CHE DIRITTO HANNO DI SCHIODARE

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Messaggioda gab_go » sab ago 06, 2011 11:37 am

:?: :?: :?: :?:

Fino a pagina 5/6 sono riuscito a seguire la discussione, ma ora di che c***o state parlando?

8 :D
gab_go

Images: 6

Messaggioda smauri » sab ago 06, 2011 13:24 pm

ottovino ha scritto:x PALMA
nessuno mi vuole fregare e non racconto palle ...ma quello che si legge sul forum di planet e ti dico anche il giorno della discussione:10/7/2006 alle ore 14,25 che chi vuole leggere sono 8 pagine, e questa notizia era anche riportata su qualche rivista specializzata che ora non ricordo
NB:consigli da te propio non devo averne ....e non fare lo SBORONE xche' il paese e' piccolo e la gente mormora ..... e brutte figure le stai facendo tu

l'unica cosa che mi incuriosisce, al di là della mia posizione, che nella mia posizione non può (al momento) cadere nè da un parte nè dall'altra, è che a differenza di tutti quelli che hanno scritto su sto topic hanno un numero di topic pari agli anni di matusalemme alla sua morte (almeno) mentre tu ne hai solo 4 e sei intervenuto SOLO in sto topic, che Tu hai aperto.
Non è un problema, o una cosa che non si possa fare ANZI!! semplicemente, mi è parsa una tua crociata verso alcune persone più che contro un'ideologia.
:roll:

poi rimango dell'opinione che non tutti debbano pensare allo stesso modo, ma il rispetto deve stare sempre davanti ad ogni decisione; e comunque spesso, nonostante mille pensieri, staremo sul c***o a qualcuno perchè non abbiamo fatto come loro pensavano.
...se un giorno ti verrà rimproverato che il tuo lavoro non è stato fatto con professionalità,
rispondi che l'Arca di Noè è stata costruita da dilettanti ed il Titanic da professionisti...
smauri

Images: 1

Messaggioda Enzolino » lun ago 08, 2011 9:36 am

Quoto Smauri.

Fabio sara' un po' esaltato ed egocentrico (fabio non me ne volere eh ... :wink: ), ma e' uno che si espone e soprattutto uno che fa ... di questo bisogna prenderne atto ... ed il fatto che una persona riceva delle critiche, che vanno comunque contestualizzate, puo' essere un merito ...

Ottovino,
tu invece dai l'impressione di qualcuno che ha scritto nel forum solo per criticare e gettar merda in maniera poco trasparente ... che vuol dire "il paese e' piccolo e la gente mormora"?
Enzolino

Messaggioda bummi » lun ago 08, 2011 9:41 am

Enzolino ha scritto:Quoti Smauri.

Fabio sara' un po' esaltato ed egocentrico (fabio non me ne volere eh ... :wink: ), ma e' uno che si espone e soprattutto uno che fa ... di questo bisogna prenderne atto ... ed il fatto che una persona riceva delle critiche, che vanno comunque contestualizzate, puo' essere un merito ...

Tu invece dai l'impressione di qualcuno che ha scritto nel forum solo per criticare e gettar merda in maniera poco trasparente ... che vuol dire "il paese e' piccolo e la gente mormora"?

Ma questo è un classico dei forum. C'è sempre gente così, basta non dargli troppa importanza... ;-)
Er PIP
bummi

Images: 32

Messaggioda VECCHIO » mar ago 09, 2011 23:54 pm

Provo a fare un ragionamento democratico.

Se tutti hanno il diritto di aggiungere chiodi su una via, allora tutti hanno il diritto di togliere chiodi su una via.

O questo ragionamento ha qualche difetto o sbagliamo qualcosa nelle discussioni fra chiodatori e schiodatori.
Forse una qualche fede ci aiuterà !
Quella svizzera delle soste spittate (per spendere meno coi soccorsi?), o quella italiana della falsa sicurezza (per fare tutti felici ?), o quella anglosassone della pulizia (perché loro si lavano poco?), o....... quella della folle intelligenza (poco o tanto folle ?), quella di ogni alpinista degno di essere detto alpinista.

Comunque l'unica cosa che ho capito bene è che tutti devono portare almeno il martello.
....ALPINISTA......NO GUIDA....... questa mi scombussola
Scalare con gli esperti del cai... son sempre dei grossi guai...... questa mi piace
VECCHIO

Images: 0

Messaggioda Kinobi » mer ago 10, 2011 9:01 am

Mi ero astenuto dal fare commenti.

Ogni qualvolta che qualcuno fa qualcosa di irreversibile, modifica la libertà degli altri.
Se spitti una via, essa sarà spittata per sempre.
Se la schiodi, rimaranno i tasselli a fare ruggine.

In ogni modo gesti plateali, sono di norma contro producenti. Anche se forse si basano su cause giuste.

I miei two cents sulla storia è che la schiodatura è stata fatta molto male.
Ammesso che andasse schiodata, avrei preferito che avesse lasciato gli spit fino a circa metà via, per poi, se proprio ci teneva, togliere tutto.
Gli uomini veri avrebbero perciò fatto la prima parte senza rischiare di ammazzarsi, per poi mostrare l'arte appena scoperta, nella parte alta. Magari facendo un bel run-out di 15 metri.
Saluti,
E
Kinobi

Messaggioda AlbertAgort » mer ago 10, 2011 9:29 am

Kinobi ha scritto:Se la schiodi, rimaranno i tasselli a fare ruggine.

avranno almeno stuccato o smaltato, spero 8)
AlbertAgort

Images: 109

Messaggioda sdz » mer ago 10, 2011 10:28 am

VECCHIO ha scritto:
Se tutti hanno il diritto di aggiungere chiodi su una via, allora tutti hanno il diritto di togliere chiodi su una via.

Non so se questa teoria sia vera o falsa.
Però la trovo bella e penso che in questo genere di discussioni sia l'unica cosa che conta.
sdz

Messaggioda IronMonkey » mer ago 10, 2011 11:55 am

Non si tratta di DIRITTI ma di DOVERI.

Nessuno ha alcun diritto perchè la roccia è di tutti noi, di chi ci ha preceduto e non cè più, e di chi verrà in futuro.

Chi chioda ha il dovere di farlo in maniera intelligente e consona al contesto in cui opera!... e ha anche il
DOVERE DI NON CHIODARE dove questo non è assolutamente necessario.

PS Il lavoro di schiodatura è stato fatto a regola d'arte... come sempre!
IronMonkey

Messaggioda smauri » mer ago 10, 2011 12:58 pm

IronMonkey ha scritto:Non si tratta di DIRITTI ma di DOVERI.

Nessuno ha alcun diritto perchè la roccia è di tutti noi, di chi ci ha preceduto e non cè più, e di chi verrà in futuro.

Chi chioda ha il dovere di farlo in maniera intelligente e consona al contesto in cui opera!... e ha anche il
DOVERE DI NON CHIODARE dove questo non è assolutamente necessario.

PS Il lavoro di schiodatura è stato fatto a regola d'arte... come sempre!

ai posteri l'ardua sentenza :wink:
...se un giorno ti verrà rimproverato che il tuo lavoro non è stato fatto con professionalità,
rispondi che l'Arca di Noè è stata costruita da dilettanti ed il Titanic da professionisti...
smauri

Images: 1

Messaggioda lingerie » gio ago 11, 2011 8:02 am

Kinobi ha scritto:Mi ero astenuto dal fare commenti.

Ogni qualvolta che qualcuno fa qualcosa di irreversibile, modifica la libertà degli altri.
Se spitti una via, essa sarà spittata per sempre.
Se la schiodi, rimaranno i tasselli a fare ruggine.

In ogni modo gesti plateali, sono di norma contro producenti. Anche se forse si basano su cause giuste.

I miei two cents sulla storia è che la schiodatura è stata fatta molto male.
Ammesso che andasse schiodata, avrei preferito che avesse lasciato gli spit fino a circa metà via, per poi, se proprio ci teneva, togliere tutto.
Gli uomini veri avrebbero perciò fatto la prima parte senza rischiare di ammazzarsi, per poi mostrare l'arte appena scoperta, nella parte alta. Magari facendo un bel run-out di 15 metri.
Saluti,
E

quoto!
Un abbraccio a tutti voi...non scordate mai le piccole cose, le piu preziose...
...camminate per la vostra strada, un piede avanti all'altro senza scordare di sorridere.

(SCOTT)
lingerie

Images: 202

Messaggioda ncianca » gio ago 11, 2011 12:29 pm

In linea di principio sono contro ogni chiodatura ed ancora di piu' contro ogni schiodatura. La prima causa un danno permanente, la seconda peggiora il danno. Detto cio' bisogna anche essere realisti e pratici, tradotto in parole povere, essere pronti ad accettare il tutto con un misto di ipocrisia e buon senso. Anche una strada asfaltata causa un danno permanente eppure nessuno, neanche un attivista, si sogna di farne a meno. Cosi' se vedo una linea chiodata, anche se segue una bella fessura proteggibile, in prima battuta mi attacco all'imbrago dei rinvii e non un set di friends e nuts. Se una linea trad e' stata chiodata, ci si puo' indignare, incazzare, ma ormai il danno e' fatto e schiodarla non ha senso. Queste jihad private e prove di machismo in cui vige ancora il codice di Hammurabi mi fanno solo un po' ridere nella migliore delle ipotesi. Le capisco ancora in un paese come la Perfida dove la roccia manca e oltre alla birra non ci sono molti altri argomenti di discussione, ma in Italia... imho.
ncianca

Messaggioda IronMonkey » gio ago 11, 2011 14:00 pm

ncianca ha scritto:Se una linea trad e' stata chiodata, ci si puo' indignare, incazzare, ma ormai il danno e' fatto e schiodarla non ha senso.

Ok nel caso di una linea mi indigno e mi incazzo, nel caso di un 15na di linee cosa dovrei fare invece?
IronMonkey

Messaggioda Sbob » gio ago 11, 2011 14:11 pm

ncianca ha scritto:Anche una strada asfaltata causa un danno permanente eppure nessuno, neanche un attivista, si sogna di farne a meno.

Anche qui dipende... andando al Cornisello in val Nambrone avrei voluto avere tanta dinamite a portata di mano...
Sbob

Images: 2

Messaggioda marcomodotti » gio ago 11, 2011 14:16 pm

Io dico solo una cosa..siccome la roccia non si rigenera, ormai che ci sono gli spit, perchè toglierli?? la montagna non trova giovamento, e preclude la salita agli arrampicatori sportivi. Se non vuoi usare gli spit, non usarli e sali con protezioni veloci. Il problema semmai è non spittare vie tradizionali seguendo un'etica ambientale e di rispetto della montagna..
marcomodotti

Messaggioda ncianca » gio ago 11, 2011 14:25 pm

IronMonkey ha scritto:
ncianca ha scritto:Se una linea trad e' stata chiodata, ci si puo' indignare, incazzare, ma ormai il danno e' fatto e schiodarla non ha senso.

Ok nel caso di una linea mi indigno e mi incazzo, nel caso di un 15na di linee cosa dovrei fare invece?

Ti puoi indignare ed incazzare 15 volte tanto :-)
ncianca

Messaggioda ncianca » gio ago 11, 2011 14:30 pm

Sbob ha scritto:
ncianca ha scritto:Anche una strada asfaltata causa un danno permanente eppure nessuno, neanche un attivista, si sogna di farne a meno.

Anche qui dipende... andando al Cornisello in val Nambrone avrei voluto avere tanta dinamite a portata di mano...

Infatti dipende ed in assenza di regole scritte e soprattutto imposte e' una questione molto di "gusti" personali. E' una linea molto sottile, la stessa sulla quale ci siamo scannati per i bollini di vernice in montagna. Io pero' in fondo preferisco quasi scannarmi che avere regole scritte ed imposte. A discutere, anche animatamente, non e' mai morto nessuno.
ncianca

Messaggioda brando » gio ago 11, 2011 14:45 pm

marcomodotti ha scritto:Io dico solo una cosa..siccome la roccia non si rigenera, ormai che ci sono gli spit, perchè toglierli?? la montagna non trova giovamento, e preclude la salita agli arrampicatori sportivi. Se non vuoi usare gli spit, non usarli e sali con protezioni veloci. Il problema semmai è non spittare vie tradizionali seguendo un'etica ambientale e di rispetto della montagna..

resta il fatto che cmq le spittature dopo n anni vanno (andrebbero) rifatte, è un ragionamento che non si fa al momento di forare ma credo andrebbe fatto.....

chiodando si entra in un circolo vizioso... a parer mio se c'è il minimo dubbio non si dovrebbe bucare
poi son gusti
A volte in montagna l'unica soluzione sono la preghiera o la bestemmia... stessa roba suppergiù

"I believe I can fly, I believe I can touch the sky..." canticchiava uno prima di volare
brando

Images: 52

Messaggioda Kinobi » gio ago 11, 2011 15:01 pm

Se metti spit inox, e sei normodotato, la spittatura è perenne.
Il carico che si genera su una placchetta non arriva mai ai 12 kN, perciò gli toglie appeno la bava...

Ciao,
E
Kinobi

Messaggioda brando » gio ago 11, 2011 15:42 pm

Kinobi ha scritto:Se metti spit inox, e sei normodotato...

se sommi i due fattori, vai a coprire quanto... 1/4 delle falesie chiodate negli ultimi 10 anni? il restante esula dal perenne (che poi non so come vadano a incidere sul lungo periodo condizioni ambientali particolari) :roll:
A volte in montagna l'unica soluzione sono la preghiera o la bestemmia... stessa roba suppergiù

"I believe I can fly, I believe I can touch the sky..." canticchiava uno prima di volare
brando

Images: 52

PrecedenteProssimo

Torna a Rock General