mikesangui ha scritto:Voglio dire...
Se vuoi ti elenco i numerosi siti sparsi in cui sono venuti via, o ci sono fittoni che muovno vistosamente.
Da quelle parti io ci abito, quindi la situazione la conosco abbastanza bene.
Posso dirti che non sono i settori storici.
Che poi molti tiri siano vecchi e abbiano bisogno di essere richiodati son d'accordo.
Ma il discorso che faccio è un altro. La tua sicurezza te la garantisci tu.. non un ipotetico chiodature.. se poi ti vuoi fidare.. fatti pure avanti, a tuo rischio e pericolo. Io quando salgo, una volta moschettato un'occhiata al fittone la do.
su questo siamo perfettamente d'accordo. Non ho mai affermato il contrario.
Sulle guide, è proprio per questo che non mi piace versante sud.
neanche a me piace molto: ad esempio l'ultima loro guida uscita di Varese e Ticino è a dir poco "vergognosa" (ad essere gentili...)
Però quella di Tomas, a prescindere dal discorso gradi, è veramente ben fatta.
Un tiro capisco se è duro, se è chiodato lungo e lo stato della chiodatura, anche leggendo data di apertura e chiodatore.
Beh, ma mica tutti conoscono la storia dell'arrampicata e dei chiodatori. Permetti che una guida possa comprarla uno che vuole semplicemente sapere dove andare a scalare senza perdersi e poi salendo vie di gradi che sono il + possibile della difficoltà segnata?
Il grado corretto... beh... vorrei proprio vedere come definisci il "grado corretto".
Ma qual'è il vero 6a?
Mah... i gradi sono similitudini di difficoltà a spanne.. mica puoi definirli chiaramente.. e le sensazioni sono personali. non si può mica pretendere precisione.
Per questo si tengono i gradi che da l'apritore.. se no saremmo sempre lì a ridiscuterli. Perchè sun un tiro di placca arriva uno dalla plastica e non riesce a salire.. allora lo rigrada, poi arriva un montanaro e abbassa il grado del tiro in fessura.. poi quello che fa blocchi non chiude una via di 6a di 40 metri e allro la alza però un 6b+ bloc lo chiama 6a...
insomma.. il grado è personale.
vero. La soggettività la fa da padrona.
Però se la maggior parte della gente si lamenta dei gradi di un tiro (o di un'intera location) o viceversa tutti dicono che i gradi sono regalati, di solito è così.
Poi c'è chi crede che vadano corretti e chi no.
Io ad esempio credo che vadano corretti, soprattutto i gradi bassi, quelli su cui ci mettono le mani i neofiti.
Per me non ha senso gradare 5a un 6a, magari pure con chiodatura lunga, (come alcuni tiri che conosco bene...) perchè il rischio che un neofita si faccia male è sicuramente più alto.
Volete essere severi nella gradazione e nella chiodatura? benissimo: fatelo con gradi dal 7a in su. Invece spesso avviene il contrario: forti con i deboli e deboli con i forti