Titanium ha scritto:No YY, scusami sai, ma tu fai qualcosa che TU ritieni essere migliore, perché tu da esso trai qualcosa di molto migliore di quanto non trarresti dal guardare la DeFilippi.
certo che giudico dal
mio punto di vista e chi può fare altrimenti?
pensare di poter guardare le cose ponendosi al di fuori di se mi è sempre sembrato un discorso tanto bello quanto vuoto
dire migliore e peggiore è un giudizio che esprimo e lo faccio secondo i miei canoni e ci mancherebbe altro!
Titanium ha scritto:Ora, guardare la DeFilippi è un caso estremo,
in effetti ho avuto gioco facile ad usare questo caso per il sillogismo
Titanium ha scritto:e non so in effetti come poter dargli un qualche senso o una qualche valenza, ma se un uomo è ciò che fa (ed io su questo concordo con te), tu NON sei un arrampicatore: tu sei mille altre cose oltre ad uno che arrampica, ed il fatto di arrampicare, nel giudizio complessivo sulla tua personalità, è solamente marginale (MOLTO marginale) rispetto a tante altre cose che fai o non fai. Sì arrampichi, ma magari non sei in grado di coltivare un'amicizia come potresti/vorresti/dovresti e per insensibilità ferisci altre persone. Magari chi guarda la De Filippi non incorre nei tuoi errori perché ha una sensibilità ben più alta della tua.
Non stiamo mica parlando di salvare il mondo, di essere "buoni" o di avere animo caritatevole: stiamo parlando di hobby, per qualcuno di passioni, per pochi anche di lavoro.
Ragionando per assurdo, che parlando con le lettere scritte è + esplicativo di mille sfumature che non si possono riprodurre, tu arrampichi e poi seghi le gambe sul lavoro al tuo collega per avere un aumento non dovuto, e quello che guarda la DeFilippi segue un'etica assoluta moralmente più valida e non ti sega né segherebbe le gambe a suo indebito vantaggio: allora tu sei peggiore di lui anche fuori da un fix da 8 di 8 metri.
si d'accordo, ma se si parla di come passare il tempo libero, ci sono modi migliori per passarlo e il mio è migliore
lo è perchè non è solo arrampicata: in fondo durante il fine settimana quanto tempo realmente arrampico pochissimo (io poi pochissimissimo)
ma nel resto del tempo trascorro il tempo in bei posti, costruisco amicizie e relazioni, rivivo alcuni semplici godimenti di una volta come apprezzare gli angoli della natura (e quella montana non è neanche lontanamente paragonabile a quella marina a meno che tu non sia sardo e mi fai il culo oppure straniero e abiti in quei posti di mare idilliaci)
Titanium ha scritto:Poi anche io guardo gli altri che vanno in ciabatte dalla pensione al Bagno Pippuzzo di Marina di Ravenna, e sorrido sotto i baffi pensando "tu non sai". Ma la verità è che se lui sapesse mi darebbe probabilmente del c******e.
e perchè mai? se venisse forse capirebbe anche lui
a volte alle persone non viene mostrata un'alternativa
è un pò come il discorso della televisione: molto spesso si dice che alla tv c'è la merda che vuole la gente...ma chi la vuole? io non sono affatto sicuro di questa cosa. Sono più propenso a pensare che se alla tv dessero meno merda a TUTTI piacerebbe di più
Titanium ha scritto:Però, di certo, sconfiniamo poi in concetti come morale, etica, filosofia etc che diverrebbero ben presto una matassa inesplicabile. Il tutto con bagagli culturali che ci rendono più romantica, coraggiosa o poetica un'attività e più squallida e meschina un'altra. E questa volta, ragionando per estremi, si fa un torto al discorso generale, perché prendere nuovamente come esempio l'arrampicare in montagna da un lato, ed il coltivare la passione per la De Filippi dall'altro, è esagerato.
E di sicuro infine, se proprio non siamo dei coglioni o degli sfortunati cani, impieghiamo il tempo, quello libero almeno, come meglio preferiamo. E forse, e concludo davvero, almeno personalmente questo "ridere sotto i baffi e pensare tu non sai" è indice solamente della mia incapacità di vivere le mie passioni come fini a se stesse o anche solo a me stesso; una necessità di confronto e forse approvazione indice di una insoddisfazione o insicurezza di fondo mia personale.
chi se ne frega! per me è semplice la questione: se hai letto lo zen e l'arte della manutenzione della motocicletta, ti dico che andare in montagna è un'attività di
qualità superiore