Nuove vie in Sarca: concordo con AGD

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Messaggioda giorgiolx » mar gen 11, 2011 18:46 pm

ncianca ha scritto:
giorgiolx ha scritto:
ncianca ha scritto:Mandatelo qui il Grill a scavare e omologare le vie... vediamo quanto dura. Se puo' farlo li' e' perche' glielo lasciano fare. Fatevene una ragione.

qual'è la parete di roccia più grande in gran bretagna?

E' una domanda molto difficile. Gia' e' molto difficile parlare di roccia su quest'isola. Figuriamoci "parete piu' alta". Direi che le cose piu' vicine ad una montagna (o piu' lontane da una collina) si trovano in Scozia. Si millantano di vie di piu' tiri, addirittura 4 o vieppiu' 5 tiri e su granito. Pochi cazzi. Chiaramente solo in trad. Se ti vedono piantare uno spit te ne piantano 10 su per il culo... Per il resto qui si parla di grit o calcare. Gli spit sono sbucati sul calcare ed in certi posti sono piazzati in modo tale che se cadi ti ammazzi lo stesso. Ma ad essere totalmente onesti l'arrampicata plaisir si sta facendo lentamente e faticosamente strada anche qui. E' possibile che questa avanzata si fermi prima o poi. Qui la corrente trad e' fortissima... Lo vedo bene uno come il Grill qui...

però se hai letto bene...qui non si contesta a grill di chiodare in modo seriale e di scavare...perchè lo fa su pareti poco prestigiose e che nessuno caga...qui abbiamo la fortuna di poter tirare fuori vie di 300 metri su pareti secondarie...

si contesta il fatto di tagliare alberi, di fare para sassi di legno cose così...

perchè qui di roccia ce n'è tanta, ma tanta veramente...
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Images: 68

Messaggioda elcanlapo » mar gen 11, 2011 19:58 pm

Piero26 ha scritto:Le vie di Grill sono nate da un'altruismo esagerato ed ha prodotto delle critiche altrettanto esagerate. Lui ha voluto riempire quel vuoto che cera fra la falesia e le vie alpinistiche e mi sa che ci è riuscito. A differenza di altri non lo fa per scopi economici, nessuno ha dato materiale "a gratis" come sono stati dati ad altri apritori per scopi commerciali, apre le vie per se stesso e poi le modella a piacimento dei piu. A "rubato" superficie di roccia (gran parte) in luoghi dove senza l'aiuto di una squadra nessuno poteva aprire, causando effettivamente dei problemi a privati e critiche di disboscamento. Ha saputo comunque confrontarsi con alpinisti locali cambiando rotta su alcune sue idee iniziali.

Personalmente quando vado in valle i miei obiettivi sono diversi dalle vie di Grill perchè non essendo nate come vie alpinistiche non hanno le caratteristiche di ricerca ed avventura che ricerco, pur ripetendone qualcuna saltuariamente, ma so di certo che in valle la possibilità di ripetere vie alpinistiche non manca e guarda caso non faccio mai la fila.

piero 26 secondo me ha proprio centrato nel segno..

il sig. maestro spirituale Heinz Grill ( e un pò lo invidio che è uno che sa arrampicare)si è forse fatto prendere un pò troppo la mano col suo altruismo, permettendo anche a persone un pò meno esperte o comunque ad inizio carriera, quindi con poca esperienza, di lanciarsi a fare vie pseudo-alpinistiche.....su pareti non tanto sicure :roll: forzando le linee (non raddrizzando ma zigzagando tra cenge e abbattendo quel che trova da quel che vedo :?
vedasi piccola piramide lacsmi o come cavolo si chiama, dovrebbe essere ancora interdetta all'arrampicata perchè non sicura...ma c'era bisogno di un cadavere per vedere che non era poi tanto sicura?? un bosco verticale in mezzo alle rocce...disboscato cosa potrà mai provocare :?: :?:

personalmente ho fatto una sola via di grill che mi dicevano la più bella..ed effettivamente arcangelo è stupenda anche se quando sono uscito ero un pò spaesato...ma perchè mi chiedo uno si mette a fare le freccette rosse per darti la direzione..

stocazzodegrill mi ha rovinato tutto el gusto di roccia di quel giorno
sani
elcanlapo

Images: 7
Località: PROFONDO VENETO(tra case,strade,rotonde e capannoni e rallentatori)

Messaggioda sergio-ex63-ora36 » mar gen 11, 2011 20:11 pm

Stef ha scritto:c***o ma é un topic impossibile. urliamo tutti e siamo tutti sordi. o rintronati. scrivo che per quanto mi riguarda Grill potrebbe essere di Tremosine, nome a caso, leggasi Canicattí gesummariaaaa!, e quello ti risponde "no é di Tenno" mavaffanc...

poi il fumettista occulto che piscia fuori dalla tazza (inquisitore a tua sorella, chiaro?)

quello grande e grosso che picchia tutti, eh entropia? (sét dé Medól?)

chi non é gardesano, al di lá se trentino, bresciano o veronese fa fatica a capire il problema di questo turismo del sempre, comunque e ovunque.

la popolazione autoctona soffoca, a qualsiasi livello. ovunque viene edificato, tutto raggiungibile con l´auto o la Mtb o la funivia.

naturalmente un centro commerciale ed un outlet sempre nei paraggi...

su quella parete si passa se ci si tiene...allora modelliamo un 6a e facciamo le passerelle perché senno´il turista si caga in mano a fare la sosta aerea!

e cosí via.

poi chi vuole continuare a vedere in questo discorso pregiudizi piú o meno razziali, fix si fix no e altre amenitá faccia pure.

mi sa che tu sei quello che urla più di tutti...e non "legge" quello che dicono gli altri...manco cogli le battute... :wink:

e parli a caso...come per i motori...

soffocato dal turismo...
i problemi ci sono ma soffocati....ma va a cagare...

ps
son quasi gardesano...e le mie falesie son intasate da taliani e krukki...idem le strade ed i sentieri di montagna dalle bici...
sergio-ex63-ora36

Images: 22

Messaggioda c.caio » mar gen 11, 2011 20:56 pm

Stef ha scritto:
c.caio ha scritto: Rimanendo a noi io ribadisco il mio pensiero. Ti comporti (sul forum) ne' piu' ne' meno come un savonarola. Stesse dinamiche.

non ho offeso nessuno, non ho dato dello sfigato a nessuno, per cui il tuo (offensivo) inquisitore te lo ripigli.
sei talmente uno sportclimber che fai tenerezza :D . argomenti con le solite menate da falesia del non rimanere in catena mezza giornata ecc ecc quando di quello non si parla...

arrampicare é uno sport? si no boh
se si allora che ci si dia delle regole (tra le tante: non si scava e dove non si passa si torna piú allenati)
mai visto una partita di calcio A QUALSIASI LIVELLO dove vale usare le mani?

per me arrampicare non é uno sport, e le uniche regole sono semplicemente di tipo morale (tra le tante: non si scava e dove non si passa si torna piú allenati)

chi dice che grill é un innovatore sbaglia. quanti anni ha dovuto aspettare l´alpinismo europeo per smettere di dipendere dal chiodo (quello da strizzo) cosí da esprimersi nella sua forma piú pura e diretta?

se il risultato di questa catarsi é modellare le vie per i krukkausen e di fare le coreografie con la verdura non abbiamo proprio imparato niente.

... tu scrivi veramente a vanvera. Non meriti nemmeno due righe di risposta.
c.caio

Images: 33

Messaggioda Kinobi » mar gen 11, 2011 21:04 pm

sergio-ex63-ora36 ha scritto:e le mie falesie son intasate da taliani e krukki...idem le strade ed i sentieri di montagna dalle bici...

OT: scolta i 'taliani, chi sono? Sono quelli che danno perequazioni attive alla Provincia Autonoma di Trento?

http://www.studiliberali.it/uploads/doc ... bblica.pdf
http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/ ... _PRN.shtml

Va ben dire 'taliani, ma ricordati che i 'taliani (veneti, lombardi, laziali e emiliani, gli altri no) sono quelli che paga il vostro bel vivere.

Ciao,
E
Kinobi

Messaggioda Kinobi » mar gen 11, 2011 21:13 pm

Stef ha scritto:...non ho dato dello sfigato a nessuno...

Sono stato io.
:oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops:

Stef ha scritto:se si allora che ci si dia delle regole (tra le tante: non si scava e dove non si passa si torna piú allenati)
mai visto una partita di calcio A QUALSIASI LIVELLO dove vale usare le mani?

q8

Stef ha scritto:per me arrampicare non é uno sport, e le uniche regole sono semplicemente di tipo morale (tra le tante: non si scava e dove non si passa si torna piú allenati)

Cosa fai? Copi...? Birichino.
Kinobi ha scritto:L'arrampicata è uno sport per gente che ha onore ed etica.
Fare i conigli, magari in falesia, è disonorevole e non etico.
Ciao,
E

Stef ha scritto:se il risultato di questa catarsi é modellare le vie per i krukkausen e di fare le coreografie con la verdura non abbiamo proprio imparato niente.

q8
:twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:
Kinobi

Messaggioda Kinobi » mar gen 11, 2011 21:19 pm

sergio-ex63-ora36 ha scritto: intasate da taliani e krukki...

:twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:
http://corrieredelveneto.corriere.it/ve ... 1461.shtml
Kinobi

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » mar gen 11, 2011 21:35 pm

Ciao,
E

di solito in quanto pippa certificata d.o.c.g. evito di inserirmi in questo tipo di thread. non ho fatto manco mezza via di grill - anch'io come arterio (si parva licet) pensavo al massimo di cimentarmi con la bellezza della venere. ma, mi domando, siamo sicuri che sia il caso di scomodare il povero savonarola, la pace sia con lui, l'etica, l'onore...non so, personalmente resto dell'idea che, con questi chiari di luna, sia il caso di risparmiarsi l'indignazione per altre cose. c'è di che.

con permesso, saluto e rientro nei ranghi del pippon club
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
tacchinosfavillantdgloria

Messaggioda Kinobi » mar gen 11, 2011 21:52 pm

tacchinosfavillantdgloria ha scritto:
Ciao,
E

di solito in quanto pippa certificata d.o.c.g. evito di inserirmi in questo tipo di thread. non ho fatto manco mezza via di grill - anch'io come arterio (si parva licet) pensavo al massimo di cimentarmi con la bellezza della venere. ma, mi domando, siamo sicuri che sia il caso di scomodare il povero savonarola, la pace sia con lui, l'etica, l'onore...non so, personalmente resto dell'idea che, con questi chiari di luna, sia il caso di risparmiarsi l'indignazione per altre cose. c'è di che.

con permesso, saluto e rientro nei ranghi del pippon club
TSdG

Qui si sta parlando di terzini, modulo a 4, e catenaccio...
Di che vuoi che parliamo in un forum di montagna se non di cose semiserie...???
Ciao,
E
Kinobi

Messaggioda EvaK » mar gen 11, 2011 22:36 pm

Ho letto qua e la ma alla pag 7 mi sono fermata per una riflessione.

Bene o male che si possa dire di Grill....
beh ora c'è una querelle in più a far parlare gli alpinisti:
dopo
- spit si spit no
- ma vale più un VI in montagna o un 6c in falesia
- Messner al Sass dla Crusc
- Maestri al Cerro Torre
- Casara sugli strapiombi
- Bonatti al K2
- numeri in meno delle scarpette

eccone una nuova, così quando piove (ma anche quando fa bello e si rientra da una via, o si ha da perder tempo in ufficio) ora abbiamo tutti un nuovo argomento. GRILL SI GRILL NO.

Scusate per l'intervento di estremo spessore, non volevo turbare il topic....
"Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne" (Immanuel Kant)

http://evak.altervista.org
EvaK

Images: 10

Messaggioda arteriolupin » mar gen 11, 2011 23:09 pm

- spit si spit no
- Maestri al Cerro Torre
- Bonatti al K2
- Grill sì Grill no

e, last but not least

panchine in legno o muretti a secco alle soste?
...Se tuti i bechi gavesse un lampion... Gesummaria che iluminasiòn!

Canto popolare veneto
arteriolupin

Messaggioda lucapolu » mer gen 12, 2011 0:39 am

Molti parlano di vie con prese scavate! DOVE SONO?
Voglio nomi, foto, esempi, ecc...
Comunque stiamo finendo sul ridicolo!!! C'è anche chi ha avuto il coraggio di dire che le povere falesie del Trentino sono invase dai barbari... 8O
Grande Kinobi che ricorda i privilegi che il resto d'Italia concede a quella splendida regione che è il Trentino! Per fortuna esistono anche i trentini tranquilloni e socievoli! ;)
lucapolu

Messaggioda gab_go » mer gen 12, 2011 1:19 am

evviva i tranquilloni e socievoli, ma poi:

- spit si spit no
- Maestri al Cerro Torre
- Bonatti al K2
- Grill sì Grill no
-mezzo litro di rosso o due belle birre fredde?

Io ci riprovo...PROSIT!!!!!!!!!!!
gab_go

Images: 6

Messaggioda ncianca » mer gen 12, 2011 2:15 am

gab_go ha scritto:evviva i tranquilloni e socievoli, ma poi:

- spit si spit no
- Maestri al Cerro Torre
- Bonatti al K2
- Grill sì Grill no
-mezzo litro di rosso o due belle birre fredde?

Io ci riprovo...PROSIT!!!!!!!!!!!

E "sport o trad" dove lo mettiamo? O queste pippe ce le facciamo solo da queste parti?
ncianca

Images: 0

Messaggioda yin » mer gen 12, 2011 3:29 am

...
Ultima modifica di yin il mar gen 18, 2011 23:40 pm, modificato 2 volte in totale.
Memento Audere Semper (...al di là del triste riferimento storico-politico)
yin

Messaggioda c.caio » mer gen 12, 2011 9:55 am

yin ha scritto:my 2 cents:

ho letto il topic così "a saltare" ma c'è una cosa che davvero mi fà sobbalzare sulla sedia... LE PRESE SCAVATE!!!

non capisco come si possa tollerare questa tendenza, anche la "consolidazione" delle prese per è è UNA FOLLIA!!!

...point of view...... attualmente sto attrezzando una via dove trovo sia del tutto legittimo consolidare delle prese naturali che potrebbero venir via e che rappresentano i pochi, unici ed obbligatori appigli per poterla salire. Si tratta di mettere un po' di sika senza modificare nulla se non "incollarla piu' solidamente".
La tua risposta gia' la immagino.... se si staccano e vengono via si evita di salirla e finisce li' e io faccio gia' che rispondere dicendo che la penso assai diversamente senza, per questo, considerare la mia scelta una FOLLIA.
Se poi tu continui a sostenere che e' un abominio me ne strabatto gli zebedei.
c.caio

Messaggioda Kinobi » mer gen 12, 2011 9:59 am

c.caio ha scritto:

ho letto il topic così "a saltare" ma c'è una cosa che davvero mi fà sobbalzare sulla sedia... LE PRESE SCAVATE!!!

non capisco come si possa tollerare questa tendenza, anche la "consolidazione" delle prese per è è UNA FOLLIA!!!

...point of view...... attualmente sto attrezzando una via dove trovo sia del tutto legittimo consolidare delle prese naturali che potrebbero venir via e che rappresentano i pochi, unici ed obbligatori appigli per poterla salire. Si tratta di mettere un po' di sika senza modificare nulla se non "incollarla piu' solidamente".
La tua risposta gia' la immagino.... se si staccano e vengono via si evita di salirla e finisce li' e io faccio gia' che rispondere dicendo che la penso assai diversamente senza, per questo, considerare la mia scelta una FOLLIA.

L'importante è essere democratici.
E
Kinobi

Messaggioda c.caio » mer gen 12, 2011 10:06 am

Kinobi ha scritto:
c.caio ha scritto:

L'importante è essere democratici.
E

...eccerto, la democrazia passa attraverso le seghe mentali dei forum vero?
Hai uno strano concetto della democrazia tu e siccome e' democratico leggere e rispettare le opinioni di chi non vuole i rifugi in montagna, di chi non vuole i sentieri segnati, di chi non vuole gli spit in parete, di chi non vuole le prese scavate, di chi non vuole le prese consolidate, di chi non vuole i chiodi nelle fessure che si deturpano, ecc.ecc. facciamo nulla cosi' rispettiamo, democraticamente, tutte le opinioni.
Ma fammi il piacere, dai..............
c.caio

Messaggioda Kinobi » mer gen 12, 2011 10:38 am

c.caio ha scritto:...
Hai uno strano concetto della democrazia tu e siccome e' democratico leggere e rispettare le opinioni di chi non vuole i rifugi in montagna, di chi non vuole i sentieri segnati, di chi non vuole gli spit in parete, di chi non vuole le prese scavate, di chi non vuole le prese consolidate, di chi non vuole i chiodi nelle fessure che si deturpano, ecc.ecc. facciamo nulla cosi' rispettiamo, democraticamente, tutte le opinioni.

Le discussioni su sika, scavi e spit ci sono prima dei forum.
Io democraticamente, come già detto, lascio alla roccia una possibilità. Non c'è l'appiglio? amen
Si toglie la tacca? amen
Ma non prendo il martello e vado a sbattere via le sikate di altri, anche se gli altri, si prendono il diritto di farle anche se a me danno fastidio.
Democraticamente accetto che loro fanno ciò che io non farei.
Ma non mi pare giusto.
Mi pare evidente che troppi se ne sbattano gli zebedei per parafrasarti.
Ciao,
E
Kinobi

Messaggioda c.caio » mer gen 12, 2011 10:46 am

Kinobi ha scritto:
c.caio ha scritto:...

Le discussioni su sika, scavi e spit ci sono prima dei forum.
Io democraticamente, come già detto, lascio alla roccia una possibilità. Non c'è l'appiglio? amen
Si toglie la tacca? amen
Ma non prendo il martello e vado a sbattere via le sikate di altri, anche se gli altri, si prendono il diritto di farle anche se a me danno fastidio.
Democraticamente accetto che loro fanno ciò che io non farei.
Ma non mi pare giusto.
Mi pare evidente che troppi se ne sbattano gli zebedei per parafrasarti.
Ciao,
E

.....sai che ti dico, con tutta onestà? Che se la tolleranza, la democraticità, l'etica, il rispetto e tutti questi bei concetti passano attraverso una presa consolidata (per fare un esempio) mi fa veramente pena, perche' io li applico a cose un po' piu' importanti di uno spit o di uno scavo a 30 metri da terra. Scandalizzarsi e fare i moralisti talebani per certe inezie (si! sono inezie) e' da vergognarsi.
c.caio

PrecedenteProssimo

Torna a Rock General