questo topic me l'ero perso!!!!!!!
per dirla alla AM forse sono diventato un frocio falesista, ma non me ne pento.
Andiamo per ordine.
Pasini Barbisotti Zanga non è stato aggiunto niente a quello che già c'era, giangi l'ha ripetuta pensando di fare la Rino Olmo ma subito dal primo tiro a scoperto che si trattava di un'altra via
ENYUDANCE dopo il primo tiro della Pasini Barbisotto, giangi vede una fila di spit che sale diritta e curioso com'èe ci mette il naso, è una via mai completata, lui la finisce salendo pulito come piace ad AM, apre altre 2/3 nuove lunghezze posizionando solo chiodi e protezioni veloci 6c obbligato e lunghissimo protettoda tricam posizionati nei buchi. per essere dei froci falesisti non è male
http://www.orme.tv/premioMSDL/0-relazio ... ISOTTO.pdf
a questo link trovate tutte le info per andarvi ad ingaggiare su queste vie
nord
mis mescalina è un discorso a parte, era a spit dell'otto ed ora è a fix inox el 10
per paco e il giardino non vedo che problemi ci siano se i vecchi spit sono stati sostituiti con fix inox del 10 e già che c'erano hanno sostituito i cordini nelle clessidre con dei kevlar nuovi, se preferite fare le doppie su due spit dell'otto vecchi di 20 anni liberi di farlo, ma penso sia meglio calarsi su fix inox del 10
per Bosio direttissima e placido avere aggiunto un fix a sosta non ritengo si possa chiamare omologazione certo quando stai appeso in sosta sei più tranquillo, ma sui tiri devi ballare ugualmente, se poi qualcuno ribatte tutti i chiodi e disgaccia pietre e pilastrini instabili non vedo quale sia il problema
certo potevano restare come erano, ma un lavoro semplice e non ritengo omologante, può richiamare l'attenzione di futuri ripetitori
ho fatto personalemte il lavoro sulla placido (un fix a sosta e ribattuti tutti i chiodi) senza aggiungere niente sui tiri e non mi sento in colpa, anzi sono contento, perchè in due estati questa via bellissima ripetuta in 30 anni 4/5 volte, ha iniziato ad essere frequentata da altre cordate
discorso guide
che c'è di male se ora le guide possono muoversi anche con i clienti su queste vie? a fine mese anche loro pagano le bollette ed il conto della spesa
bastardo chi pensa male
ed io sono il capo dei bastardi
ma chi giudica senza conoscere
dovrebbe solo tacere
e semplicemente andare a piccarci il naso su queste vie
toccare con mano lo "scempio fatto"
e dopo averle salite
criticare pure
ma con cognizione di causa
ALPIN MAN su una cosa ha ragione
non vi piace arrampicare su una direttissima devastata dalla presenza di un fix inox ad ogni sosta?
andate ad ovest andate ad est dove gli stessi merenderos alias "froci falesisti" hanno avuto le palle di salire itinerari usando solo protezioni veloci o chiodi dove l'obbligato è sul 6b e 6c o come piace ad AM VII e VIII grado
"In cammino con Marco e Cornelio" e "A Sergio e Marco" vi aspettano, quest'ultima aspetta ancora la prima ripetizione
e se preferite il V o VI grado sulla Nembrini alla Ovest o sulla Epis al Foppone, tranne AM non ho visto delle file di persone
le file di alpinisti guarda caso sono su miss mescalina e sulle vie che attizzano queste considerazioni sull'omologazione dell'arrampicata e tutto quanto detto qua sopra
sia chiaro che pr me la via di moioli capponi cuter è un capolavoro una provocazione una gran bella linea che merita
Roby e yuri sarebbero da ringraziare perchè con un ponesto lavoro rispolverano vecchi capolavori e ci fanno venire voglia di andarli a ripetere, meglio una belinghieri alle pale con un fix a sosta e ripetuta che una belighieri dimenticata e mai ripetuta
finalmente ho sputato il rospo
condivido quanto fatto dagli amici sulla nord e mi auspico che continuino
e sarò felice comunque quando andrò a ripeter un'altra volta miss in mezzo a tante cordate o quando andrò al foppone e sulla Epis vedrò solo le tracce delle caprette di ALPINMAN e sentirò lui che ridacchia giù alla baita dalla sua vecchia mentre beve grappa con lo sguardo perso alle sue crode
buone scalate
a tutti
ps - AM tu prima o poi devi venire a fare la via del Cardo, anche perchè non ho ancora capito bene dove attacca, mandami almeno le tue caprette se proprio tu non vuoi uscire dalla tana