In discesa, slegati...

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

In discesa, slegati...

Messaggioda crodaiolo » mer dic 19, 2012 23:34 pm

e senza corda in spalla...

seriamente chesennòchecaianosono? : che grado vi è mai capitato di fare?
crodaiolo

Images: 894

Messaggioda PIEDENERO » mer dic 19, 2012 23:46 pm

E come fai a sapere che grado è in discesa? Di solito é più duro ...
PIEDENERO

Images: 4

Messaggioda undertaker777 » gio dic 20, 2012 8:52 am

su roccia non smarza un grado e rotti in meno del limite umanamente possibile :smt005

non si fa' nianche fatica 8)

cmq ho sempre notato che su cime dove poi si può/deve disarrampicare per scendere, ci si abitua abbastanza in fretta ed è anche divertente (Pale S.M., Ambièz, Crozzon,ecc.), anche se si parte un po' legati :smt087 :smt103 ( vale lo stesso ?? :mrgreen: )
mi.llumino, di.mmenso
undertaker777

Images: 36

Messaggioda Roberto » gio dic 20, 2012 10:02 am

Non sempre arrampicare in discesa è più difficile che in salita, a volte è l' opposto, specie se ci si è abituati. In tanti anni di tentativi, ritirate, smaltite, paure e strizze, ho arrampicato in discesa moltissime volte, qualche volta al limite del panico, altre in scioltezza e devo dire che la diperazione aiuta molto a diventare bravi in discesa :wink: Non saprei dire il grado superato, la disperazione, appunto, altera il metro di giudizio, di certo mi sono ritrovato a ravanare in discesa su difficoltà prossime al mio limite in salita.
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda undertaker777 » gio dic 20, 2012 10:05 am

devo dire però, che se sotto ho un vuoto impressionante le cose cambiano completamente (es. se dovessi scendere dalla Loss-Pilati slegato, mi butto che soffro meno...)

se invece è appunto come scendere da tante cime... 3°... 4°... magari qualche passettino più duro... ma pieno di cengette e non verticale ok... ma se sotto c'è un paretone a piombo di centinaia di metri, è vero che la difficoltà magari non cambia, ma non riuscirei a scendere neanche 1 metro
mi.llumino, di.mmenso
undertaker777

Messaggioda Piero26 » gio dic 20, 2012 10:50 am

slegati e senza corda in spalla è raro.. :roll: anche perchè o si disarrampica dopo aver sbagliato via ( e si è legati) o si scende dalla normale di una montagna con la corda in spalla quindi..

l'abitudine aiuta molto, ho ripetuto discese senza corda accorgendomi che non era poi tanto così difficile come la prima volta.
Piero26

Images: 39

Messaggioda ande05 » gio dic 20, 2012 12:58 pm

Una volta ho fatto un passo di IV in discesa, ma se avessi saputo che lì c'era un passo di IV non l'avrei mai fatto, poi quando mi han detto che da quel canale di solito si scende con le doppie ho pensato che non avrei nemmeno sceso disarrampicando per qual canale. :lol:

Le cose fatte per sbaglio sono quelle che mi vengono meglio...

Ma il tratto più brutto della mia vita in discesa è stata quello che mi hanno definito come "l'uscita di emergenza" della ferrata degli alpini (si chiama così quella nuova che si imbocca per scendere dallo spigolo del col dei bos?)...le mie mutande di quel giorno non sono ancora tornate pulite.
ande05

Messaggioda Piero26 » gio dic 20, 2012 14:58 pm

ande05 ha scritto:Una volta ho fatto un passo di IV in discesa, ma se avessi saputo che lì c'era un passo di IV non l'avrei mai fatto, poi quando mi han detto che da quel canale di solito si scende con le doppie ho pensato che non avrei nemmeno sceso disarrampicando per qual canale. :lol:

Ma il tratto più brutto della mia vita in discesa è stata quello che mi hanno definito come "l'uscita di emergenza" della ferrata degli alpini (si chiama così quella nuova che si imbocca per scendere dallo spigolo del col dei bos?)...le mie mutande di quel giorno non sono ancora tornate pulite.

8O ma se è un autostrada :!: :!: :!: 8O

scherzo dai non so neanche di cosa parli :wink: :D
Piero26

Images: 39

Messaggioda ande05 » gio dic 20, 2012 15:02 pm

Piero26 ha scritto:
ande05 ha scritto:Una volta ho fatto un passo di IV in discesa, ma se avessi saputo che lì c'era un passo di IV non l'avrei mai fatto, poi quando mi han detto che da quel canale di solito si scende con le doppie ho pensato che non avrei nemmeno sceso disarrampicando per qual canale. :lol:

8O ma se è un autostrada :!: :!: :!: 8O

scherzo dai non so neanche di cosa parli :wink: :D

Ah boh...io sono sceso su della terra a 70° (potrei involontariamente esagerare o sottostimare) con un filo d'acciaio sottile arrotolato su due chiodi arrugginiti in filati in due fessure.
ande05

Re: In discesa, slegati...

Messaggioda Danilo » gio dic 20, 2012 17:45 pm

crodaiolo ha scritto:e senza corda in spalla...

seriamente...
..attualmente in discesa faccio lo stesso identico grado che faccio in salita ,a qualsiasi altezza da terra a patto che la roccia sia solidissima :smt025
il forum è morto
Danilo

Images: 61

Re: In discesa, slegati...

Messaggioda undertaker777 » gio dic 20, 2012 18:09 pm

Danilo ha scritto:
crodaiolo ha scritto:e senza corda in spalla...

seriamente...
..attualmente in discesa faccio lo stesso identico grado che faccio in salita ,a qualsiasi altezza da terra a patto che la roccia sia solidissima :smt025

scusa maaaaa... se non succede il finimondo, possiamo venire a vederti ? 8) 8) 8) :twisted: :twisted: :twisted:
mi.llumino, di.mmenso
undertaker777

Messaggioda Slowrun » gio dic 20, 2012 18:19 pm

Dunque io ...
....

ah no no ... non avevo visto, non vale ... avevo la corda in spalla :roll: scusate scusate come non detto 8)

PS: Croda ma sei fulminato anche te ... siamo proprio alla frutta
Slowrun

Images: 3

Messaggioda PIEDENERO » gio dic 20, 2012 19:17 pm

povero cordaiolo, dai una per te ce l'ho.
sbagliando la linea delle doppie, terminate le corde ho dovuto, in piene parete, arrampicare in discesa per raggiungere una cengetta.
ero telmente teso e con lingua feldpata che il grado può essere stato dal 3° al 5°+..... però un friendino mi ha dato sostegno morale.... vale lo stesso?
PIEDENERO

Images: 4

Messaggioda arteriolupin » gio dic 20, 2012 20:39 pm

Tanto per non smentirmi e per coerenza...

Vale la Direttissima alla Grignetta in discesa?

Ecco, ce l'ho fatta senza legarmi (una volta solo) quindi in free-solo ed in discesa, ma mi sono riempito le braghe alla zuava comunque...

Vale?
...Se tuti i bechi gavesse un lampion... Gesummaria che iluminasiòn!

Canto popolare veneto
arteriolupin

Messaggioda undertaker777 » gio dic 20, 2012 20:47 pm

Slowrun ha scritto:Dunque io ...
....

ah no no ... non avevo visto, non vale ... avevo la corda in spalla :roll: scusate scusate come non detto 8)

che poi volar giù con la corda in spalla non è che sia meglio che non averla,

è vero che se ce l'hai puoi decidere di usarla,

ma se non ce l'hai scendi senza il dubbio la uso non la uso... non hai alternative, scendi e basta, io fino al 3/4 preferisco non avercela, se ce l'ho disturba e basta
mi.llumino, di.mmenso
undertaker777

Messaggioda Danilo » gio dic 20, 2012 21:14 pm

undertaker777 ha scritto:
Slowrun ha scritto:Dunque io ...
....

che poi volar giù con la corda in spalla non è che sia meglio che non averla,

è vero che se ce l'hai puoi decidere di usarla,

ma se non ce l'hai scendi senza il dubbio la uso non la uso... non hai alternative, scendi e basta, io fino al 3/4 preferisco non avercela, se ce l'ho disturba e basta

scusa..ma ci sono cime che per scendere bisogna fare obbligatoriamente 3/4 grado senza nessun ancoraggio per far doppie? :smt017
insomma...a memoria mi ricordo ancora che 4 grado rimane sempre un signor grado....
il forum è morto
Danilo

Images: 61

Messaggioda undertaker777 » gio dic 20, 2012 21:20 pm

mah, a volte è bello anche scendere così, anche se ci sono gli ancoraggi, se si tratta di evitare 2/3 doppie... ma ho visto tanti farlo dai (es. catinaccio, Lavaredo, Sella, Pale di s.m., ...), magari sono camini facili e asciutti... a volte ci metti anche meno
mi.llumino, di.mmenso
undertaker777

Messaggioda ales » gio dic 20, 2012 22:11 pm

undertaker777 ha scritto:mah, a volte è bello anche scendere così, anche se ci sono gli ancoraggi, se si tratta di evitare 2/3 doppie... ma ho visto tanti farlo dai (es. catinaccio, Lavaredo, Sella, Pale di s.m., ...), magari sono camini facili e asciutti... a volte ci metti anche meno

Sì, stocazzo
Si vive in un'epoca in cui solo gli ottusi sono presi sul serio, e io vivo nel terrore di non essere frainteso
ales

Images: 8

Messaggioda undertaker777 » gio dic 20, 2012 23:51 pm

ales ha scritto:
undertaker777 ha scritto:mah, a volte è bello anche scendere così, anche se ci sono gli ancoraggi, se si tratta di evitare 2/3 doppie... ma ho visto tanti farlo dai (es. catinaccio, Lavaredo, Sella, Pale di s.m., ...), magari sono camini facili e asciutti... a volte ci metti anche meno

Sì, stocazzo

a scendere dalla grande, io senza corda e gli altri due a doppie, hanno trovato coda e li ho aspettati quasi un'ora giù sul sentiero... e mi sono divertito, a scendere giu tra la grande e la ovest, lo rifarei di sicuro
mi.llumino, di.mmenso
undertaker777

Prossimo

Torna a Rock General