Come si fa diventare Guida alpina??

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Re: Come si fa diventare Guida alpina??

Messaggioda il berna » ven set 02, 2005 14:20 pm

c.caio ha scritto:
Skanner ha scritto:Voglio sapere tutto quel che ce sapere cm si fa..da che eta..ecc..cosi per sapere..e i requisiti..Grassie.. :wink:

... se per gli esami e' prevista una prova di italiano scritto ti vedo malissimo!
:lol: :lol:
A parte le battute so che, scalata a parte, e' richiesto un livello sciistico eccelso... praticamente da maestro di sci. Quindi non pensare che la roccia ti sia sufficiente...
Scia scia scia... e poi inizia a pensarci!
:lol:

si devi sciare quasi come Mayer... ma per favore...
il berna

Images: 144

Messaggioda teocalca » ven set 02, 2005 14:22 pm

Bitot ha scritto:
P.S. dove hai fatto la foto "doppie servite"?

La foto è su Heure Zéro, in Verdon...
Stupenda via dei terribbbbili fratelli Remy...
ciauz
You are one with your skis and nature.
This is something that develops
not only the body but the soul as well,
and it has a deeper meaning for a people
than most of us perceive
teocalca

Images: 199

Messaggioda Drugo Lebowsky » ven set 02, 2005 16:08 pm

mah :roll:
se uno si fa le pippe per sapere come si diventa membro dell'AGAI...vuol dire che ne deve macinare ancora un bel pò su croda, ghiaccio e neve... :?
Drugo Lebowsky

Images: 77

Messaggioda Testa » ven set 02, 2005 16:29 pm

il berna ha scritto:

Quasi....
Perlomeno qui in Lombardia, alle ultime prove attitudinali per l'accesso al corso di formazione per A.G. lo sci è stato considerato + che l'arrampicata ed il ghiaccio.
" Io te la do,ma tu non sai cosa farne" (assicuratrice a climber in parete che non riesce a moschettonare e si lamenta della lentezza con cui gli da corda)
Testa

Images: 15

Messaggioda il berna » ven set 02, 2005 16:57 pm

Testa ha scritto:
il berna ha scritto:

Quasi....
Perlomeno qui in Lombardia, alle ultime prove attitudinali per l'accesso al corso di formazione per A.G. lo sci è stato considerato + che l'arrampicata ed il ghiaccio.

io ho visto passare la prova di sci a delle persone che secondo me lo sci lo avevano visto solo alla tele... c'è questa convinzione che per l'asame da guida alpina uno debba sciare benissimo ma secondo me non è vero. Certo che devi saper sciare, non puoi mica andare a fare l'esame di sci da guida e scendere a spazzaneve e poi dire che il livello è alto! Tutti quelli che conosco che non hanno passato la selezione perchè non sapevano sciare secondo me se lo meritavano.... Ti assicuro che da passare la prova di sci alla selezione da guida è una cosa, passare la selezione da maesri di sci è tutto un alto par di maniche. 8) 8)
il berna

Messaggioda HappyFra » ven set 02, 2005 17:15 pm

il berna ha scritto:
Testa ha scritto:
il berna ha scritto:

Quasi....

io ho visto passare la prova di sci a delle persone che secondo me lo sci lo avevano visto solo alla tele... c'è questa convinzione che per l'asame da guida alpina uno debba sciare benissimo ma secondo me non è vero. Certo che devi saper sciare, non puoi mica andare a fare l'esame di sci da guida e scendere a spazzaneve e poi dire che il livello è alto! Tutti quelli che conosco che non hanno passato la selezione perchè non sapevano sciare secondo me se lo meritavano.... Ti assicuro che da passare la prova di sci alla selezione da guida è una cosa, passare la selezione da maesri di sci è tutto un alto par di maniche. 8) 8)

E' verissimo che il livello richiesto per passare la selezione di guida e di maestro di sci non hanno nulla a che vedere l'unico con l'altro, ma è vero altrettanto che gente molto forte sia su roccia sia su ghiaccio e solo mediocre come sci è stata allegramente trombata (anche qualche nome molto famoso, ai tempi...)
Dipende dalle regioni e dalle commissioni, ma c'è stato un periodo in cui andava parecchio di moda trombare i giovani arrampicatori sullo sci, e più forti erano più la cosa pareva divertire...
Ogni problema complesso ammette almeno una soluzione semplice. Sbagliata.

Siamo qui per scalare, mica per divertirci!
HappyFra

Images: 18

Messaggioda c.caio » ven set 02, 2005 22:55 pm

il berna ha scritto:si devi sciare quasi come Mayer... ma per favore...

Devi sciare molto bene e il livello richiesto e' assai alto qui in Piemonte... Mayer c'entra un c***o, ne' piu' ne meno come il tuo ignorante commento!
c.caio

Images: 33

Messaggioda lingerie » sab set 03, 2005 8:08 am

da quanto ho capito devi essere buono in tutte le discipline ........
anche se mi sembra, che come x la selezione e il corso da maestro di sci ci siano sempre dei paraculati ..GIUSTO :!: :!: :!: :twisted: :twisted: :twisted: :cry:
Un abbraccio a tutti voi...non scordate mai le piccole cose, le piu preziose...
...camminate per la vostra strada, un piede avanti all'altro senza scordare di sorridere.

(SCOTT)
lingerie

Images: 202

Messaggioda AlbertAgort » sab set 03, 2005 19:30 pm

in una serata dimotrativa dicevano che solo per entrare nel periodo di 2 anni di apprendistato, dovevi avere :

5 ( o 10?) salite dolomitiche su grandi pareti (tipo lavaredo)
alcune uscite extraeuropee
ottime capacità sciistiche
salite su misto

insomma da quel che ricordo ci voleva un curriculum di tutto rispetto
AlbertAgort

Images: 109

Messaggioda Herman747 » dom set 04, 2005 14:57 pm

HappyFra ha scritto:
il berna ha scritto:
Testa ha scritto:
il berna ha scritto:

Quasi....

E' verissimo che il livello richiesto per passare la selezione di guida e di maestro di sci non hanno nulla a che vedere l'unico con l'altro, ma è vero altrettanto che gente molto forte sia su roccia sia su ghiaccio e solo mediocre come sci è stata allegramente trombata (anche qualche nome molto famoso, ai tempi...)
Dipende dalle regioni e dalle commissioni, ma c'è stato un periodo in cui andava parecchio di moda trombare i giovani arrampicatori sullo sci, e più forti erano più la cosa pareva divertire...

Bè il curriculum parla da solo, 12 BSA non saranno tanti ma sicuramente non si va a fare 12 BSA senza saper sciare! E questo è solo per entrare, poi c'è la formazione e tutto l'ambaradam e intanto gli anni passano e le capacità aumentano...
Ciao ciao
Boh, 'n altra volta
Herman747

Images: 10

Messaggioda ChiccoClimb » lun set 05, 2005 0:42 am

Micol ha scritto:La spesa non è banale, mi pare sui 12000 euro che ti vengono in parte rimborsati se sei del Piemonte

Quanto costa? 12mila per fare cosa? 8O
ChiccoClimb

Images: 19

Messaggioda il berna » lun set 05, 2005 8:43 am

c.caio ha scritto:

Devi sciare molto bene e il livello richiesto e' assai alto qui in Piemonte... Mayer c'entra un c***o, ne' piu' ne meno come il tuo ignorante commento!

1 la selezione l'ho fatta quando avevo 19 anni.
2 lo sci l'ho passato senza problemi.
3 lo sci lo hanno passato certi scarsoni.
4 chi hanno stampato come ho già detto se lo meritava.
5 ignorante sarai te perepeppepè!!!
il berna

Messaggioda New Age » lun set 05, 2005 8:54 am

Ma le altre prove le hai passate...? 8) :lol:
New Age

Images: 8

Messaggioda c.caio » lun set 05, 2005 17:51 pm

il berna ha scritto:
c.caio ha scritto:

Rimango fisso sul punto 5 e ribadisco che sei ignorante... nel senso che non sai le cose... e quindi informati prima di sentenziare.
Io rispondo a Skanner, che e' piemontese e che un eventuale corso lo farebbe in questa regione. Quali siano le abitudini in altre regione non mi interessano e non sono pertinenti, inoltre il fatto che tu abbia fatto la selezione a 19 significa una beato peppero di niente... perche' non e' specificata la tua abilita' e, soprattutto, non e' detto a quanti anni fa risale.
Saputello...
Negli ultimi anni (intendo almeno 5/6) il livello richiesto, per lo sci, si e' notevolmente alzato e proprio due anni fa, a Traversella, dove si concludeva l'esame di preselezione con le prove di roccia (dopo che nei giorni precedenti si erano svolte le altre prove su neve, ghiaccio ecc. in zone valdostane) parlavo con Aberto Re, il presidente delle guide Piemontesi, che mi spiegava il perche' dell'innalzamento del livello richiesto per lo sci.
E' un dato di fatto. Non e' una mia opinione...
Come e' un dato di fatto che un mio carissimo amico (quasi un fratello), guida Alpina delle mie zone (che purtroppo e' morto lo scorso anno nel brianconnese) sciasse discretamente "da cani"... e per sua stessa ammissione non certo al livello richiesto nelle selezioni odierne.
Anche lui deve aver passato le selezioni a 18/19 anni... ma erano altri tempi.
Chiaro il concetto?
c.caio

Messaggioda Skanner » lun set 05, 2005 23:46 pm

Caio nn incazzarti per niente..nn ne vale la pena.. :wink:
"L'ebrezza di quell'ora passata lassu' isolato dal mondo,nella gloria delle altezze,potrebbe essere sufficiente a giustificare qualunque follia"
by ale86...
Skanner

Messaggioda mrt 88 » mar set 06, 2005 0:01 am

c.caio ha scritto:
il berna ha scritto:
c.caio ha scritto:

Rimango fisso sul punto 5 e ribadisco che sei ignorante... nel senso che non sai le cose... e quindi informati prima di sentenziare.
Io rispondo a Skanner, che e' piemontese e che un eventuale corso lo farebbe in questa regione. Quali siano le abitudini in altre regione non mi interessano e non sono pertinenti, inoltre il fatto che tu abbia fatto la selezione a 19 significa una beato peppero di niente... perche' non e' specificata la tua abilita' e, soprattutto, non e' detto a quanti anni fa risale.
Saputello...
Negli ultimi anni (intendo almeno 5/6) il livello richiesto, per lo sci, si e' notevolmente alzato e proprio due anni fa, a Traversella, dove si concludeva l'esame di preselezione con le prove di roccia (dopo che nei giorni precedenti si erano svolte le altre prove su neve, ghiaccio ecc. in zone valdostane) parlavo con Aberto Re, il presidente delle guide Piemontesi, che mi spiegava il perche' dell'innalzamento del livello richiesto per lo sci.
E' un dato di fatto. Non e' una mia opinione...
Come e' un dato di fatto che un mio carissimo amico (quasi un fratello), guida Alpina delle mie zone (che purtroppo e' morto lo scorso anno nel brianconnese) sciasse discretamente "da cani"... e per sua stessa ammissione non certo al livello richiesto nelle selezioni odierne.
Anche lui deve aver passato le selezioni a 18/19 anni... ma erano altri tempi.
Chiaro il concetto?

questo è vero, dipende molto dalle regioni.....poi ognuno si specializza e fa quello in cui si trova meglio: ghiaccio, roccia, scialpinismo, eliski ecc ecc...
"Tentazione e dubbio convivono fianco a fianco nella tua testa. Sai che non dovrebbe andare così."
mrt 88

Messaggioda c.caio » mar set 06, 2005 9:09 am

mrt 88 ha scritto:questo è vero, dipende molto dalle regioni.....poi ognuno si specializza e fa quello in cui si trova meglio: ghiaccio, roccia, scialpinismo, eliski ecc ecc...

... e' altrettanto innegabile il fatto che ognuno di noi si muovera' meglio su un terreno piuttosto che su un altro e che se, per esempio, si hanno spiccate dote nello sci, sembrera' meno difficile il livello richiesto.
Per esempio nell'arrampicata e' richiesto il 6b a vista, che sicuramente non e' un livello "impossibile"... in proporzione (se si possono fare confronti con attivita' cosi' diverse) per lo sci sono molto molto molto piu' severi.
C.
c.caio

Messaggioda Enzolino » mar set 06, 2005 9:12 am

Micol ha scritto:... La spesa non è banale, mi pare sui 12000 euro
Minchia! Un pacco di soldi!
Spero per le aspirante guide che ne avranno un ritorno economico!
Ma come puo' fare uno che vuol fare la guida in posti come la Sardegna e non gliene sbatte una mazza di saper sciare o insegnare a sciare?
Non esistono figure professionali a diversi livelli come:
Maestro di roccia;
Maestro di sci;
Guida Alpina;
Guida Alpina internazionale;
Guida Alpina per spedizioni himalayane?

Ciao :wink:

Lorenzo
Enzolino

Messaggioda Micol » mar set 06, 2005 10:04 am

ChiccoClimb ha scritto:
Micol ha scritto:La spesa non è banale, mi pare sui 12000 euro che ti vengono in parte rimborsati se sei del Piemonte

Quanto costa? 12mila per fare cosa? 8O

Scusate, una precisazione e una correzione.

La spesa è di 15000 euro. E servono per affrontare il corso per diventare guida, quindi da tirare fuori una volta passata la selezione.

Minchia 15000 euro....devi proprio averne da ca@@re.... :roll: in più ogni volta giù soldi per viaggio, vitto e alloggio!
"Se arrampicassi come so de roba che se magna e se beve li gradi mia li dovrebbero inventà"

Immagine www.rifugiolaportadelsole.it
Micol

Images: 84

Messaggioda Enzolino » mar set 06, 2005 11:55 am

Micol ha scritto:Scusate, una precisazione e una correzione.

La spesa è di 15000 euro. E servono per affrontare il corso per diventare guida, quindi da tirare fuori una volta passata la selezione.
In pratica, non e' che uno deve diventare guida per lavorare ... ma deve lavorare per diventare guida! 8O
Enzolino

PrecedenteProssimo

Torna a Rock General