Etica ...

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Messaggioda gug » ven set 24, 2010 16:52 pm

al ha scritto:
gug ha scritto:Secondo me il vero Alpinismo comincia proprio quando si vanno a fare vie in cui non si è sicuri di passare, allora si trova il vero ingaggio: infatti io penso che finora non l'ho praticato mai sul serio perchè ho sempre fatto vie che temevo, ma che una volta fatte capivo di avere avuto molto margine.

Scusa gug, ma io dalle tue parole capisco che l'essenza dell'alpinismo, quello che tu definisci "il vero Alpinismo" consisterebbe nel non riuscire a salire in cima ad una vetta, perchè se arrivi in cima pratichi una cosa che potrebbe essere definita semplicemente "salitismo" e non "alpinismo"

Beh, secondo me c'è una bella differenza fra un alpinismo di ingaggio, come quello che fa Roberto, e un alpinismo di ripetizione di vie classiche o moderne su cui si ha sempre un ampio margine, come quello che faccio io.
E' logico che se il margine si riduce, l'ingaggio aumenta e non si può essere sicuri che la via la si riesca a salire (perlomeno al primo tentativo): in quei casi penso che non si possa lesinare troppo sul materiale, perchè occorre mettere in conto una ritirata e perchè non si sa con certezza qual'è la giusta quantità di materiale da utilizzare.
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
gug

Images: 75

Messaggioda Cosacco » ven set 24, 2010 20:59 pm

Un topic alla seconda pagina è noioso questo ne ha 9...vado a farmi una piada con la birra è meglio...
Cosacco

Images: 1

Messaggioda crodaiolo » lun set 27, 2010 23:13 pm

Ma quale Etica ed Etica...

Ormai è tempo... glielo diciamo ?

GUARDA LA' E SORRIDI SLOWRUN...

SEI SU CANDID CAMERA !

Immagine
crodaiolo

Images: 894

Messaggioda EvaK » mar set 28, 2010 0:50 am

crodaiolo ha scritto:Ma quale Etica ed Etica...

Ormai è tempo... glielo diciamo ?

GUARDA LA' E SORRIDI SLOWRUN...

SEI SU CANDID CAMERA !

Immagine

ma che c***o c'è da ridere così in sosta poi :roll: mica uno arrampica per divertirsi! uno cn gli occhiali a televisione, l'altro con sta barba da profeta, lei che sembra a una gita del grest, mah... e poi vanno anche a parlare di etica.... (notare anche i cromatismi arancio-arancio e rosso-rosso)
"Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne" (Immanuel Kant)

http://evak.altervista.org
EvaK

Images: 10

Messaggioda fionda » mar set 28, 2010 8:10 am

bella sta foto....bello Rancio :D
fionda

Images: 1

Precedente

Torna a Rock General