Catene senza moschettone

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Messaggioda Mr.Orange » ven giu 08, 2012 15:18 pm

c.caio ha scritto:
Mr.Orange ha scritto:
... per il prossimo corso che terranno in autunno, di impiegare un quarto d'ora di tempo per raccontare cosa sta dietro ad una via chiodata. Insomma, provare, in breve, a raccontare del lavoro, dell'impegno e della fatica necessarie... e poi dare loro una spazzola a testa e fargli provare, anche solo per un minuto, a spazzolare e pulire una porzione di roccia.
Puo' essere un approccio educativo..... o, quantomeno, una informazione del tutto sconosciuta e utile per non far "crescere" la consapevolezza dei climber.

questa me la segno per i prossimi corsi..
condivido in pieno
ecchecazzo :!:[/quote]

...magari se io scrivessi giusto sarebbe anche meglio.....
:))
C'e' un "non" di troppo.....
Ops...[/quote]

il senso era comunque chiaro :wink:
Make a backup copy of your soul!
Mr.Orange

Messaggioda Kinobi » ven giu 08, 2012 15:18 pm

Jester73 ha scritto:
Kinobi ha scritto:Scusate.

Non è che si stia esagerando?

@ Jester: il problema è che tu davi (passato) per scontato che ci fossero i moschettoni in sosta. Questo è il problema. Che tanti diano per scontato tutte queste cose. Permettermi di dirti, dalla mia classe 1969, che se è scontato che ci siano i moschettoni, non si capisce chi li mette. Se ti interessa, io vendo moschettoni da soste ad un prezzo particolare se me ne dai di vecchi. Pensaci. La news è sul mioforum e... manco una cane ha aderito anche dopo 370 (trecentsettanta) visioni.
E :smt038 :smt038 :smt038 :smt038

Esatto! Hai centrato il punto! Non mi sembrava così difficile da comprendere!
Erroneamente credevo che una via attrezzata, oltre alla chiodatura comprendesse sempre anche una catena con moschettone in cima.
Dopo 3 risposte ho capito che mi sbagliavo e che esiste una manovra per evitare di arricchirti comprando quintali di moschettoni! :D
La sera stessa mi sono preoccupato di farmela spiegare.
Mi spiace, ma adesso anche io so fare la manovrina! Niente moschettoni... :lol: :lol:

Arrichirmi?
Ok. Je ais compris tout.
Per il pudore non scrivo cosa ti auguro.
Ciao,
E
Kinobi

Messaggioda Mr.Orange » ven giu 08, 2012 15:21 pm

complimenti giester..
ti stai facendo un sacco d'amici
a 40 anni qualche capello bianco ce l'avrai, peccato che non servano ad un caz.zo :smt003
Make a backup copy of your soul!
Mr.Orange

Messaggioda c.caio » ven giu 08, 2012 15:24 pm

Mr.Orange ha scritto:complimenti giester..
ti stai facendo un sacco d'amici
a 40 anni qualche capello bianco ce l'avrai, peccato che non servano ad un caz.zo :smt003

... tu di che colore li hai?
Spero che il nick name non c'entri......!!!!!!!

:lol: :lol: :lol:

(lo so che ci siamo gia' incontrati, ma era solo per fare una battuta)
:)
c.caio

Images: 33

Messaggioda NoTrail » ven giu 08, 2012 15:33 pm

Mi si permetta un torinese (e ben poco romano): esticazzi!! :lol:
Qui si che è scoppiato il merdone...

Visto che ho preso parte al topic quando ancora era un topic, chiudo dicendo solo questo: grazie a tutti voi, forumisti e non, che mi avete permesso di imparare ad arrampicare attrezzando pareti, pulendo roccia e smadonnando a inventare itinerari. Magari non siete stati perfetti, ma mi avete concesso di fare la (minuscola) esperienza di arrampicata che oggi mi porto dietro. Caio, non so dove bazzichi (può essere Traversella? sulla mia guida ci sono i tuoi comix :-) ) ma sono certo che il tuo lavoro venga apprezzato dai più.

Il fatto che si diano per scontate le cose dipende dall'approccio generale di oggi all'arrampicata, nel quale un po' mi tiro dentro anche io (ma solo un po'). Si vede la falesia come propagine della palestra: in palestra è tutto tirato ad arte, non esiste che una sosta sia "anomala", lì si che è questione di standard, se non è tutto perfetto la palestra chiude. La falesia, dove si scala in modo prevalentemente sicuro e completamente sportivo, è un luogo ricreativo, non di avventura, e per questo l'imprevisto viene percepito come un'anomalia, imho.
Se la si vedesse come una propagine della montagna, raffigurazione ben più consona ma decisamente più lontana dalla realltà, proabilmente si darebbero per scontate molte meno cose.

Riguardo all'educazione, in quanto neo-papà è un discorso che sento molto vicino e che da sempre mi sta a cuore. Faccio fatica a tollerare le purcherie lasciate in giro per i monti dai soci scalatori, magari supportati dall'effetto branco del gruppo. L'educazione, la sensibilità, l'umiltà, sono valori che trovano poco posto nel mondo di oggi, e questo si riflette anche nel nostro mini-mondo verticale.

Tuttavia, credo che le intenzioni di Jester73 fossero del tutto pacifiche e non così irrispettose dopotutto :-) spero di poter leggere nuovi interventi in cui si parla di nodi e manovre, e perché no anche di chiodatura, rispetto per il prossimo e soprattutto per chi ci fa trovare la pappa pronta in parete, personaggio che merita la nostra stima e la nostra gratitudine, e magari anche la nostra collaborazione! :-)

statemi bene, e non litigate troppo! ;-)
NoTrail

Messaggioda c.caio » ven giu 08, 2012 15:37 pm

NoTrail ha scritto:Mi si permetta un torinese (e ben poco romano): esticazzi!! :lol:

... che noioso intervento pieno di buonismo.
c.caio

Messaggioda NoTrail » ven giu 08, 2012 15:40 pm

e ma alura!! :lol:
NoTrail

Messaggioda Slowrun » ven giu 08, 2012 16:23 pm

oh ragazzi 8O ....

ho trovato un moschettone ... senza la catena 8O ... che faccio :!:
Slowrun

Images: 3

Messaggioda c.caio » ven giu 08, 2012 16:25 pm

Slowrun ha scritto:oh ragazzi 8O ....

...mettiti insieme a Jasper40anni e non rompere le balle!
:lol: :lol: :lol: :lol:
c.caio

Messaggioda grizzly » ven giu 08, 2012 16:33 pm

Sentite... ora sono sulla l'Aiguille Blanche de Peuterey, vi sto scrivendo con l'i-phone... il mio istruttore di alpinismo non mi aveva detto che manca la terz'ultima sosta partendo dalla vetta... :x oppure s'è sbagliato a darmi le coordinate gps... :twisted: oppure ancora a caio gli è venuta 'na botta di pigrisia e non ha posizionato la sosta... :x Insomma... ora sono qui che non trovo la sosta. Che devo fare? Sono un cicinin inesperto e ho con me solo la magnesite, il suddetto i-phone e la crema anti sole... mi hanno detto che era un via sportiva... evidentemente si sono sbagliati... che palle... insomma... non è così che si fà... :x ...
grizzly

Images: 131

Messaggioda Slowrun » ven giu 08, 2012 16:34 pm

c.caio ha scritto:
Slowrun ha scritto:oh ragazzi 8O ....

...mettiti insieme a Jasper40anni e non rompere le balle!
:lol: :lol: :lol: :lol:

:idea: :lol: .... :smt082
:smt023
Slowrun

Messaggioda Slowrun » ven giu 08, 2012 16:38 pm

grizzly ha scritto:Sentite... ora sono sulla l'Aiguille Blanche de Peuterey, vi sto scrivendo con l'i-phone... il mio istruttore di alpinismo non mi aveva detto che manca la terz'ultima sosta partendo dalla vetta... :x oppure s'è sbagliato a darmi le coordinate gps... :twisted: oppure ancora a caio gli è venuta 'na botta di pigrisia e non ha posizionato la sosta... :x Insomma... ora sono qui che non trovo la sosta. Che devo fare? Sono un cicinin inesperto e ho con me solo la magnesite, il suddetto i-phone e la crema anti sole... mi hanno detto che era un via sportiva... evidentemente si sono sbagliati... che palle... insomma... non è così che si fà... :x ...

Tranquillo ... ti mandiamo su Jesper che adesso ha imparato la manovra e ti fa vedere lui ...

Oppure arriva Kinobi in Elicottero, che sembra che a furia di vendere materiale a quelli che non conoscono la manovra è diìventato ricco ...
Slowrun

Messaggioda Pié » ven giu 08, 2012 16:41 pm

grizzly ha scritto:Sentite... ora sono sulla l'Aiguille Blanche de Peuterey, vi sto scrivendo con l'i-phone... il mio istruttore di alpinismo non mi aveva detto che manca la terz'ultima sosta partendo dalla vetta... :x oppure s'è sbagliato a darmi le coordinate gps... :twisted: oppure ancora a caio gli è venuta 'na botta di pigrisia e non ha posizionato la sosta... :x Insomma... ora sono qui che non trovo la sosta. Che devo fare? Sono un cicinin inesperto e ho con me solo la magnesite, il suddetto i-phone e la crema anti sole... mi hanno detto che era un via sportiva... evidentemente si sono sbagliati... che palle... insomma... non è così che si fà... :x ...

ma che c***o! e scaricati l'app "sosta" tigna man!
:lol:
evviva la burtleina!
Pié

Messaggioda c.caio » ven giu 08, 2012 16:44 pm

Slowrun ha scritto:

Tranquillo ... ti mandiamo su Jesper che adesso ha imparato la manovra e ti fa vedere lui ...

Oppure arriva Kinobi in Elicottero, che sembra che a furia di vendere materiale a quelli che non conoscono la manovra è diìventato ricco ...

... e hai dimenticato Grip che "ci" risuola le scarpette in parete.....

PS.... ma Elicottero e' un tuo amico che lo hai scritto con la maiuscola?
c.caio

Messaggioda grizzly » ven giu 08, 2012 16:44 pm

Slowrun ha scritto:

Alè! Sempre utile internet... altro che... Mentre aspetto il Jas... manda su pure anche Kino con il frullino... ricordagli di portare su anche un paiolo di fonduta e due bottiglie... che se non c'è la sosta comunque il fisico non deve patire... :P
grizzly

Messaggioda grizzly » ven giu 08, 2012 16:45 pm

Pié ha scritto:

ma che c***o! e scaricati l'app "sosta" tigna man!
:lol:

Non ti kapisco parla più kiaro... sei vekkio... :twisted:
grizzly

Messaggioda Kinobi » ven giu 08, 2012 17:28 pm

grizzly ha scritto:
Alè! Sempre utile internet... altro che... Mentre aspetto il Jas... manda su pure anche Kino con il frullino... ricordagli di portare su anche un paiolo di fonduta e due bottiglie... che se non c'è la sosta comunque il fisico non deve patire... :P

Non ci crederai. Ho preso un magnum da 1,5 di prosecco per Jerzu prox WE e caricato in camper.
Kinobi

Messaggioda grizzly » ven giu 08, 2012 17:47 pm

Kinobi ha scritto:
grizzly ha scritto:

Non ci crederai. Ho preso un magnum da 1,5 di prosecco per Jerzu prox WE e caricato in camper.

8O ... attento al drugo... :lol:
grizzly

Messaggioda lingerie » sab giu 09, 2012 11:37 am

ecco appunto.....se CERTIFICASSERO le falesie cose del genere non accadrebbero è una vergogna SONO SOLIDALE CON .....coso73....!!!! :twisted:
Un abbraccio a tutti voi...non scordate mai le piccole cose, le piu preziose...
...camminate per la vostra strada, un piede avanti all'altro senza scordare di sorridere.

(SCOTT)
lingerie

Images: 202

Messaggioda brando » sab giu 09, 2012 12:12 pm

lingerie ha scritto:ecco appunto.....se CERTIFICASSERO le falesie cose del genere non accadrebbero è una vergogna SONO SOLIDALE CON .....coso73....!!!! :twisted:

eh, ma poi bisogna avere il tesserino per entrare... sennò il sorvegliante non ti fa passare
e chi è che certifica il sentiero per arrivare alla base... si insomma, son problemi :roll:

ps: linge, ma QUANTO sei solidale con quell'altro? :twisted:
:lol: :lol: :wink:
A volte in montagna l'unica soluzione sono la preghiera o la bestemmia... stessa roba suppergiù

"I believe I can fly, I believe I can touch the sky..." canticchiava uno prima di volare
brando

Images: 52

PrecedenteProssimo

Torna a Rock General