Petizione!!!!!!!!

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Petizione!!!!!!!!

Messaggioda spaceC » sab mar 20, 2010 1:52 am

Ciao a tutti chiedo il vostro aiuto per una raccolta di firme a favore della petizione contro la prevista chisura di oltre 300 vie di arrampicata nel parco della Gatineau in Quebec.
Il fatto e' questo: la NCC (national commission Canada) ha rivisto il piano di tutela del suddetto parco annunciando la chisura di oltre 300 vie per lasciarne aperte solo 50.
Fornisco di seguito un elenco di siti per le realtive info:

la petizione per chi volesse appoggiarla:
http://www.thepetitionsite.com/1/preser ... ineau-park

Il link degli... Ottawa Gatineau Climbers Coalition per avere info:
http://gatineauclimbingaccess.ca/

I link della CBC ( la RAI canadese):
http://www.cbc.ca/canada/ottawa/story/2 ... climb.html

Il link della NCC:
http://www.canadascapital.gc.ca/bins/nc ... auPark_FEN

Grazie a tutti
Ultima modifica di spaceC il sab mar 20, 2010 17:06 pm, modificato 1 volta in totale.
'I live not in myself, but I become portion of that around me, and to me high mountains are a feeling....'
spaceC

Images: 1

Messaggioda Roberto » sab mar 20, 2010 8:03 am

Fatto.
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda Kinobi » sab mar 20, 2010 8:25 am

Ci spieghi perchè lo chiudono?
Kinobi

Messaggioda spaceC » sab mar 20, 2010 13:40 pm

Kinobi ha scritto:Ci spieghi perchè lo chiudono?

Detto sinteticamente: dopo uno studio effettuato dalla NCC si arrivati alla conclusione che l'arrapicata in falesia recherebbe danno al particolare ecosistema: piante rare che crescono in parete ed alla base delle stesse, nonche' per gli animali i quali sarebbero diturbati dai climbers.
Parlando con un membro della associazione di climbers, ho saputo che le motivazioni fornite dalla stessa sono state del tipo: "abbiamo notato che laddove non si recano le persone ad arrampicare la vegetazione cresce piu rigogliosa"......mhh......, purtroppo non e stata ancora resa nota una documentazione ufficiale da parte della NCC, si e' fatta comunque la richiesta e non appena disponibile verra reasa pubblica.

Personalmente non sono contro la tutela ambientale, ma trovo strano che da un anno all'altro ( il piano di tutela del parco viene fatto ogni anno) vengano chiusi praticamenti tutti i siti dove poter arrampicare. Mi sembra una visione miope del problema, che esclude a priori la possibilita di' educare veramente i fruitori di aree protette laddove ce ne fosse bisogno, personalmente ho molto a cuore l'ambiente e credo che come me la pensi la la maggior parte dei climbers.
'I live not in myself, but I become portion of that around me, and to me high mountains are a feeling....'
spaceC

Messaggioda AppenninistaVagante » sab mar 20, 2010 14:50 pm

fatto anch'io :wink:
http://appenninistadoc.blogspot.com

La linea orizzontale,ci spinge verso la materia
quella verticale
verso lo Spirito

(Battiato)
AppenninistaVagante

Images: 4

Messaggioda AlbertAgort » sab mar 20, 2010 16:50 pm

curiosopaese il canada. tutela degli arbusti ma, dall'altro lato, eliski, motoslitte, gatti delle nevi, bastonate alle foche...
AlbertAgort

Images: 109

Messaggioda spaceC » sab mar 20, 2010 16:55 pm

AlbertAgort ha scritto:curiosopaese il canada. tutela degli arbusti ma, dall'altro lato, eliski, motoslitte, gatti delle nevi, bastonate alle foche...

CURIOSISSIMO!! Hai centrato il problema....
spaceC

Messaggioda smauri » sab mar 20, 2010 18:23 pm

:smt023
...se un giorno ti verrà rimproverato che il tuo lavoro non è stato fatto con professionalità,
rispondi che l'Arca di Noè è stata costruita da dilettanti ed il Titanic da professionisti...
smauri

Messaggioda Kinobi » sab mar 20, 2010 22:20 pm

spaceC ha scritto:

Detto sinteticamente: dopo uno studio effettuato dalla NCC si arrivati alla conclusione che l'arrapicata in falesia recherebbe danno al particolare ecosistema: piante rare che crescono in parete ed alla base delle stesse, nonche' per gli animali i quali sarebbero diturbati dai climbers.
Parlando con un membro della associazione di climbers, ho saputo che le motivazioni fornite dalla stessa sono state del tipo: "abbiamo notato che laddove non si recano le persone ad arrampicare la vegetazione cresce piu rigogliosa"......mhh......, purtroppo non e stata ancora resa nota una documentazione ufficiale da parte della NCC, si e' fatta comunque la richiesta e non appena disponibile verra reasa pubblica.

Personalmente non sono contro la tutela ambientale, ma trovo strano che da un anno all'altro ( il piano di tutela del parco viene fatto ogni anno) vengano chiusi praticamenti tutti i siti dove poter arrampicare. Mi sembra una visione miope del problema, che esclude a priori la possibilita di' educare veramente i fruitori di aree protette laddove ce ne fosse bisogno, personalmente ho molto a cuore l'ambiente e credo che come me la pensi la la maggior parte dei climbers.

I climber non portano soldi. Spesso sono un problema.
Cerco di capire il perchè.
Ciao,
E
Kinobi

Messaggioda n!z4th » dom mar 21, 2010 1:09 am

AlbertAgort ha scritto:curiosopaese il canada. tutela degli arbusti ma, dall'altro lato, eliski, motoslitte, gatti delle nevi, bastonate alle foche...

non siamo gli unici ad esser curiosi quindi... :roll:
Michele
n!z4th

Images: 8

Messaggioda spaceC » gio mar 25, 2010 19:27 pm

Aggiungo un po di info sul perche' hanno interdetto l'uso delle vie... e le relative soluzioni (pag 3) proposte:

http://www.canadascapital.gc.ca/data/2/ ... ives_e.pdf

Il bello che hanno tolto anche la possibilita di fare arrampicata su ghiaccio! Il motivo? Si disturbano i cervi, la cui caccia e pero vivamente consigliata sui terreni limitrofi non appartenenti al parco!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Le restanti vie ben 43 su piu di 300!!!!!!!!!!!!!!!!!!! sono di livello compreso tra il 6c al 7c, di tipo tradizionale (senza spit) e senza ancoraggi alla fine della via. Praticamente uno che vuole iniziare ad arrapicare e gia tagliato fuori in partenza, cosi come lo saranno le future leve locali. Roba da matt!!!!!!!!!!!!!

Insomma ok la protezione ambientale, ma fatta con tanta palese ignoranza nei confronti di chi la natura la ama e la rispetta...mi fa proprio in......zzare.

Scusate lo sfogo!
spaceC

Messaggioda Danilo » ven mar 26, 2010 2:11 am

spaceC ha scritto:

A me del mondo dell'arrampicata non me ne frega niente,come gran parte della gente,quindi,mi spiace SpaceC,ma non me la sento ,per ora,di firmare la petizione. :oops:
il forum è morto
Danilo

Images: 61

Messaggioda spaceC » ven mar 26, 2010 13:12 pm

A me del mondo dell'arrampicata non me ne frega niente,come gran parte della gente,quindi,mi spiace SpaceC,ma non me la sento ,per ora,di firmare la petizione.

Non ci sono problemi.

Comunque non e' solo per l'arrampicata, personalmente e' per rispondere ad una scelta ingiusta ed in generale una gestione del parco burocratica e poco trasparente lontana dalla realta' dei fatti e di chi ne usufruisce.
Ps: le nuove restrizioni non riguardano soltanto gli arrampicatori.
Ps2 avendo frequentato il parco a volte si ha come la sensazione di camminare in un museo, divieti, divieti, ovunque, come se fossimo automaticamete (tutti, camminatori, bikers, ecc) etichettati come ladri o persone poco attente a cio che ci circonda.... mah
spaceC

Messaggioda Mr.Orange » ven mar 26, 2010 16:11 pm

fatto
Make a backup copy of your soul!
Mr.Orange

Torna a Rock General