Mago del gelato ha scritto:AngeloMilano ha scritto:Guardacaso parli di una via di Dani Andrada. Chili Balam. 40 metri su tetti e strapiombi.
E' di Fernandez ed è lunga circa 80 mt, e il grado proposto è 9b+. Non vedo chi sono io per dubitarne.
Non so chi sei tu, ma so chi sono io
La cosa che mi perplime, ma che comunque mi fa dormire la notte

, è che quando, ad esempio, libero un tiro di cui non conosco o non c'è ancora una valutazione e lo trovo il più duro da me mai salito si prende il grado o il mezzo grado in più rispetto a quanto da me fatto in precedenza e "riconosciuto" da guide o da altri amici che l'hanno fatto.
Ora, per quanto questo nuovo tiro mi risultasse duro duro duro, non mi sognerei di valutarlo due gradi in più di quanto da me finora scalato perchè oltre a quanto da me conosciuto non sono in grado di valutare.
Sarà una scelta prudenziale ma se dopo aver liberato qualche 8c, mister x libera un tiro che gli pare il più duro di tutti e gli appioppa un bel 9b+ mi sembra un gioco "rischioso", soprattutto perchè ci si trova sul limite superiore della scala e non si sa bene con cosa si sta giocando...
Ecco tutto...