Paklenica

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Paklenica

Messaggioda barbaracarta » mar set 01, 2009 0:02 am

Ciao a tutti,
siamo in partenza per una quindicina di giorni a Paklenica. Nostra intenzione è arrampicare all'interno del parco.
Rivolgiamo richiesta di aiuto a chiunque ci fosse già stato.
Come arrivare??? Si consideri che noi partiamo da finale ligure.
Siamo indecisi se prendere un traghetto ad ancona o viaggiare in auto sino alla destinazione. Come sono le strade????
Grazie a tutti per le preziose info...
barbaracarta

Messaggioda smauri » mar set 01, 2009 13:30 pm

:?:
...se un giorno ti verrà rimproverato che il tuo lavoro non è stato fatto con professionalità,
rispondi che l'Arca di Noè è stata costruita da dilettanti ed il Titanic da professionisti...
smauri

Images: 1

Messaggioda Omselvadegh » mar set 01, 2009 13:48 pm

mah io sono andato in corazia ma in istria, abitando io a como ho il viaggio un pelo più corto del tuo.
si trova traffico a mestre di solito (in questo caso vai a trovare il falco che ti offre un caffè) e a trieste in dogana.
in slovenia le strade sono tranquille e in coraziaa pure ci vorrà un bel po per arrivare in macchina, imho sei sulle 8-9 h ma non lo so con certezza...
buone vacanze!
SE NON TI PIACE INCASTRARE CHE c***o VIVI A FARE?
Omselvadegh

Images: 29

Re: Paklenica

Messaggioda Siloga66 » mar set 01, 2009 20:00 pm

barbaracarta ha scritto:Ciao a tutti,
siamo in partenza per una quindicina di giorni a Paklenica. Nostra intenzione è arrampicare all'interno del parco.
Rivolgiamo richiesta di aiuto a chiunque ci fosse già stato.
Come arrivare??? Si consideri che noi partiamo da finale ligure.
Siamo indecisi se prendere un traghetto ad ancona o viaggiare in auto sino alla destinazione. Come sono le strade????
Grazie a tutti per le preziose info...

Io dalle Dolomiti di Fassa impiego di solito 9 ore ad andare a Paklenica. Le strade?
Ora sono bellissime rispetto alla prima volta che ci andai. Questo grazie alla nuovissima autostrada a 3 corsie. In pratica quando sei a Trieste vai verso Rjieka (Fiume) e da lì' su autostrada dirigi verso la capitale slovena (Zagabria). Quando però sei a metà strada tra Rjieka e Zagreb (in pratica sei a Karlovac) lasci l'autostrada per Zagreb e dirigi verso sud in direzione Zadar e Split. Beh...con questa autostrada arrivi davvero bene a Paklenica. PS: concediti un giorno per andare a Plitvice a vedere il parco (è sulla strada) e quando sei invece a Paklenica salutami Danko, storico gestore di ristorantino specializzato in calamari ai ferri. Buona vacanza.
Passano le mode ma in Germania la moda dei calzini con i sandali passerà mai.
Ma i tedeschi son fighi lo stesso.
Siloga66

Images: 133

Messaggioda n!z4th » mar set 01, 2009 20:02 pm

Da Finale:

sei sulle 8-9 h ma non lo so con certezza...

Da Moena:

Io dalle Dolomiti di Fassa impiego di solito 9 ore ad andare a Paklenica

:lol: :lol: :lol:
Michele
n!z4th

Images: 8

Messaggioda Siloga66 » mar set 01, 2009 20:06 pm

Ah...se per caso piove occhio all'asfalto. Non so cosa abbia quell'asfalto in autostrade croate, ma se piove e tu vai oltre i 90 km/h (anche con gomme buone!!!) vai fuori dritto in curva!
Siloga66

Re: Paklenica

Messaggioda sabina.7 » gio set 03, 2009 21:45 pm

Io dalle Dolomiti di Fassa impiego di solito 9 ore ad andare a Paklenica. Le strade?
Ora sono bellissime rispetto alla prima volta che ci andai. Questo grazie alla nuovissima autostrada a 3 corsie. In pratica quando sei a Trieste vai verso Rjieka (Fiume) e da lì' su autostrada dirigi verso la capitale slovena (Zagabria). Quando però sei a metà strada tra Rjieka e Zagreb (in pratica sei a Karlovac) lasci l'autostrada per Zagreb e dirigi verso sud in direzione Zadar e Split. Beh...con questa autostrada arrivi davvero bene a Paklenica. PS: concediti un giorno per andare a Plitvice a vedere il parco (è sulla strada) e quando sei invece a Paklenica salutami Danko, storico gestore di ristorantino specializzato in calamari ai ferri. Buona vacanza.

:wink: Io ti consiglierei di tornare per il litorale, non è autostrada, però è una strada tranquilla, ma molto panoramica, vedi tutte le baiette, le isole, i paesini........
:smt043 A proposito del gestore del locale.....si chiama DINKO, non Danko ed è davvero mitico! L'autore della guida di Paklenica - Boris Cujic - ha aperto una via sul Anica Kuk in suo onore ( difficoltà massima 7 b ).

[/quote]
sabina.7

Images: 52

Messaggioda MOP » gio set 03, 2009 22:47 pm

Sono stato a Pag 15gg fa che non è molto distante.
Con la costiera risparmi un bel po' di strada e se non c'è traffico non è male.
Anch'io vi metto in guardia sull'asfalto bagnato!

Attenti in Slovenia, se prendete le autostrade c'è da pagare la vignetta.
Il trucco è passare in Slovenia per Pesek e seguire la E61.
MOP

Images: 1

Messaggioda Siloga66 » lun set 07, 2009 8:54 am

E' vero che a fare la strada costiera si accorcia un po e ci sono bei paesaggi, ma come tempo non ci guadagni, anzi. Inoltre quel dentro e fuori della strada ad ogni anfratto del mare, ti una capa tanta ora che arrivi giù. Sarebbe poi la ex magistrale yugoslava (dei tempi che furon). E' vero Dinko, non Danko. Devo aver visto recentemente un film con noto attore americano eh eh.
Siloga66

Messaggioda domyll » ven set 11, 2009 10:45 am

Ci sono stato a fine agosto (senza arrampicare, purtroppo...); dalla zona di Trieste, per evitare i pochi km di autostrada Slovena e quindi la costosa vignetta (dura 7 gg. e costa 15 euro...se stai da sabato a sabato la devi fare anche al ritorno...) ho preso la strada per Basovizza e poi per Rijeka (Fiume). Per evitare la dogana al confine Slovenia/Croazia (con le relative perdite di tempo) dove, sulla destra, si trova il chiosco del cambiavalute (ben segnalato da un enorme cartello) scende una stradina stretta, inizialmente asfaltata poi sterrata, che in un quarto d'ora in mezzo ai boschi ti fa sbucare in Croazia senza vedere l'ombra di un doganiere... Poi ho proseguito regolarmente puntando ancora Rijeka. Poi per Zadar/Split sulla litorale senza molto traffico e con bei panorami...

L'anno prossimo l'ultima settimana di agosto dovrei ritornarci, attrezzato stavolta... se qualcuno senza "compagno" ha programmi simili mi faccia sapere...
Questa mia generazione...sparirà lasciando un vuoto pieno di macerie. Speriamo che i ventenni siano buoni architetti...
domyll

Images: 4

Messaggioda Siloga66 » sab set 12, 2009 9:03 am

domyll ha scritto:Ci sono stato a fine agosto (senza arrampicare, purtroppo...); dalla zona di Trieste, per evitare i pochi km di autostrada Slovena e quindi la costosa vignetta (dura 7 gg. e costa 15 euro...se stai da sabato a sabato la devi fare anche al ritorno...) ho preso la strada per Basovizza e poi per Rijeka (Fiume). Per evitare la dogana al confine Slovenia/Croazia (con le relative perdite di tempo) dove, sulla destra, si trova il chiosco del cambiavalute (ben segnalato da un enorme cartello) scende una stradina stretta, inizialmente asfaltata poi sterrata, che in un quarto d'ora in mezzo ai boschi ti fa sbucare in Croazia senza vedere l'ombra di un doganiere... Poi ho proseguito regolarmente puntando ancora Rijeka. Poi per Zadar/Split sulla litorale senza molto traffico e con bei panorami...

L'anno prossimo l'ultima settimana di agosto dovrei ritornarci, attrezzato stavolta... se qualcuno senza "compagno" ha programmi simili mi faccia sapere...

Io ci sono stato 7-8 volte ma alla dogana Sloveno-Croata non ho mai fatto coda a dire il vero. Altro discorso invece per andare in Bosnia: se sganci 10 euri passi subito, altrimenti devono fare le loro perquisizioni.
Siloga66

Torna a Rock General