perchè non sono una persona normale...

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Messaggioda Hermione » sab giu 25, 2005 18:17 pm

Io sono riuscita a coinvolgere la mia dolce metà, per fortuna...
Ma le amiche, un disastro!!! sanno solo criticare le mie ginocchia, ovviamente perennemente graffiate, e dicono che perdo il mio tempo, mentre loro.... girano per centri commerciali e guardano buona domenica stese a letto tutto il giorno :( oddio!!!!!
Menomale che ho trovato anke amiche che arrampicano, vero speleosarah???
E mia mamma??? già la sento "Ecco, vedi se una signorina deve conciarsi così!!"
Le ho detto che se sognava di vedermi al circolo del tennis e sempre con una perfetta manicure, ha sbagliato i suoi piani.....
Dovrei cambiare l'oggetto dei miei desideri... ci sono!!! La falesia!!!

"Vertigine non è paura di cadere ma voglia di volare..."
Hermione

Images: 3

Messaggioda Brozio » mar giu 28, 2005 20:51 pm

ha ragione la mamma!!!!
scherzo!alla fine anche se spesso ci si trova un po massacrati è bello sempre e comunque!
dai che con la tua dolce meta e con me e speleosarah ci si diverte sempre,lasciamo la noia a chi passa il tempo nei centri commerciali!
Brozio

Images: 67

Messaggioda cuorpiccino » ven lug 01, 2005 10:49 am

Mio figlio, quando la mamma scala, fa la telecronaca.....

.... ma la fa SBAJATA! :lol:
Il più grande alpinista è quello che si diverte di più
cuorpiccino

Images: 47

Messaggioda Herman » ven lug 01, 2005 13:08 pm

cuorpiccino ha scritto:Mio figlio, quando la mamma scala, fa la telecronaca.....

quello piccolo... quello grande invece le fa sicura? :lol: :lol:
Herman

Images: 64

Messaggioda fab » ven lug 01, 2005 13:11 pm

cuorpiccino ha scritto:Mio figlio, quando la mamma scala, fa la telecronaca.....

mi pare che l'ultima volta gli girava sotto strillando BLOCCA!!! :roll:
Giuro!
Sotto l'8c so tutti sentieri...

...sob...!
...sigh...!
fab

Images: 193

Messaggioda gug » ven lug 01, 2005 14:08 pm

fab ha scritto:

mi pare che l'ultima volta gli girava sotto strillando BLOCCA!!! :roll:
Giuro!

Incredibile! Il figlio di Cuorpiccino è un Pippon Club! :wink:
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
gug

Images: 75

Messaggioda speleosarah » mer lug 06, 2005 10:26 am

Hermione ha scritto:Io sono riuscita a coinvolgere la mia dolce metà, per fortuna...
Ma le amiche, un disastro!!! sanno solo criticare le mie ginocchia, ovviamente perennemente graffiate, e dicono che perdo il mio tempo, mentre loro.... girano per centri commerciali e guardano buona domenica stese a letto tutto il giorno :( oddio!!!!!
Menomale che ho trovato anke amiche che arrampicano, vero speleosarah???
E mia mamma??? già la sento "Ecco, vedi se una signorina deve conciarsi così!!"
Le ho detto che se sognava di vedermi al circolo del tennis e sempre con una perfetta manicure, ha sbagliato i suoi piani.....

eh già cara...lo sai che t capisco ..eccome!!! :wink:
Immagine
speleosarah

Images: 61

Messaggioda Titanium » mer lug 06, 2005 13:06 pm

Da tutto ciò, dai toni usati, si evince che in minima o massima parte, ci sentiamo migliori di chi va in spiaggia in ciabatte, di chi va nei centri commerciali e guarda Buona domenica, di chi "si appiattisce" lavando l'auto la domenica pomeriggio dopo essere stato in discoteca il sabato notte a sudare fino alle 6 del mattino.

Ci sarà un bel coro (forse) di "no, io non mi sento migliore", ma in stragrande maggiornaza saranno panzane alle quali, dai non diventiamo ridicoli, non crediamo affatto.

Ma non siamo migliori: siamo assolutamente identici ad ogni altro essere umano nel tentativo di vivere la vita facendo ciò che preferiamo fare. Siamo diversi da ogni altro essere umano come combinazione di interessi, passioni, amori, dolori, odi, etc.

La montagna, la passione per essa, non ci eleva sulla massa né ci rende migliori. Semplicemente, nell'ordine naturale delle cose, riteniamo assurdo che la gente trovi piacere nel fare cose che noi non faremmo nemmeno sotto tortura. E la stessa identica cosa pensa di noi, al freddo a far fatica a cagarci sotto di paura, il ravennate sul lettino tra ciabatte e piadina.

passando da una passione all'altra tra musica, moto, sub (questa nuova) e montagna, devo dire che ogni volta scopro universi insospettati dove prima pensavo non ci fosse nulla.

E come al solito dovremmo giudicare solo ciò che conosciamo e non parlare di ciò che vediamo e basta, ma finiamo per dare giudizi su ciò che non pratichiamo e ritenere la via corretta a non necessariamente sottoponibile a valutazione, quella che percorriamo per affinità elettiva.

Siamo umani come altri sei miliardi.
Immagine
Titanium

Images: 20

Messaggioda pietrodp » mer lug 06, 2005 13:29 pm

Io lo so che il mio immenso, magnifico e sbrilluccicoso universo di rocce e moschettoni tintinnanti è fondamentalmente un cagatina di uccello in mezzo alla distesa di guano.
Ma ciò non toglie che il lunedì mattina, quando siamo tutti di nuovo al lavoro o per le strade che andiamo avanti come automi e incrocio lo sguardo di chi non sa, sorrido tra me e me e penso: mio caro, tu non sai! :wink:
mandi
pietro
pietrodp

Images: 21

Messaggioda ram| » mer lug 06, 2005 13:31 pm

bravo titanium condivido in pieno.
r
ram|

Images: 9

Messaggioda yinyang » mer lug 06, 2005 14:00 pm

Titanium ha scritto:...

il mio giudizio è che ciò che faccio sia meglio di guardare buona domenica

e se un uomo si giudica da ciò che fa

io sono migliore

8)
yinyang

Images: 65

Messaggioda Roberto » mer lug 06, 2005 14:22 pm

yinyang ha scritto:

io sono migliore

8)
Un po di franchezza non guasta; bravo Ginnz :wink:

Non siamo migliori di nessuno, ma certe scelte che facciamo ci fanno sentire "meglio" di altri.
Con questo non dico che io valgo di più perché scalo ed apprezzo la "solitudine di una cima"... dico che la mia scelta mi fa sentire "un po diverso" dalla calca che affolla le spiagge della mia cittadina, dalla gente che si ottenebra il cervello con la DeFilippi!
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda Herman » mer lug 06, 2005 14:38 pm

Roberto ha scritto:dico che la mia scelta mi fa sentire "un po diverso" dalla calca che affolla le spiagge della mia cittadina, dalla gente che si ottenebra il cervello con la DeFilippi!

io riesco a dire che mi fa sentire vivo allenarmi, arrampicare e stare in montagna ed il mio fisico, solitamente, ringrazia..., ma il sentirsi in primis, ed il vivo in secondis è soggettivos...
Herman

Images: 64

Messaggioda Roberto » mer lug 06, 2005 14:58 pm

Herman ha scritto:
Roberto ha scritto:dico che la mia scelta mi fa sentire "un po diverso" dalla calca che affolla le spiagge della mia cittadina, dalla gente che si ottenebra il cervello con la DeFilippi!

io riesco a dire che mi fa sentire vivo allenarmi, arrampicare e stare in montagna ed il mio fisico, solitamente, ringrazia..., ma il sentirsi in primis, ed il vivo in secondis è soggettivos...
Non mi sento "in primis", resto una nullità che ha trovato consolazione nell'alpinismo alle proprie incertezze e inadeguatezze, ma mi immagino che squallore che sarei se non avessi incontrato, lungo la mia strada, la scalata in montagna.

L'alpinismo non mi fa sentire superiore ad altri, anzi, il fatto che "perda" così tante energie e tempo per la montagna, mi causa continui complessi di colpa, ma l'arrampicata mi da un significato, un motivo concreto di continuare a cercare non so cosa e non so dove... e questo non è poco e non è da tutti :wink: .
Roberto

Messaggioda Titanium » mer lug 06, 2005 15:26 pm

yinyang ha scritto:

io sono migliore

8)

No YY, scusami sai, ma tu fai qualcosa che TU ritieni essere migliore, perché tu da esso trai qualcosa di molto migliore di quanto non trarresti dal guardare la DeFilippi. Ora, guardare la DeFilippi è un caso estremo, e non so in effetti come poter dargli un qualche senso o una qualche valenza, ma se un uomo è ciò che fa (ed io su questo concordo con te), tu NON sei un arrampicatore: tu sei mille altre cose oltre ad uno che arrampica, ed il fatto di arrampicare, nel giudizio complessivo sulla tua personalità, è solamente marginale (MOLTO marginale) rispetto a tante altre cose che fai o non fai. Sì arrampichi, ma magari non sei in grado di coltivare un'amicizia come potresti/vorresti/dovresti e per insensibilità ferisci altre persone. Magari chi guarda la De Filippi non incorre nei tuoi errori perché ha una sensibilità ben più alta della tua.

Non stiamo mica parlando di salvare il mondo, di essere "buoni" o di avere animo caritatevole: stiamo parlando di hobby, per qualcuno di passioni, per pochi anche di lavoro.

Ragionando per assurdo, che parlando con le lettere scritte è + esplicativo di mille sfumature che non si possono riprodurre, tu arrampichi e poi seghi le gambe sul lavoro al tuo collega per avere un aumento non dovuto, e quello che guarda la DeFilippi segue un'etica assoluta moralmente più valida e non ti sega né segherebbe le gambe a suo indebito vantaggio: allora tu sei peggiore di lui anche fuori da un fix da 8 di 8 metri.

Poi anche io guardo gli altri che vanno in ciabatte dalla pensione al Bagno Pippuzzo di Marina di Ravenna, e sorrido sotto i baffi pensando "tu non sai". Ma la verità è che se lui sapesse mi darebbe probabilmente del c******e.

Però, di certo, sconfiniamo poi in concetti come morale, etica, filosofia etc che diverrebbero ben presto una matassa inesplicabile. Il tutto con bagagli culturali che ci rendono più romantica, coraggiosa o poetica un'attività e più squallida e meschina un'altra. E questa volta, ragionando per estremi, si fa un torto al discorso generale, perché prendere nuovamente come esempio l'arrampicare in montagna da un lato, ed il coltivare la passione per la De Filippi dall'altro, è esagerato.

E di sicuro infine, se proprio non siamo dei coglioni o degli sfortunati cani, impieghiamo il tempo, quello libero almeno, come meglio preferiamo. E forse, e concludo davvero, almeno personalmente questo "ridere sotto i baffi e pensare tu non sai" è indice solamente della mia incapacità di vivere le mie passioni come fini a se stesse o anche solo a me stesso; una necessità di confronto e forse approvazione indice di una insoddisfazione o insicurezza di fondo mia personale.
Immagine
Titanium

Messaggioda giannimiao » mer lug 06, 2005 16:11 pm

Mah...
Io cerco prevalentemente cio' che mi fa piacere. Ho passato 3 giorni a Rimini, in ciabatte, facendo vita da spiaggia... e la cosa non mi faceva piacere; ammetto che non capisco tutta quella gente... Ho chiesto ad alcuni cosa trovassero in quel ambiente, ed ho sempre avuto risposte logiche:
-I bambini si divertono (beh, e' vero, li vedi in mucchi da 15 che corrono tutto il giorno)
-Costa poco (e' vero pure questo, 30? pensione completa....)
-Ci sono un sacco di iniziative
-ecc
... a loro non importa di essere insieme ad altre 10.000 persone, di nuotare in un mare che e' piu' fango che acqua, di avere le giornate scandite da orari prefissati... sono felici e tornano a casa abbronzati e felici della loro vacanza; cosi' come torno a casa felice io dopo una bella giornata d'arrampicata. Potrei dire che sdraiarsi in spiaggia a Rimini e' molto meno romantico che salire una cima dolomitica; se pero' paragoniamo una spiaggia notturna deserta alla Micheluzzi al Ciavazes una domenica di luglio... preferisco la spiaggia.
Alla fine quello che cerchiamo tutti e' la solita' cosa: la felicita', ma forse e' troppo, diciamo lo "star bene"; c'e' chi lo trova in mezzo alla folla e chi in silenziosi panorami, chi arrampicando e chi stando fermo sotto al sole.
Non mi interessa come gli altri cercano la propria "via", io cerco la mia!
Ciao!
Piergiovanni
giannimiao

Images: 7

Messaggioda Roberto » mer lug 06, 2005 16:16 pm

giannimiao ha scritto:...
Non mi interessa come gli altri cercano la propria "via", io cerco la mia!
Ciao!
Piergiovanni
L'importante è cercarla e non fermarsi al primo vicolo senza uscita :wink:
Roberto

Messaggioda Titanium » mer lug 06, 2005 16:16 pm

giannimiao ha scritto:...

Un giorno avrò anch'io il dono della sintesi?? Anche solo un po' magari...
Immagine
Titanium

Messaggioda paolo 76 » mer lug 06, 2005 16:19 pm

pietrodp ha scritto:Ma ciò non toglie che il lunedì mattina, quando siamo tutti di nuovo al lavoro o per le strade che andiamo avanti come automi e incrocio lo sguardo di chi non sa, sorrido tra me e me e penso: mio caro, tu non sai! :wink:

io concordo in pieno con pietro. Non è questione di essere migliore perchè si arrampica, quanto di cercare qualcosa che solo una passione può dare. Chi ama le barche, chi corre in moto, chi va a cavallo, tutti questi la mattina del lunedì hanno quel sorriso sulle labbra. Chi si scazza in spiaggia perchè non ha di meglio, forse non ce l'ha.
paolo 76

Images: 44

Messaggioda yinyang » mer lug 06, 2005 16:22 pm

Titanium ha scritto:No YY, scusami sai, ma tu fai qualcosa che TU ritieni essere migliore, perché tu da esso trai qualcosa di molto migliore di quanto non trarresti dal guardare la DeFilippi.

certo che giudico dal mio punto di vista e chi può fare altrimenti?
pensare di poter guardare le cose ponendosi al di fuori di se mi è sempre sembrato un discorso tanto bello quanto vuoto
dire migliore e peggiore è un giudizio che esprimo e lo faccio secondo i miei canoni e ci mancherebbe altro!

Titanium ha scritto:Ora, guardare la DeFilippi è un caso estremo,

in effetti ho avuto gioco facile ad usare questo caso per il sillogismo :roll:

Titanium ha scritto:e non so in effetti come poter dargli un qualche senso o una qualche valenza, ma se un uomo è ciò che fa (ed io su questo concordo con te), tu NON sei un arrampicatore: tu sei mille altre cose oltre ad uno che arrampica, ed il fatto di arrampicare, nel giudizio complessivo sulla tua personalità, è solamente marginale (MOLTO marginale) rispetto a tante altre cose che fai o non fai. Sì arrampichi, ma magari non sei in grado di coltivare un'amicizia come potresti/vorresti/dovresti e per insensibilità ferisci altre persone. Magari chi guarda la De Filippi non incorre nei tuoi errori perché ha una sensibilità ben più alta della tua.

Non stiamo mica parlando di salvare il mondo, di essere "buoni" o di avere animo caritatevole: stiamo parlando di hobby, per qualcuno di passioni, per pochi anche di lavoro.

Ragionando per assurdo, che parlando con le lettere scritte è + esplicativo di mille sfumature che non si possono riprodurre, tu arrampichi e poi seghi le gambe sul lavoro al tuo collega per avere un aumento non dovuto, e quello che guarda la DeFilippi segue un'etica assoluta moralmente più valida e non ti sega né segherebbe le gambe a suo indebito vantaggio: allora tu sei peggiore di lui anche fuori da un fix da 8 di 8 metri.

si d'accordo, ma se si parla di come passare il tempo libero, ci sono modi migliori per passarlo e il mio è migliore :lol:
lo è perchè non è solo arrampicata: in fondo durante il fine settimana quanto tempo realmente arrampico pochissimo (io poi pochissimissimo)
ma nel resto del tempo trascorro il tempo in bei posti, costruisco amicizie e relazioni, rivivo alcuni semplici godimenti di una volta come apprezzare gli angoli della natura (e quella montana non è neanche lontanamente paragonabile a quella marina a meno che tu non sia sardo e mi fai il culo oppure straniero e abiti in quei posti di mare idilliaci)

Titanium ha scritto:Poi anche io guardo gli altri che vanno in ciabatte dalla pensione al Bagno Pippuzzo di Marina di Ravenna, e sorrido sotto i baffi pensando "tu non sai". Ma la verità è che se lui sapesse mi darebbe probabilmente del c******e.

e perchè mai? se venisse forse capirebbe anche lui
a volte alle persone non viene mostrata un'alternativa
è un pò come il discorso della televisione: molto spesso si dice che alla tv c'è la merda che vuole la gente...ma chi la vuole? io non sono affatto sicuro di questa cosa. Sono più propenso a pensare che se alla tv dessero meno merda a TUTTI piacerebbe di più

Titanium ha scritto:Però, di certo, sconfiniamo poi in concetti come morale, etica, filosofia etc che diverrebbero ben presto una matassa inesplicabile. Il tutto con bagagli culturali che ci rendono più romantica, coraggiosa o poetica un'attività e più squallida e meschina un'altra. E questa volta, ragionando per estremi, si fa un torto al discorso generale, perché prendere nuovamente come esempio l'arrampicare in montagna da un lato, ed il coltivare la passione per la De Filippi dall'altro, è esagerato.

E di sicuro infine, se proprio non siamo dei coglioni o degli sfortunati cani, impieghiamo il tempo, quello libero almeno, come meglio preferiamo. E forse, e concludo davvero, almeno personalmente questo "ridere sotto i baffi e pensare tu non sai" è indice solamente della mia incapacità di vivere le mie passioni come fini a se stesse o anche solo a me stesso; una necessità di confronto e forse approvazione indice di una insoddisfazione o insicurezza di fondo mia personale.

chi se ne frega! per me è semplice la questione: se hai letto lo zen e l'arte della manutenzione della motocicletta, ti dico che andare in montagna è un'attività di qualità superiore
yinyang

Images: 65

PrecedenteProssimo

Torna a Rock General