Cerco scuola di arrampicata in Lombardia

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Cerco scuola di arrampicata in Lombardia

Messaggioda Nuvolari » ven set 24, 2004 19:21 pm

Salve a tutti,
sono un newbie di questo forum e sono un novellino anche del mondo dell'arrampicata.
Ho cominciato infatti a muovere i primi passi sulla roccia quest'estate in Costa Azzurra e l'esperienza mi ha affascinato, per questo vorrei continuare iscrivendomi ad un corso di roccia.
Al momento il mio interesse si limita alle falesie, ma spero di allargare i miei orizzonti anche alle vie in montagna.

Cerco dunque suggerimenti per un buon corso di roccia in Lombardia che mi insegni a muovermi in autonomia e mi fornisca un minimo di bagaglio tecnico.

PS
siccome sono ancora uno studentello e devo consegnare la tesi entro aprile, potrei seguire tale corso solo da maggio in avanti.

PPS
Ho sentito parlare della scuola di roccia Parravicini: la consiglieteste?
Nuvolari

Re: Cerco scuola di arrampicata in Lombardia

Messaggioda yinyang » ven set 24, 2004 21:40 pm

Nuvolari ha scritto:PPS

se ti prendono... :roll:

però (marpioni) devi essere giovane carina e disinibita, lo sei? :D

altrimenti potresti aggiungerti al grande gruppo della parete rossa

www.pareterossa.it
yinyang

Images: 65

Messaggioda Nuvolari » ven set 24, 2004 22:05 pm

yingyang ha scritto:
Nuvolari ha scritto:PPS

se ti prendono... :roll:

però (marpioni) devi essere giovane carina e disinibita, lo sei? :D

altrimenti potresti aggiungerti al grande gruppo della parete rossa

www.pareterossa.it

wow. non mi sembra male.
L'hai provata?
Nuvolari

Messaggioda Daffi » dom set 26, 2004 19:57 pm

Nuvolari ha scritto:
PPS

Ciao,
la Parravicini l'ho fatta 2 anni fa, non mi sono trovata male, ma penso che l'aspetto positivo piu' importante sia stato l'aver conosciuto ragazzi/e con i quali andare in montagna... se ti interessa di piu' l'arrampicata in falesia, potresti provare con il corso di arrampicata sportiva (la Parravicini è la scuola di alpinismo), peccato pero' che hanno appena fatto la selezione...

ciao!
Daffi

PS confermo, essere ragazza aiuta nell'ammissione :wink:
Daffi

Images: 31

Messaggioda Feo » dom set 26, 2004 20:03 pm

Daffi ha scritto:
Nuvolari ha scritto:
PPS

Ciao,
la Parravicini l'ho fatta 2 anni fa, non mi sono trovata male, ma penso che l'aspetto positivo piu' importante sia stato l'aver conosciuto ragazzi/e con i quali andare in montagna... se ti interessa di piu' l'arrampicata in falesia, potresti provare con il corso di arrampicata sportiva (la Parravicini è la scuola di alpinismo), peccato pero' che hanno appena fatto la selezione...

ciao!
Daffi

Che senso ha fare delle "selezioni" per un corso base??
Discriminare qualcuno per l'aspetto fisico (leggi panzetta) o per l'età quando l'unica cosa che importa è la motivazione...
Feo c'è! ... o ci fa?
Uwaga! Dziś nie spałem!
Feo

Images: 63

Messaggioda Nuvolari » dom set 26, 2004 20:29 pm

Daffi ha scritto:
Nuvolari ha scritto:
PPS

peccato pero' che hanno appena fatto la selezione...

Sì, ma quello è il corso di settembre, a me interessa da aprile in poi.

Io mi vorrei iscrivere con la mia ragazza: resta inteso che se ammettessero solo lei ed escludessero me, assicuro difficoltà motorie permanenti ai selezionatori.
Ultima modifica di Nuvolari il dom set 26, 2004 20:32 pm, modificato 1 volta in totale.
Nuvolari

Messaggioda Nuvolari » dom set 26, 2004 20:32 pm

Feo ha scritto:
Discriminare qualcuno per l'aspetto fisico (leggi panzetta) o per l'età quando l'unica cosa che importa è la motivazione...

Infatti, anche a me pare un controsenso fare selezione per un corso base, sopratutto se si tratta (come ho appreso qui sopra) di una selezione fatta in ottica marpionistica.
Nuvolari

Messaggioda AlbertoB » lun set 27, 2004 8:59 am

Se sei delle parti di Brescia, c'è anche l'Ugolini (corsi di montagna, eh).

trovi info a:
www.ugolini-bs.it
AlbertoB

Images: 5

Messaggioda LimaMike » lun set 27, 2004 9:20 am

Nuvolari ha scritto:Salve a tutti,
sono un newbie di questo forum e sono un novellino anche del mondo dell'arrampicata.
Ho cominciato infatti a muovere i primi passi sulla roccia quest'estate in Costa Azzurra e l'esperienza mi ha affascinato, per questo vorrei continuare iscrivendomi ad un corso di roccia.
Al momento il mio interesse si limita alle falesie, ma spero di allargare i miei orizzonti anche alle vie in montagna.

Cerco dunque suggerimenti per un buon corso di roccia in Lombardia che mi insegni a muovermi in autonomia e mi fornisca un minimo di bagaglio tecnico.

Qui sotto trovi l'elenco di tutte, spero, le Scuole presenti in Lombardia pero' non conoscendole personalmente non posso aiutarti a scegliere.

Scuola Indirizzo Località Prov. Cap Conv Attività
Valticino C.so San Pietro, 19 - C.P. 17 Abbiategrasso MI 20081 LOM A
Bergamo Via Ghislanzoni, 15 Bergamo BG 24122 LOM SA
Pelliccioli Leone Via Ghislanzoni Bergamo BG 24122 LOM A
Valle Del Seveso P.zza S. Martino Bovisio Masciago MI 20030 LOM A SA
Gnaccarini Sesto Via Bini, 2 Bozzolo MN 46012 LOM A SA
De Michelis Vico Pzza Ghislandi Breno BS 25043 LOM A SA
Adamello P.zza del Vescovato Brescia BS 25121 LOM A SA AL
Valle San Martino C.so Dante, 43 Calolziocorte BG 24032 LOM A SA
Alto Lario Via Dante, 18 Cantù CO 22063 LOM A
Dell'Oro Mario Via Cusani, 2 c/o Torre Civica Carate Brianza MI 20048 LOM A
Valle D'Adda P.zza Matteotti Cassano D'Adda MI 20062 LOM A SA
Romanelli Giuseppe P.zza U. Dallò, 4 - C.P. 105 Castello delle Stiviere MN 46043 LOM A
Valle Camonica Via Nazionale, 103 Cedegolo BS 25051 LOM SA
Paterno Bruno Via Marconi, 50 Cinisello Balsamo MI 20092 LOM A
Gilardoni Pietro Via Roma, 56 Como CO 22100 LOM SA
Noseda Pedraglio Via Volta, 56 Como CO 22100 LOM A
Corsico P.zza Europa, 18 Corsico MI 20094 LOM A
Padana Via Palestro, 32 Cremona CR 26100 LOM A
Colibrì Via Cesare Battisti, 1 Gallarate VA 21013 LOM A
Valtrompia Via XX Settembre, 25 Gardone Valtrompia BS 25063 LOM A SA
Valle Seriana Mazzini c/o Biblioteca Cìvica Gazzaniga BG 24025 LOM A SA
C.A.I. Lecco Via Papa Giovanni XXIII, 11 Lecco LC 22053 LOM SA
Ragni della Grignetta Via Papa Giovanni XXIII, 11 Lecco LC 22053 LOM A AL
Della Torre Guido Via Roma, 11 Legnano MI 20025 LOM A SA
La Traccia Via XX Settembre Lovere BG 24065 LOM SA
Lovere Via XX Settembre Lovere BG 24065 LOM A AL
Della Bosca N. Via Capri, 3 Malnate VA 21046 LOM A
Carugati G. - Gilardoni P. Via F.lli Pini Mandello Lario CO 22054 LOM A SA
Gruppo Corvi Via Pra Magno, 9 Mandello Lario CO 22054 LOM A
Moccia - Morari Sottoportico Lattonai, 1 Mantova MN 46100 LOM A SA
Edelweiss Via Perugino, 13/15 Milano MI 20135 LOM A
Falc Via Induino, 12 Milano MI 20100 LOM A SA
Parravicini Agostino Via Silvio Pellico, 6 Milano MI 20121 LOM A
Righini Mario Via Silvio Pellico, 6 Milano MI 20121 LOM SA
Saglio Silvio Via Ugo Foscolo,3 Milano MI 20101 LOM A SA
Berti F. Casella Postale 202 Monza MI 20052 LOM A SA
Valtellinese f.p. C.P. Morbegno SO 23017 LOM SA
Fassi Sandro Via Ronchetti Nembro BG 24027 LOM SA
Grignani Gabriele Via Colesino, 16 Pavia PV 27100 LOM A SA
Orobica Via Locatelli, 15 Piazza Brembana BG 24014 LOM A SA
Cabiati Renzo Via Beato Angelico, 5a - C.P. 27 Seregno MI 20038 LOM A
Bombardieri L. Via Trieste, 27 Sondrio SO 23100 LOM A SA AL
Giorgi Pietro Via Fatebenefratelli, 8 Valmadrera CO 22094 LOM SA
Piacco Attilio Via Fatebenefratelli, 8 Valmadrera CO 22049 LOM A
Minazzi Remo e Renzo Via Speri della Chiesa Jemoli, 12 Varese VA 21100 LOM A SA
Alpi Team Via Piave, 2 Seregno MI 20038 LOM A

Se si tratta di un corso base non ha proprio nessun senso specie se le motivazioni sono quelle legate all'solo aspetto fisico. La cosa cambia nel momento che ti trovi ad avere troppi allievi e puoi accettarne solamente un numero "X" stabilito.

Salut
ML
Perchè arrampico? Semplice! perchè mi diverto.
LimaMike

Images: 38

Messaggioda yinyang » lun set 27, 2004 9:24 am

Nuvolari ha scritto:wow. non mi sembra male.
L'hai provata?

si ci vado da due anni ormai, la palestra non è niente male e ho conosciuto un sacco di persone: all'inizio è stato importante per "farsi un giro" e andare ad arrampicare nel week-end...ma adesso hai tutto il forum a disposizione! :D
yinyang

Messaggioda Franceska » lun set 27, 2004 9:28 am

Io ti consiglio la SEM di Milano. Con loro ho fatto il corso di arrampicata e mi sono trovata non bene, benissimo!!!! :D :D :D

Sono veramente grandi. Sulla selezione c'è poco da dire. Le richieste sono molto maggiori dei posti a disposizione. Quando l'ho fatto io alla SEM hanno preso tanti uomini quante donne.

La stessa selezione fatta al CAI prevedeva un tot di anni di iscrizione, i più giovani erano privilegiati... e mi hanno scartata. :evil:
Franceska

Images: 6

Messaggioda Daffi » lun set 27, 2004 10:19 am

Nuvolari ha scritto:
Feo ha scritto:

Infatti, anche a me pare un controsenso fare selezione per un corso base, sopratutto se si tratta (come ho appreso qui sopra) di una selezione fatta in ottica marpionistica.

Ehi, guardate che scherzavo :roll: !!!!!
La selezione è inevitabile, visto che sempre meno gente ha voglia di fare l'istruttore, mentre gli aspiranti alpinisti sono sempre piu'... per darvi un'idea, i posti sono all'incirca 14-16 (2 alunni per istruttore), mentre le domande sono 50-60... da quello che so, il criterio di scelta prevede di privilegiare i piu' giovani e quelli da piu' anni iscritti al cai, in piu' cercano di avere un numero simile di ragazze e ragazzi... e siccome di ragazze che vogliono fare il corso non ce ne sono molte, si ha che:

%ragazze ammesse >> %ragazzi ammessi
con %ragazzi che presentano domanda >> %ragazze che presentano domanda

ciao!
Daffi
Daffi

Images: 31

Messaggioda Feo » lun set 27, 2004 10:22 am

Il criterio di scelta dalle mie parti: "Chi primo arriva meglio alloggia", senza nessun tipo di discriminazione in base al sesso, età e religione :wink:
Feo c'è! ... o ci fa?
Uwaga! Dziś nie spałem!
Feo

Images: 63

Messaggioda Davide62 » lun set 27, 2004 10:50 am

Feo ha scritto:Il criterio di scelta dalle mie parti: "Chi primo arriva meglio alloggia", senza nessun tipo di discriminazione in base al sesso, età e religione :wink:

Che mi sembra meglio............ :wink:
Davide62

Images: 113

Messaggioda Donatello » lun set 27, 2004 14:32 pm

Ne approfitto per rompere il ghiaccio ed intervenire per la prima volta sul forum.

Le selezione in un corso è la parte più delicata; non ci sono elementi validi per decidere (e poi chi può dire se uno merita o no?) e tutti vogliono entrare.

Decidendo di non fare una selezione sul campo rimane quella a tavolino.
Il "primo arriva meglio alloggia" vale se le richieste superano di poco i posti disponibili; con 50 o addirittura 70 domande per 10 posti, la vedo tragica!
Come si può fare? tutti fuori... 3... 2... 1... si aprono le porte ed i primi 10 hanno il posto... vorrei vedere cosa succede :(

A questo punto rimane una sorta di sorteggio, cercando magari di uniformare un po' le età, il rapporto uomini/donne (in genere 60%/40%).
Magari si privilegia chi non è stato preso l'anno prima, ma nessuna selezione "marpionistica".

Purtroppo non potendo accontentare tutti...

Saluti a tutti.

Donat.
Donatello

Images: 165

Messaggioda yinyang » lun set 27, 2004 14:37 pm

Donatello ha scritto:Ne approfitto per rompere il ghiaccio ed intervenire per la prima volta sul forum.

Le selezione in un corso è la parte più delicata; non ci sono elementi validi per decidere (e poi chi può dire se uno merita o no?) e tutti vogliono entrare.

Decidendo di non fare una selezione sul campo rimane quella a tavolino.
Il "primo arriva meglio alloggia" vale se le richieste superano di poco i posti disponibili; con 50 o addirittura 70 domande per 10 posti, la vedo tragica!
Come si può fare? tutti fuori... 3... 2... 1... si aprono le porte ed i primi 10 hanno il posto... vorrei vedere cosa succede :(

A questo punto rimane una sorta di sorteggio, cercando magari di uniformare un po' le età, il rapporto uomini/donne (in genere 60%/40%).
Magari si privilegia chi non è stato preso l'anno prima, ma nessuna selezione "marpionistica".

Purtroppo non potendo accontentare tutti...

Saluti a tutti.

Donat.

due cose:

1. nessuno si "merita" un corso di base, uno lo fa o non lo fa, non lo deve meritare :?
2. il "primo arriva meglio alloggia" si fa con la data di iscrizione al corso, semplice! non occorre fare una gara a chi entra prima in sede

ciao
yinyang

Messaggioda Nuvolari » lun set 27, 2004 14:53 pm

Ringrazio tutti quelli che hanno risposto riportandomi le loro esperienze; a questo punto però mi sorge una domanda diversa: ma se la domanda di posti è superiore all'offerta, risulta così difficile alle scuole reperire nuovi istruttori per adeguare la loro offerta alla domanda?

Inoltre, visto che di fatto queste selezioni esistono, che cosa mi consigliereste di fare per mettermi in condizione di superarle (escludendo un eventuale cambio di sesso 8O )?
Tenete conto che pratico già sport (canottaggio) e che sono in buona forma fisica.

grazie ancora a tutti

ciao
Nuvolari

Messaggioda yinyang » lun set 27, 2004 15:06 pm

se ti interessa la falesia e non trovi posto alla SEM puoi sempre cercare di iscriverti ad un corso in palestra, se lo fai per tempo alla parete rossa non c'è bisogno di avere una gonna, li vanno a data di iscrizione (come dovrebbe essere)
yinyang

Messaggioda federica602 » lun set 27, 2004 15:12 pm

il cai di bergamo offre sia corsi di arrampicata sportiva che roccia: il primo a fine inverno/inizio primavera ed il secondo poco dopo.

a lecco, i ragni fanno il corso in primavera. In zona ci sono anche i corsi, mi pare, del cai di calolzio, valmadrera e mandello.

NEssuno dei sopraindicati ha selezioni all'ingresso per quanto io ne sappia.

ciao

f.
federica602

Images: 75

Messaggioda LimaMike » lun set 27, 2004 15:26 pm

Nuvolari ha scritto:Ringrazio tutti quelli che hanno risposto riportandomi le loro esperienze; a questo punto però mi sorge una domanda diversa: ma se la domanda di posti è superiore all'offerta, risulta così difficile alle scuole reperire nuovi istruttori per adeguare la loro offerta alla domanda?

Purtroppo SI. La competenza richiesta è e deve essere sempre più elavata e purtroppo talvolta l'ambiente non molto permeabile ed infine fare il volontario è sempre più difficile.

Inoltre, visto che di fatto queste selezioni esistono, che cosa mi consigliereste di fare per mettermi in condizione di superarle

Non da tutte le parti. Da noi si tiene conto principalmente della data di iscrizione e nel caso di qualche ritiro, oltre alla data si privilegia l'età.
Consigli? nOn saprei che dirti per iautarti bisognerebbe conoscere i parametri utilizzati dalla Parravicini.

Salut
ML
Perchè arrampico? Semplice! perchè mi diverto.
LimaMike

Images: 38

Prossimo

Torna a Rock General