nodi autobloccanti

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

nodi autobloccanti

Messaggioda Rasegà » dom ago 08, 2010 13:51 pm

ciao a tutti!
dopo mesi che attendo la guarigione della caviglia dell' amico con cui vorrei iniziare a fare roccia, e che mi informo sulla teoria dell'arrampicata, mi sorge un quesito.

si parla in gran quantità di 2 nodi autobloccati, che sono:
MARCHAN e PRUSIK
ImmagineImmagine

ultimamente, mi sono imbattuto in un altro nodo che mi incuriosisce parecchio e trovo molto particolare, uno dei nodi di FRANZ BACHMANN.

Immagine

come mai non se ne parla tanto come nei primi 2 casi?
è forse meno idoneo, pericoloso o ha degli inconvenienti particolari?
forse sono paranoico, ma mi ispira piu fiducia quest'ultimo e non so perchè!
ribadisco che non ho ancora praticato, quindi tutto cio che mi direte influenzerà comunque la mia esperiena teorica, anche se comunque farò tesoro della pratica con l'istruttore

un saluto a tutti e per chi puo, buone ferie
Rasegà

Messaggioda elcanlapo » dom ago 08, 2010 14:04 pm

http://www.forum.planetmountain.com/php ... a+++doppia

di solito si usa il machard per scendere in doppia e il prusik (2 prusik)per risalire le corde

il machard è il "più" semplice-veloce-facile-efficace per le doppie

il bachmann o come si chiama non so quando si usi l'ho sempre visto nei manuali e basta :?: :?: :?:

ciao
sani
elcanlapo

Images: 7
Località: PROFONDO VENETO(tra case,strade,rotonde e capannoni e rallentatori)

Messaggioda gab_go » dom ago 08, 2010 15:26 pm

da quello che ho capito cercando bachman knot in inglese (c'è più materiale che in italiano) il nodo bachman è usato più che altro per la risalita o discesa di corde fisse, per risalire da crepacci etc.
Infatti il moschettone che fa parte del nodo funge da maniglia, e facendo forza sul moschettone, verso l'alto o verso il basso il nodo scorre sulla corda, mentre in caso di trazione sul cordino, il nodo si stringe su corda e moschettone arrestando l'eventuale caduta.
gab_go

Images: 6

Messaggioda Rasegà » dom ago 08, 2010 15:29 pm

gab_go ha scritto:da quello che ho capito cercando bachman knot in inglese (c'è più materiale che in italiano) il nodo bachman è usato più che altro per la risalita o discesa di corde fisse, per risalire da crepacci etc.
Infatti il moschettone che fa parte del nodo funge da maniglia, e facendo forza sul moschettone, verso l'alto o verso il basso il nodo scorre sulla corda, mentre in caso di trazione sul cordino, il nodo si stringe su corda e moschettone arrestando l'eventuale caduta.

grazie, cristallino....
grazie anche a elcanlapo, sono andato a leggere il link postato ma si parla sempre dei primi 2 nodi (anche se è comunque molto"istruttivo")
Rasegà

Messaggioda il.bruno » dom ago 08, 2010 17:34 pm

oltretutto, i primi due li puoi fare senza impegnare moschettoni (se non quelli per il collegamento all'imbrago).
per il bachmann devi impegnare in più il moschettone sulla corda.
il.bruno

Images: 77

Torna a Rock General