CLIMBING TAPE

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

CLIMBING TAPE

Messaggioda Mascavezza » mer nov 17, 2010 11:42 am

Ho cercato nel forum, ma non sono riuscito a trovare niente.. :cry:
La mia domanda potrà sembrare banale; io soffro molto il mal di dita, sopratutto il giorno dopo aver arrampicato. Mi chiedevo se nastrandole quando si arrampica è possibile scongiurare questo fastidioso formicolio e continua voglia di scrocchiarle che mi prende per tutto il giorno?? :roll: :roll:
Grazie per i vostri preziosi consigli. :P
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Messaggioda Drugo Lebowsky » mer nov 17, 2010 11:46 am

è il nastro da pallavolo??? :roll:
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Messaggioda Californico » mer nov 17, 2010 11:49 am

Ciao,

la mia esperienza insegna che se ti nastri per arrampicare non rischi di romperti!
Mi sento i tendini belli al sicuro e scalo tranquillo, non li stringo in modo eccessivo, anzi chiudendo le dita sento solo il nastro aderente e non soffocante.
Questo su plastica, su roccia non mi scoccio e per adesso (toccata di palle pre-natalizie) non mi sono mai lesionato comunque stando sugli stessi gradi.
La plastica spacca... :!:
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Messaggioda Mascavezza » mer nov 17, 2010 12:10 pm

Drugo Lebowsky ha scritto:è il nastro da pallavolo??? :roll:


Si, in poche parole quello (almeno credo)

A me non fa alcuna differenza se arrampico tranquillamente per riscaldamento o se mi spingo su qualcosa di più impegnativo, in entrambi i casi soffro come un pazzo. MA SEMPRE IL GIORNO SUCCESSIVO.
Non è un male da sofferenza tipo strappo, infiammazione, è un fastidio fortissimo; le mani sempre fredde e continua voglia di scrocchiarle..
Proverò a nastrarmi come di ci tu Californico sperando che magari con il fatto di tenere i tendini belli chiusi sparisca questo spiacevole fastidio. [-o< [-o<
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Re: CLIMBING TAPE

Messaggioda ales » mer nov 17, 2010 12:29 pm

Mascavezza ha scritto:Ho cercato nel forum, ma non sono riuscito a trovare niente.. :cry:


hai cercato male 8)

a parte gli scherzi è stata aperta una discussione simile QUI

ci sono anche link per vedere come fare

:wink:
Si vive in un'epoca in cui solo gli ottusi sono presi sul serio, e io vivo nel terrore di non essere frainteso
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Messaggioda Mascavezza » mer nov 17, 2010 12:41 pm

Ti ringrazio!! :smt038 :smt038 :smt038
Sbagliavo parola di ricerca.. :oops: :oops: :oops:
Ho anche sbagliato sezione del forum.. Era un argomento da medicina-allenamento.. Chiedo umilmente scusa. ](*,) ](*,) ](*,) ](*,)
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Messaggioda ncianca » gio nov 18, 2010 13:18 pm

E' stata pero' detta una grande verita': "la plastica spacca". Parola di un plasticaro DOC.

In ogni caso il problema che hai tu, da come lo descrivi, non sembra che abbia niente a che vedere con cio' che puo' fare del nastro...
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Messaggioda Roberto » gio nov 18, 2010 13:23 pm

Non è che usi le dita in modo inappropriato, caricando le articolazioni delle falangi in modo da comprimere la capsula articolare? Potrebbe essere un' imfiammazione dovuta a questo uso più traumatico. Se fosse così dovresti cercare di usare le dita in modo più steso e non arcuato.
I cerotti servono più che altro per tutelare i legamenti, che danno fastidi diversi da quelli che senti tu.
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Messaggioda spaceC » gio nov 18, 2010 14:14 pm

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Messaggioda Californico » gio nov 18, 2010 14:17 pm

spaceC ha scritto:Qui info generali:

http://www.athlon.com.au/articles/r&i_b ... etruth.pdf


è vero, dice bene: serve più che altro a ricordarti che ti sei spaccato! :D
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Messaggioda Mascavezza » gio nov 18, 2010 15:47 pm

Proverò a concentrarmi maggiormente sul riscaldamento delle dita, magari sono io che non mi scaldo adeguatamente prima di salire. :-k

Comunque il dolore è sparito allo stesso modo di com'è nato.. Martedì sera ho arrampicato, ieri super fastidio, questa mattina un leggero formicolio e adesso niente.. Come nuovo! :smt017 :smt017 :smt017
Non ci capisco più un cass. :twisted:
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Messaggioda Californico » gio nov 18, 2010 15:57 pm

Ma da quanto tempo arrampichi e a questo punto su che gradi ti lanci? cosa tieni inzzzomma?!! :?:
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Messaggioda brando » gio nov 18, 2010 16:31 pm

Mascavezza ha scritto:Proverò a concentrarmi maggiormente sul riscaldamento delle dita, magari sono io che non mi scaldo adeguatamente prima di salire. :-k

Comunque il dolore è sparito allo stesso modo di com'è nato.. Martedì sera ho arrampicato, ieri super fastidio, questa mattina un leggero formicolio e adesso niente.. Come nuovo! :smt017 :smt017 :smt017
Non ci capisco più un cass. :twisted:

ma in che parte delle dita senti questo dolore/fastidio?
alle articolazioni, sui polpastrelli, sul palmo... che fa tantissima differenza
cmq prova magari a staccare per 7-10 gg, prendi arnica per bocca e fai applicazioni di ghiaccio... poi quando riprendi fallo gradualmente, scaldandoti sempre bene e cercando di arcuare il meno possibile (anche sulle tacche)

non prendere mai 'ste cose troppo alla leggera, poi rischi che diventino croniche
A volte in montagna l'unica soluzione sono la preghiera o la bestemmia... stessa roba suppergiù

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Messaggioda Mascavezza » ven nov 19, 2010 12:44 pm

Ieri sera palestra.. Mi sono nastrato le dita interessate (medio e anulare dx indice medio sx) un buon riscaldamento e poi via.. Inizialmente con un po' di preoccupazione; ma vedendo che le mie bambine rispondevano attente e precise mi sono lanciato alla grande.. Oggi nessun fastidio, come nuovo!
Che sia una cosa di testa? Che mi sono messo in mente io?? Chissà, comunque qualche 6a e stupidate varie fino a chiusura (eravamo solo noi) non so più che pensare, continuerò a nastrarle e basta. ( la seconda falange credo.. per intenderci la parte centrale delle dita) :oops: :oops: :oops:
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Messaggioda Californico » ven nov 19, 2010 13:10 pm

non ci sono caxxi, il nastro salva la vita, chissene se è solo una pippa mentale o no! :D
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Messaggioda Stef » ven nov 19, 2010 16:09 pm

nastrare a priori mi sembra un´assurditá!
non abituerai mai i tuoi tendini a supportare gli sforzi, non saranno mai autosufficienti. se hai i dolori che descrivi sul 6a significa che arcui le dita e strizzi troppo le prese. a mio parere la seconda é la cosa che é piú difficile da imparare, ma la piú redditizia.
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Messaggioda Mascavezza » ven nov 19, 2010 18:14 pm

Stef ha scritto:nastrare a priori mi sembra un´assurditá!
non abituerai mai i tuoi tendini a supportare gli sforzi, non saranno mai autosufficienti. se hai i dolori che descrivi sul 6a significa che arcui le dita e strizzi troppo le prese. a mio parere la seconda é la cosa che é piú difficile da imparare, ma la piú redditizia.


Non discuto, e sono d'accordo sul fatto di abituare le dita al preso del corpo e alla pressione, ma il fatto di avere questi formicolii strani in giorno successivo all'arrampicata e non averlo dopo aver arrampicato con il nastro mi portano a pensare che forse è solo un fatto di testa oppure il nastro ha tenuto "ferme" la dita quel poco che serviva.. Boh.. :roll:
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Messaggioda Kinobi » ven nov 19, 2010 19:32 pm

http://kinobi.forumup.it/viewtopic.php? ... kinobi#353

Allora, nastrati quanto vuoi. In tanti dicono che fa bene.
Ma...
Se ti devi fare male, certamente non è il nastro che ti aiuta.
E
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Messaggioda Mascavezza » ven nov 19, 2010 20:29 pm

Grazie kinobi, continuerò a nastrarmi pregando per le mie dita.. [-o< [-o<
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Messaggioda Drugo Lebowsky » ven nov 19, 2010 21:41 pm

a me basta solo una cosa:

che lo chiamiate semplicemente NASTRO.

che a leggere CLIMBIN' TAPE mi viene il voltastomaco.
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