Appello? aggiungete i maillon rapide !!

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Appello? aggiungete i maillon rapide !!

Messaggioda grizzly » ven mag 21, 2010 8:59 am

Sulle recenti attrezzature di vie ho notato che alle soste, sempre più frequentemente, vengono lasciati i soli resinati.
Secondo me è una soluzione piuttosto infelice:
1) perché a lungo andare, con le continue calate, il resinato, almeno quello superiore, è destinato inevitabilmente a consumarsi, e quindi toccherà ritornare con il trapano?
2) perché per fare manovra, con i soli due resinati, è estremamente scomodo.
Non so perché ultimamente venga adottata, appunto sempre più frequentemente, questa soluzione? motivi ?estetici?? Costi?
Sia come sia, la mia proposta è quella di aggiungere un maillon rapide al resinato superiore.
Il costo di un buon maillon è di 1 euro?
Se tutti aggiungessero un maillon alle soste dove manca non sarebbe una spesa eccessiva per nessuno.
Va da sé che ci sarà sempre qualche pippone che fa collezione di maillon e sistematicamente se li porterà via, perché dovrà lasciarli su qualche resinato di via che non riesce a salire? :roll:
Quindi, ai volontari, consiglio di munirsi di una chiave in modo da stringere bene il dado del maillon? certo ci sarà anche la pippa dotata di chiave? pace.
Tutto ciò salvo controindicazioni (che sarò ben lieto di leggere, se vorrà scriverle) di qualche chiodatore

Questo è un maillon rapide (per chi eventualmente non sapesse...)
Immagine
grizzly

Images: 131

Messaggioda Drugo Lebowsky » ven mag 21, 2010 9:03 am

e chiamarlo MAGLIA RAPIDA? no, eh?
Drugo Lebowsky

Images: 77

Messaggioda grizzly » ven mag 21, 2010 9:06 am

Drugo Lebowsky ha scritto:e chiamarlo MAGLIA RAPIDA? no, eh?

Hai rasun... è il mio francesismo... come per i gradi... non so manco più cosa sono i V+, VI... solo più 6a... 7b+... :lol:
grizzly

Messaggioda Davide.DB » ven mag 21, 2010 9:17 am

<Non seguitemi, mi sono perso anch'io>
"Lo Yeti."

Letta sul paraurti di un furgone.

-Non prendere in considerazione quello che dico-
-Leggete e praticate a vostro rischio e pericolo-
Davide.DB

Messaggioda grizzly » ven mag 21, 2010 9:25 am

Interessanti topic...
Ovvio che se si vogliono aggiungere i maillon alle soste si vadano a comprare quelli ottimi (marchio, carico, ecc...).
grizzly

Messaggioda Drugo Lebowsky » ven mag 21, 2010 9:48 am

grizzly ha scritto:

Hai rasun... è il mio francesismo... come per i gradi... non so manco più cosa sono i V+, VI... solo più 6a... 7b+... :lol:

eh già

quasi quasi anzichè beceramente azzerare, d'ora in poi farò artif... :roll: ... que il'est plus à la page... et plus facile! 8)
Drugo Lebowsky

Messaggioda EvaK » ven mag 21, 2010 9:57 am

Drugo Lebowsky ha scritto:
grizzly ha scritto:

eh già

quasi quasi anzichè beceramente azzerare, d'ora in poi farò artif... :roll: ... que il'est plus à la page... et plus facile! 8)

Allora x essere più a la page ti devi comprare questi:
http://www.grivel.com/quick_easy_draw.pdf
ho letto che vanno bene perchè sono belli rigidi e si possono "tirare" con comodità :roll:
EvaK

Images: 10

Messaggioda giorgiolx » ven mag 21, 2010 10:02 am

grizzly ha scritto:Interessanti topic...
Ovvio che se si vogliono aggiungere i maillon alle soste si vadano a comprare quelli ottimi (marchio, carico, ecc...).

beh, io sulle soste messe dai genovesi starei molto all'occhio...sai com'è magari ti mettono un moschettoncino come questo...

Immagine

...tanto per risparmiare 4 palanche
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Images: 68

Messaggioda giorgiolx » ven mag 21, 2010 10:06 am

se lo vede qualche mio amico...se ne compra un set completo :twisted:
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Images: 68

Messaggioda Slowrun » ven mag 21, 2010 10:12 am

Ma non so :roll: magari non c'è l'omologazione ... il marchio CE ... non mi fido tanto :roll:

insomma ... :?

io starei sul tradizionale .... fil di ferro e via :lol: :lol:

Immagine
Slowrun

Images: 3

Messaggioda Drugo Lebowsky » ven mag 21, 2010 10:32 am

EvaK ha scritto:
Allora x essere più a la page ti devi comprare questi:
http://www.grivel.com/quick_easy_draw.pdf
ho letto che vanno bene perchè sono belli rigidi e si possono "tirare" con comodità :roll:

grassie pal consiglio, ma è roba vecchia 8)
i "vigliacchi" si sono sempre fatti con una fettuccia immanicata da un preservativo di tubo da idraulico :mrgreen: , che non sarà ergonomico come la grivellata, ma funzia benissimo lo stesso 8)
Drugo Lebowsky

Messaggioda Davide.DB » ven mag 21, 2010 10:34 am

giorgiolx ha scritto:
grizzly ha scritto:Interessanti topic...

beh, io sulle soste messe dai genovesi starei molto all'occhio...sai com'è magari ti mettono un moschettoncino come questo...

Immagine

...tanto per risparmiare 4 palanche

Buona idea.. Ma dici che lascino pure la penna per scrivere sul libro di via/vetta??
<Non seguitemi, mi sono perso anch'io>
"Lo Yeti."

Letta sul paraurti di un furgone.

-Non prendere in considerazione quello che dico-
-Leggete e praticate a vostro rischio e pericolo-
Davide.DB

Messaggioda Drugo Lebowsky » ven mag 21, 2010 10:37 am

giorgiolx ha scritto:...tanto per risparmiare 4 palanche

e mica c'è da scerzerci tanto...
che talvolta su qualche passo rognoso trovi moschettoncini che veramente sono poco più di un porta chiavi.

la più bella di tutte quest'inverno
su una muga una fettuccia come quella in foto... :roll: (che ovviamente era già bruciacchiata dal recupero della corda...).

boh... sarà che invecchiando divento delicato :roll:

Immagine
Drugo Lebowsky

Messaggioda Drugo Lebowsky » ven mag 21, 2010 10:39 am

Slowrun ha scritto:Ma non so :roll: magari non c'è l'omologazione ... il marchio CE ... non mi fido tanto :roll:

insomma ... :?

io starei sul tradizionale .... fil di ferro e via :lol: :lol:

Immagine

si, beh

a cismon la via delle attraversate fino ad un po' di tempo fa era attrezzata anche così...
ed il bello è che il fildiferro ha sempre tenuto i pendoli 8)
Drugo Lebowsky

Messaggioda ncianca » ven mag 21, 2010 12:07 pm

Grizzly, tu parli delle soste alla francese. Le odio anche io. Non penso che pero' lasciare una maglia rapida sia una buona soluzione. Io uso queste soste solo per farmi calare. Se qualcuno vuole provare il tiro da secondo allora attrezzo la sosta con un cordino o fettuccia ed una ghiera e poi pulisco la via alla fine. Non mi piace trovare maglie rapide sulle vie in generale. Obbligano a rinviare sulla maglia rapida e quindi a far lavorare il rinvio in posizione non ottimale. Senza contare il fatto che una maglia rapida non necessariamente e' testata per tenere un volo. Secondo me e' sufficiente evitare di fare moulinette su soste alla francese e se si pensa di provare lo stesso tiro piu' tardi lasciare un moschettone o rinvio in sosta e calarsi su quello.
ncianca

Images: 0

Messaggioda guido6677 » ven mag 21, 2010 14:02 pm

ncianca ha scritto:Grizzly, tu parli delle soste alla francese. Le odio anche io. Non penso che pero' lasciare una maglia rapida sia una buona soluzione. Io uso queste soste solo per farmi calare. Se qualcuno vuole provare il tiro da secondo allora attrezzo la sosta con un cordino o fettuccia ed una ghiera e poi pulisco la via alla fine. Non mi piace trovare maglie rapide sulle vie in generale. Obbligano a rinviare sulla maglia rapida e quindi a far lavorare il rinvio in posizione non ottimale. Senza contare il fatto che una maglia rapida non necessariamente e' testata per tenere un volo. Secondo me e' sufficiente evitare di fare moulinette su soste alla francese e se si pensa di provare lo stesso tiro piu' tardi lasciare un moschettone o rinvio in sosta e calarsi su quello.

In realtà facciamo già così... lasciando in sosta ghiera+rinvio...però, salvo l'idea di fare una doppia, qualcuno alla fine dovrà fare manovra e calarsi sui due chiodi, e questo alla lunga comporta l'usura del resinato messo più in alto che, una volta consumato troppo, diverrebbe inutilizzabile...quindi rifare il buco e piazzare un nuovo resinato; abbandonando una maglia rapida si potrebbe ovviare a questo... :roll:
si prega di non sostare nella zona bianca
guido6677

Images: 41

Messaggioda grizzly » ven mag 21, 2010 15:00 pm

ncianca ha scritto:.. Io uso queste soste solo per farmi calare...

La questione è proprio questa. Come ho scritto nel primo messaggio, e come scrive guido6677.
Non si parla qui di moulinette... che normalmente si fa lasciando in sosta un ghiera + un rinvio.
Ma appunto di calate.
Avrai ben notato come a volte ci siano dei maillon ben consumati, a forza di fare calate... Anche i resinati si consumano, a forza di fare le calate.
Quindi mettere una maglia rapida sul resinato superiore, cioè sul resinato dove la corda lavora, è per evitare che, con il tempo, per il numero della calate fatte, si consumi il resinato e tocchi ritornare con il trapano. E quando si consumerà il maillon basterà semplicemente sostituirlo.
Poi è anche per una questione di praticità.
Spesso nei resinati la corda doppiata non passa. Avere un maillon al resinato superiore aiuta per far la longe e lavorare alla manovra con più agio.
grizzly

Messaggioda ncianca » ven mag 21, 2010 21:37 pm

Si', a lungo andare il fittone si consuma in ogni caso. Ed anche la maglia rapida. Se la geometria non mi inganna con una maglia rapida nel fittone si finisce per strisciare la corda contro la roccia e quindi rovinare la corda stessa. La sosta francese e' una pessima idea e basta. Capisco i vostri punti di vista, ma chiedere di portarsi sempre una maglia rapida e di lasciarla su tutte le soste a due fittoni che si trovano o addirittura di sostituire una maglia rapida esistente in cattive condizioni, al limite con una pinza, in un mondo dove la gente si frega le soste, mi sembra pura utopia. Comunque ci faro' un pensiero. Mi chiedo se addirittura mettere una catena per tagliare la testa al topo sarebbe una cosa accettabile o se verrebbe vista come un insulto all'apritore della via. Non e' una cosa che ho intenzione di fare mentre sono in vacanza, ma lo chiedo perche' qui ogni operazione di lifting non autorizzata viene vista come un grande insulto e mancanza di rispetto.
ncianca

Messaggioda n!z4th » ven mag 21, 2010 23:59 pm

Io personalmente un paio di maglie all'imbrago o nello zaino ce le ho sempre e se la sosta ne è sprovvista la lascio sempre su.

Però sono maglie da ferramenta, mica mi farete un processo ora :oops:
Michele
n!z4th

Images: 8

Messaggioda ncianca » lun mag 24, 2010 10:46 am

n!z4th ha scritto:Io personalmente un paio di maglie all'imbrago o nello zaino ce le ho sempre e se la sosta ne è sprovvista la lascio sempre su.

Però sono maglie da ferramenta, mica mi farete un processo ora :oops:

Almeno lega i due fittoni con le stringhe delle scarpe. E' piu' sicuro.
ncianca

Prossimo

Torna a Rock General