revisione gradi

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

revisione gradi

Messaggioda Stef » lun lug 12, 2010 9:16 am

domanda da 1.000.000 di dollari: un tiro che si presenta nei primi tre-quattro metri assolutamente oliato e levigato (tipo le palle del toro a torino, o per i cittadini diversamente nordici il piede di quella statua in san pietro) non andrebbe aggiornato di grado?
non parlo di maniglioni delle docce...poca roba e netto strapiombo.

8)
training a lot
Stef

Messaggioda Fokozzone » lun lug 12, 2010 11:57 am

La domanda è se l' unto fa grado?
per quanto mi riguarda sì, anche se per qualche ragione si fatica ad ammetterlo, soprattutto da parte dei local.
Fokozzone

Messaggioda arteriolupin » lun lug 12, 2010 13:10 pm

Bah...

non vedo dove sia il problema...

Le condizioni di una via possono cambiare. E se la roccia diventa unta, le condizioni sono mutate. Punto e basta.

In fin dei conti, se c'è un piccolo crollo su un tratto di terzo e si deve cambiare, non mi pare sia uno scandalo riportare che il passaggio è diventato di IV.

Un esmepio pratico è il Campanile di Val Montanaia.
La fessura Cozzi è semre stata dichiarata di IV+/V-.
A furia di renderla liscia con i passaggi, or anessuno si sogna di gradarla meno di V. Lo stesso Mauro Corona, qualche tempo fa, ha detto che non sarebbe stato uno scandalo dire che si avvicina al VI-.
Ergo, anche l'unto fa grado...

O volete dirmi, per esempio, che l'unto non fa grado, che so, su una Cassin al Medale o su simili vie straripetute?

Non c'è nulla da scandalizzarsi... Se il passaggio, per unto o per cedimento appiglio o per piccolo crollo cambia in difficoltà, è buona norma riportare la nuova gradazione senza farsi patemi d'animo... Anzi, i nuovi percorritori ve ne saranno solo grati.
...Se tuti i bechi gavesse un lampion... Gesummaria che iluminasiòn!

Canto popolare veneto
arteriolupin

Messaggioda Roberto » lun lug 12, 2010 13:13 pm

Assolutamente si!!
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda decas » lun lug 12, 2010 15:59 pm

a Erto è sempre peggio ma i gradi rimangono quelli...
Su Poleposition (8a/8a+) è venuto giù un appoggio sul riposo e mi sa che il grado rimane lo stesso...
E' vero che sui maniglioni forse l'unto non fa molto la differenza... ma sulle tacchette forse...
Per quel che mi riguarda rimane traumatica la rimpatriata dopo le frequentazioni estive di altre falesie meno unte, ma quando ci si abitua tutto rientra nella norma.
decas

Messaggioda decas » lun lug 12, 2010 16:00 pm

a Erto è sempre peggio ma i gradi rimangono quelli...
Su Poleposition (8a/8a+) è venuto giù un appoggio sul riposo e mi sa che il grado rimane lo stesso...
E' vero che sui maniglioni forse l'unto non fa molto la differenza... ma sulle tacchette forse...
Per quel che mi riguarda rimane traumatica la rimpatriata dopo le frequentazioni estive di altre falesie meno unte, ma quando ci si abitua tutto rientra nella norma.
decas

Re: revisione gradi

Messaggioda Danilo » mar lug 13, 2010 23:51 pm

Stef ha scritto:domanda da 1.000.000 di dollari: un tiro che si presenta nei primi tre-quattro metri assolutamente oliato e levigato (tipo le palle del toro a torino, o per i cittadini diversamente nordici il piede di quella statua in san pietro) non andrebbe aggiornato di grado?
non parlo di maniglioni delle docce...poca roba e netto strapiombo.

8)

Scusa stef,ma cosa cambia maniglioni delle docce o poca roba?.

Fra grado e difficoltà ce ne passa.... :)
il forum è morto
Danilo

Images: 61

Messaggioda il Duca » mer lug 14, 2010 0:31 am

decas ha scritto:a Erto è sempre peggio ma i gradi rimangono quelli...

Si ma questo chi lo dice?
http://www.respirodelvento.blogspot.com

RACCONTI DI GHIACCIO E ROCCIA

"nel muoversi in montagna guardate alle capre prima che alle scimmie" crodaiolo
il Duca

Images: 12

Messaggioda decas » mer lug 14, 2010 21:35 pm

Ma che domanda é ?
Comunque se secondo te il grado di Poleposition è cambiato proponi quello che secondo te si avvicina di più a quello giusto!
decas

Messaggioda il Duca » gio lug 15, 2010 13:11 pm

Io non l'ho fatta e non la conosco (anche perchè l'8 lo guardo solo col canocchiale), ma se secondo te è diventata più dura non vedo chi possa dire che non è cambiato il suo grado.

il Duca

Messaggioda Stef » gio lug 15, 2010 15:00 pm

Danilo ha scritto:

ma tu eri a scuola con quasimodo? non ho capito il senso di quello che hai scritto, datoche io ho scritto che non mi riferivo a maniglie ma A TACCHE.

cmq ho chiesto anche a chi lo fa di mestiere e la risposta è stata che sì, su tacche l' unto fa grado.
training a lot
Stef

Messaggioda decas » gio lug 15, 2010 23:38 pm

Il discorso è: se uno libera una via propone un grado. Poi arrivano x elementi che a loro volta la ripetono e propongono il loro grado poi mettendosi tutti daccordo amichevolmente decidono di dare un grado oggettivo...
Il tiro si unge, si rompe un appiglio o un appoggio (come nel nostro caso) e gli x elementi ripetono il tiro e, come al solito, la maggioranza vince! Riecco l'oggettività del grado, che trascende il fatto che il singolo elemento faccia più o meno fatica.
Sai che macello se sulle guide i gradi fossero soggettivi?
In definitiva per me può anche essere più dura, ma se sono l'unico a dirlo il suo grado non cambia e per me sarà l'8a più duro che esista.

P.S. Ondra l'ha fatta allungata a vista e l'appiglio di cui scrivo non l'ha nemmeno calcolato... se chiedessi a lui se adesso il grado è cambiato che cosa mi risponderebbe?
decas

Messaggioda Danilo » ven lug 16, 2010 1:53 am

Stef ha scritto:
Danilo ha scritto:

ma tu eri a scuola con quasimodo? non ho capito il senso di quello che hai scritto, datoche io ho scritto che non mi riferivo a maniglie ma A TACCHE.

cmq ho chiesto anche a chi lo fa di mestiere e la risposta è stata che sì, su tacche l' unto fa grado.

Tacche o maniglie dipende tutto dalle proprie capacità di arrampicare sulla roccia ,a furia di passarci si consumano anche i maniglioni. chiaramente il tutto diventa più difficile ma...cosa facciamo?ogni 3 anni gli cambiamo i gradi dei tiri perchè si fatica di più a tenere in mano gli appigli? :D

Al mio cagnolone gli ho fatto leggere di "quasimodo"e mi ha guardato negli occhi basito.........quando gli ho fatto lo spelling di "chi lo fa per mestiere"ha emesso un grugnito indecifrabile dopo di che si è buttato sottosopra gambe all'aria e ha iniziato a pisciarsi sulla pancia dal ridere :lol: stef,sei troppo forte!!!!!
Ultima modifica di Danilo il ven lug 16, 2010 1:57 am, modificato 1 volta in totale.
il forum è morto
Danilo

Images: 61

Messaggioda ICE&DRY » ven lug 16, 2010 1:54 am

Argomento interessante, andrebbe discusso in dettaglio poiché a quanto ho visto io, in Toscana, dove l'unto la fa da padrone le vie rimangono sempre dello stesso grado. Ci sono dei 5c a Vecchiano, in valle dei porci, che sono diventati "estremi" ad esempio..
Ma forse essendo un fenomeno relativamente "nuovo", l'unto non viene preso in considerazione per rigradare le vie..
ICE&DRY

Images: 103

Messaggioda il Duca » ven lug 16, 2010 9:21 am

decas ha scritto:Il discorso è: se uno libera una via propone un grado. Poi arrivano x elementi che a loro volta la ripetono e propongono il loro grado poi mettendosi tutti daccordo amichevolmente decidono di dare un grado oggettivo...
Il tiro si unge, si rompe un appiglio o un appoggio (come nel nostro caso) e gli x elementi ripetono il tiro e, come al solito, la maggioranza vince! Riecco l'oggettività del grado, che trascende il fatto che il singolo elemento faccia più o meno fatica.
Sai che macello se sulle guide i gradi fossero soggettivi?
In definitiva per me può anche essere più dura, ma se sono l'unico a dirlo il suo grado non cambia e per me sarà l'8a più duro che esista.

P.S. Ondra l'ha fatta allungata a vista e l'appiglio di cui scrivo non l'ha nemmeno calcolato... se chiedessi a lui se adesso il grado è cambiato che cosa mi risponderebbe?

Certo, se tu fossi l'unico a dirlo sarebbe giusto che il grado della via non venga riconsiderato. Ma se effettivamente da una via si staccasse qualche appiglio chiave che rende un passaggio effettivamente più duro, non vedo dove sarebbe il problema se lo si rivalutasse.
Dalle tue parole di prima sembrava che per te la via fosse peggiorata ma per volontà di un qualche dio il grado riconosciuto non andava toccato :wink:

il Duca

Messaggioda Stef » sab lug 17, 2010 10:27 am

Danilo ha scritto:.........quando gli ho fatto lo spelling di "chi lo fa per mestiere"ha emesso un grugnito indecifrabile dopo di che si è buttato sottosopra gambe all'aria e ha iniziato a pisciarsi sulla pancia dal ridere :lol: stef,sei troppo forte!!!!!

con chi lo fa di mestiere intendo un ragazzo che fa coppa del mondo e conosce il tiro. 8)
training a lot
Stef

Messaggioda ciocco » sab lug 17, 2010 21:08 pm

decas ha scritto:

Ovviamente a uno che la fa per la prima volta non puoi chiedere se il grado è cambiato, semmai gli chiederai che grado è secondo lui (e lui è uno che ne ha viste parecchie un pò ovunque e della sua opinione si può tenere conto)
Non c’è sconfitta nel cuore di chi se ne sbatte il ca.zzo
ciocco

Messaggioda decas » dom lug 18, 2010 8:56 am

Ma vecchio!
Ho scritto che l'appoggio non l'ha nemmeno calcolato (vuol dire che quando l'ha fatta l'appoggio c'era) dunque se adesso (che l'appoggio non c'è più) chiedessi ad Ondra se la via secondo lui è cambiata mi manderebbe comunque a cagare perchè l'appoggio non gli serviva a na mazza; il senso appunto è il contrario di quello che dici tu, ne ha viste tante, però ha un altro parametro; quindi sia lui che la sente facile, che io che la sento difficile, non abbiamo la proposta giusta, che probabilmente (e dico probabilmente)sarà una via di mezzo!
decas

Torna a Rock General