torre by fair means

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Messaggioda Hal9000 » ven gen 27, 2012 13:26 pm

marcov ha scritto:L'articolo di Hayden e Jason è ben scritto e personalmente lo capisco al 100%, e secondo me hanno fatto un'azione giusta

Ognuno è libero di esprimere liberamente quello che pensa, ed in merito a ciò ritengo questa affermazione un cagata colossale.

1) i due decerebrati che han fatto l'opera lo han fatto in casa d'altri e su roba d'altri. L'avessero fatto in America, vabbè, affaracci loro, ma siccome là li avrebbero fucilati sul posto, allora sono andati in terra altrui su opere altrui.
2) parliamo di una via aperta quando i due sbarbati non erano nemmeno spermatozoi e giustificano la loro idea con cagate etiche per giustificare il fatto che sono solo delle mezze seghe in grado solo di fare vandalismo, pur di avere l'attenzione dei media ed inseguire il successo ad ogni costo.
3) che sia giusto o meno, la chiodatura di Maestri ha reso possibile anche ad altri aspirare al Torre, che tra l'altro ha solo attutito le difficoltà tecniche ma non di certo quelle ambientali. Con che diritto questi vanno a giudicare l'opera?
4) BASTA con questo falso moralismo che sfiderei chiunque a portare alla "Torre del Vento" un compressore da un quintale e mezzo con la relativa scorta di ferro e combustibile, su 900 METRI DI LISCIO GRANITO.
"...si è trattato solo di un errore umano."
Hal9000

Images: 1

Messaggioda rf » ven gen 27, 2012 13:42 pm

1.cosa c'entra la crociata anti USA, è persa in partenza, è sbagliata, è una cagata. Usa argomenti seri, non fare destra contro sinistra, è una dialettica che ha solo perdenti.

2. cosa c'entra che sono sbarbati? Adesso perché sono sbarbati dovrebbero prima accendere un cero per ogni arrampicatore che è passato prima di loro? Son sbarbati e arroganti, verissimo, e uno schiaffone se lo meritano sicuramente, ma Maestri era molto più arrogante, pur essendo già abbondantemente barbuto, non ti pare?
rf

Messaggioda nuvolarossa » ven gen 27, 2012 13:59 pm

Sì, ma Maestri è stato mille anni luce avanti a questi due idioti bugiardi.

Lui ha ideato qualcosa e lo ha realizzato in faccia al mondo assumendosene la responsabilità, questi due brufoli da schiacciare si sono accodati come pecore su un sentiero ampiamente tracciato con già in testa l'idea di distruggerlo:

dickheads ha scritto:"The fact that we were planning on leaving these bolts in anyways, meant it was too silly not to use them on the ascent."

Ipocriti e codardi allo stato puro. Almeno avessero il pelo di dire sì, siam partiti da casa per andare a schiodare la Croute. Invece si cagano addosso stronzate etiche e profonde meditazioni. Ma gli cadesse una scarica di sassi sulle corde!!!
Ultima modifica di nuvolarossa il ven gen 27, 2012 14:08 pm, modificato 1 volta in totale.
nuvolarossa

Images: 7

Messaggioda undertaker777 » ven gen 27, 2012 14:04 pm

con tutta la gente che ama farsi inchiappettare (chi accetta i duepiccolibastards), in fondo è giusto anche che ci sia chi li inchiappetta, purtroppo ci rimette anche chi non è d'accordo

ma non credo che sia finita qua, non c'è fretta, le azioni provocano reazioni, e di solito alla fine i conti tornano
undertaker777

Images: 36

Messaggioda spaceC » ven gen 27, 2012 14:10 pm

Mah, personalmente in questa storia ci vedo solo tanta, tanta ignoranza da parte dei due protagonisti e non solo. Colpa loro? Si e no, sono un po figli della loro cultura e della loro storia. Il rispetto - consapevolezza per il proprio passato sono cose ben diverse che da noi. Esempio pratico: da queste parti non ci pensano due minuti ad edificare un palazzone di 50m di fianco (5-10m) ad una costruzione storica di pregio o a costruire l'ennesimo centro commerciale sempre di fianco ad un edificio storico, figurati che idea possono avere della via di Maestri, esempio ancora piu pratico? Una volta mi e' stato chiesto se per scalare si usano le corde?!!! :lol: :lol:

Saludi.
'I live not in myself, but I become portion of that around me, and to me high mountains are a feeling....'
spaceC

Images: 1

Messaggioda il.bruno » ven gen 27, 2012 14:11 pm

il giudizio su maestri 1970 non rende migliore o peggiore il giudizio su K&K 2012.

non è questione di italiani o americani. la posizione di salvaterra sulla questione è altrettanto criticabile di quella di garibotti

l'articolo non è scritto bene. dopo aver descritto la salita, si contraddicono sulla decisione di schiodare, ci raccontano la favoletta della lunga introspezione in cima (mi immagino che uno in cima al torre, con la lunga discesa che lo attende, stia lì 2 o 3 ore a fare introspezione) e poi non dicono niente di originale, ma fanno una raccolta di frasi espresse da altri negli anni sulla via del compressore.

chi si atteggia a superuomo qui sono solo K&K, con la loro pretesa di indicare la via agli altri alpinisti della next generation :smt078
il.bruno

Images: 77

Messaggioda funkazzista » ven gen 27, 2012 14:50 pm

Premetto che per me la schiodatura è stato un errore e io avrei lasciato la via del compressore com'era.
(la schiodatura) E' un gesto che non aggiunge niente all'impresa (piccola o grande se ne può discutere all'infinito) di K&K, anzi va a finire che i due saranno ricordati per aver schiodato la via di Maestri anziché per quelle che hanno aperto.
Ironicamente, una sorte simile a quella di Maestri.
Peggio per loro e chissenefrega.

Siamo penso quasi tutti d'accordo sul fatto che la via del compressore sia a sua volta un errore (pur con tutta una storia dietro), un pessimo esempio di "etica" e di "buon alpinismo" (ammesso che queste espressioni abbiano qualche significato), tuttavia, come già detto anche da altri, intervenire OGGI, dopo più di 40 anni, mi sembra un controsenso.

La via del compressore ha fermato od ostacolato l'evoluzione dell'alpinismo in Patagonia?
Non mi sembra proprio, visti i fatti di questi giorni.

Comunque, alla fine, in alpinismo ognuno ha sempre fatto un po' quello gli pareva... Maestri come K&K come tanti altri... è così e non c'è niente da fare.
Ultima modifica di funkazzista il ven gen 27, 2012 14:59 pm, modificato 1 volta in totale.
funkazzista

Images: 10

Messaggioda undertaker777 » ven gen 27, 2012 14:53 pm

non condivido, di questo passo un giorno non potrà più fare un c***o nessuno

e i figli dei vostri figli diranno nonno potevi pensarci prima c***o !

8)
undertaker777

Messaggioda funkazzista » ven gen 27, 2012 15:17 pm

undertaker777 ha scritto:non condivido, di questo passo un giorno non potrà più fare un c***o nessuno

Dici a me?
Se si, non ho capito quello che vuoi dire :smt017
Io dico che ieri, come oggi, come in futuro ognuno fa un po' quello che gli pare.

undertaker777 ha scritto:e i figli dei vostri figli diranno nonno potevi pensarci prima c***o !

Ma non è già così?
funkazzista

Images: 10

Messaggioda rf » ven gen 27, 2012 15:29 pm

funkazzista ha scritto:Comunque, alla fine, in alpinismo ognuno ha sempre fatto un po' quello gli pareva... Maestri come K&K come tanti altri... è così e non c'è niente da fare.

quoto, due negazioni che nella fattispecie non si annullano, ma il cui risultato è una torre più "pulita", tenendo conto che lo stesso maestri voleva lasciare il compressore in cima e schiodarla!

MA sarebbe auspicabile un suo intervento!
rf

Messaggioda Pié » ven gen 27, 2012 15:40 pm

rf ha scritto:
quoto, due negazioni che nella fattispecie non si annullano, ma il cui risultato è una torre più "pulita", tenendo conto che lo stesso maestri voleva lasciare il compressore in cima e schiodarla!

MA sarebbe auspicabile un suo intervento!

Ada che siam mica a Cadarese eh...
evviva la burtleina!
Pié

Images: 33

Messaggioda Castyo » ven gen 27, 2012 16:18 pm

Castyo

Messaggioda Enzolino » ven gen 27, 2012 16:23 pm

A me non disturba il fatto che la via del Compressore sia stata schiodata.

A me disturba:
- la propaganda anti-Maestri che ha preceduto questo gesto,
- il fatto che sia stato ignorato ogni tentativo democratico precedente di decidere il destino della via del Compressore,
- e il fatto che il passato sia stato calpestato, e non superato, da etiche, tecnologie e conoscenze piu' moderne. In questo senso K&K hanno dimostrato un'ignoranza ed una stupidita' disarmanti!

Ah ... un'altra cosa mi disturba ... che questi qua la passino liscia!
Enzolino

Messaggioda Enzolino » ven gen 27, 2012 16:23 pm

A me disturba:
- il fatto che sia stato ignorato ogni tentativo democratico precedente di decidere il destino della via del Compressore,
- e il fatto che il passato sia stato calpestato, e non superato, da etiche, tecnologie e conoscenze piu' moderne. In questo senso K&K hanno dimostrato un'ignoranza ed una stupidita' disarmanti!

Enzolino

Messaggioda Enzolino » ven gen 27, 2012 16:25 pm

A me disturba:

http://www.lacachania.com.ar/noticia.ph ... _seccion=1
Ultima modifica di Enzolino il ven gen 27, 2012 16:40 pm, modificato 1 volta in totale.
Enzolino

Messaggioda Fokozzone » ven gen 27, 2012 16:39 pm

Nessuno sa niente sulla libera di Lama? gradi? Altre impressioni?
Fokozzone

Messaggioda giorgiolx » ven gen 27, 2012 16:45 pm

vuoi togliere il dito dal tasto "F5"???
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Images: 68

Messaggioda Enzolino » ven gen 27, 2012 16:47 pm

Fokozzone ha scritto:Nessuno sa niente sulla libera di Lama? gradi? Altre impressioni?
Mi sembra di aver letto 8a ... da parte mia grande rispetto per la prestazione di Lama ... un vero fuoriclasse!
Enzolino

Messaggioda undertaker777 » ven gen 27, 2012 17:05 pm

Enzolino ha scritto:
Fokozzone ha scritto:Nessuno sa niente sulla libera di Lama? gradi? Altre impressioni?
Mi sembra di aver letto 8a ... da parte mia grande rispetto per la prestazione di Lama ... un vero fuoriclasse!

ma anche su quello che ha detto contro la schiodatura... lui che è il primo ad averla liberata tutta, chissà come gli rode al gatto e la volpe :P
Ultima modifica di undertaker777 il ven gen 27, 2012 17:10 pm, modificato 1 volta in totale.
undertaker777

Messaggioda giorgiolx » ven gen 27, 2012 17:08 pm

Enzolino ha scritto:.. da parte mia grande rispetto per la prestazione di Lama ... un vero fuoriclasse!

che la lezione pare averla imparata
:roll:
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Images: 68

PrecedenteProssimo

Torna a Rock General