Ho ammirato...

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Messaggioda ram| » mar gen 25, 2005 12:47 pm

certo da questa prospettiva sembra tutt'altro
r
ram|

Images: 9

Messaggioda pf » mar gen 25, 2005 12:51 pm

Ciao.

Io ho il video della salita di Gullich con i Friends. Se capiterà una serata solo su Gullich, lo farò vedere ancora.

Mercoledì prossimo 2 Febbraio ( vedi news ) all'interno di una serata farò vedere parecchie foto di Gullich ( da 50 a 100, sto ancora costruendo la serata).

Di Eternal flame, oltre che sulla sua biografia, fu pubblicato anche un articolo su Alp Wall nel 2002.
pf

Images: 19

Messaggioda Feo » mar gen 25, 2005 12:51 pm

Grande ezy... sono loro!
Feo c'è! ... o ci fa?
Uwaga! Dziś nie spałem!
Feo

Images: 63

Messaggioda .:eZy:. » mar gen 25, 2005 12:53 pm

Feo ha scritto:Grande ezy... sono loro!

...non c'è di che:
http://63.195.181.180/Alex/Climbing/200 ... index.html
:wink:
.:eZy:.

Images: 148

Messaggioda trivi » mar gen 25, 2005 15:04 pm

clod ha scritto:
Nexus6 ha scritto:Di Gullich chiedi a fabio palma,
ho visto una sua bellissima serata su WG

Chissà, magari interverrà a questo topic :D
Comunque ho letto la presentazione il libro action directe e quindi anche la bella introduzione. Peccato essermi perso la serata.

Com'è il libro? Vale la pena comprarlo?

Comuque la fessura fa veramente impressione, ma a che altezza è? Eccezzzionale... Comunque secondo me è tutto merito dei pantaloncini a pois che aveva! :wink:

Ezy la foto di jardine è di quando ha usato per la prima volta i friend giusto?
...E riempire la vita di vita, e non di attesa. (Buzz)

Ho qualcosa da dire, ma non so bene cosa
trivi

Images: 136

Messaggioda pf » mar gen 25, 2005 15:09 pm

Vai su alpinia.net per Jardine, nella sezione Vita verticale.

Il libro? fattelo prendere dalla biblioteca comunale, così giudicherai gratis.
Io faccio così...
pf

Messaggioda clod » mar gen 25, 2005 15:11 pm

trivi ha scritto:
clod ha scritto:

Comunque ho letto la presentazione il libro action directe e quindi anche la bella introduzione. Peccato essermi perso la serata.

Comuque la fessura fa veramente impressione, ma a che altezza è? Eccezzzionale... Comunque secondo me è tutto merito dei pantaloncini a pois che aveva! :wink:

A me è piaciuto parecchio.
Ma ancora una volta, a dire la verità, se cercate un colpevole non c'è che da guardarsi allo specchio.

Euro freaks climber
clod

Images: 155

Messaggioda cuorpiccino » mar gen 25, 2005 15:30 pm

Per Trivi, i pantaloni sono leopardati, non a pois.
L'altezza da terra della fessura e meglio che tu non la sappia, sei piccolo. Comunque NON è un monotiro :wink:
Il più grande alpinista è quello che si diverte di più
cuorpiccino

Images: 47

Messaggioda trivi » mar gen 25, 2005 15:41 pm

cuorpiccino ha scritto:Per Trivi, i pantaloni sono leopardati, non a pois.
L'altezza da terra della fessura e meglio che tu non la sappia, sei piccolo. Comunque NON è un monotiro :wink:

Secondo me sono a pois... :roll:
Comunque sapevo che non è un monotiro, ma è davvero alto alto? Mi si blocca la crescita a saperlo? :lol:

trivi

Messaggioda fab » mar gen 25, 2005 15:43 pm

trivi ha scritto:
cuorpiccino ha scritto:Per Trivi, i pantaloni sono leopardati, non a pois.

Secondo me sono a pois... :roll:
Comunque sapevo che non è un monotiro, ma è davvero alto alto? Mi si blocca la crescita a saperlo? :lol:
lo vuoi sapere in piedi o in metri??? :roll:
Sotto l'8c so tutti sentieri...

...sob...!
...sigh...!
fab

Images: 193

Messaggioda Rabezz » mar gen 25, 2005 15:49 pm

trivi ha scritto:Mia mamma ha appena osato dire che la foto la hanno inclinata!! :evil: Che genitori che mi ritrovo!! :evil: Adesso mi autodiseredo e mi faccio adottare da qualcun'altro che capisca la bellezza di certi gesti...

pensa che invece la mia ha detto, guardando le foto del libro "L'arrampicata sportiva", <<ma come e' grasso e tozzo!!!>>
sono seguite varie ingiurie!!
Rabezz

Images: 1

Messaggioda trivi » mar gen 25, 2005 15:56 pm

Sul sito planetfear.com ho trovato scritto che sono state liberate queste vie:

9b Akira France Fred Rouling 1995
9b+ Chilam Balam Villanueva del Rosario, Malaga Bernabé Fernández 2003

Di akira già sapevo, ma se non sbaglio glia hanno dato del pazzo a Rouling quando l'ha valutata 9b, ma Chilam balam che via è? Il grado è stato confermato? sarebbe pauroso se avesse veramente liberato una via del genere! 8O

trivi

Messaggioda fab » mar gen 25, 2005 16:01 pm

trivi ha scritto:Sul sito planetfear.com ho trovato scritto che sono state liberate queste vie:

9b Akira France Fred Rouling 1995
9b+ Chilam Balam Villanueva del Rosario, Malaga Bernabé Fernández 2003

Di akira già sapevo, ma se non sbaglio glia hanno dato del pazzo a Rouling quando l'ha valutata 9b, ma Chilam balam che via è? Il grado è stato confermato? sarebbe pauroso se avesse veramente liberato una via del genere! 8O
Si ho confermarto... l'ho ripetuta l'altra settimana in un paio di giri, ma la via non è un gran che si sviluppa in una grotta, è un monotiro di 80m... insomma uno schifo, ho liberato 5b + belli!!! 8)
Sotto l'8c so tutti sentieri...

...sob...!
...sigh...!
fab

Images: 193

Messaggioda boozyfede » mar gen 25, 2005 16:02 pm

chilam balam, un mostro di 80m :!: se cerchi era stato aperto un topic a riguardo :wink: comunque la via non è stata ancora ripetuta e fernandez e stato smerdato dal solito huber :lol:
"Uscire dal letto e fare di più, allenarsi di più, diventare più forte?questo è il mio vero talento naturale, quello che vorrei dare agli altri?
?la forza che ho sempre avuto dentro?. Jerry Moffat
boozyfede

Messaggioda pf » mar gen 25, 2005 16:23 pm

Dimenticavo.

Penso che il libro sarà presto condannato da una corte presieduta dal tizio che ha scritto quell'articolo sull'omologazione delle falesie, nascita dell'arrampicata nel 1985, etc...
Quindi se ti capita per mano, non farti vedere.
pf

Messaggioda yinyang » mar gen 25, 2005 16:29 pm

clod ha scritto:
trivi ha scritto:
clod ha scritto:

A me è piaciuto parecchio.

a me decisamente no!

gullich è eccezionale, ma il libro è freddo
yinyang

Images: 65

Messaggioda Feo » mar gen 25, 2005 17:05 pm

Proprio prima mi son guardato il documentario su Gullich che Bergauf di BR ( tv bavarese) ha fatto nel decennale della morte.
Chicche come Eternal Flame, trazioni monodito, ecc...
Feo c'è! ... o ci fa?
Uwaga! Dziś nie spałem!
Feo

Images: 63

Messaggioda trivi » mar gen 25, 2005 17:28 pm

Feo ha scritto:Proprio prima mi son guardato il documentario su Gullich che Bergauf di BR ( tv bavarese) ha fatto nel decennale della morte.
Chicche come Eternal Flame, trazioni monodito, ecc...

Dove l'hai trovato?

Penso che il libro sarà presto condannato da una corte presieduta dal tizio che ha scritto quell'articolo sull'omologazione delle falesie, nascita dell'arrampicata nel 1985, etc...
Quindi se ti capita per mano, non farti vedere.

8) Non mi avranno!

trivi

Messaggioda pf » mar gen 25, 2005 17:36 pm

Vabbè,
già che siamo in topic, scrivo un paio di righe.
Io penso che in un qualsiasi corso di arrampicata, Cai o Fasi o vattelapesca, bisognerebbe proiettare foto e film di Gullich, Berhault, Edlinger, Manolo, e poi qualcosa di Yosemite anni '70...perchè se è vero che quello stile c'è anche adesso in grandi scalatori, è anche vero che la maggior parte degli arrampicatori viene indirizzata alla scalata con ben poco stile. E non è questione di romanticismo, anche dal punto di vista tecnico dovrebbe far pensare che un tipo come Gullich ha iniziato quando si disquisiva sul VII grado, diciamo 6b, ed è arrivato al 9a ( non banfato, verrebbe da dire: e, complessivamente, con pochi tentativi in più di quanto non abbia avuto bisogno Graham ).
Il libro secondo me è fondamentale, anche se non scritto alla Twight o alla Karl o anche alla Messner. E' fondamentale perchè traccia un percorso di vita, che si evolve in maniera terrificante ( dal 6b al 9a, verrebbe da dire...), che spaziò dalle falesie al Karakorum, che contaminò arrampicata e alpinismo in maniera che era molto difficile distinguere le due cose. Le parti in cui descrive il free-solo e analizza l'arrampicata come sport-non sport valgono, direbbe un calciofilo, da sole il prezzo del biglietto!
Qua, nel 2004, siamo ancora alle prese con sezioni Cai che considerano l'arrampicata libera una pura ginnastica e con persone Fasi che considerano l'arrampicata uno sport ben codificato.
Come leggerai dalla prefazione ( che io ho solo curato, non fatto. L'hanno fatta gente come Lamberti, Eisendle, Dal Pra), era più moderno quel ragazzo lì che non certa gente che oggi, fra l'altro, dovrebbe almeno scalare più forte di lui ( con tutta la plastica a disposizione per allenarsi...) per potersi ergere a testimonial dell'arrampicata. E invece non solo non ha un briciolo della fantasia e dello Spirito di un Gullich, ma non si tiene neanche la metà!!!
E qui siamo al paradosso che 15 anni fa la foto di Separate Reality veniva condannata solo dai classiconi, mentre oggi, stai sicuro, disgusta anche i (sigh!) arrampicatori (pseudo)sportivi
pf

Messaggioda trivi » mar gen 25, 2005 17:56 pm

Io penso che in un qualsiasi corso di arrampicata, Cai o Fasi o vattelapesca, bisognerebbe proiettare foto e film di Gullich, Berhault, Edlinger, Manolo, e poi qualcosa di Yosemite anni '70...

Ma cosa dici!! 8O Non hai letto che l'arrampicata è nata nel 1985? :lol: :lol:
Edlinger, Berhault, Manolo, e tutte le vie liberate prima dell'85 sono solo leggenda! :lol:

Scherzi a parte, mi trovo d'accordo con te, come scrivevo nel topic sulle falesie certificate, secondo me nei corsi oltre la tecnica andrebbe insegnata la mentalità. Secondo me la differenza sostanziale tra l'arrampicata e molti altri sport è proprio questa.

trivi

PrecedenteProssimo

Torna a Rock General