Trad climbing

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Trad climbing

Messaggioda grizzly » ven feb 05, 2010 17:37 pm

Forse un altro modo di "valorizzare"...

http://www.tradclimbing.it/home_ita.html
grizzly

Images: 131

Messaggioda Danilo » ven feb 05, 2010 19:23 pm

\:D/ SLURP,..ma nelle ? 100,00 sarà compreso anche il vitto?
il forum è morto
Danilo

Images: 61

Messaggioda grizzly » ven feb 05, 2010 21:05 pm

Slurp! Non so bene come funzioni, mi informerò.
grizzly

Messaggioda grizzly » ven feb 05, 2010 21:34 pm

Spettacolo...

Immagine
grizzly

Messaggioda shunt2003 » mar feb 09, 2010 12:04 pm

E' un modo di arrampicare che mi è sempre piaciuto.
Molto psicologico, anche se bisogna stare sul facilino!
Penso sia il futuro.
Almeno per me.
Al raduno non andrò, però, troppa confusione.
VERITAS VOS LIBERAT
shunt2003

Messaggioda Roberto » mar feb 09, 2010 12:27 pm

E' obbligatorio o solo consigliato mettere pantaloni alla zuava, calzettoni rossi e camicia di flanella a scacchi? :?
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda LucaB » mar feb 09, 2010 12:37 pm

Solo per puntualizzare
Il raduno in realtà è un meeting ad invito, come quelli che da anni si tengono in Galles e ad Indian Creek. Sono stati invitati max. due alpinisti di una cinquantina di federazioni ufficiali Europee, Nord e Sudamericane ed Asiatiche, ai quali verrà offerto vitto ed alloggio per 6 giorni (le spese di viaggio invece sono a carico loro).

Ovviamente chiunque può venire in valle in quel periodo e arrampicare dove gli aggrada con chi vuole, però si deve pagare le sue spese.
LucaB

Messaggioda grizzly » mar feb 09, 2010 12:43 pm

Può darsi che ci sia pure qualcuno con i gusti un po' demodè nel CAAI, però non credo rendano obbligatorio l'abbigliamento anni '50-'60...
Comunque al di là di ciò, a me l'idea non sembra male. Cioè dopo varie polemiche, "guerre" di spit, ecc... lanciare una iniziativa di questo tipo potrebbe anche essere una occasione per ragionare un po' con calma su queste questioni. O no?
grizzly

Messaggioda grizzly » mar feb 09, 2010 12:46 pm

LucaB ha scritto:Solo per puntualizzare
Il raduno in realtà è un meeting ad invito, come quelli che da anni si tengono in Galles e ad Indian Creek. Sono stati invitati max. due alpinisti di una cinquantina di federazioni ufficiali Europee, Nord e Sudamericane ed Asiatiche, ai quali verrà offerto vitto ed alloggio per 6 giorni (le spese di viaggio invece sono a carico loro).

Ovviamente chiunque può venire in valle in quel periodo e arrampicare dove gli aggrada con chi vuole, però si deve pagare le sue spese.

Si, infatti nel programma è ben spiegato.
Ma le serate con proiezioni, ecc... sono aperte al pubblico, indipendentemente se iscritto o meno al meeting.
grizzly

Messaggioda handcrack » lun mar 29, 2010 20:37 pm

A parte il discorso spit si, spit no, trovo che sia una cosa fantastica.
Finalmente è stato fatto qualcosa per promuovere le nostre pareti e il patrimonio granitico che abbiamo.
Devo dire che mi son preso una pausa dall'arrampicata, un po per il mio carattere, un po per il difficile reperimento di soci e un po per delusione dell'ambiente alpinistico, che non è imputabile all'ambiente alpinistico Italiano, ma all'ambiente alpinistico in generale.....
Abito a circa 45 minuti di macchina dalla valle Orco, quindi son di casa; I tiri e le vie trad a me congeniali le ho scalate, la mia passione è proprio il trad e, devo dire, che ho provato quasi commozione quando per caso ho visto sul web il sito dedicato del meeting di Ceresole....
mi son detto - finalmente il trad si sta riprendendo i suoi spazi-
ho sempre avuto l'impressione che quando comunicavo ai miei fortuiti soci che amavo il trad, beh, mi è sempre sembrato di essere solo o perlomeno che coloro che venivano con me, era per caso, per cambiare un po la loro visione con onnipresenza di spit...... certo io lo spit non lo odio, ma se posso scalare mettendo un "frend", perche ci deve essere uno spit? io ho proprio iniziato i miei primi passi sul granito della torre Aimonin, all'inizio rinviando i pochi spit presenti, adesso neanche quelli, visto che li han tolti. Poco male mi dico, mi ingaggiero' un po di piu' e usero' meglio i piedi....
Questo pippottone per dirvi che amo il granito e la "mia valle" che mi ha ospitato fin da piccolo con i nonni, che mi ospita in mountain bike lontano dalle pareti o sul Caporal a bestemmiare perchè son senza il frend giusto.....
handcrack

Images: 3

Messaggioda Danilo » mar mar 30, 2010 1:41 am

Grizzly,silvupplè,tieni aggiornato questo meeting sul forum...faccio magari tempo a cambiare idea,però al momento mi pare succulento!! :smt016
il forum è morto
Danilo

Messaggioda Gibolla » mer lug 21, 2010 13:48 pm

Up.

Sabato sera, durante una proiezione a Ceresole, Andrea Giorda ha detto che parteciperanno almeno "una sessantina" di climber.

Promette bene.
...maybe someday we will meet
and maybe talk but not just speak ...
Gibolla

Images: 12

Messaggioda LucaB » mer lug 21, 2010 14:11 pm

Si, da quanto ne so io ci sono 48 iscritti (di federazioni straniere) a cui si dovrebbero aggiungere una ventina di italiani, in veste di accompagnatori.
LucaB

Re: Trad climbing

Messaggioda AlbertAgort » mer lug 21, 2010 20:46 pm

grizzly ha scritto:Forse un altro modo di "valorizzare"...

http://www.tradclimbing.it/home_ita.html

penso che se vivessi in un posto dove il "trad" è l'eccezione e non la regola, mi dedicherei al solo escursionismo
AlbertAgort

Images: 109

Messaggioda generazione tepa sport » mer lug 21, 2010 22:00 pm

tutto bello...tranne il nome..."tradclimbig"....per me' è una stronzata...
se un raduno internazionale deve chiamarsi cosi' è solo accettare ed ammettere il fatto che "l'altro tipo di arrampicata" è piu' diffuso e riconosciuto
....una cagata colossale...l'arrampicata è solo e sarà sempre quella...e l'altra
è sicuramente bella ma è un'altra cosa. :wink:
Immagine
generazione tepa sport

Images: 81

scalare

Messaggioda VECCHIO » sab lug 24, 2010 11:56 am

Ho letto su una rivista del cai che forse cambieranno il primo articolo dello statuto......... mi è sembrato che vogliano togliere l'obsoleto termine "alpinismo": la pratica DELL'ALPINISMO come attività fondamentale e mettere la salvaguardia, promozione, istruzione, formazione, sicurezza, ecc, alpina.
Una vecchia idea di salsa, io non conosco il nuovo presidente, non so se ha mai fatto un qualche alpinismo, ma c'è ancora qualcuno nel cai che pratica una qualche forma di alpinismo..... come all'estero.... o sono rimasti in pochi .... e non ditemi che sono vecchio ed i tempi sono cambiati, perchè allora sono cambiati solo in Italia.
Viva il nulla, basta che faccia notizia e sia una pappatoria per .......... molti.
Se è un poco vero ciò che scrivo, per me è davvero un peccato.

L'alpinismo TRAD o NEW : bel sistema di pilotaggio verso l'eliminazione del termine alpinismo.... per i politici del cai.... bravi comunque gli organizzatori, spero facciano suonare tante campane da assordarli, ma loro sono la maggioranza.
....ALPINISTA......NO GUIDA....... questa mi scombussola
Scalare con gli esperti del cai... son sempre dei grossi guai...... questa mi piace
VECCHIO

Images: 0

Messaggioda AlbertAgort » sab lug 24, 2010 12:56 pm

[quote="generazione tepa sport".l'arrampicata è solo e sarà sempre quella...[/quote]

e ci mancherebbe. ma all ovest sono messi così male? :roll:
AlbertAgort

Images: 109

Messaggioda ncianca » gio ago 12, 2010 13:25 pm

Scusate, ma se chiamate qualcosa trad climbing come minimo dovete dargli il significato che il termine ha nel posto e nella lingua in cui il termine ha un riscontro ed esiste. Il trad e' una roba tutta inglese che non ha niente a che vedere con l'alpinismo. Salire una via in ambiente su nuts, friends, chiodi non a pressione, fettucce, cordini, etc. e' alpinismo ed anche qui lo chiamano alpinismo (mountaineering). Il trad si pratica su percorsi che sarebbero altrimenti sportivi. Infatti spesso lo si pratica anche su vie spittate semplicemente non rinviando gli spit (e indignandosi parecchio alla loro vista). L'alpinismo per quanto mi riguarda esiste in una sola forma ed e' quella originale. Ho detto la mia...
ncianca

Images: 0

Messaggioda alemaiale » gio ago 12, 2010 14:01 pm

La mia opinione è che non cè nulla di nuovo.
Il CAI accademico ha colto l'occasione per sfoderare le loro patacche ma non cè sbocco, ce chi ha chiesto di poter partecipare ed è stato risposto che è un meeting ad invito bla bla, bla bla.
Come se fosse la festa del secolo......
In realtà queste manifestazioni sono tanto belle ma alla fine lasciano il vuoto.
Non coivolgono i giovani, ne tanto meno la gente del posto e quindi non si lascia loro un momento di riflessione, di valorizzazione.
Non si dà uno sbocco alle generazioni future su come coltivare le bellezze dei loro luoghi.
In altri paesi queste manifestazioni si fanno sempre, ma il dopo è tangibile ed apprezzato. Questo è importante.
Mia opinione personale.
WORK LESS CLIMB MORE
alemaiale

Images: 11

Messaggioda Danilo » gio gen 27, 2011 22:21 pm

Immagine

Avevo una voglia matta di postare il mio rocambolesco avvicinamento al "camino dei rapatsafiou"(non so se scritto giusto) :oops: :oops: ...l'ho messa di qui..
il forum è morto
Danilo

Prossimo

Torna a Rock General