Rompendo l'innata diffidenza del cittadino nei confronti dei servizi pubblici, ho provato a chiedere informazioni direttamente al Comune di Milano...
Dopo una prima risposta con in allegato il regolamento generale dei parchi, mi sono stati dati i riferimenti per indirizzare meglio la mia domanda... ed ecco la il risultato...
Buongiorno,
Non trovando nessuna informazione nel "Regolamento d'uso del verde", volevo sapere dove reperire informazioni sull'eventuale provvedimento che vieta l'arrampicata sui "muri" in roccia dei giardini pubblici di via palestro.
grazie. Davide Necchi
Risposta:
Egregio signor Necchi,
con riferimento alla Sua cortese richiesta di informazioni Le precisiamo che come giustamente osserva non esistono limiti dettati dal regolamento d'uso del verde riguardo la questione.
Peraltro un divieto così specifico non ci pare sia riferibile ad altre disposizioni regolamentari.
Consideri però che ad oggi non ci siamo mai trovati nella necessità di fare considerare l'adozione di tali provvedimenti dato che non ci risulta che questo tipo di pratica (che effetivamente viene esercitata da adulti perfettamente consapevoli di quanto stanno facendo e da piccoli che comunque sono sottoposti alla custodia ed alla sorveglianza dei genitori) sia stata causa di significativi danneggiamenti ai roccai o che sia stata in passato causa di infortuni alle persone.
Restiamo comunque a Sua disposizione qualora ritenesse opportuno approfondire la questione.
Cordiali saluti.
Settore Parchi e Giardini
Servizio Manutenzione Ordinaria
Quindi, oltre a rallegrarmi del fatto che hanno risposto celermente e soprattutto... hanno risposto