Io pratico altri sport oltre all'arrampicata, e ne ho praticati in passato, però mai come in questa attività ho constatato essere importante l'inizio, ovvero il primo tiro, e possibilmente anche un buon riscaldamento prima.
Personalmente faccio un buon riscaldamento se vado in artificiale, flessioni a terra, un po di addominali, un po di stretching, ecc, più parto su cose facili, ma in falesia (o in montagna) sinceramente spesso il tutto viene ridotto al cercare un primo tiro facile, anche se ultimamente sto cercando di fare del buon riscaldamento anche in falesia, un po di movimenti rotatori con le braccia, qualche flessione magari in obliquo sulla roccia, scaldo un po le dita con il warm-up della Beal (cosa che ho notato mooolto utile!

Per la mia esperienza ho notato che se parto da un tiro facile e poi salgo con progressione nei gradi e nelle difficoltà di solito ho delle buone giornate a livello di prestazioni (e di divertimento!), se però parto subito da qualcosa per me difficile, magari perchè i tiri facili sono impegnati e magari opto per un tiro (per me) difficile ma da secondo, noto che spesso ho poi delle prestazioni non troppo buone, e non è solo perchè magari mi ghiso subito, come dice molto gente, ma per un insieme di più fattori...
Essendo da secondo non ho assolutamente il minimo timore, perciò escludo un approccio emotivo molto forte iniziale che mi sfinisce a livello psico-fisico, penso sia più per il fatto che l'iniziare su di un tiro dove imposti l'arrampicata su movimenti fluidi, sicuri e con una buona tecnica, con il conseguente senso di sicurezza che porta tutto questo, cosa che appunto riesce su un tiro facile, predispone a livello psico-fisico per fare poi cose più impegnative, aiuta a sciogliere più velocemente eventuali tensioni (ansia da prestazione, paura di cadere, cosa questa che più ci si sente padroni dei movimenti e più si attenua, ecc, ecc), mentre l'iniziare in situazioni dove ti muovi male perchè sei al limite fa l'effetto contrario!
Cosa ne pensate, e, soprattutto, come vi regolate?