe essere "La Crux del Sur" sull'Esfinge del Paròn (Perù). Non mi pare che Bubu e Silvo Karo l'abbiano gradata 8a+; credo attorno al 7c. Comunque l'anno dopo gli Sloveni l'hanno ridimensionata a 7a. Ne venne fuori la solita querelle, una sorta di dispetto a Silvo Karo. Comunque la via è stata ripetuta anche da Italiani (se non erro due ragazze ed un maschietto, bergamaschi) che hanno confermato il grado degli Sloveni......7a 8O :wink: :wink:
All'Esfinge aveva dato 7C il tiro chiave, poi ripetuto da un paio di cordate e sgradato a 7A+, mentre in Pakistan, aveva dato 8A un altro tiro, poi sgradato dai ripetitori a 7B.
Al premio Grignetta d'oro del 2003 (io c'ero :lol: ), ha fatto un lungo discorso su queste polemiche, non ho capito bene cosa intendeva, ma il succo credo che fosse che in apertura si fanno degi errori e che lui era in buonafede.
Io gli credo, perché è normale prendere delle cantonate, quando si è soli a gradare e non si sa a quale livello si è in quel momento.
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Messaggioda Skanner » mer ott 05, 2005 10:31 am

E nn ti hanno premiato a te???
"L'ebrezza di quell'ora passata lassu' isolato dal mondo,nella gloria delle altezze,potrebbe essere sufficiente a giustificare qualunque follia"
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Messaggioda Roberto » mer ott 05, 2005 10:35 am

Skanner ha scritto:E nn ti hanno premiato a te???
Uno scandalo, hanno fatto vincere uno sconosciuto di nome Simone Pedeferri :evil: Di sicuro un raccomandato :lol:
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Messaggioda Pierluigi Vesica » mer ott 05, 2005 10:45 am

Roberto ha scritto:
Skanner ha scritto:E nn ti hanno premiato a te???
Uno scandalo, hanno fatto vincere uno sconosciuto di nome Simone Pedeferri :evil: Di sicuro un raccomandato :lol:

E ciairaggione è che la gente so stronzi :lol:
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Messaggioda Roberto » mer ott 05, 2005 10:46 am

Pierluigi Vesica ha scritto:
Roberto ha scritto:
Skanner ha scritto:E nn ti hanno premiato a te???
Uno scandalo, hanno fatto vincere uno sconosciuto di nome Simone Pedeferri :evil: Di sicuro un raccomandato :lol:

E ciairaggione è che la gente so stronzi :lol:
Almeno mi dovevano dare "la coppa del nonno" :lol:
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Messaggioda marinoroma » mer ott 05, 2005 12:40 pm

cioé fatemi capire, il compagno di cordata di Bubu lavora in tournee con Vasco Rossi ...... c***o, é piccolo il mondo

comunque oltre ai complimenti scontati per l'impresa enorme, mi piace parecchio l'idea di essere andati a cercare qualcosa di nuovo sulla N delle Jorasses in estate, la parete mitologica per eccellenza dove pero' d'estate non é che ci sia attività oltre alla walker. Sono intuizioni che fanno sognare....

a proposito chi é questo sloveno che ha aperto Manitu in 3 giorni da solo ? ma ci sono sloveni che non sono alpinisti professionisti ??
....no, non ora, non qui, questa pingue immane frana....
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Messaggioda Roberto » mer ott 05, 2005 12:47 pm

marinoroma ha scritto:cioé fatemi capire, il compagno di cordata di Bubu lavora in tournee con Vasco Rossi ...... c***o, é piccolo il mondo

comunque oltre ai complimenti scontati per l'impresa enorme, mi piace parecchio l'idea di essere andati a cercare qualcosa di nuovo sulla N delle Jorasses in estate, la parete mitologica per eccellenza dove pero' d'estate non é che ci sia attività oltre alla walker. Sono intuizioni che fanno sognare....

a proposito chi é questo sloveno che ha aperto Manitu in 3 giorni da solo ? ma ci sono sloveni che non sono alpinisti professionisti ??
Non so gli sloveni, ma gli slovacchi hanno una seria A e B ed a secondo dei risultati che hanno in un anno, percepiscono una borsa di (mi sembra) 2000 euro.
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Messaggioda federica602 » mer ott 05, 2005 12:51 pm

marinoroma ha scritto:a proposito chi é questo sloveno che ha aperto Manitu in 3 giorni da solo ? ma ci sono sloveni che non sono alpinisti professionisti ??


Slavko Sveticic...un mio amico l'hA conosciuto in himalaya e diceva che era molto forte e molto "fuori"

è morto un po' di anni fa in karakorum

ciao

f.
Ultima modifica di federica602 il gio ott 06, 2005 10:04 am, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda marinoroma » mer ott 05, 2005 13:02 pm

federica602 ha scritto:
marinoroma ha scritto:a proposito chi é questo sloveno che ha aperto Manitu in 3 giorni da solo ? ma ci sono sloveni che non sono alpinisti professionisti ??


Slavko Sveticic...un mio amico l'ho conosciuto in himalaya e diceva che era molto forte e molto "fuori"

è morto un po' di anni fa in karakorum

ciao

f.


era giovane suppongo....

grazie per l'info
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Messaggioda gug » mer ott 05, 2005 13:05 pm

Roberto ha scritto:
Pierluigi Vesica ha scritto:
gug ha scritto:
clod ha scritto:
yinyang ha scritto:
clod ha scritto:A me non piace :roll:


perchè?


Non so. Innanzi tutto un discorso irrazionale. a pelle, anche se(e forse anche perchè) non lo conosco non mi piace. Un po' come valentino rossi: che sia un grande è innegabile, ma mi è sempre stato sui maroni.

Poi leggi che fa una via che riesce a liberarla e con titoloni viene fuori un 8a+ e poi dopo un annetto salgono un paio di sloveni e la sgradano a 7c. Per me sempre marziani sono ma non mi è mai piaciuto.


...di quale via parli?

Non vorrei fare confusione comunque la via dovrebbe essere "La Crux del Sur" sull'Esfinge del Paròn (Perù). Non mi pare che Bubu e Silvo Karo l'abbiano gradata 8a+; credo attorno al 7c. Comunque l'anno dopo gli Sloveni l'hanno ridimensionata a 7a. Ne venne fuori la solita querelle, una sorta di dispetto a Silvo Karo. Comunque la via è stata ripetuta anche da Italiani (se non erro due ragazze ed un maschietto, bergamaschi) che hanno confermato il grado degli Sloveni......7a 8O :wink: :wink:
All'Esfinge aveva dato 7C il tiro chiave, poi ripetuto da un paio di cordate e sgradato a 7A+, mentre in Pakistan, aveva dato 8A un altro tiro, poi sgradato dai ripetitori a 7B.
Al premio Grignetta d'oro del 2003 (io c'ero :lol: ), ha fatto un lungo discorso su queste polemiche, non ho capito bene cosa intendeva, ma il succo credo che fosse che in apertura si fanno degi errori e che lui era in buonafede.
Io gli credo, perché è normale prendere delle cantonate, quando si è soli a gradare e non si sa a quale livello si è in quel momento.


Secondo me l'errore di Bubu, non so se fatto per entusiasmo o per pubblicità, è stato che non era neanche tornato al campo che già aveva annunciato l'8a a tutto il mondo (nel caso di women and chalk). Proprio per i motivi che dici, se fosse stato un pò più prudente ci avrebbe fatto più bella figura.
Certo è che sta sparando dei gran numeri negli ultimi tempi.
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Messaggioda pietrodp » mer ott 05, 2005 13:11 pm

Pesonalmente trovo meno simpatico chi sottograda per finta modestia.
Ultima modifica di pietrodp il mer ott 05, 2005 15:30 pm, modificato 1 volta in totale.
mandi
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Messaggioda Roberto » mer ott 05, 2005 13:12 pm

gug ha scritto:
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perchè?


Non so. Innanzi tutto un discorso irrazionale. a pelle, anche se(e forse anche perchè) non lo conosco non mi piace. Un po' come valentino rossi: che sia un grande è innegabile, ma mi è sempre stato sui maroni.

Poi leggi che fa una via che riesce a liberarla e con titoloni viene fuori un 8a+ e poi dopo un annetto salgono un paio di sloveni e la sgradano a 7c. Per me sempre marziani sono ma non mi è mai piaciuto.


...di quale via parli?

Non vorrei fare confusione comunque la via dovrebbe essere "La Crux del Sur" sull'Esfinge del Paròn (Perù). Non mi pare che Bubu e Silvo Karo l'abbiano gradata 8a+; credo attorno al 7c. Comunque l'anno dopo gli Sloveni l'hanno ridimensionata a 7a. Ne venne fuori la solita querelle, una sorta di dispetto a Silvo Karo. Comunque la via è stata ripetuta anche da Italiani (se non erro due ragazze ed un maschietto, bergamaschi) che hanno confermato il grado degli Sloveni......7a 8O :wink: :wink:
All'Esfinge aveva dato 7C il tiro chiave, poi ripetuto da un paio di cordate e sgradato a 7A+, mentre in Pakistan, aveva dato 8A un altro tiro, poi sgradato dai ripetitori a 7B.
Al premio Grignetta d'oro del 2003 (io c'ero :lol: ), ha fatto un lungo discorso su queste polemiche, non ho capito bene cosa intendeva, ma il succo credo che fosse che in apertura si fanno degi errori e che lui era in buonafede.
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Secondo me l'errore di Bubu, non so se fatto per entusiasmo o per pubblicità, è stato che non era neanche tornato al campo che già aveva annunciato l'8a a tutto il mondo (nel caso di women and chalk). Proprio per i motivi che dici, se fosse stato un pò più prudente ci avrebbe fatto più bella figura.
Certo è che sta sparando dei gran numeri negli ultimi tempi.

C'è anche da considerare che era partito proprio con l'idea di fare il primo ottoA in quota, questo ha forse condizionato la sua valutazione.

Una cosa però non apprezzo molto: la scelta della ricerca del grado alto a tutti i costi, anche a discapito dell'eleganza della salita.
Karo, a cui il "grado" non interessava molto, non era daccordo nel salire la via all'Esfinge con le corde fisse, avrebbe preferito salire con i bivacchi, senza così poter fare della libera di alto livello, ma mantenendo un eleganza maggiore nello stile.
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