Scarpe nuove...poca aderenza!

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Scarpe nuove...poca aderenza!

Messaggioda ande05 » mer apr 20, 2011 19:24 pm

Domanda tecnica semiseria.

Questa mattina ho approfittato del lusso di una mattinata libera per andare a fare qualche tiro in falesia con un amico e sfruttare così finalmente un paio di scarpette nuove. 8)
Fatto stà che secondo me (che sò na pippa) avevano meno aderenza rispetto alle vecchie...ed infatti son volato allegramente. :lol:
Ora volevo rivolgere un quesito tecnico ai più esperti: posso usarla come scusa per ritirate catastrofiche e voli al limite del ridicolo su vie di I grado o strade asfaltate quasi orizzontali? Devo seguire il consiglio dell'amico che mi dice di grattarle un pò contro la roccia o quello dell'altro amico che mi dice di grattare altro?
ande05

Messaggioda arteriolupin » mer apr 20, 2011 19:29 pm

Grattale un po' prima tra loro (suola contro suola), poi contro la roccia, dall'alto verso il basso se calcare, dal basso verso l'alto se granito , comunque, sempre una grattatina di parti basse...
...Se tuti i bechi gavesse un lampion... Gesummaria che iluminasiòn!

Canto popolare veneto
arteriolupin

Re: Scarpe nuove...poca aderenza!

Messaggioda Roberto » mer apr 20, 2011 19:41 pm

ande05 ha scritto:...
posso usarla come scusa per ritirate catastrofiche e voli al limite del ridicolo su vie di I grado o strade asfaltate quasi orizzontali?

No! 8)
Unica cosa è il bordo un po netto della suola nuova che può creare qualche problema su appoggi piccoli e netti. Ma se si sta su una via senza questo genere di appoggi ... occorre solo stringere di più con le mani :wink:
Scartavetrare la suola è un vezzo di chi va su alte difficoltà e quindi può davvero avere bisogno di una suola senza quello spigoletto ... ma spesso resta solo un vezzo di chi si atteggia :smt003 (Arterio escluso) :smt069
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Re: Scarpe nuove...poca aderenza!

Messaggioda ande05 » mer apr 20, 2011 20:24 pm

arteriolupin ha scritto:Grattale un po' prima tra loro (suola contro suola), poi contro la roccia, dall'alto verso il basso se calcare, dal basso verso l'alto se granito , comunque, sempre una grattatina di parti basse...

E se è arenaria? :smt030

Roberto ha scritto:No! 8)
Unica cosa è il bordo un po netto della suola nuova che può creare qualche problema su appoggi piccoli e netti. Ma se si sta su una via senza questo genere di appoggi ... occorre solo stringere di più con le mani :wink:
Scartavetrare la suola è un vezzo di chi va su alte difficoltà e quindi può davvero avere bisogno di una suola senza quello spigoletto ... ma spesso resta solo un vezzo di chi si atteggia :smt003 (Arterio escluso) :smt069

Preferivo decisamente la risposta di Arterio...ora mi tocca cercare qualche altra scusa. :evil: [/quote]
ande05

Messaggioda arteriolupin » mer apr 20, 2011 20:29 pm

Ande... Se è arenaria, notoriamente delicata, solo una piccola grattatina laterale...

:lol: :lol: :lol: :lol:

Scherzi a parte, ti conviene "spingere" un po' di più solo per i primissimi movimenti...

Poi vedrai che ti ci ritrovi subito...

Quindi toccati le parti basse, tieniti sempre buone le scuse per le défaiilances e divertiti... Spalma, azzanna e tira i rinvii alla grande, hai le scarpe nuove!!!!!!!!
...Se tuti i bechi gavesse un lampion... Gesummaria che iluminasiòn!

Canto popolare veneto
arteriolupin

Messaggioda Davide.DB » gio apr 21, 2011 8:14 am

Capita anche a me, Le scarpe nuove o appena risuolate non tengono mai.. :roll:

Poi basta dare una grattatina alla testa e di colpo tengono come le altre o come pre-risuolatura.

E' questine di testa...

(A meno che non hai preso proprio delle ciofeche di scarpe..)
<Non seguitemi, mi sono perso anch'io>
"Lo Yeti."

Letta sul paraurti di un furgone.

-Non prendere in considerazione quello che dico-
-Leggete e praticate a vostro rischio e pericolo-
Davide.DB

Messaggioda entropia » mar mag 10, 2011 16:54 pm

scartavetrare pesantemente la suola...AIUTAAAAA di brutto

aiuta quelli che vendono le scarpe....
entropia

Messaggioda gatto alpestro » ven mag 13, 2011 21:55 pm

Lo strato superficiale della gomma nuova è notoriamente "unto" di chissà cosa, forse dallo stampo, o dai trattamenti industriali.
Se lo guardi è lucido e non ha i micropori della gomma usata.
Rimedio: passata con carta vetrata FINE.
Lo stesso si fa quando per qualche motivo riprende le stesse caratteristiche di unto.
Attenzione che la gomma non sia vecchia e stagionata in magazzino, nel qual caso perde un po' di morbidezza e quindi di aderenza.
Il gatto dà l'emozione di accarezzare una tigre, ma con meno spese di mantenimento.
Cosa mi preoccupa nell'alpinismo? La gravità, direi. (alpinista tedesco)
gatto alpestro

Torna a Rock General