Mi si permetta un torinese (e ben poco romano): esticazzi!!
Qui si che è scoppiato il merdone...
Visto che ho preso parte al topic quando ancora era un topic, chiudo dicendo solo questo: grazie a tutti voi, forumisti e non, che mi avete permesso di imparare ad arrampicare attrezzando pareti, pulendo roccia e smadonnando a inventare itinerari. Magari non siete stati perfetti, ma mi avete concesso di fare la (minuscola) esperienza di arrampicata che oggi mi porto dietro. Caio, non so dove bazzichi (può essere Traversella? sulla mia guida ci sono i tuoi comix

) ma sono certo che il tuo lavoro venga apprezzato dai più.
Il fatto che si diano per scontate le cose dipende dall'approccio generale di oggi all'arrampicata, nel quale un po' mi tiro dentro anche io (ma solo un po'). Si vede la falesia come propagine della palestra: in palestra è tutto tirato ad arte, non esiste che una sosta sia "anomala", lì si che è questione di standard, se non è tutto perfetto la palestra chiude. La falesia, dove si scala in modo prevalentemente sicuro e completamente sportivo, è un luogo ricreativo, non di avventura, e per questo l'imprevisto viene percepito come un'anomalia, imho.
Se la si vedesse come una propagine della montagna, raffigurazione ben più consona ma decisamente più lontana dalla realltà, proabilmente si darebbero per scontate molte meno cose.
Riguardo all'educazione, in quanto neo-papà è un discorso che sento molto vicino e che da sempre mi sta a cuore. Faccio fatica a tollerare le purcherie lasciate in giro per i monti dai soci scalatori, magari supportati dall'effetto branco del gruppo. L'educazione, la sensibilità, l'umiltà, sono valori che trovano poco posto nel mondo di oggi, e questo si riflette anche nel nostro mini-mondo verticale.
Tuttavia, credo che le intenzioni di Jester73 fossero del tutto pacifiche e non così irrispettose dopotutto

spero di poter leggere nuovi interventi in cui si parla di nodi e manovre, e perché no anche di chiodatura, rispetto per il prossimo e soprattutto per chi ci fa trovare la pappa pronta in parete, personaggio che merita la nostra stima e la nostra gratitudine, e magari anche la nostra collaborazione!
statemi bene, e non litigate troppo!