inesperto che fa sicura?

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Re: inesperto che fa sicura?

Messaggioda ales » mer giu 18, 2008 19:00 pm

Payns ha scritto:La morosa la intratteniamo noi.

perfetto, tieni anche i bimbi? :mrgreen:
ales

Images: 8

Messaggioda Gigi64 » ven giu 20, 2008 0:42 am

Trittiko ha scritto:
...................................................

Anche io credo che non sia sempre vero: dato in mano ad una persona pratica o una alle prime armi non penso sia la stessa cosa, e non dipende solo dalla corda messa nel verso sbagliato. Ho sentito di incidenti accaduti perchè chi faceva sicura si è spaventato al volo dell'assicurato e ha tirato tutto il tirabile...camma compresa!

Confermo la cosa! Uno che conosco ha dato in mano il grigri a una poco esperta, quando doveva calarlo ha tirato indietro tutta la leva senza mollarla, è andata in confusione e forse in panico...
Bastano pochissimi secondi per arrivare a terra.
Per fortuna c'era una cengia a metà tiro e si è fermato lì. Ha dovuto portare il busto per qualche mese a causa della frattura di non ricordo quante vertebre, e gli è andata di lusso!

Occhio... ;)
Gigi64

Messaggioda christian71 » sab giu 21, 2008 13:30 pm

allora, scherzi a parte :
1) la falesia è uno dei posti dove succedono più incidenti, e questo probabilmente a causa del falso senso di sicurezza indotto da chiodatura sicura, ambiente tranquillo etc etc
2) il cattivo utilizzo del gri-gri è una importante causa di incidenti in falesia, tipo :
° fuoriuscita di un capo di corda su moulinette , con caduta a terra
° mancata chiusura corretta delle 2 flange
° primo che vola e assicuratore che si attacca alla leva come una scimmia. caduta a terra.
° corda inserita al contrario. caduta a terra
° assicuratore che si gratta i coglioni al posto di tenere il freno. caduta lunga o a terra nella peggiore delle ipotesi
° assicuratore che viene trascinato contro la roccia. trauma cranico, facciale. possibile decesso se non casco (già successo)

ARRAMPICARE E' PERICOLOSO SEMPRE E COMUNQUE
pensate bene a chi state dando in mano la corda e controllate sempre il vostro socio

Questo lo dico non perchè io sia un fenomeno, ma perchè per lavoro vedo queste cose molto spesso
Beethoven era talmente sordo che per tutta la vita ha creduto di essere un Pittore

SMEMORANDA 1987
christian71

Messaggioda rocciaforever » dom giu 22, 2008 11:45 am

:arrow: arrampicatori ci sono in ogni dove, basta saper cercare...
:arrow: nessuno nasce imparato...porta la morosa con te la prima volta che riesci ad andare ad arrampicare con qualcuno di un pò esperto e imparerà...
rocciaforever

Images: 48

Messaggioda cinetica » lun giu 23, 2008 9:20 am

christian71 ha scritto:allora, scherzi a parte :
1) la falesia è uno dei posti dove succedono più incidenti, e questo probabilmente a causa del falso senso di sicurezza indotto da chiodatura sicura, ambiente tranquillo etc etc

in falesia vedo sempre gente che facendo sicura fuma, beve, cazzeggia, si gratta...

:x

na volta vedo pure na mia amica principiante che molla le mani dal secchiello e tranquillamente si toglie la felpa che faceva un po caldo ...
"Forse essere vivi è proprio questo:andare alla ricerca degli istanti che muoiono". Muriel Barbery dall'Eleganza del Riccio
cinetica

Images: 27

Messaggioda lavaleria°__° » lun giu 23, 2008 10:31 am

cinetica ha scritto:na volta vedo pure na mia amica principiante che molla le mani dal secchiello e tranquillamente si toglie la felpa che faceva un po caldo ...

8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O
"Lo stile è, come in tutti gli aspetti della vita, il vero specchio della qualità del carattere e di quello che trasmettono uno sguardo o delle parole W.Gullich"
lavaleria°__°

Messaggioda gug » lun giu 23, 2008 11:01 am

Ultimamente sto andando ad arrampicare qualche volta con mia moglie, ma in quel caso mi faccio assicurare col reverso, dato che ritengo che il gri-gri, far la leva e il bloccaggio della camma per dare corda, sia assolutamente inadatto a un principiante.
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
gug

Images: 75

Messaggioda Brio_Kolpo_ITA » lun giu 23, 2008 14:07 pm

cinetica ha scritto:na volta vedo pure na mia amica principiante che molla le mani dal secchiello e tranquillamente si toglie la felpa che faceva un po caldo ...

8O 8O 8O

Ma almeno ha avvertito il tipo di stare fermo o lo ha lasciato continuare ??
Ultima modifica di Brio_Kolpo_ITA il lun giu 23, 2008 14:12 pm, modificato 1 volta in totale.
Questa è MIA -"Quando WALKER TEXAS RANGER scala una parete, trova un buon appiglio, fa forza e non si alza ... è la montagna che si abbassa per non farlo stancare."-
Brio_Kolpo_ITA

Messaggioda cinetica » lun giu 23, 2008 14:10 pm

Brio_Kolpo_ITA ha scritto:

8O 8O 8O

Ma almeno ha avvertito il tipo che stesse fermo e non continui ad andare su ??

Macchè.
Il tipo (n'altro principiante) era fermo da 15 minuti su di un passaggio che non riusciva a passare, ovvio che lei si era un po' rotta le balle. :roll:
"Forse essere vivi è proprio questo:andare alla ricerca degli istanti che muoiono". Muriel Barbery dall'Eleganza del Riccio
cinetica

Messaggioda Brio_Kolpo_ITA » lun giu 23, 2008 14:14 pm

Piccola "manovra" molto utile :
http://www.planetmountain.com/lab/tecniche/asolabloc/index.html

Ma bisogna avere un pò di manualità per farla.
Questa è MIA -"Quando WALKER TEXAS RANGER scala una parete, trova un buon appiglio, fa forza e non si alza ... è la montagna che si abbassa per non farlo stancare."-
Brio_Kolpo_ITA

Messaggioda cinetica » lun giu 23, 2008 14:23 pm

Brio_Kolpo_ITA ha scritto:Piccola "manovra" molto utile :
http://www.planetmountain.com/lab/tecniche/asolabloc/index.html

Ma bisogna avere un pò di manualità per farla.

GRAZIE Brio... ora che è stagione io per primo devo cominciare a ripassare un po di manovre. :wink:

(una cosa che spesso si trascura...)
cinetica

Messaggioda Brio_Kolpo_ITA » lun giu 23, 2008 14:26 pm

Già, non mi ricordavo come si faceva il mezzo e il barcaiolo con la corda nel moschettone ... :cry:

Tutti i soldi del corso buttati nel ces ... tino ... ;)
Brio_Kolpo_ITA

Precedente

Torna a Rock General