Scavi e migliorie degli appigli di vie già esistenti.

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Scavi e migliorie degli appigli di vie già esistenti.

Messaggioda alezizioli » ven giu 14, 2013 16:53 pm

Scavi per la creazione di nuove linee e migliorie degli appigli di vie già esistenti e gradate.Ignoranza o sottocultura dell'arrampicata? Senza contare la evidente ingiuria e deturpazione dell'ambiente!Oppure:lì ,su una via già aperta,mi fa comodo uno spit,presto fatto,prendo il trapano e via.Chi ,oggi,non ha il trapano personale.e ancora dare vie per realizzate attrezzandole con il furbo che da artigianale ora è in commercio,per poi moulinettarle .E i voli di una volta! Eccetera.
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Messaggioda giorgiolx » ven giu 14, 2013 16:54 pm

ma sei il cugino di AM?
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

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Messaggioda Piero26 » ven giu 14, 2013 17:23 pm

dall'età lo zio :roll:
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Messaggioda giorgiolx » ven giu 14, 2013 17:27 pm

Piero26 ha scritto:dall'età lo zio :roll:


non so, AM arrampicava con preuss
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

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Messaggioda Piero26 » ven giu 14, 2013 17:36 pm

giorgiolx ha scritto:
Piero26 ha scritto:dall'età lo zio :roll:


non so, AM arrampicava con preuss


proprio da invidiare sto AM :twisted: , fra belle donne e personaggi storici non ci lascia proprio nulla 8) :lol:
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Messaggioda giorgiolx » ven giu 14, 2013 17:43 pm

Piero26 ha scritto:
giorgiolx ha scritto:
Piero26 ha scritto:dall'età lo zio :roll:


non so, AM arrampicava con preuss


proprio da invidiare sto AM :twisted: , fra belle donne e personaggi storici non ci lascia proprio nulla 8) :lol:



genio e sregolatezza...sesso droga e rock&roll...più rock che roll
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

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Messaggioda onoff » ven giu 14, 2013 18:45 pm

Io sono passato sul Pesce con cazzuola e cemento a presa rapida e ho tappato tutti i buchetti ( pochi ) così mi sono aggiustato una via in ambiente, che sia su difficoltà medie per me.
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Messaggioda ncianca » ven giu 14, 2013 20:21 pm

Io AM lo invidio solo per le capre.
Chi scava ce l'ha piccolo.
Anche chi ha il SUV.
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Messaggioda brando » sab giu 15, 2013 1:36 am

ncianca ha scritto:Io AM lo invidio solo per le capre.
Chi scava ce l'ha piccolo.
Anche chi ha il SUV.

quotone 8)
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Messaggioda bondagnente » sab giu 15, 2013 8:20 am

brando ha scritto:
ncianca ha scritto:Io AM lo invidio solo per le capre.
Chi scava ce l'ha piccolo.
Anche chi ha il SUV.

quotone 8)

io ho la SW per compensare la mancanza di centimetri 8)
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risposte al topic

Messaggioda alezizioli » sab giu 15, 2013 13:49 pm

Offendere le persone è la vostra massima espressione ,penso anche arrampicatoria. Ho il dubbio che scalate con la sedia sotto il c....lo e il computer davanti!
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precisazioni

Messaggioda alezizioli » sab giu 15, 2013 15:38 pm

Ovviamente si parlava di falesie , a proposito esiste un articolo di Larcher che "per l'anagrafe presumo non possa essere il cugino di Preuss" in cui denuncia questa tendenza . Rivista dello Scarpone del 2012 credo.
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Messaggioda paolocar88 » dom giu 16, 2013 0:50 am

comunque si riferivano ad AM, ovvero AlpineMan, l'idolo del forum
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Messaggioda Roberto » dom giu 16, 2013 8:25 am

Ammetto senza vergogna che qualche scavetto, quando serve e ben mimetizzato, io sulle vie che ho attrezzato l' ho fatto.
Certo, scavare tutta una via perché insalibile non ha senso, ma rendere omogenea una linea di un grado con un passo, inscalabile o molto al di sopra dela grado medio del resto del tiro, mi pare una cosa accettabile. Ovvio che bisogna saperlo fare, non esagerare e rendere il lavoro meno invadente e antiestetico possibile.
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Messaggioda cru » dom giu 16, 2013 11:50 am

Roberto ha scritto:Ammetto senza vergogna che qualche scavetto, quando serve e ben mimetizzato, io sulle vie che ho attrezzato l' ho fatto.
Certo, scavare tutta una via perché insalibile non ha senso, ma rendere omogenea una linea di un grado con un passo, inscalabile o molto al di sopra dela grado medio del resto del tiro, mi pare una cosa accettabile. Ovvio che bisogna saperlo fare, non esagerare e rendere il lavoro meno invadente e antiestetico possibile.


Sì ma un conto è se la linea la individui e la chiodi tu, un altro discorso è modificare qualcosa di esistente.. se non passi cambia via.


alezizioli ha scritto:Ovviamente si parlava di falesie , a proposito esiste un articolo di Larcher che "per l'anagrafe presumo non possa essere il cugino di Preuss" in cui denuncia questa tendenza . Rivista dello Scarpone del 2012 credo.


boh il Larcher dice che non si può scavare e poi va a chiodare nelle riserve naturali... io lo prenderei con le pinze :)

http://www.up-climbing.com/it/articoli/falesia/monte-pellegrino--la-grotta-violata-
Sul marso te ghè da 'ndare a roda alta!
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Messaggioda giorgiolx » dom giu 16, 2013 13:22 pm

cru ha scritto:
alezizioli ha scritto:Ovviamente si parlava di falesie , a proposito esiste un articolo di Larcher che "per l'anagrafe presumo non possa essere il cugino di Preuss" in cui denuncia questa tendenza . Rivista dello Scarpone del 2012 credo.


boh il Larcher dice che non si può scavare e poi va a chiodare nelle riserve naturali... io lo prenderei con le pinze :)

http://www.up-climbing.com/it/articoli/falesia/monte-pellegrino--la-grotta-violata-


larcher ha scavato un sacco agli albori anche se poi se n'è pentito
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Messaggioda Kinobi » dom giu 16, 2013 16:21 pm

Gli scavi o sikate continuano ad esserci.
Anche du tiri recenti ed anche su difficoltà elevate.
Ormai fanno il 9b+ e di ogni grado ci sono già decine di migliaia di tiri.
E come Berlusconi: tanti si lamentano ma poi continuano a fare lo stesso.
E
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Messaggioda Fokozzone » lun giu 17, 2013 12:42 pm

Premesso che lo scavo mi fa abbastanza schifo, però capisco che un tiro di quinto con un singolo di 7a boulder sia una cosa senza senso. Chi fa il 5 non passa e chi fa il 7a boulder si prova altri tiri. Lascerebbe scontenti tutti e non servirebbe a nessuno.
Perciò, seppur a malincuore, ma in simili casi approverei lo scavo.
A volte l'alternativa si potrebbe trovare in un percorso più tortuoso, sta alla bravura del chiodatore individuarlo.
Inutile dire che scavare tiri già belli e fatti è una cosa abominevole.
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Messaggioda Callaghan » lun giu 17, 2013 12:59 pm

Fokozzone ha scritto:Premesso che lo scavo mi fa abbastanza schifo, però capisco che un tiro di quinto con un singolo di 7a boulder sia una cosa senza senso. Chi fa il 5 non passa e chi fa il 7a boulder si prova altri tiri. Lascerebbe scontenti tutti e non servirebbe a nessuno.(...)


questa è una scemenza e, girata come vuoi, giustifica tutto, e con tutto intendo tutto.
una via di 20 metri di 5a con un singolo di 7c resta una via da scalare.
a me per esempio queste vie piacciono moltissimo perchè mi fan capire che sono io a confrontarmi con la difficoltà e non io che mi confronto con la difficoltà che creo o voglio io.
ed è il motivo per cui molte vie di finale sono disertate a favore dell'internazionalismo artefatto (molto) di pennavaire.

da nessuna parte c'è scritto che scalare significhi "tirare prese messe più o meno a distanza regolare con dimensione tale che alla fine il grado sia "equazione che permette la conversione da tipologia di via a grado".

e soprattutto da nessuna parte c'è scritto che una via di arrampicata debba "servire" a qualcuno.
questo OT.

IT: scavare e migliorare poi su vie già chiodate e liberate, è, appunto, l'estensione del pensiero di fokozzone: a me quella via non piace che è troppo violenta e quindi me la rendo come mi piace a me.

ciao
ogni uomo dovrebbe conoscere i propri limiti
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Messaggioda coniglio » lun giu 17, 2013 13:27 pm

Callaghan ha scritto:
Fokozzone ha scritto:Premesso che lo scavo mi fa abbastanza schifo, però capisco che un tiro di quinto con un singolo di 7a boulder sia una cosa senza senso. Chi fa il 5 non passa e chi fa il 7a boulder si prova altri tiri. Lascerebbe scontenti tutti e non servirebbe a nessuno.(...)


questa è una scemenza e, girata come vuoi, giustifica tutto, e con tutto intendo tutto.
una via di 20 metri di 5a con un singolo di 7c resta una via da scalare.
a me per esempio queste vie piacciono moltissimo perchè mi fan capire che sono io a confrontarmi con la difficoltà e non io che mi confronto con la difficoltà che creo o voglio io.
ed è il motivo per cui molte vie di finale sono disertate a favore dell'internazionalismo artefatto (molto) di pennavaire.

da nessuna parte c'è scritto che scalare significhi "tirare prese messe più o meno a distanza regolare con dimensione tale che alla fine il grado sia "equazione che permette la conversione da tipologia di via a grado".

e soprattutto da nessuna parte c'è scritto che una via di arrampicata debba "servire" a qualcuno.
questo OT.

IT: scavare e migliorare poi su vie già chiodate e liberate, è, appunto, l'estensione del pensiero di fokozzone: a me quella via non piace che è troppo violenta e quindi me la rendo come mi piace a me.

ciao


ossequi maestro.
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
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