The nose of El Capitan

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Messaggioda SCOTT » gio giu 21, 2007 14:28 pm

gug ha scritto:
...

Yosemite poi è un posto bellissimo: quando, in viaggio di nozze, mi sono affacciato al belvedere sulla valle, con il sole che faceva l'arcobaleno sulla Bridelwail Fall, El Cap nella luce del pomeriggio e l'Half Dome in lontananza, mi sono commosso. Intendo dire proprio groppo in gola e qualche lacrima: mia moglie me lo ricorda sempre.

...



8O viaggio di nozze in Yosemite... :? ...bella idea, potrei sposarmi e con la licenza matrimoniale + un pò di ferie (e col supporto dei $$$ racimolati dai parenti) trascorrere un bel ... 3 mesi da quelle parti...
:lol: :lol: :lol: :P
:roll:

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Messaggioda gug » gio giu 21, 2007 14:55 pm

SCOTT ha scritto:
gug ha scritto:
...

Yosemite poi è un posto bellissimo: quando, in viaggio di nozze, mi sono affacciato al belvedere sulla valle, con il sole che faceva l'arcobaleno sulla Bridelwail Fall, El Cap nella luce del pomeriggio e l'Half Dome in lontananza, mi sono commosso. Intendo dire proprio groppo in gola e qualche lacrima: mia moglie me lo ricorda sempre.

...



8O viaggio di nozze in Yosemite... :? ...bella idea, potrei sposarmi e con la licenza matrimoniale + un pò di ferie (e col supporto dei $$$ racimolati dai parenti) trascorrere un bel ... 3 mesi da quelle parti...
:lol: :lol: :lol: :P
:roll:

(ciao gug) :)


Noi abbiamo fatto un viaggio itinerante nel Sud Ovest degli USA: siamo scesi anche dentro il Grand Canyon e siamo stati a Yosemite due notti, facendo una bellissima escursione sul Muir Trail sotto le due cascate. Sia lì, che in Grand Canyon c'era il ghiaccio e abbiamo dovuto comprare dei ramponcini.
Purtroppo non avevo la roba dietro e di arrampicare non se ne parlava.
A Yosemite abbiamo trovato un Motel bellissimo appena fuori dal Parco, con angolo cucina annesso: mia moglie ha potuto per la prima volta cucinare la cena, dopo sposati, e siamo stati davvero bene.
Sogno sempre di tornarci con i pargoli e fare qualche via, tra cui, naturalmente il Nose! :wink:
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Messaggioda alberto60 » gio giu 21, 2007 14:57 pm

SCOTT ha scritto:Giàggià... un sogno anche per me... ! :roll:
Complimenti a Roberto, Marco e gli altri che l'hanno già salito! :)

...trovato questo, lo incollo quì...

[youtube]http://www.youtube.com/v/3WBkTigBlRc[/youtube]



P.S. una domanda per chi c'è stato: che budget (soldi e tempo) è il caso di mettere in conto per un "viaggio" sul nose :?:
Grazie.

Scott.


Questo primo pendolone del filmato lo ricordo molto bene . Piuttosto lungo e per arrivare ad agguantare la prima fessura delle Stovelg Crack mi ci vollero 5 tentativi. Il difficile è prendere velocità perchè sei dentro ad un diedro e devi saltare fuori e camminare sulla placca . Tutte le volte arrivavo li ma per un pelo non ci riuscivo e la corda mi ritirava indietro a gran velocità. Era il 1988 e non avevo mai fatto pendoli del genere soprattutto con quella esposizione.
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Messaggioda gug » gio giu 21, 2007 14:58 pm

dademaz ha scritto:l'ho visto qualche giorno fa, adesso non posso riguardarlo che sono da un cliente, ma mi pare di ricordare che dicessero di essere scesi tipo a 6 tiri dalla cima per l'arrivo del brutto tempo!

Davide


8O 8O 8O Certo che scendere a sei tiri dalla sommità non si finisce più!
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Messaggioda Enzolino » gio giu 21, 2007 15:24 pm

alberto60 ha scritto: Questo primo pendolone del filmato lo ricordo molto bene . Piuttosto lungo e per arrivare ad agguantare la prima fessura delle Stovelg Crack mi ci vollero 5 tentativi. Il difficile è prendere velocità perchè sei dentro ad un diedro e devi saltare fuori e camminare sulla placca . Tutte le volte arrivavo li ma per un pelo non ci riuscivo e la corda mi ritirava indietro a gran velocità. Era il 1988 e non avevo mai fatto pendoli del genere soprattutto con quella esposizione.
Anch'io lo ricordo bene ... e ricordo nella penzolata di ritorno il piede che si torce ... il dolore ... l'incazzatura ... la discesa ... ed i cinquecento dollari al pronto soccorso ... :evil:
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Messaggioda marco* » gio giu 21, 2007 19:25 pm

Enzolino ha scritto:
alberto60 ha scritto: Questo primo pendolone del filmato lo ricordo molto bene . Piuttosto lungo e per arrivare ad agguantare la prima fessura delle Stovelg Crack mi ci vollero 5 tentativi. Il difficile è prendere velocità perchè sei dentro ad un diedro e devi saltare fuori e camminare sulla placca . Tutte le volte arrivavo li ma per un pelo non ci riuscivo e la corda mi ritirava indietro a gran velocità. Era il 1988 e non avevo mai fatto pendoli del genere soprattutto con quella esposizione.
Anch'io lo ricordo bene ... e ricordo nella penzolata di ritorno il piede che si torce ... il dolore ... l'incazzatura ... la discesa ... ed i cinquecento dollari al pronto soccorso ... :evil:


c***o che sfiga 8O 8O oltre al danno la beffa!!
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Messaggioda SCOTT » gio giu 21, 2007 20:38 pm

Enzolino ha scritto:
alberto60 ha scritto: Questo primo pendolone del filmato lo ricordo molto bene . Piuttosto lungo e per arrivare ad agguantare la prima fessura delle Stovelg Crack mi ci vollero 5 tentativi. Il difficile è prendere velocità perchè sei dentro ad un diedro e devi saltare fuori e camminare sulla placca . Tutte le volte arrivavo li ma per un pelo non ci riuscivo e la corda mi ritirava indietro a gran velocità. Era il 1988 e non avevo mai fatto pendoli del genere soprattutto con quella esposizione.
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8O ...capito :!:
Meglio non fare previsioni sul budget... :lol:
:wink:

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Messaggioda Enzolino » gio giu 21, 2007 22:11 pm

SCOTT ha scritto:
Enzolino ha scritto:
alberto60 ha scritto: Questo primo pendolone del filmato lo ricordo molto bene . Piuttosto lungo e per arrivare ad agguantare la prima fessura delle Stovelg Crack mi ci vollero 5 tentativi. Il difficile è prendere velocità perchè sei dentro ad un diedro e devi saltare fuori e camminare sulla placca . Tutte le volte arrivavo li ma per un pelo non ci riuscivo e la corda mi ritirava indietro a gran velocità. Era il 1988 e non avevo mai fatto pendoli del genere soprattutto con quella esposizione.
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A me e' andata pure bene in Yosemite.

In altri posti negli USA:
Ad un tizio che conosco che si e' rotto il braccio gli hanno preso 5000 dollari.
Ad un'altro che si e' rotto un'alluce facendo Aikido, gli hanno fatto un sacco di analisi che non c'entravano nulla e gli hanno preso 10000 dollari! 8O

Quindi se non vi fate un'assicurazione, okkio! :evil: :wink:
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Messaggioda gug » gio giu 21, 2007 22:52 pm

Enzolino, non dovevi tornare in Yosemite in primavera? Ci sei più stato?
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Messaggioda Enzolino » ven giu 22, 2007 11:43 am

gug ha scritto:Enzolino, non dovevi tornare in Yosemite in primavera? Ci sei più stato?
Si che ci son stato.
Fine Aprile-Primi di Maggio.

La mia amica non voleva fare Big Wall ed abbiamo optato per delle vie da libera ma impegnative (Rostrum, Astroman 7a/b).

Ma dopo la prima via di acclimatamento (Serenity Crack + Son of Yesterday, 8 tiri, 6b+) ha detto che di fessure non ne vuole piu' sapere (si soffre troppo) ed abbiamo cambiato destinazione (Owens Gorge, Red Rocks).

Comunque secondo me Ottobre e' il mese migliore per arrampicare in Yosemite ... i primi di maggio c'e' gia' troppo caldo ...
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Messaggioda gug » ven giu 22, 2007 12:38 pm

Enzolino ha scritto:
gug ha scritto:Enzolino, non dovevi tornare in Yosemite in primavera? Ci sei più stato?
Si che ci son stato.
Fine Aprile-Primi di Maggio.

La mia amica non voleva fare Big Wall ed abbiamo optato per delle vie da libera ma impegnative (Rostrum, Astroman 7a/b).

Ma dopo la prima via di acclimatamento (Serenity Crack + Son of Yesterday, 8 tiri, 6b+) ha detto che di fessure non ne vuole piu' sapere (si soffre troppo) ed abbiamo cambiato destinazione (Owens Gorge, Red Rocks).

Comunque secondo me Ottobre e' il mese migliore per arrampicare in Yosemite ... i primi di maggio c'e' gia' troppo caldo ...


Peccato, anche Rostrum e Astroman sono due belle vie mitiche!
Dai che magari riusciamo a fare una spedizione del forum, magari il prossimo anno! :wink:
Tanto il saccone lo recupera Roberto che è diventato bravo! :wink: :lol:
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Messaggioda Enzolino » ven giu 22, 2007 12:50 pm

gug ha scritto:
Enzolino ha scritto:
gug ha scritto:Enzolino, non dovevi tornare in Yosemite in primavera? Ci sei più stato?
Si che ci son stato.
Fine Aprile-Primi di Maggio.

La mia amica non voleva fare Big Wall ed abbiamo optato per delle vie da libera ma impegnative (Rostrum, Astroman 7a/b).

Ma dopo la prima via di acclimatamento (Serenity Crack + Son of Yesterday, 8 tiri, 6b+) ha detto che di fessure non ne vuole piu' sapere (si soffre troppo) ed abbiamo cambiato destinazione (Owens Gorge, Red Rocks).

Comunque secondo me Ottobre e' il mese migliore per arrampicare in Yosemite ... i primi di maggio c'e' gia' troppo caldo ...


Peccato, anche Rostrum e Astroman sono due belle vie mitiche!
Dai che magari riusciamo a fare una spedizione del forum, magari il prossimo anno! :wink:
Tanto il saccone lo recupera Roberto che è diventato bravo! :wink: :lol:
Comunque sul Rostrum non avremmo potuto arrampicare per la nidificazione del falco pellegrino ...

Per la spedizione secondo me e' possibile ... anche l'anno prossimo dovrei andare a San Diego i primi di maggio ... :wink:
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Messaggioda SCOTT » ven giu 22, 2007 20:14 pm

Enzolino ha scritto:In altri posti negli USA:
Ad un tizio che conosco che si e' rotto il braccio gli hanno preso 5000 dollari.
Ad un'altro che si e' rotto un'alluce facendo Aikido, gli hanno fatto un sacco di analisi che non c'entravano nulla e gli hanno preso 10000 dollari! 8O

Quindi se non vi fate un'assicurazione, okkio! :evil: :wink:


8O 8O 8O
...azz...ma allora è proprio vero che in America si fa tutto "in grande"...

:roll:


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Messaggioda najaru » sab giu 23, 2007 10:41 am

fine settembre dovrei andare in california per viaggio di nozze

ma non so se comprendere nel giro il parco di yosemite perché ho paura di soffrire troppo per il fatto di non poter stare sempre li :cry:
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Messaggioda gug » sab giu 23, 2007 12:21 pm

Enzolino ha scritto:Per la spedizione secondo me e' possibile ... anche l'anno prossimo dovrei andare a San Diego i primi di maggio ... :wink:


....bene! Conta su di me! :wink:

...certo che tre forumisti hanno un conto in sospeso col Nose, sarebbe davvero bello saldarlo insieme! Io, da vecchio marpione, ne approfitterei portandomi a casa la via al primo colpo!......si, e poi mi sveglio tutto sudato! :wink: :lol: :lol:
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Messaggioda savsav » mar giu 26, 2007 11:39 am

..
Ultima modifica di savsav il mar giu 26, 2007 12:16 pm, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda gug » mar giu 26, 2007 12:11 pm

sav-sav, ma se chiudono youtube tu non posteresti più! :wink:
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Messaggioda savsav » mar giu 26, 2007 12:17 pm

savsav ha scritto:..


:?
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Messaggioda SCOTT » lun ott 22, 2007 23:00 pm

Riesumo il topic per una news...
...dopo tanto sudore, impegno e tanti tentativi i fratelli Thomas e Alex Huber sono riusciti nel loro intento! =D>

______________________________________________________________________________________________

I fratelli Huber e il nuovo record di velocità su The Nose

Il 9/10 i fratelli Thomas e Alexander Huber hanno stabilito un nuovo record di velocità sul Nose (Capitan, Yosemite Valley), salendo la via in 2h 45'45" e superando di oltre 3 minuti il precedente record.

La notizia si è diffusa quasi più velocemente della salita stessa: Alexander e Thomas Huber hanno stabilito un nuovo record di velocità su The Nose, salendo la leggendaria via di El Capitan in soli 2 ore, 45 minuti e 45 secondi. E' la conclusione di una storia (o meglio una corsa) lunga due anni e che, anche quest'anno, ha condotto i fratelli Huber a Yosemite sempre con l'identico con obiettivo: battere il record di 2:48:55 stabilito nel 2002 da Hans Florine e Yuji Hirayama sul Nose.

E, finalmente, dopo due anni di tentativi (e anche un'infortuno nella primavera del 2006), i due climber tedeschi hanno beccato il giorno giusto, quello con quel "pizzico di fortuna in più" che serviva. Arrampicando in conserva per quasi tutta la via e alternando la libera ed artificiale, lunedì 9 ottobre i due hanno corso i 900m dall'attacco fino all'albero all'uscita della via in soli 2:45:45 - battendo il precedente record di oltre 3 minuti. Il tutto davanti a circa 100 climbers che, comodamente distesi sul gran prato di El Cap Meadows, hanno assistito e testimoniato la corsa e il record dalle 6.50 alle 9.35. Giusto in tempo... per coffee and donughts!

Per molti la corsa sulle grandi pareti non è così "chiara", così abbiamo chiesto ad Alexander di spiegarci un pò di cose...


...


________________________________________________________________________________________________

Questo e altro su: PlanetMountain.com


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Messaggioda genk » mar ott 23, 2007 13:01 pm

sì...avevo letto sulle nius di pm....veramente bravi. certo che, pensare che una cordata normale fa la via in 2/3 giorni...e loro in 2h e 45...è un altro pianeta, non c'è storia
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