sul filo "corda" del suicidio....

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

sul filo "corda" del suicidio....

Messaggioda rocciaforever » mar mar 22, 2011 13:07 pm

L'altro giorno ho percorso il sentiero Torti: corre a picco (qualche centinaio di metri) sul lago di Garda, largo più o meno 50 cm tappezzato di spit e ancoraggi, solo per brevi tratti è presente un cordino di acciaio tipo "ferrata"

Immagine

beh, mi è venuta la pelle d'oca nel vedere più cordate (di tre o quattro elementi) che procedevano tranquilli senza utilizzare nessun ancoraggio fra una persona e l'altra... 8O 8O 8O
Vabbè che in alcuni punti il sentiero è un pò meno esposto ma l'ipotesi che "l'inciampo" di uno trascini a valle tutta la combriccola non è poi così remota.... :roll: :roll: :roll:
rocciaforever

Images: 48

Re: sul filo "corda" del suicidio....

Messaggioda Pié » mar mar 22, 2011 13:16 pm

rocciaforever ha scritto:L'altro giorno ho percorso il sentiero Torti: corre a picco (qualche centinaio di metri) sul lago di Garda, largo più o meno 50 cm tappezzato di spit e ancoraggi, solo per brevi tratti è presente un cordino di acciaio tipo "ferrata"

Immagine

beh, mi è venuta la pelle d'oca nel vedere più cordate (di tre o quattro elementi) che procedevano tranquilli senza utilizzare nessun ancoraggio fra una persona e l'altra... 8O 8O 8O
Vabbè che in alcuni punti il sentiero è un pò meno esposto ma l'ipotesi che "l'inciampo" di uno trascini a valle tutta la combriccola non è poi così remota.... :roll: :roll: :roll:

la convinzione che se sei legato ad un altro allora non succede niente è, ahimé, abbastanza diffusa sia su roccia che su neve.. :roll:
evviva la burtleina!
Pié

Images: 33

Messaggioda kala » mer mar 30, 2011 14:27 pm

non hanno ancora visto il film pathfinder, evidentemente :smt081

ma quel "sentiero" è percorribile senza attrezzatura o - come mi sembra di ricordare - ci sono dei punti di interruzione dove bisogna per forza assicurarsi?

Se stringi il pugno la tua mano è vuota: solo con la mano aperta puoi possedere tutto.
kala

Images: 62

Messaggioda AlbertAgort » mer mar 30, 2011 19:13 pm

da coglioni in ogni caso. altro che "solidarietà tra compagni" :roll:
AlbertAgort

Images: 109

Messaggioda Skyzzato » gio mar 31, 2011 22:58 pm

ci sono assolutamente dei pezzi da assicurarsi! è stupido non farlo anche in cengia, figuriamoci altrove :(
Non si possono nutrire pensieri cattivi al di sopra di una certa altitudine
(François Mauriac)
Skyzzato

Messaggioda rocciaforever » ven apr 01, 2011 8:28 am

sulla cengia lunga 2 km ci sono circa 450 ancoraggi!
secondo me prima o poi succederà, purtroppo tanti sottovalutano il percorso vista la sua "orizzonatalità".
Ammetto che anch'io non l'ho percorsa tutta in conserva ma, là dove non mi ancoravo, mi slegavo dal compagno...
rocciaforever

Messaggioda gug » ven apr 01, 2011 21:30 pm

Mi daresti qualche link su questo sentiero: non lo conoscevo e mi interesserebbe percorrerlo.
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
gug

Images: 75

Messaggioda rocciaforever » dom apr 03, 2011 23:21 pm

gug ha scritto:Mi daresti qualche link su questo sentiero: non lo conoscevo e mi interesserebbe percorrerlo.

Sentiero Massimo Torti (o dei contrabbandieri)

http://www.forum.planetmountain.com/phpBB2/viewtopic.php?t=35980&postdays=0&postorder=asc&start=0&sid=ae6d8ccc5f409670545a7322cc7e8112

Se hai intenzione di percorrerlo sbrigati prima che faccia troppo tardi: a primavera inoltrata od in estate è improponibile...

:wink:
rocciaforever

Torna a Rock General