Paura del confronto ...

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Paura del confronto ...

Messaggioda Slowrun » mar mag 12, 2009 10:39 am

Eh si ? mi girano un po? le balle, anzi mi fa proprio incazzare :evil: quando realizzo che sono meno forte, ?vado? senz?altro meno, sia di forza che di tecnica, certe vie mi sa che me le ?sogno? ? per cui cerco di evitare il confronto, per non fare brutte figure !! ? che poi forse non è proprio così vero, forse adesso se inizio a scalare un po? più frequentemente ? un po? di allenamento insomma ?

Ma cosa avete capito ! ? parlavo del confronto con me stesso, non con altri !! ? mi spiego meglio ?

Dopo una ?pausa totale? dall?arrampicata ? diciamo di 10/15 anni, un paio di annetti or sono ho rispolverato scarpette e imbraco per fare saltuariamente qualche vietta ? ho ripreso con mia figlia (9 anni) e portando su qualche facile via (Grignetta, Angelone) amici che volevano provare a scalare. Molto raramente sono andato con persone ?esperte? ed assolutamente MAI con miei ?vecchi? compagni di ?avventure?. Questo non tanto per scelta (?) quanto per una serie di altri motivi, casualità, sono fuori dal giro ecc ecc.
Qualche cosa di più ?alpinistico?, magari in inverno, sempre negli ultimi due anni ho fatto, tanto fisicamente ero abbastanza allenato ? e nel classicone si perde meno la ?mano?.
Questo inverno, iniziando a portare mia figlia in palestra ho deciso che già che dovevo uscire di casa tanto valeva portare scarpette e imbraco ? per cui, pur cazzeggiando più che allenandomi ho ripreso un po? di forma ?

Veniamo al dunque, messi via gli sci (si perché ho ripreso pure a fare scialp) sono andato qualche volta timidamente a scalare (falesia) per vedere cosa diavolo combinavo ? e mi è venuta voglia di scalare !!

Il problema è che stò accuratamente evitando le vie del ?passato? ? ho paura del confronto !!, non tanto sul grado puro, quanto sulla tecnica, fluidità, ecc ecc ? una classica del Medale per me sarebbe una prova tremenda ? meno male che in Medale ho la scusa della stagione ormai avanzata.

Che dite ? è grave ... :roll:
Slowrun

Images: 3

Messaggioda maurizio56 » mar mag 12, 2009 10:44 am

Secondo me non è grave, questa malattia si chiama consapevolezza. :wink:
maurizio56

Messaggioda grizzly » mar mag 12, 2009 10:49 am

Sei rientrato nel tunnel... :lol: due passaggi per scherzo e fra un po' ti accatti il trave iperallenante e giù di trazioni e suspensiun... :lol:
grizzly

Images: 131

Re: Paura del confronto ...

Messaggioda Marco Anghileri » mar mag 12, 2009 10:54 am

Slowrun ha scritto:Eh si ? mi girano un po? le balle, anzi mi fa proprio incazzare :evil: quando realizzo che sono meno forte, ?vado? senz?altro meno, sia di forza che di tecnica, certe vie mi sa che me le ?sogno? ? per cui cerco di evitare il confronto, per non fare brutte figure !! ? che poi forse non è proprio così vero, forse adesso se inizio a scalare un po? più frequentemente ? un po? di allenamento insomma ?

Ma cosa avete capito ! ? parlavo del confronto con me stesso, non con altri !! ? mi spiego meglio ?

Dopo una ?pausa totale? dall?arrampicata ? diciamo di 10/15 anni, un paio di annetti or sono ho rispolverato scarpette e imbraco per fare saltuariamente qualche vietta ? ho ripreso con mia figlia (9 anni) e portando su qualche facile via (Grignetta, Angelone) amici che volevano provare a scalare. Molto raramente sono andato con persone ?esperte? ed assolutamente MAI con miei ?vecchi? compagni di ?avventure?. Questo non tanto per scelta (?) quanto per una serie di altri motivi, casualità, sono fuori dal giro ecc ecc.
Qualche cosa di più ?alpinistico?, magari in inverno, sempre negli ultimi due anni ho fatto, tanto fisicamente ero abbastanza allenato ? e nel classicone si perde meno la ?mano?.
Questo inverno, iniziando a portare mia figlia in palestra ho deciso che già che dovevo uscire di casa tanto valeva portare scarpette e imbraco ? per cui, pur cazzeggiando più che allenandomi ho ripreso un po? di forma ?

Veniamo al dunque, messi via gli sci (si perché ho ripreso pure a fare scialp) sono andato qualche volta timidamente a scalare (falesia) per vedere cosa diavolo combinavo ? e mi è venuta voglia di scalare !!

Il problema è che stò accuratamente evitando le vie del ?passato? ? ho paura del confronto !!, non tanto sul grado puro, quanto sulla tecnica, fluidità, ecc ecc ? una classica del Medale per me sarebbe una prova tremenda ? meno male che in Medale ho la scusa della stagione ormai avanzata.

Che dite ? è grave ... :roll:

su dai, quante storie!!!
vai, vai...lanciati...e godi del presente senza pensare troppo al passato :wink:

che poi, alla tua età, finchè si tratta dell'arrampicata...direi che è poco male!!!

vedi di porti certe riflessioni...
in discorsi di letto 8O

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :P :wink:
Marco Anghileri

Images: 469

Messaggioda arteriolupin » mar mag 12, 2009 10:57 am

No, mi fa piacere leggere che anche uno Slowrun è un essere umano...

Per certe cose ti capisco benissimo...

Sono stato lontano dalle montagne per più di dieci anni... Motivi vari.
Carriera, figlio, separazione, balle varie...

Da un paio d'anni ho ricominciato ad andare in montagna. Nel mio piccolo (ho un curriculum estremamente inferiore al tuo ed un'attività nemmeno paragonabile), ho incontrato più o meno gli stessi problemi...
Alla prima camminata dopo una decina d'anni, fatta sulle Carniche, mi sono buttato giù...Per salire ad un rifugio per raggiunger eil quale di solito ci mettevo mezz'ora, mi ci è voluta quasi un'ora...
E così via.

Rispetto a te, però, ho avuto un vantaggio... Trovandomi per motivi id lavoro e di cuore in Lombardia, ho potuto re-iniziare in una zona che mi evitava i confronti...
Ho riscoperto la montagna e sono praticamente rinato. Una rinascita, se vogliamo, quasi da metempsicosi cosciente, in quanto ho reiniziato dall'ABC ma con la coscienza della passata esperienza.
Quindi, rispetto a te, ho potuto evitare inizialmente troppi paragoni con il Luca di quindici anni fa.

Tu adesso vuoi tornare ad essere il L.F. di prima. Nonci metterai molto, ovviamente...
nel senso che non tornerai quello di prima, ma sarai un LF nuovo e con un'esperienza che ti permetterà una rinascita incredibile.

Mutatis mutandis, è com epoter rinascere ed "osservarsi", con gli occhi da adulto, mentre si passa attraverso l'infanzia e l'adolescenza...

Evita, magari, inizialmente le vie troppo frequentate e riscopri quello che, magari, tante volte nella "vita precedente" hai obliato perché troppo ovvio.

Ti ritroverai ben presto a scoprire che all anostra età la vita è davvero appena cominciata.

Sai, hai il vantaggio di vivere nell'eldorado dell'Alpinismo, inteso come "andar per monti". Hai tutto a disposizione, dalle passeggiate alle ferrate alle scalate più impegnative, dalla neve al misto al ghiaccio agli sci...

Che cavolo aspetti a lasciar perdere il "confronto"? Lascia stare il termine confronto, pensa solo ad osservare la tua rinascita. Sarà come osservarti crescere dal di fuori...

E magari fatti beccare per una birra, a giugno, quando tornerò in Lombardia, così potremo continuare questa immane cavolata sulle metempsicosi alpinistiche dei quarantenni avaanzati... A voce!

Ciao e buone Montagne
...Se tuti i bechi gavesse un lampion... Gesummaria che iluminasiòn!

Canto popolare veneto
arteriolupin

Messaggioda Slowrun » mar mag 12, 2009 11:15 am

Marco Anghileri ha scritto:su dai, quante storie!!!
vai, vai...lanciati...e godi del presente senza pensare troppo al passato :wink:

che poi, alla tua età, finchè si tratta dell'arrampicata...direi che è poco male!!!

in discorsi di letto 8O

Guarda guarda chi salta fuori .... :D

Sulla prima parte hai senz'altro ragione .... :wink:

Sulla seconda .... :? ... guarda che la cosa mi sa che è INVERSAMENTE proporzionale al grado che si fà .... xcui mi sa che devi cominciare a pensarci TU 8)

ps : sabato mi sa che sono in grignetta .... forse Pertusio
Slowrun

Messaggioda Slowrun » mar mag 12, 2009 11:27 am

arteriolupin ha scritto:....
nel senso che non tornerai quello di prima, ma sarai un LF nuovo e con un'esperienza che ti permetterà una rinascita incredibile.
....
E magari fatti beccare per una birra, a giugno, quando tornerò in Lombardia, così potremo continuare questa immane cavolata sulle metempsicosi alpinistiche dei quarantenni avaanzati... A voce!

Ciao e buone Montagne

Grazie Arterio, sempre molto in ... sintonia ...
A Giugno allora vada per la birra ... magari preceduta da una vietta in Grignetta così si passa da quel giovinastro dell'Anghi e lo mandiamo afffffffff ... :wink:
Slowrun

Messaggioda crodaiolo » mar mag 12, 2009 11:53 am

Slowrun, te lo sei già chiesto...
ma è giusto ripeterselo, visto che la risposta... è nella domanda stessa : :roll:
QUO VADIS ?

:wink:
crodaiolo

Images: 894

Messaggioda Slowrun » mar mag 12, 2009 11:57 am

crodaiolo ha scritto:Slowrun, te lo sei già chiesto...
ma è giusto ripeterselo, visto che la risposta... è nella domanda stessa : :roll:
QUO VADIS ?

Crodaiolo sei un mito .... :D :wink:
Slowrun

Messaggioda crodaiolo » mar mag 12, 2009 12:03 pm

Slowrun ha scritto:
crodaiolo ha scritto:Slowrun, te lo sei già chiesto...
QUO VADIS ?

Crodaiolo sei un mito .... :D :wink:

8-[ piano con i termini...

un vero MITO (irraggiungibile) sono le birre di arterio :twisted:

:lol:
crodaiolo

ritorno all'arrampicata

Messaggioda golmud » mar mag 12, 2009 12:05 pm

dai" Slowrun" non fare il "bigolo" che tanto ti tieni lo stesso ,chiama e vieni a scalare con noi "vecchietti"
golmud

Images: 21

Messaggioda Marco Anghileri » mar mag 12, 2009 12:11 pm

Slowrun ha scritto:
Marco Anghileri ha scritto:su dai, quante storie!!!

in discorsi di letto 8O

Guarda guarda chi salta fuori .... :D

Sulla prima parte hai senz'altro ragione .... :wink:

Sulla seconda .... :? ... guarda che la cosa mi sa che è INVERSAMENTE proporzionale al grado che si fà .... xcui mi sa che devi cominciare a pensarci TU 8)

ps : sabato mi sa che sono in grignetta .... forse Pertusio

prima ho commesso un errore nella digitazione,
ci doveva essere un - non -
in sostanza: vedi di non porti certe riflessioni in discorsi di letto!
era un consiglio da amico :P

se è inversamente proporzionale al grado...
son solo contento :D ...
qualche anno fa facevo l'8a, ora qualcosa meno...ma se scendo da una parte....allora salgo dall'altra :?:
che bello, che bello :P

vieni su anche venerdì sera alla serata sulla Valle di S.Lucano e Agner,
tanto x rispolverare vecchi ricordi....senza problemi di possibili confronti :!: :lol: :lol:

è davvero un bellissimo film..! :wink:
Marco Anghileri

Images: 469

Messaggioda pasasò » mar mag 12, 2009 12:24 pm

Bravi geriatrici :lol: !

va mi siete guardati attorno? parlate di confronti... allora confrontatevi con i miei coetanei (anni '80) debosciati (una massa davvero numerosa) che passano le domeniche nei bar e soffiano a fare tre rampe di scale...

E comunque i confronti se li fanno tutti con se stessi... prima giovandomi di una preparazione da atletica leggera competitiva mi mangiavo tgli avvicinamenti, ora noto che il piè è meno veloce....

età? allenamento?

ecchissenefrega... DAGA DèT (dacci dentro*)!!!!

* valevole anche per il discorso dell'inversqamente proporzionale... :lol:
Le previsioni davano brutto tempo, ma noi siamo Guzzisti e per noi l'acqua non è un problema, purché non ci tocchi di berla...by G.C Mandello
pasasò

Images: 62

Messaggioda crodaiolo » mar mag 12, 2009 12:29 pm

pasasò ha scritto:Bravi geriatrici :lol: !

... beh, almeno non (ancora) bariatrici :roll:
crodaiolo

Messaggioda arteriolupin » mar mag 12, 2009 12:38 pm

Crodaiolo, non dire cavolate...

Una birra già ce la siamo fatta...

E sei anche riuscito a passare la barriera della mia body-guard...

In più, essendo io di origine lagunare, più che di miti parlerei di mitili...

:D :D :D

Dopo il 27 di maggio si prepara per me un periodo di grandi festeggiamenti...

E chi mi conosce lo sa!!!!

Yuhuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu

:D :D :D :D

Birra e vino a fiumi... Già arrampico male, dopo 'ste bevute arrampicherò su gradi col segno negativo, ma hci se ne frega... L'importante è andar per monti e trovare bella gente.

Pasasò, 'scolta el vecio Arterio... C'ernao tanti debosciati anche ai miei tempi, nella mia generazione... poi, col tempo, la gente capisce cosa ci sia di veramente bello nella vita...
Non te la prendere con la tua generazione... Se guardo quella di mio figlio (14 anni e mezzo) mi dovrebbe venire uno s'ciopone... Invece vedo che pian pianino anche quelli rinsaviscono...

Per la condizione fisica, ho scoperto una cosa: rispetto a vent'anni fa, in discesa, potendo rotolare data la mia forma da omino Michelin, vado molto più rapido....

Canto popolare veneto
arteriolupin

Messaggioda Slowrun » mar mag 12, 2009 14:06 pm

mmmm ... volete dire che per un eventuale incontro con l'Arterio devo cominciare ad allenarmi ... pasasò ti ricordi che una volta si parlava di alzare il grado .... quello alcolico appunto ... e via di ripetute ... :lol:
Slowrun

Messaggioda arteriolupin » mar mag 12, 2009 14:21 pm

Per le ripetute consiglio l'allenamento domestico...

Il talamo sarà onorato a dovere e la pace familiare garantita...

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Canto popolare veneto
arteriolupin

Messaggioda AlpineMan® » mar mag 12, 2009 22:47 pm

Slowrun ha scritto:
iniziando a portare mia figlia in palestra

il resto del discorso non mi interessa
ma caro Slow..per carita' lascia fuori dalle palestre tua figlia,la stai portando verso la perdizione assoluta
:cry: :cry: :cry:
...il moderno uccide l'alpinismo classico...
........io resto nel passato!!!

AlpineMan®

Images: 99

Messaggioda cristi » mer mag 13, 2009 8:47 am

AlpineMan® ha scritto:
Slowrun ha scritto:
iniziando a portare mia figlia in palestra

il resto del discorso non mi interessa
ma caro Slow..per carita' lascia fuori dalle palestre tua figlia,la stai portando verso la perdizione assoluta
:cry: :cry: :cry:

ciò, asateo dire, visto che te parli solo in orobico.... che cojoni :roll:
panta rei
cristi

Messaggioda Dones » lun mag 18, 2009 11:53 am

(quoto cristi a 1000 ... )
Slowrun, spesso ho delle sensazioni simili:
ho smesso solo per poco tempo (un paio d'anni) e mi capita di pensare che con piu' esperienza dovrei avere meno patemi su certe vie classiche ...
erroe :D
ti do la mia opinione da due cent...
ora sei una persona diversa, non il te stesso di n anni fa.
Se cominci a pensare che quelle vie xy le facevi tranquillo e ora hai paura ad affrontarle alimenti una vecchia immagine di te stesso,
fose molto allenato, magari dedito solo a quel tipo di attivita', libero di testa ...
tu vivi adesso, con altre priorita', tempi diversi per fare le cose...
marco secondo me ha centrato un punto tanto semplice quanto difficile da applicare: qui e ora
:!:
e poi non sei obbligato a rifare le vie che ahi gia' fatto,
e ripercorrere le stesse strade :D
viva il cambiamento
:D
Dones

Images: 32

Torna a Rock General