IN VALLE ORCO SI AGGIRA UN GRANDISSIMO IDIOTA

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Messaggioda quilodicoequilonego » ven ago 19, 2005 11:05 am

Credo che molti condividano la sua idea, e certamente è importante che venga portata avanti in quelle sedi, sperare è lecito ma..........

:wink:
enzo
Avè rot le bale, basta spit 'n Dolomiti, tanto i cavan tuti...
In arrampicata, cosa c'è di più artificiale del trapano ?
VIA TUTTTTTT
It's all in your mind - Jim Bridwell
quilodicoequilonego

Images: 141

Messaggioda il berna » ven ago 19, 2005 11:58 am

Si daccordo, ma intanto si spacca tutto senza pietà!
il berna

Images: 144

Re: IN VALLE ORCO SI AGGIRA UN GRANDISSIMO IDIOTA

Messaggioda Elena M » ven ago 19, 2005 14:58 pm

Nupterix ha scritto:In valle Orco si aggira un grandissimo stronzo (o stronzi) che si diverte a spittare vie classiche.
Ho visto cose allucinanti: fix sulla Locatelli al Sergent, fix sulle classiche alla Torre di Aimonin, fix su Fessura per P.A. alla Piramide !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Vuoi spittare le soste: va bene, anche se a volte è inutile (vedi albero enorme un metro accanto) fa comunque comodo a tutti. Mi può star bene che attrezzi le soste se ce n?é bisogno (anzi è lodevole), ma non puoi spittare i tiri di capolavori della storia dell?arrampicata. Non è che non puoi..... NON DEVI spittare vie che per decenni hanno mantenuto la loro fama e la loro bellezza solo perché TU, immenso stronzo, hai deciso (per tutti) che devi spittare dove c***o ti pare. Forse ti caghi sotto se non hai uno spit sotto il culo??.......sono solo cazzi tuoi !!!!
Purtroppo vedo in giro sempre più "falesisti-tiratacche-spit-dipendenti" che ?pretendono? spit dappertutto!
? Purtroppo si va diffondendo sempre più la realtà spittaiola, che propina la sicurezza garantita; realtà che forse (purtroppo) si affermerà definitivamente una volta che si saranno esauriti gli alpinisti nati senza spit ?. (citazione di Messner)
Ragazzi?spacchiamo tutti gli spit inutili! Spacchiamo tutti gli spit che in un attimo, per colpa di ?arrampicatori? idioti, ignoranti e stronzi?hanno cancellato tutta l?avventura e tutte le emozioni che l?Arrampicata e la sua Storia ci hanno regalato.
Etica??Rispetto??RISPETTO!!!!!!!!
Fino ad adesso mi sono limitato a non rinviare i ?fix straordinariamente inutili? che si stanno diffondendo sulle vie storiche (o comunque su vie dove ci si può proteggere senza dover forare la roccia). Spero di avere, d?ora in poi, la tenacia di spaccare qualche spit???come qualcuno sta già facendo del resto?
Forse se cominciamo a spaccare gli spit della vergogna questi spittaioli di merda si stuferanno di spenderci soldi?e forse la finiranno di fare immensi danni a tutto il popolo arrampicatorio.

RISPETTO

sono più di uno e si sanno anche i nomi..più o meno :wink:
si cagano sotto?? direi di si (visto con i miei occhi...se manca un fix :roll: "mi lanci la cordicina dall'alto??"
anche sulla torre di aimonin stanno rovinando....
per fessura per p.a. e le altre accanto le hanno interamente spittate
purtoppo.... :evil:
Elena M

Messaggioda lingerie » ven ago 19, 2005 15:27 pm

8O ...allora avranno chiodato anche LA KOSTERLIZ?????... :lol: :lol: :mrgreen:
Un abbraccio a tutti voi...non scordate mai le piccole cose, le piu preziose...
...camminate per la vostra strada, un piede avanti all'altro senza scordare di sorridere.

(SCOTT)
lingerie

Images: 202

Messaggioda pabloj » dom ago 21, 2005 21:12 pm

A me gli spit non fanno cosi schifo ... :oops:
pabloj

Messaggioda EasyMan » lun ago 22, 2005 9:32 am

pabloj ha scritto:A me gli spit non fanno cosi schifo ... :oops:

Ma anche io che frequento solo la falesia capisco che è un massacro inutile su delle vie classiche come queste e non mi sognerei mai di fare una cosa simile.
EasyMan

Images: 6

Messaggioda il berna » lun ago 22, 2005 9:43 am

ma daccordo... però se vai a spittare in posti e su vie storiche che sono nate a chiodi e cunei di legno sei proprio uno sfigato...
Devi rispettare gli apritori delle vie... non puo andare a spittare vie che sono state fatte 20-30 anni fà a chiodi e cunei...
il berna

Messaggioda pabloj » lun ago 22, 2005 10:01 am

Capisco, ma la richiodatura sicura (e definitiva) delle soste potrebbe non essere una brutta idea.
pabloj

Messaggioda il berna » lun ago 22, 2005 10:20 am

pabloj ha scritto:Capisco, ma la richiodatura sicura (e definitiva) delle soste potrebbe non essere una brutta idea.

invece si...
il berna

Messaggioda lingerie » lun ago 22, 2005 15:46 pm

il berna ha scritto:

ma daccordo... però se vai a spittare in posti e su vie storiche che sono nate a chiodi e cunei di legno sei proprio uno sfigato...
Devi rispettare gli apritori delle vie... non puo andare a spittare vie che sono state fatte 20-30 anni fà a chiodi e cunei...

..be''' mi sa che i cunei di legno non proteggono piu' dopo 30 anni di intemperie :wink: .....è chiaro comunque che non si puo andare in giro a piantare fix a caso ci vuole un po di buon senso... :wink:
Un abbraccio a tutti voi...non scordate mai le piccole cose, le piu preziose...
...camminate per la vostra strada, un piede avanti all'altro senza scordare di sorridere.

(SCOTT)
lingerie

Images: 202

Messaggioda Paolo Marchiori » lun ago 22, 2005 15:59 pm

lingerie ha scritto:
il berna ha scritto:

..be''' mi sa che i cunei di legno non proteggono piu' dopo 30 anni di intemperie :wink: .....è chiaro comunque che non si puo andare in giro a piantare fix a caso ci vuole un po di buon senso... :wink:

ok, ma al posto dei cunei ora ci sono costosi e lucentissimi friends...
Immagine
Paolo Marchiori

Images: 79

Messaggioda cialtrone » lun ago 22, 2005 16:07 pm

Paolo Marchiori ha scritto:ok, ma al posto dei cunei ora ci sono costosi e lucentissimi friends...
Ettu rimettimi dei tornitissimi e prestigiosi tocchi di betulla giovane, please, eppoi se ne riparla. :mrgreen:
cialtrone

Messaggioda paolo75 » lun ago 22, 2005 16:07 pm

Comunque le vie le hanno aperte, 30anni fa, a chiodi e cunei, perchè quello avevano, non certo per pregiudizio verso l'uso degli spit.
A parte questo, secondo me l'attrezzatura delle soste è un buon compromesso tra l'esigenza di sicurezza, sacrosanta, e il rispetto della tradizione di certe vie. E le posizioni dogmatiche di chi crede di avere in mano la verità, di essere assolutamente nel giusto, mi fanno sempre un po' paura.
Opinioni personali, ovvio. :wink: :)
Poveri fatti, povere cose, non ci sono, esistono solo interpretazioni. (Nietzsche)
paolo75

Images: 4

Messaggioda il berna » lun ago 22, 2005 16:19 pm

paolo75 ha scritto:Comunque le vie le hanno aperte, 30anni fa, a chiodi e cunei, perchè quello avevano, non certo per pregiudizio verso l'uso degli spit.
A parte questo, secondo me l'attrezzatura delle soste è un buon compromesso tra l'esigenza di sicurezza, sacrosanta, e il rispetto della tradizione di certe vie. E le posizioni dogmatiche di chi crede di avere in mano la verità, di essere assolutamente nel giusto, mi fanno sempre un po' paura.
Opinioni personali, ovvio. :wink: :)

di vie a spit supersicure ce ne sono fin che vuoi non ho capito perchè bisognerebbe spittare delle vie che sono storicamente a chiodi, se l'apritore le ha fatte così non ho capito perchè uno le dovrebbe cambiare...
il berna

Messaggioda Paolo Marchiori » lun ago 22, 2005 16:30 pm

cialtrone ha scritto:
Paolo Marchiori ha scritto:ok, ma al posto dei cunei ora ci sono costosi e lucentissimi friends...
Ettu rimettimi dei tornitissimi e prestigiosi tocchi di betulla giovane, please, eppoi se ne riparla. :mrgreen:

no grazie, preferisco l'amico alluminico al giouvin betullo.
Tutt'al più mi fornirei di cilindrici manici di scopa. Sa mai che possano venir doppiamente utili.
:mrgreen:
Immagine
Paolo Marchiori

Images: 79

Messaggioda Michele Bz » lun ago 22, 2005 16:32 pm

Mica tutti usano materiale bd :P :P
Michele Bz

Messaggioda EasyMan » lun ago 22, 2005 16:45 pm

Volevo soltanto far notare una cosa una via a spit non è detto che sia super sicura ... cioè la protezione è più sicura ma tra un spit e l'altro ci potrebbe essere sempre un mare di roccia.

Cmq ritengo che per certe vie classiche è veramente terribile chiodarle ... si perderebbe parte del "carattere" della via ... cmq :roll:
EasyMan

Images: 6

Messaggioda cialtrone » lun ago 22, 2005 16:51 pm

Paolo Marchiori ha scritto:no grazie, preferisco l'amico alluminico al giouvin betullo. Tutt'al più mi fornirei di cilindrici manici di scopa. Sa mai che possano venir doppiamente utili.
:mrgreen:
Mmmhhh, occhio che alla morra cinese, trapano batte bastone :mrgreen: :mrgreen:

(oh, sia chiaro: io nella mia vita non ho mai aggiunto un c@zzo, se non fette di limone nel gin-tonic)
cialtrone

Messaggioda Montre » lun ago 22, 2005 16:53 pm

ovviamente(per chi mi conosce) a me non danno nessun fastidio gli spit, anzi, li amo, so di essere un coniglio e quindi su certe vie non ci vado proprio, rispetto gli apritori e quindi non vado a spittargli le vie, rispetto un po meno i ripetitori, che mi vengono a cagare la minchia sugli spit, ma il coraggio lo prendono solo dopo aver messo un bel friend (che sul granito non è poi tanto diverso), che magari quando hanno aperto la via non esistevano.

quindi mi fa un po ridere sentirvi parlare di avventura, voi lo sapete già che di li si passa, dove va la via precisamente, e anche quante protezioni ci sono e quali misure di friends portare, questa non è avventura alpinistica, non siete poi tanto diversi dai falesisti, visto che vi stanno bene le soste spittate, quindi:
soste spittate, itinerario ben descritto, protezioni indicate, protezioni veloci ben specificate, tempi di percorrenza, ecc.. ecc...

ma dove sta l'avventura?????

pur rispettando i veri alpinisti, cioè gli apritori, spero tanto che messner abba ragione, cosi in poco tempo potro anch'io passare in quei bei posti, senza per forza DOVER fare il figo per dire che non mi attacco agli spit.

a voi .... "veri alpinisti" lascio un quesito:

è più etico passare trazionando un vecchio cassin,
o passare in libera rinviando uno spit?
lavorare senza forum è come vivere senza f**a!

Immagine
Cont de' Stallaven - Prince de' Cassis & Duca de Negrar
Montre

Images: 324

Messaggioda il berna » lun ago 22, 2005 16:56 pm

Passare in libera rinviando un vecchio cassin
il berna

PrecedenteProssimo

Torna a Rock General