MarcoC ha scritto:Io ho iniziato quest'estate a scalare e quindi è il mio primo inverno e devo dire che mi sto trovando molto male; ho provato a scalare tendendo su:
-un paio di braghe corte attillate da ciclismo + 1 paio lunghe sempre attillate
-1 canottiera sintetica, 1 pile e 1 maglietta tecnica da bici
-berretta e casco
giacca e guanti solo quando assicuravo.
Mi manca solo da provare a scalare con la tuta da sci, ma dubito che risolva i problemi.
Il problema è che dopo pochi metri che ho messo le dita sulla roccia son dolori. E si che io soffro sempre il caldo (anche ora porto fuori il cane con le ciabatte estive senza calze e con un giubbino leggero)...e non ci trovo tutta questa aderenza in più nelle scarpette d'inverno, anzi quest'estate con 30 e passa gradi la gomma era molto più morbida e teneva molto di più! Non ho mai capito perchè d'inverno ci sia più aderenza, visto che l'umidità rimane costante, anzi peggiora

scusa ma il casco non è che isoli molto dal freddo..
anziché premurarsi di vestirsi in maniera consona, io mi preoccuperei di scegliere quale falesia sia più idonea durante l'inverno.
Puoi anche metterti il piumino per arrampicare, ma se vai in una falesia esposta a nord d'inverno avrai sempre freddo.
Scegli falesie esposte a sud, a bassa quota, riparate possibilmente dal vento (anfiteatri).
Detto questo quando la giornata è limpida, e la parete al sole, puoi arrampicare anche a temperature molto basse.
Un paio di accorgimenti per l'inverno:
partire su tiri semplici, dato che le mani (perlomeno le mie) iniziano a scaldarsi solo una volta arrivati in sosta; e se le mani non si scaldano, arrampica con la corda dall'alto se non ti senti sicuro;
appena sceso dal tiro, mettiti un capo caldo (piumino), anche se hai caldo. Cos' mantieni la temperatura del tuo corpo in condizioni decenti.
usare guanti per fare sicura;
mettiti le scarpette d'arrampicata dentro il giubotto, che te le scaldi
portati via un termos
Questi sono miei consigli personali, spero ti possano essere utili.
Non dimenticare che il fattore cruciale resta comunque la scelta della falesia in base alla temperatura.
ciao
Ciao