scarto roccia/plastica

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Messaggioda Rock bandit » gio gen 20, 2005 23:00 pm

Secondo me i gradi sulla plastica sono nettamente più duri di quelli su roccia,soprattutto se i tiri sono di resistenza,sui tiri corti o sui boulder la differenza è minore....
Comunque io su roccia ho fatto il 7a+ a vista e su plastica mai oltre il 6b...,ma mi è capitato di inchiodarmi anche su dei 6a+....e anche sul lavorato:su roccia 7c,ma sulla plastica una sola volta il 7a.
Il fatto è che secondo me la differenza è data dal fatto che se non sei abituato a fare molti movimenti in forte strapiombo sulla plastica se sei su una struttura alta già un tiro di 6c è difficile da realizzare(almeno per me)perchè la ghisa sale inesorabile.....su roccia invece è più facile trovare tiri che pur avendo una difficoltà maggiore sono più di movimento o comunque hanno dei punti in cui puoi riposare.
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Messaggioda Roberto » ven gen 21, 2005 0:41 am

Rock bandit ha scritto:Secondo me i gradi sulla plastica sono nettamente più duri di quelli su roccia,soprattutto se i tiri sono di resistenza,sui tiri corti o sui boulder la differenza è minore....
Comunque io su roccia ho fatto il 7a+ a vista e su plastica mai oltre il 6b...,ma mi è capitato di inchiodarmi anche su dei 6a+....e anche sul lavorato:su roccia 7c,ma sulla plastica una sola volta il 7a.
Il fatto è che secondo me la differenza è data dal fatto che se non sei abituato a fare molti movimenti in forte strapiombo sulla plastica se sei su una struttura alta già un tiro di 6c è difficile da realizzare(almeno per me)perchè la ghisa sale inesorabile.....su roccia invece è più facile trovare tiri che pur avendo una difficoltà maggiore sono più di movimento o comunque hanno dei punti in cui puoi riposare.
Ho come l'impressione che a Varese i gradi sulla plastica siano un po tirati 8)
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Messaggioda fab » ven gen 21, 2005 10:25 am

vongoren ha scritto:Ma toglietemi una curiosità:
nelle vostre palestre, oltre che muri e strapiombi, ci sono forme particolari come, che so, placche appoggiate, camini, fessure...?

come no... nella nostra palestra ci sono addirittura fessure di granito Yosemitico importato, do veolendo puoi anche imparare a metter protezione veloci tipo friend e dadi... fuori la palestra c'è un cartello con scritto "Vietato usare i chiodi rovinano le fessure"!! :roll:
Abbiamo anche una cascata di ghiaccio intercambiabile, s'inclina con la manovella secondo il grado che vuoi fare!!! 8)
vongoren ha scritto:Ho visto che molti scrivono da Roma, ricordavo una leggenda che parlava di una mitica palestra di Caruso a Roma con un sacco di queste strutture.
Una volta sentii dire proprio da Caruso che allenava la gente a fare il 6b su placca appoggiata, perché poi la gente usciva dai chioccioloni gialli e rossi e si ritrovava nelle peste alla prima aderenza.
La legenda narrava di una palestra simle, ma potevano aver accesso solo i prescelti... la palestra insegnava anche a camminare sulle acque e a usare la Forza... la leggenda narra anche che tale palestra scomparve risucchiata dal terreno, quando io ho fatto il mio primo 6a a vista!!! :lol:

No scherzo, magari ci fosse una palestra tutta per Caruso! :D
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Messaggioda cuorpiccino » ven gen 21, 2005 10:40 am

fab ha scritto:
vongoren ha scritto:Ma toglietemi una curiosità:
nelle vostre palestre, oltre che muri e strapiombi, ci sono forme particolari come, che so, placche appoggiate, camini, fessure...?

come no... nella nostra palestra ci sono addirittura fessure di granito Yosemitico importato, do veolendo puoi anche imparare a metter protezione veloci tipo friend e dadi... fuori la palestra c'è un cartello con scritto "Vietato usare i chiodi rovinano le fessure"!! :roll:
Abbiamo anche una cascata di ghiaccio intercambiabile, s'inclina con la manovella secondo il grado che vuoi fare!!! 8)
vongoren ha scritto:Ho visto che molti scrivono da Roma, ricordavo una leggenda che parlava di una mitica palestra di Caruso a Roma con un sacco di queste strutture.
Una volta sentii dire proprio da Caruso che allenava la gente a fare il 6b su placca appoggiata, perché poi la gente usciva dai chioccioloni gialli e rossi e si ritrovava nelle peste alla prima aderenza.
La legenda narrava di una palestra simle, ma potevano aver accesso solo i prescelti... la palestra insegnava anche a camminare sulle acque e a usare la Forza... la leggenda narra anche che tale palestra scomparve risucchiata dal terreno, quando io ho fatto il mio primo 6a a vista!!! :lol:

No scherzo, magari ci fosse una palestra tutta per Caruso! :D

Fab, hai fatto un intervento intelligente?
Ma Caruso è quello che colora gli appigli in falesia per far capire agli allievi dove usare la mano destra e dove la sinistra?
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Messaggioda yinyang » ven gen 21, 2005 10:43 am

cuorpiccino ha scritto:Ma Caruso è quello che colora gli appigli in falesia per far capire agli allievi dove usare la mano destra e dove la sinistra?


noooooo 8O davvero? :D
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Messaggioda cuorpiccino » ven gen 21, 2005 10:48 am

yinyang ha scritto:
cuorpiccino ha scritto:Ma Caruso è quello che colora gli appigli in falesia per far capire agli allievi dove usare la mano destra e dove la sinistra?


noooooo 8O davvero? :D

Verissimo, giuro. C'erano tutte le vie facili al grottone belle colorate.
E siccome è moooolto democratico, ha chiesto prima a tutti se davano fastidio, però aveva un calo di voce e nessuno l'ha sentito :twisted:
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Messaggioda Roberto » ven gen 21, 2005 11:14 am

Miscredenti 8)
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Messaggioda MatteoD » ven gen 21, 2005 11:25 am

Roberto ha scritto:Miscredenti 8)

L'ultima volta che l'ho incontrato con il suo corso mi è sembrato di vedere un tableau vivant della Scuola di Atene di Raffaello :lol:
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Messaggioda yena » ven gen 21, 2005 13:24 pm

scusate, non son pratico di palestre io faccio solo pannelli faida the :lol: ma i 2 che ho fatto li ho fatti inclinabili sia in placca che in strapiombo ( fra un pò arrivano le foto (coi troppi impegni e il freddo i lavori vanno a rilento!! :cry:
Leggi i miei articoli sulla patologia arrampicatoria www.patologia-arrampicatoria.it
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Messaggioda fab » ven gen 21, 2005 13:38 pm

MatteoD ha scritto:
Roberto ha scritto:Miscredenti 8)

L'ultima volta che l'ho incontrato con il suo corso mi è sembrato di vedere un tableau vivant della Scuola di Atene di Raffaello :lol:
dai però non esageriamo, avrà i suoi problemi, se li ha, viisto che personalmente non lo conosco, comunque il uso metodo e ciò che fa non sono poi tanto da prender in giro!! Io sinceramente sono interessato a ciò che dice! :D
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Messaggioda yinyang » ven gen 21, 2005 13:41 pm

fab ha scritto:
MatteoD ha scritto:
Roberto ha scritto:Miscredenti 8)

L'ultima volta che l'ho incontrato con il suo corso mi è sembrato di vedere un tableau vivant della Scuola di Atene di Raffaello :lol:
dai però non esageriamo, avrà i suoi problemi, se li ha, viisto che personalmente non lo conosco, comunque il uso metodo e ciò che fa non sono poi tanto da prender in giro!! Io sinceramente sono interessato a ciò che dice! :D


interessante, apriamo un 3D apposito...
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Messaggioda yinyang » ven gen 21, 2005 13:46 pm

yinyang ha scritto:
fab ha scritto:
MatteoD ha scritto:
Roberto ha scritto:Miscredenti 8)

L'ultima volta che l'ho incontrato con il suo corso mi è sembrato di vedere un tableau vivant della Scuola di Atene di Raffaello :lol:
dai però non esageriamo, avrà i suoi problemi, se li ha, viisto che personalmente non lo conosco, comunque il uso metodo e ciò che fa non sono poi tanto da prender in giro!! Io sinceramente sono interessato a ciò che dice! :D


interessante, apriamo un 3D apposito...


fatto! :D
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Messaggioda clod » ven gen 21, 2005 23:59 pm

La plastica è il mio tormento. Ogni volta che mi alleno su pannello c'ho l'avambraccio dolente per un paio di giorni :evil: quando va bene. Comunque direi che il 6a lavorato me lo sogno, al massimo ho chiuso dei 5c mentre su roccia un paio 6b li ho fatti. Comunque sono convinto che serva allenarsi ogni tanto su pannello.
Ma ancora una volta, a dire la verità, se cercate un colpevole non c'è che da guardarsi allo specchio.



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Messaggioda pf » mar gen 25, 2005 13:34 pm

Su pannello, secondo i circuiti di una sala di Monza, il 6b mi è precluso.
Però i movimenti di quei 6b su roccia, fino al 7c, non li ho mai trovati
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Messaggioda Herman » mar gen 25, 2005 14:03 pm

clod ha scritto: Comunque sono convinto che serva allenarsi ogni tanto su pannello.


...giusto ogni tanto.... :wink:

io non ho mai arrampicato su resina quindi non ho alcun paragone, il mio pannello ha alcuni boulder tracciati e classificati con solo due gradi che servono per gli amici forumisti che vengono a trovarmi:

Ce la puoi fare
Non ce la puoi fare
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Messaggioda dademaz » mar gen 25, 2005 16:35 pm

ehm bho....se non ricordo male non dovrei aver scarto...xò non faccio mai caso al grado in pal. anche xchè non sempre è segnato...e cmq la mia classifica è:
duro
fattibile
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Messaggioda trivi » mar gen 25, 2005 16:42 pm

Herman ha scritto:
clod ha scritto: Comunque sono convinto che serva allenarsi ogni tanto su pannello.


...giusto ogni tanto.... :wink:

io non ho mai arrampicato su resina quindi non ho alcun paragone, il mio pannello ha alcuni boulder tracciati e classificati con solo due gradi che servono per gli amici forumisti che vengono a trovarmi:

Ce la puoi fare
Non ce la puoi fare


E quant'è la percentuale di "ce la puoi fare"? :lol:
...E riempire la vita di vita, e non di attesa. (Buzz)

Ho qualcosa da dire, ma non so bene cosa
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Messaggioda Paolo Marchiori » mar gen 25, 2005 18:38 pm

trivi ha scritto:
Herman ha scritto:
clod ha scritto: Comunque sono convinto che serva allenarsi ogni tanto su pannello.


...giusto ogni tanto.... :wink:

io non ho mai arrampicato su resina quindi non ho alcun paragone, il mio pannello ha alcuni boulder tracciati e classificati con solo due gradi che servono per gli amici forumisti che vengono a trovarmi:

Ce la puoi fare
Non ce la puoi fare


E quant'è la percentuale di "ce la puoi fare"? :lol:


mi sa bassina...
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Messaggioda Maurizio » mar gen 25, 2005 19:14 pm

...una delle cose belle della plastica (l'unica? :twisted: :twisted: ) è che mi sembrava non ci fossero gradi, oramai tutti avevano rinunciato a darli! Ma leggendo questo post vedo che mi sbagliavo! :( :( :(

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Messaggioda Herman » mar gen 25, 2005 22:51 pm

Paolo Marchiori ha scritto:
trivi ha scritto:
Herman ha scritto:
clod ha scritto: Comunque sono convinto che serva allenarsi ogni tanto su pannello.


...giusto ogni tanto.... :wink:

io non ho mai arrampicato su resina quindi non ho alcun paragone, il mio pannello ha alcuni boulder tracciati e classificati con solo due gradi che servono per gli amici forumisti che vengono a trovarmi:

Ce la puoi fare
Non ce la puoi fare


E quant'è la percentuale di "ce la puoi fare"? :lol:


mi sa bassina...


Il 12,5% ossia 1 su 8. Ma non è colpa mia, hanno chiesto:"facci fare qualche boulder di quelli segnati" ed io ho indicato loro quello + semplice.... ne sono state tenute tre prese...ma è perchè erano stanchi...
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