Clean route

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Re: Clean route

Messaggioda federicopiazzon » gio set 14, 2006 21:32 pm

grizzly ha scritto:Oh... allora ditemi un pochetto, vecchi barbagianni dell?old alpinism :lol: , ditemi un pochetto di qualche viuccia carinuccia, di grado modesto modesto né? diciamo sul V? tutte belle pulitine dalle moderne diavulerie metalliche fisse, incluse le soste, non troppo lontanuccie dal parcheggio, che ho solo sempre la domenica (ah ?sti alpinisti della domenica? :roll: ) che si possano proteggere bene con dei buoni chiodi, magari anche qualche frienduccio, senza andar troppo nella roccia un po? troppo sfasciumata...
Per rimanere alla mia esperiensa estiva e relativa all?ovest, mi sovvien solo la Calosso alla Torre di Lavina, nel vallone di Forzo, dove però la roccia non è da sogno?
Altrove sempre spit trovai? managgia!
Su? si riesce a metter insieme un elenco da consigliare?
Magari qualche ignoto apritore lavora alacremente in tal senso e nulla profferisce? qui parli!

ma siete davvero messi così male all'ovest??????????
HASTA LA CUMBRE SIEMPRE!
daghe a lo spit!!!!!!!!
federicopiazzon

Images: 85

Messaggioda grizzly » ven set 15, 2006 9:51 am

ehi man ha scritto: Da dove dovrebbe partire questa onda del clean climb (quello vero, non tra un chiodo e l'altro)? moto spontaneo, riviste, club, scuole??

Anche per me 'sta domanda è senza risposta... è già buono se ogni tanto si trova qualche socio che abbia voglia di salire delle vie meno spittate del solito...
Ultima modifica di grizzly il ven set 15, 2006 9:59 am, modificato 2 volte in totale.
grizzly

Images: 131

Messaggioda grizzly » ven set 15, 2006 9:55 am

federicopiazzon ha scritto: ma siete davvero messi così male all'ovest??????????

Mah... che te devo dì... dell'elenco uscito fuori... a ben guardare... e con una interpretazione rigorosa del clean (zero chiodi presenti) se ne salvano due o tre... comunque non son senz'altro io che posso stilar confronti est/ovest... :?
Non conosco nemmeno bene l'ovest, da voi non son nemmeno mai andato... :(
grizzly

Messaggioda bonsai » mar set 19, 2006 8:54 am

grizzly ha scritto:
federicopiazzon ha scritto: ma siete davvero messi così male all'ovest??????????

Mah... che te devo dì... dell'elenco uscito fuori... a ben guardare... e con una interpretazione rigorosa del clean (zero chiodi presenti) se ne salvano due o tre... comunque non son senz'altro io che posso stilar confronti est/ovest... :?
Non conosco nemmeno bene l'ovest, da voi non son nemmeno mai andato... :(

Bundi' Grizzly, tut bin ?
per la tua bella listarella mi viene in aiuto la novella guida "Valle Gesso Verticale" ( very Sud-Ovest ovviamente ) da cui traggo :

Scoglio Del Lup - via "No Problems"
Bosio-Ravaschietto '84
180m - TD (6a max)

commento : interessante e caratteristica arrampicata prevalente in fessura, tutta da prottegere con nut e friend.Meritevole di divenire una classica per gli amanti dell'arrampicata "clean".Utili nut e friend di varie dimensioni ( ma va'? )

Nella stessa guidina sono incluse altre vie non attrezzate.

stame bin !
bonsai

Images: 26

Messaggioda grizzly » mar set 19, 2006 11:07 am

Holà... bonsai, si tutto bien, grazie.
E grazie anche della segnalasiun della via!
Avevo sentito dell'uscita di una nuova guida, ma non l'ho ancora vista.
In 'sti giorni magari ti telefonino... visto che ti propre mai ehhh... :evil:
grizzly

Messaggioda grizzly » ven lug 13, 2007 9:51 am

paolo s4 ha scritto:... alla parete delle Ombre: "La fessura degli schiavi della pietra"

di Beuchod, Bonelli e Azzalea 1980.

Difficoltà D+ (max 5c)

Olè... ritrovato il topic... :D

Via in questiun salita!!! :P :P Con Paulin. Mooooolto bella!!
grizzly

Messaggioda grizzly » ven lug 13, 2007 9:54 am

Su RP ho letto della Bicentenario Gasp al Bec dla Tribulasiun... via da attrezzare.
Notizie? Curiosità? A cominciar dallo strano nome...?
Merci!
grizzly

Messaggioda scheggia » lun lug 16, 2007 10:47 am

forse forse un paio di viette ce le ho per te!!!

però porta su il barbecue, che c'è una cengia che sia chiama "la cengia del cinghiale"... :lol: :lol: :lol: se non ricordo male non c'è manco tanto da camminare... :?
Difronte
Alla
Vita
Insegue
Delle
Emozioni

i limiti sono solo nella nostra testa
scheggia

Images: 50

Messaggioda najaru » lun lug 16, 2007 11:01 am

scheggia ha scritto:forse forse un paio di viette ce le ho per te!!!

però porta su il barbecue, che c'è una cengia che sia chiama "la cengia del cinghiale"... :lol: :lol: :lol: se non ricordo male non c'è manco tanto da camminare... :?

ma sei fuori?... in un posto che ha sto nome grizzli non ci pensa neanche a venire :smt040
Bonne Grimpe
najaru

Images: 84

Messaggioda scheggia » sab lug 21, 2007 9:29 am

najaru ha scritto:
scheggia ha scritto:forse forse un paio di viette ce le ho per te!!!

ma sei fuori?... in un posto che ha sto nome grizzli non ci pensa neanche a venire :smt040

epperché???saichebellobivaccareadarrostodicinghiale!!! :wink:
Difronte
Alla
Vita
Insegue
Delle
Emozioni

i limiti sono solo nella nostra testa
scheggia

Images: 50

Messaggioda Fokozzone » lun lug 23, 2007 18:15 pm

quilodicoequilonego ha scritto:
Maurizio ha scritto:
...Ma direi la maggioranza.

Mi danno fastidio coloro che sono integralisti ad oltranza, o da una parte o dall'altra, e sparano a zero... ma spesso se poi ti informi sul loro conto, sono degli ipocriti. Si gloriano di salire trad...ma il più delle volte salgono solo su vie chiodate, e non salirebbero mai dove non vi è una sosta o una fila di chiodi. E allora come posso accettare una critica o un parere da una persona del genere? Per me è uno sbruffone e basta, uno che parla tanto perchè ha la lingua, quindi non gli dò credito.

Un parere più moderato e possibilista invece, a mio modo di vedere, esprime più saggezza. E' uno che ha visto, ha provato, conosce le differenze, è più attento nell'esprimere giudizi. Uno così non sta a gloriarsi di quello che fa, sia che apra vie a spit, sia che le apra clean.
In realtà per me ripetere una via spittata o chiodata ogni metro non fa molta differenza. Per esperienza personale, trovo a volte molto + impegnativo salire con spit distanziati che, a partità di grado, su vie chiodate ogni metro a chiodi normali. Sul 6a dei Fratelli remy, se ti sgomma un piede sei morto e in mezzo non puoi proteggerti neanche lo volessi...su un 6a di via classica molto spesso hai venti chiodi a tenerti, anche se solo piantati per metà. Anche salire a chiodi, col martello, tanto per intenderci, è "tutto un'altro sport" :roll: :roll: dal salire senza portarselo, magari a vista e su via nuova.
...
...
Maurizio

a lui da' fastidio, a me sta sul c***o

almeno ha un motivo per aggiungere anche che qualcuno è pure stronzo

L' hai mai fatta una via dei Remy?
Da come parli scommetto di no.
Fokozzone

Messaggioda Fokozzone » lun lug 23, 2007 18:24 pm

Per grizzly, se ti interessa l' emozione, ti consiglio una via qualunque dei Remy. Il 6a dei Remy te lo ricordi per un pezzo. E le protezioni veloci non sono un optional, da mettere per il gusto di mostrare che si sa incastrare qualcosa in fessura: le piazzi pensando di salvarti le gambe, ringraziando di poterle mettere.
Fokozzone

Messaggioda najaru » lun lug 23, 2007 19:04 pm

ma gryzzli....ma che c***o di avatar ti sei messo!!!!???? 8O
Bonne Grimpe
najaru

Images: 84

Messaggioda genk » gio lug 26, 2007 14:22 pm

non ti è molto vicina ma magari può interessarti
Megan Gale sul Crozon di Brenta, 6/6+ aperta qualche anno fa da un amico.
Va tutta autoprotetta quindi di posto per nuts e friends ce n'è...alcune soste mancano e bisogna improvvisarle al momento.
genk

Messaggioda quilodicoequilonego » gio lug 26, 2007 15:28 pm

Fokozzone ha scritto:
Maurizio ha scritto:
...Ma direi la maggioranza.

Mi danno fastidio coloro che sono integralisti ad oltranza, o da una parte o dall'altra, e sparano a zero... ma spesso se poi ti informi sul loro conto, sono degli ipocriti. Si gloriano di salire trad...ma il più delle volte salgono solo su vie chiodate, e non salirebbero mai dove non vi è una sosta o una fila di chiodi. E allora come posso accettare una critica o un parere da una persona del genere? Per me è uno sbruffone e basta, uno che parla tanto perchè ha la lingua, quindi non gli dò credito.

Un parere più moderato e possibilista invece, a mio modo di vedere, esprime più saggezza. E' uno che ha visto, ha provato, conosce le differenze, è più attento nell'esprimere giudizi. Uno così non sta a gloriarsi di quello che fa, sia che apra vie a spit, sia che le apra clean.
In realtà per me ripetere una via spittata o chiodata ogni metro non fa molta differenza. Per esperienza personale, trovo a volte molto + impegnativo salire con spit distanziati che, a partità di grado, su vie chiodate ogni metro a chiodi normali. Sul 6a dei Fratelli remy, se ti sgomma un piede sei morto e in mezzo non puoi proteggerti neanche lo volessi...su un 6a di via classica molto spesso hai venti chiodi a tenerti, anche se solo piantati per metà. Anche salire a chiodi, col martello, tanto per intenderci, è "tutto un'altro sport" :roll: :roll: dal salire senza portarselo, magari a vista e su via nuova.
...
...
Maurizio

a lui da' fastidio, a me sta sul c***o

almeno ha un motivo per aggiungere anche che qualcuno è pure stronzo

scommetto che non hai mai fatto il pesce in solitaria slegato, e neanche i remy, e neanche il Maurizio, e neanche il Rolando, e nessun trapanatore; che sia lui il Dio della Roccia ? Mah, forse tu penderai dalle sue labbra :mrgreen:

da come parli sei un povero rincoglionito

buona giornata pirla
enzo
Avè rot le bale, basta spit 'n Dolomiti, tanto i cavan tuti...
In arrampicata, cosa c'è di più artificiale del trapano ?
VIA TUTTTTTT
It's all in your mind - Jim Bridwell
quilodicoequilonego

Images: 141

Messaggioda Fokozzone » mer ago 01, 2007 18:41 pm

Fokozzone ha scritto:

scommetto che non hai mai fatto il pesce in solitaria slegato, e neanche i remy, e neanche il Maurizio, e neanche il Rolando, e nessun trapanatore; che sia lui il Dio della Roccia ? Mah, forse tu penderai dalle sue labbra :mrgreen:

da come parli sei un povero rincoglionito

buona giornata pirla

Ah ma allora sei tu che hai fatto il pesce slegato in solitaria (bella la specifica, si vede che tu fai anche salite slegato in coppia!).
Allora non parlo più.
Comunque io sui rudi dolomitici ogni tanto ci vado.
Ti aspetto su una via dei remy per sentire l' odore di tutta la cacca che ti fai nelle braghe, supereroe!
Fokozzone

Messaggioda quilodicoequilonego » gio ago 02, 2007 1:53 am

momento, i supereroi siete tu e i tuoi amici, che andate sugli specchi con uno spit ogni 50m (a che serve poi...)

una viuzza i remy l'hanno fatta anche sui nostri smarzoni, vicino a zanzara, ma lascia perdere, non è roba nè per me nè per te :smt016
provandola ci inquineresti l'aria di sicuro

non hai capito la risposta, ma anche su questo non avevo dubbi :smt033

ciao superman :smt035

le salite slegati in coppia le fanno, ma forse da voi no... a me piacerebbe provare
enzo
VIA TUTTTTTT
quilodicoequilonego

Messaggioda Siloga66 » gio ago 02, 2007 23:24 pm

8O OOOOHHHHH!!!!!!! Ma che cacchio fate voi due?
Quiloficco.........
fokozzo.............
Voi dovete litigare coi comunisti mangiabambini, non fra voi due.
Ma siete diventati scemi?
Adesso vi date la mano, miei carissimi CAMERATI.
E se dovete scaricare, fatelo con i magnabòci, ostia.
:evil: :evil: :evil:
Passano le mode ma in Germania la moda dei calzini con i sandali passerà mai.
Ma i tedeschi son fighi lo stesso.
Siloga66

Images: 133

Messaggioda quilodicoequilonego » ven ago 03, 2007 10:15 am

Siloga66 ha scritto:8O OOOOHHHHH!!!!!!! Ma che cacchio fate voi due?
Quiloficco.........
fokozzo.............
Voi dovete litigare coi comunisti mangiabambini, non fra voi due.
Ma siete diventati scemi?
Adesso vi date la mano, miei carissimi CAMERATI.
E se dovete scaricare, fatelo con i magnabòci, ostia.
:evil: :evil: :evil:

che posso farci.... è uno spittarolo :smt078
enzo
VIA TUTTTTTT
quilodicoequilonego

Precedente

Torna a Rock General