quesito legale

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

quesito legale

Messaggioda Mr.Orange » ven feb 11, 2011 13:38 pm

andando in cerca di sassi da scalare nei dintorni di Arezzo abbiamo trovato un' interessante paretina d' arenaria.
si tratta di una vecchia cava dismessa (non recintata) della quale abbiamo individuato i propietari, ora sarebbe nostra intenzione sentirli per provare a chiedergli se ce la fanno usare.
mi immagino che l'unica loro preoccupazione possa essere quella di avere problemi nel caso qualcuno si faccia male..
e qui chiedo il vostro aiuto: come rassicurare il propietario?
se, teoricamente, ci dicesse: voi fate pure ma io non so nulla potrebbe essere una soluzione?
o pagando un affitto?
insomma, il problema l'avete capito, sotto con i consigli! grazie
Make a backup copy of your soul!
Mr.Orange

Messaggioda ncianca » ven feb 11, 2011 14:32 pm

Lascia perdere. Questo e' il mio consiglio. Mi spiace.
ncianca

Images: 0

Messaggioda cimebianche » ven feb 11, 2011 15:46 pm

se vi concedesse l'area in comodato (che di norma è gratuito) la responsabilità ricadrebbe solo sul custode del bene e, quindi, il proprietario non rischierebbe nulla.
Ma questa è una risposta data "al volo"; se il proprietario è disponibile, approfondire la questione sarebbe meglio.
cimebianche

Messaggioda Mr.Orange » ven feb 11, 2011 15:54 pm

cimebianche ha scritto:se vi concedesse l'area in comodato (che di norma è gratuito) la responsabilità ricadrebbe solo sul custode del bene e, quindi, il proprietario non rischierebbe nulla.
Ma questa è una risposta data "al volo"; se il proprietario è disponibile, approfondire la questione sarebbe meglio.

è quello che si pensava pure noi..
approfondiremo con qualche avvocato
grazie
Mr.Orange

Messaggioda Stef » ven feb 11, 2011 16:02 pm

dipende dalla destinazione d´uso:

terreno sportivo (ancoraggi e soste allestiti, l´arrampicatore deve avere con se i rinvii, oltra a corda freno ecc ecc

terreno d´avventura (soste allestite magari anche qualche ancoraggio e quindi l´arrampicatore deve integrare con prot.mobili o solo soste allestire e l´arrampicatore deve proteggersi integralmente)

terreno d´avventura non dovrebbe avere implicazioni di responsabilitá.
training a lot
Stef

Messaggioda Mr.Orange » ven feb 11, 2011 16:15 pm

Stef ha scritto:dipende dalla destinazione d´uso:

terreno sportivo (ancoraggi e soste allestiti, l´arrampicatore deve avere con se i rinvii, oltra a corda freno ecc ecc

terreno d´avventura (soste allestite magari anche qualche ancoraggio e quindi l´arrampicatore deve integrare con prot.mobili o solo soste allestire e l´arrampicatore deve proteggersi integralmente)

no, no, senzaltro terreno sportivo
Mr.Orange

Messaggioda Roberto » ven feb 11, 2011 17:10 pm

La propietà non ha nessuna responsabilità di un uso inappropriato. Nel dubbio i proprietari mettono un divieto di arrampicata, con il tacito accordo che nessuno andrà mai a cacciare via gli arrampicatori.
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda lucapolu » lun feb 21, 2011 11:11 am

Stef ha scritto:dipende dalla destinazione d´uso:

Anche in ambito sportivo chi attrezza la parete non ha responsabilità! A meno che non ne lucri. Cioè...vedo una parete con una linea fighissima! L'attrezzo alla perfezione perchè voglio liberarla. La libero e me ne dimentico. Dopo dieci anni qualcuno la nota, la tenta e si ammazza perchè uno spit è marcio. Nessuno verrebbe mai a cercarmi. ;)
lucapolu

Messaggioda entropia » mar feb 22, 2011 12:05 pm

esatto,

io attrezzo dove mi pare, ho progetti che nessuno ha mai notato, altri su cui godono in tanti.... altriancora che ho visto e vorrei chiodare

altri che non chiodo perche sono proteggibili

altri che ho chiodato lunghi di proposito, altri che ho visto fare a vista ed altricancora che sono supermarcati di magnesite....

io facccio il resto chiesseneimporta

se poi e' il terreno di una villa di arcore...vabbe' magari lasio perdere...sammai che incappo in qualche raduno orgiastico 8O
entropia

Torna a Rock General