da japo » mar apr 20, 2010 20:27 pm
da Blackdam » mar apr 20, 2010 22:22 pm
japo ha scritto:un tassello da 10 inserito su una parete verticale lavora con carico in giu quindi a taglio basta anche una leggera tirata 2/3 giri di chiave la cosa cambia se è fissato su di un tetto quindi non lavora piu a taglio e quindi se non ben tirato può sfilarsi per il peso.in quel caso c è una tabella dove c è scritto quanto tirare il tassello con una chiave dinamometrica,però su roccia non serve a tanto perche il punto piu debole può essere la roccia quindi anche se tirato nei parametri deella tabella la tenuta può cambiare da roccia a roccia.spero di essere stato d aiuto
da Giorgio Travaglia » gio apr 22, 2010 18:22 pm
stefano607518 ha scritto:esatto!
piasta di metallo fatta in casa, un bel buco in mezzo, e fiscerone da 7 mm di diametro in plastica!
li ho a casa, e guarda che li ho tolti tutti!
la via NON esiste piu!
alla faccia del in falesia si puo´ cadere!!!!!!!!! si puo´ cadera ma date un occhiatina ad i chiodi prima!
da Kinobi » gio apr 22, 2010 23:41 pm
Giorgio Travaglia ha scritto:
a Finale di Fisher sene vede per cosi....parecchi anni fa mi pare ci sia stato un incidente e si fece causa alla ditta che li producevano, chiaramente la ditta vinse in quanto chiodi da sostegno utilizzati in edilizia....
da Giorgio Travaglia » ven apr 23, 2010 11:08 am
Kinobi ha scritto:
La leggenda narra che nella roccia di Finale i tasselli ad espansione (fix) vadano peggio dei resinati.
da Kinobi » sab apr 24, 2010 14:47 pm
Giorgio Travaglia ha scritto:Kinobi ha scritto:
La leggenda narra che nella roccia di Finale i tasselli ad espansione (fix) vadano peggio dei resinati.
infatti stanno sostituendo pian piano i vecchi tasselli con i fittoni..ma più che altro in questo caso il problema è che i tasselli sono ormai inservibili perche troppo arrugginiti. In alcuni casi e stata sostituita la pistrina ma se si guarda con attenzione si note che il tassello e bello arrugginito..
da Blackdam » dom apr 25, 2010 23:05 pm
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.