Plastica e roccia secondo Oviglia

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Messaggioda coniglio » ven apr 04, 2014 20:01 pm

Emanuele. ha scritto:
coniglio ha scritto:
Emanuele. ha scritto:Minchia, non si può stare fuori due giorni che il topic diventa 5 pagine 8O 8O
Allora, qualcuno mi sa che mi ha frainteso... Mi sembra scontato che chi non può andare in falesia per causa di forza maggiore, lavoro o altro impegno non rientra minimamente nel mio discorso. Non pensavo ci fosse bisogno di spiegare una cosa così logica.
Io ribadisco che mi sento molto lontano da chi arrampica solo e soltanto in sala.
Questo però non vuol dire che sono contro di loro, un buon 50% dei miei amici che "arrampicano" sono boluderisti da sala, e magari stanno anche leggendo il post, ma mica ho niente con loro :D Dico però che sono due sport diversi, che hanno una base in comune, ma solo quella. E' inutile che parlo di arrampicata o alpinismo con loro, perchè non riusciamo ad essere d'accordo praticamente su niente, i punti di vista sono troppo diversi. Difatti in sala boulder meglio parlare di gnocca che almeno lì siamo tutti d'accordo :D

Inoltre come detto da qualcuno, bisogna chiaramente distinguere il pezzo di Oviglia, con la mia considerazione. Avevo aperto il post con l'intenzione di mettere il link di Oviglia, poi mi sono lasciato andare a scrivere...
Pazienza, fare finta che non ho detto niente, e parliamo del link e non delle mie sparate... che forse è meglio...

e con questo credi di essere meglio!!!!????
beh, non lo sei!!!!
w le zanche colorate!!!

:lol: :lol: :lol:

:?: :?: :?: sei ironico???

Se non lo sei dimmi dove ho mai scritto di essere meglio... Non esiste una cosa meglio di un altra...
Non ho detto, e non penso assolutamente che andare su roccia è meglio che su plastica. Caso mai posso dire che A ME PERSONALMENTE piace più la roccia. Ma questo non è il discorso che avevo fatto all'inizio. Io dicevo che erano due cose totalmente diverse, non che una è meglio dell'altra.

ma certpo che scherzavo emanueeeee!!! :D :D :D :D

hai visto quello che han scritto a me?
qui la faccenda la stan prendendo troppo seriamente.
ridici su! :D
oggi sono uscito un pò prima dall'ufficio.
ho arrampicato al tramonto (fuori.sulla pietra ah ah ah)...
stavo per chiudere pure un bel tiro cazzuto.

....che bello scalare c***o.
:D :D :D
bacini.
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
coniglio

Messaggioda Emanuele. » ven apr 04, 2014 20:15 pm

:smt058 :lol: :lol: :lol:
Emanuele.

Messaggioda PIEDENERO » ven apr 04, 2014 20:35 pm

Maledetti plastichisti :smt028 :wink:
PIEDENERO

Images: 4

Messaggioda ncianca » ven apr 04, 2014 22:10 pm

Kinobi ha scritto:Solo chi non è capace, critica.

È forse all'opposto del principio dialettico della captatio benevolentiae, ma mi tocca constatare che c'è molta verità in quello che dici ;-)
ncianca

Images: 0

Messaggioda funkazzista » lun apr 07, 2014 7:40 am

Peccato.
Questo topic aveva il potenziale di sviluppare una sana bagarre in stile spit-si-spit-no.
E invece solo qualche fiammata, poi si è esaurito in uno stucchevole pompinavicendismo.
Forse la ggente sono stanchi... c'è la crisi... non ci sono più le mezzestaggioni e manco quelle intere...
Un po' dispiace [cit.] :smt102

:mrgreen:

PS
[OT]Che ci fa Arterio Lupino collegato di buon mattino?!? :wink:[/OT]
funkazzista

Images: 10

Messaggioda coniglio » lun apr 07, 2014 8:42 am

funkazzista ha scritto:Peccato.
Questo topic aveva il potenziale di sviluppare una sana bagarre in stile spit-si-spit-no.
E invece solo qualche fiammata, poi si è esaurito in uno stucchevole pompinavicendismo.
Forse la ggente sono stanchi... c'è la crisi... non ci sono più le mezzestaggioni e manco quelle intere...
Un po' dispiace [cit.] :smt102

:mrgreen:

PS
[OT]Che ci fa Arterio Lupino collegato di buon mattino?!? :wink:[/OT]

laggente sono troppo pacifici...

non ci sò ppiù i ghepardi de 'na vorta.
coniglio

Messaggioda Franz the Stampede » lun apr 07, 2014 10:07 am

Io ho fatto del mio meglio... :(
"Das Gehirn ist der wichtigste Muskel beim Klettern"
W. Güllich

"Die Truthühner ist der wichtigste Vogel im Forum"
FtS
Franz the Stampede

Messaggioda coniglio » lun apr 07, 2014 12:12 pm

Franz the Stampede ha scritto:

Io ho fatto del mio meglio... :(

O:) :smt058 :lol:
coniglio

Messaggioda PIEDENERO » lun apr 07, 2014 12:33 pm

Ma che c***o ridete brutti TGP senza palle della domenica.
Vorrei proprio vedere lo stato della vostra gambetta sul buuulder di 6c a due metri dall' unico nuttino che siete riusciti a mettere...

:lol: :lol: così va bene o devo essere più drastico?
PIEDENERO

Images: 4

Messaggioda ncianca » lun apr 07, 2014 16:48 pm

grizzly ha scritto:Alura, io... sabato boulder nei boschi... duminica falesia, lunedì riposo, martedì via lunga spittata, sera sala boulder, mercoledì via lunga da, parzialmente, proteggere, giovedì sera sala boulder, venerdì riposo... sabato boulder nei boschi, duminica falesia... sono confuso... 8)

Non sono così diverso dall'orso.

Nacqui alpestre. Ho vissuto a lungo da plasticaro hard core. Ora voglio solo fare tutto finché Iddio concederà al mio corpo di non annientarsi...

Però trad a vista è chiaramente meglio di tutto il resto :lol:
ncianca

Messaggioda funkazzista » mar apr 08, 2014 19:04 pm

grizzly ha scritto:Alura, io... sabato boulder nei boschi... duminica falesia, lunedì riposo, martedì via lunga spittata, sera sala boulder, mercoledì via lunga da, parzialmente, proteggere, giovedì sera sala boulder, venerdì riposo... sabato boulder nei boschi, duminica falesia...

... oggi vaffanculo :lol:
Lavorare, mai, eh?!? :smt025

Bravo, hai tutta la mia approvazione: uomo che lavora spreca tempo prezioso.
funkazzista

Messaggioda grizzly » mar apr 08, 2014 19:10 pm

funkazzista ha scritto:
grizzly ha scritto:Alura, io... sabato boulder nei boschi... duminica falesia, lunedì riposo, martedì via lunga spittata, sera sala boulder, mercoledì via lunga da, parzialmente, proteggere, giovedì sera sala boulder, venerdì riposo... sabato boulder nei boschi, duminica falesia...

... oggi vaffanculo :lol:
Lavorare, mai, eh?!? :smt025

Bravo, hai tutta la mia approvazione: uomo che lavora spreca tempo prezioso.

Ehhh... sabato schiaffi a Varazze, dumica schiaffi a Cucco, oggi schiaffi a Sordo... domani pomeriggio voleran di nuovo schiaffi... ho una vita dura... 8O ... :lol:
grizzly

Images: 131

Messaggioda grizzly » mar apr 08, 2014 19:11 pm

ncianca ha scritto:
grizzly ha scritto:Alura, io... sabato boulder nei boschi... duminica falesia, lunedì riposo, martedì via lunga spittata, sera sala boulder, mercoledì via lunga da, parzialmente, proteggere, giovedì sera sala boulder, venerdì riposo... sabato boulder nei boschi, duminica falesia... sono confuso... 8)

Non sono così diverso dall'orso.

Nacqui alpestre. Ho vissuto a lungo da plasticaro hard core. Ora voglio solo fare tutto finché Iddio concederà al mio corpo di non annientarsi...

Però trad a vista è chiaramente meglio di tutto il resto :lol:

Vagare per i boschi... :lol:
grizzly

Messaggioda ncianca » mar apr 08, 2014 20:43 pm

grizzly ha scritto:Vagare per i boschi... :lol:

Quello è alpinismo eroico!
Ogni tanto viene ancora fuori il piccolo cajano che c'è dentro di me :lol:
ncianca

Messaggioda grizzly » mer apr 09, 2014 9:02 am

funkazzista ha scritto:Bravo, hai tutta la mia approvazione: uomo che lavora spreca tempo prezioso.

«... i sempre rinnovati incarichi di revisione e altre balle che mi appioppate, non mi lasciano il tempo di attendere a più nobili lavori. Sì, Egregio Editore, è venuta l?ora di dirVi, con tutto il rispetto, che fin che continuerete con questo sistema di sfruttamento integrale dei Vostri dipendenti, non potrete sperare dagli stessi un rendimento superiore alle loro possibilità.
C?è una vita da vivere, ci sono delle biciclette da inforcare, marciapiedi da passeggiare e tramonti da godere. La Natura insomma ci chiama, egregio Editore; e noi seguiamo il suo appello...»
Cesare Pavese, Lettere

:lol:
grizzly

Messaggioda grizzly » mer apr 09, 2014 9:04 am

ncianca ha scritto:
grizzly ha scritto:Vagare per i boschi... :lol:

Quello è alpinismo eroico!
Ogni tanto viene ancora fuori il piccolo cajano che c'è dentro di me :lol:

Cimento Und Periglio... :lol:
grizzly

Messaggioda Q » mer apr 09, 2014 9:09 am

grizzly ha scritto:«... i sempre rinnovati incarichi di revisione e altre balle che mi appioppate, non mi lasciano il tempo di attendere a più nobili lavori. Sì, Egregio Editore, è venuta l?ora di dirVi, con tutto il rispetto, che fin che continuerete con questo sistema di sfruttamento integrale dei Vostri dipendenti, non potrete sperare dagli stessi un rendimento superiore alle loro possibilità.
C?è una vita da vivere, ci sono delle biciclette da inforcare, marciapiedi da passeggiare e tramonti da godere. La Natura insomma ci chiama, egregio Editore; e noi seguiamo il suo appello...»
Cesare Pavese, Lettere

Perla. Grazie :wink:
"Mentre si rinvia, la vita passa" Seneca
Q

Images: 5

Messaggioda grizzly » mer apr 09, 2014 9:31 am

Q ha scritto:
grizzly ha scritto:«... i sempre rinnovati incarichi di revisione e altre balle che mi appioppate, non mi lasciano il tempo di attendere a più nobili lavori. Sì, Egregio Editore, è venuta l?ora di dirVi, con tutto il rispetto, che fin che continuerete con questo sistema di sfruttamento integrale dei Vostri dipendenti, non potrete sperare dagli stessi un rendimento superiore alle loro possibilità.
Cesare Pavese, Lettere

Perla. Grazie :wink:

Prego... :D...
C'è da dire però che la lettera è scherzosa, risponde a una lettera nei toni altrettanto scherzosa di Einaudi: «... che il nome dell?insigne curatore [cioè Pavese] sarà sufficiente ad assicurare il successo del volume, osiamo proporVi come anticipo su un compenso a forfait... n. 6 Sigari Roma che Vi saranno portati... ». :lol:
grizzly

Messaggioda ncianca » ven apr 11, 2014 6:38 am

dang ha scritto:La mia posizione e': visto che la roccia facilmente accessibile e' poca e si consuma in fretta, piu' gente scala solo su plastica e meglio e'! 8)

Prossimo passo e' impedire l'accesso alle falesie a tutti quelli che cagano il c***o con il fatto che per fare alpinismo e le multi-pitch ci vogliono i maroni.

Via. Fuori dalle palle anche loro! :twisted: :lol:

Questa me l'ero persa. Anche tu hai ragione...
ncianca

Messaggioda funkazzista » mer mag 21, 2014 12:34 pm

Segnalo un articolo di Chris Noble su Climbing, miricano, ma dice cose interessanti che valgono anche da noi.

Alcuni estratti:

The changes in our sport are so profound that, in the future, climbing history may well be divided into B.G.E. (Before the Gym Era) and after. Before gyms, most climbers were outdoors people, drawn to the adventure, solitude, and renewal of wild nature. Typically, they were hikers and backpackers who learned to climb to broaden their experience. Before gyms, many climbers learned by accompanying older, more experienced mentors who, over a period of years, showed their apprentices the ropes by imparting the entire canon of ?climbing literacy,? that is holistic climbing knowledge, including safety and technique, but with an emphasis on environmental concerns, etiquette (social norms), and climbing traditions appropriate for the region.
As Pete Ward, head of the UBC Pro Tour, points out, ?The majority of climbers today are urbanites whose first significant experience in nature might well be the first time they try climbing outdoors, and the ?mentor? they accompany might be a friend whose only expertise is that he or she owns a rope and enough draws to equip a sport route.?

Però, ovviamente:

?Some people think the problem is young climbers,? says Robinson. ?But that?s not the case. There are bad actors from all eras. My own generation provided its share of damage, but there were fewer of us, and we were more isolated. Today, participant numbers are increasing rapidly, and so are the negative impacts?so we all need to clean up our acts.?

Interessante poi come alcune palestre abbiano già fiutato il business e propongano dei corsi "Gym to Crag".
funkazzista

PrecedenteProssimo

Torna a Rock General