il grado. ennesima considerazione

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

il grado. ennesima considerazione

Messaggioda yena » mer ott 04, 2006 17:03 pm

ho trovato questo pensiero, che ha un suo perchè voi cosa ne pensate

Sono passati nove anni dalla prima ascensione di 'Action Directe'. Oggi ci sono nel mondo 27 vie valutate 8c+/9a o più, ma solo 7 sono state ripetute. Perchè ?

Una ragione potrebbe essere che il 9a è fottutamente duro. Per quanto tu sia forte, devi lavorare molto per farcela, ed ancora non ci sono garanzie di riuscita. C'è molto prestigio da mettere in gioco. Se uno dei top climbers prova a lungo un tiro, poi deve farlo...
La soggettività delle valutazioni
Quello che noi abbiamo capito dei gradi è che sono, saranno sempre e devono essere molto soggettivi. Se una via è correttamente gradata 9a vuol dire che ci saranno e ci dovrebbero essere senz'altro arrampicatori che la considerano 8c+ e altri che la considerano 9a, perchè le persone sono diverse !
Se tutti quelli che la provano la considerano 9a o anche più dura, la via è sottogradata ( il principio è lo stesso per tutti i gradi, naturalmente). La cosa importante è che ciascuno deve sempre gradare un tiro come pensa sia giusto. Se poi i ripetitori saranno di opinione diversa, la valutazione si potrà cambiare. La norma oggi sembra che una via viene svalutata se una sola persona pensa che lo dovrebbe essere...
Leggi i miei articoli sulla patologia arrampicatoria www.patologia-arrampicatoria.it
yena

Images: 10

Messaggioda cuorpiccino » mer ott 04, 2006 17:25 pm

Nell'incertezza si da sempre il grado inferiore. Quindi se uno ed uno solo ha il dubio che forse Action DIrecte sia 8c+, vuol dire che ACTION DIRECTE E' 8C+.
Il più grande alpinista è quello che si diverte di più
cuorpiccino

Images: 47

Messaggioda fab » mer ott 04, 2006 17:35 pm

cuorpiccino ha scritto:Nell'incertezza si da sempre il grado inferiore. Quindi se uno ed uno solo ha il dubio che forse Action DIrecte sia 8c+, vuol dire che ACTION DIRECTE E' 8C+.
Sei un cazzaro ACTION DIRECTE sarà si e no 8c!
:roll:
Sotto l'8c so tutti sentieri...

...sob...!
...sigh...!
fab

Images: 193

Messaggioda AngeloMilano » mer ott 04, 2006 18:39 pm

Che menata....
A me sta proprio sulle palle il fatto che nessun Big vada a ripetere i 9a altrui e poi ogni tanto se ne esce con il suo 9a nuovo di pacca. Dani Andrada in primis. Non ha mai ripetuto alcun 9a altrui e libera mensilmente un 9a/+/b. Ma come fa a giudicare le difficoltà se non si paragona mai con le difficoltà superate da altri?
AngeloMilano

Messaggioda angelo1981 » mer ott 04, 2006 19:01 pm

questo è il problema, IL CONFRONTO, molti non lo sopportano

diciamo che il grado sara 9a tizio,9a caio ,9a sempronio ecc ecc

anche io nelle mie aperture ho un 8c ,a modo mio pero :wink:
angelo1981

Images: 20

Messaggioda Herman » mer ott 04, 2006 19:30 pm

cuorpiccino ha scritto:Nell'incertezza si da sempre il grado inferiore. Quindi se uno ed uno solo ha il dubio che forse Action DIrecte sia 8c+, vuol dire che ACTION DIRECTE E' 8C+.

Mah, non sarei così assolutista... se uno è un climber bionico la realizzerà con maggiore facilità ma non per questo sarà necessario sgradarla. Comunque sulle vie al limite della scala è sempre un bel discorrere...

Approposito, nessuno ha più ripetuto quel vione spagnolo da 80 metri di 9b?
Herman

Images: 64

Messaggioda AngeloMilano » mer ott 04, 2006 19:35 pm

Guardacaso parli di una via di Dani Andrada. Chili Balam. 40 metri su tetti e strapiombi.
AngeloMilano

Messaggioda Mago del gelato » mer ott 04, 2006 21:59 pm

AngeloMilano ha scritto:Guardacaso parli di una via di Dani Andrada. Chili Balam. 40 metri su tetti e strapiombi.

E' di Fernandez ed è lunga circa 80 mt, e il grado proposto è 9b+. Non vedo chi sono io per dubitarne.
Nel 1981 un giovane trentino saliva su una parete di fondovalle una via con un tiro di IX grado superiore. La maggior parte degli alpinisti più forti non riuscivano nemmeno ad immaginare che cosa fosse un XIII grado. Eppure era vero. Perchè non vogliamo imparare dal passato?
Ultima modifica di Mago del gelato il gio ott 05, 2006 17:14 pm, modificato 1 volta in totale.
La liberazione dello spirito generò la liberazione del gesto, e nacque il Free Climbing
Mago del gelato

Messaggioda Silvio » mer ott 04, 2006 23:13 pm

Mago del gelato ha scritto:
AngeloMilano ha scritto:Guardacaso parli di una via di Dani Andrada. Chili Balam. 40 metri su tetti e strapiombi.

E' di Fernandez ed è lunga circa 80 mt, e il grado proposto è 9b+. Non vedo chi sono io per dubitarne.
Nel 1981 un giovane trentino saliva su una parete di fondovalle una via con un tiro di XI grado superiore. La maggior parte degli alpinisti più forti non riuscivano nemmeno ad immaginare che cosa fosse un XIII grado. Eppure era vero. Perchè non vogliamo imparare dal passato?

e chi era questo prodigio trentino ???
Silvio

Images: 14

Messaggioda clod » mer ott 04, 2006 23:23 pm

Silvio ha scritto:

Nel 1981 un giovane trentino saliva su una parete di fondovalle una via con un tiro di XI grado superiore. La maggior parte degli alpinisti più forti non riuscivano nemmeno ad immaginare che cosa fosse un XIII grado. Eppure era vero. Perchè non vogliamo imparare dal passato?

Un mago, forse :roll:
Ma ancora una volta, a dire la verità, se cercate un colpevole non c'è che da guardarsi allo specchio.

Euro freaks climber
clod

Images: 155

Messaggioda sergio-ex63-ora36 » gio ott 05, 2006 0:07 am

roberto bassi ?

comunque arrampicavano insieme... :D

ps
mi sembra IX non XI...
sergio-ex63-ora36

Images: 22

Messaggioda Silvio » gio ott 05, 2006 2:43 am

clod ha scritto:
Silvio ha scritto:

IL MAGO è VENETO, NON TRENTINO !!!!

:twisted: :twisted: :twisted:
Silvio

Images: 14

Messaggioda clod » gio ott 05, 2006 9:32 am

Silvio ha scritto:
clod ha scritto:
Silvio ha scritto:

IL MAGO è VENETO, NON TRENTINO !!!!

:twisted: :twisted: :twisted:

Magari s'era fatto tesserare di là perchè la federazione lo seguiva meglio :mrgreen:
Ma ancora una volta, a dire la verità, se cercate un colpevole non c'è che da guardarsi allo specchio.

Euro freaks climber
clod

Images: 155

Messaggioda Mister T » gio ott 05, 2006 11:10 am

MA PIANTATELA CON QUESTE SOLENNI STRONZATE!
La stupidità è il Male.
Mister T

Messaggioda Herman » gio ott 05, 2006 11:23 am

Non so chi sei tu, ma so chi sono io :mrgreen:

La cosa che mi perplime, ma che comunque mi fa dormire la notte :wink:, è che quando, ad esempio, libero un tiro di cui non conosco o non c'è ancora una valutazione e lo trovo il più duro da me mai salito si prende il grado o il mezzo grado in più rispetto a quanto da me fatto in precedenza e "riconosciuto" da guide o da altri amici che l'hanno fatto.

Ora, per quanto questo nuovo tiro mi risultasse duro duro duro, non mi sognerei di valutarlo due gradi in più di quanto da me finora scalato perchè oltre a quanto da me conosciuto non sono in grado di valutare.

Sarà una scelta prudenziale ma se dopo aver liberato qualche 8c, mister x libera un tiro che gli pare il più duro di tutti e gli appioppa un bel 9b+ mi sembra un gioco "rischioso", soprattutto perchè ci si trova sul limite superiore della scala e non si sa bene con cosa si sta giocando...

Ecco tutto...
Herman

Images: 64

Messaggioda Mister T » gio ott 05, 2006 11:34 am

Herman ha scritto:La cosa che mi perplime, ma che comunque mi fa dormire la notte...

io invece sono rimasto sveglio tutta la notte...

GUARDA UN PO'

per colpa vostra
La stupidità è il Male.
Mister T

Messaggioda paolo s4 » gio ott 05, 2006 12:32 pm

angelo1981 ha scritto:questo è il problema, IL CONFRONTO, molti non lo sopportano

8O
paolo s4

Images: 24

Messaggioda Fokozzone » gio ott 05, 2006 13:11 pm

Questo principio è legato al "limite delle possibilità umane", quando l' arrampicata era a scala chiusa. Se infatti il limite si innalza, cioè lo scalatore diventa più bravo, può trovare il tiro facilino e sollevare il dubbio. Se il dubbio basta per sgradare, il miglioramento collettivo della tecnica e della forza porterà alla sistematica sgradazione di tutto, rifacendosi implicitamente al principio soggettivo di Welzembach.
L' ideale della valutazione a scala aperta sarebbe quello che la difficoltà è un elemento di valutazione della morfologia della roccia e non dello scalatore. Peccato che questo sia impossibile e che si debba necessariamente fare appello al parere del climber. Ma se questo è un parere, il dubbio dovrebbe essere aperto tanto verso il basso quanto verso l' alto. Trovo che la citazione d' apertura topic contenga molto buon senso.
Fokozzone

Messaggioda Donatello » gio ott 05, 2006 13:14 pm

paolo s4 ha scritto:
angelo1981 ha scritto:questo è il problema, IL CONFRONTO, molti non lo sopportano

8O

9a caio = 14b+ :roll: :roll:
Immagine
Donatello

Images: 165

Messaggioda cuorpiccino » gio ott 05, 2006 13:36 pm

fab ha scritto:
Sei un cazzaro ACTION DIRECTE sarà si e no 8c!
:roll:

Solo tu mi hai capito. Starò a diventà pippa pure io? :roll:
Il più grande alpinista è quello che si diverte di più
cuorpiccino

Images: 47

Prossimo

Torna a Rock General