Futuri climber

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Futuri climber

Messaggioda nglblu » mar ott 23, 2007 16:40 pm

Parto subito con il dire che non sono un papà ma spero di esserlo in futuro come spero di potere un giorno avvicinare il mio bimbo/a al mondo della montagna in generale.
Detto questo volevo raccontare un episodio in falesia 2 domeniche fa:
ragazzina suppongo tedesca sui 12 anni con mamma e papà che tiravano parecchio (il papà si sparava 7a a vista) e lei, che passava metà del tempo con la sorellina minore, quando i genitori la invitavano a ripetere il tiro, in tutta tranquillità si ripeteva sti svariati 6a - 6c mentre i genitori si limitavano a farle sicura in tutta tranquillità.
2 tiri piu' in là genitori italiani con bimbo in tenera eta' (sui 6 anni scarsi) mancava poco che si mettessero a bestemmiare sul bambino che si arrabattava su un tiro semplice (non per lui certo). Alla fine il bimbo, che già fino a quel momento aveva dimostrato poco interesse per l'arrampicata dedicandosi invece all' esplorazione del boschetto li' intorno, è stato calato dai genitori indignati.
Io ovviamente mi son fatto i miei benemeriti cazzi. Pero' mi sembra abbastanza naturale capire che quel ragazzino non maturerà mai interesse per l'arrampicata se andare in falesia = ricevere insulti dai genitori.
E i papà veri (non come me che sono solo un moralista :lol: ) che ne pensano?
nglblu

Messaggioda Gibolla » mar ott 23, 2007 16:51 pm

per ora non so, la mia bimba di due anni vorrebbe arrampicare dovunque ma senza imbrago.......vedremo :roll:

purtroppo capita spesso di vedere "spronamenti" del genere, un atteggiamento simile penso non possa che allontanare da qualunque attività si intenda far intraprendere ai propri figli.
...maybe someday we will meet
and maybe talk but not just speak ...
Gibolla

Images: 12

Re: Futuri climber

Messaggioda ravanator » mar ott 23, 2007 16:58 pm

nglblu ha scritto:E i papà veri (non come me che sono solo un moralista :lol: ) che ne pensano?

il mio ha 18 mesi, e a parte dire che dimostra come arrampicarSI sia un istinto naturale, con buone basi di gioco, non dico.

Che poi il suo massimo sia mettersi il mio casco, le fettucce a tracolla e girare per casa.....bho....

Sara' da ridere: sicuramente lo portero', poi vedra' lui....cosi' come lo portero' in piscina o altro...(ecco...magari...calcio...se potessi evitare...)....

tanto per ridere (specie se sapete il tedesco):

http://www.erbsencomics.de/html/pop_1.html
ravanator

Images: 12

Messaggioda AlbertAgort » mar ott 23, 2007 20:07 pm

nglblu ha scritto:andare in falesia = ricevere insulti dai genitori.

fanno lo stesso in altri sport...volendo allevare figli sportivi o campioni
AlbertAgort

Images: 109

Messaggioda Sbob » mar ott 23, 2007 21:07 pm

A me e' sempre sembrato che i nordici abbiano un atteggiamento piu' sereno nei confronti dei figli, lasciandoli molto piu' liberi di quanto faccia l'italiano medio, che di solito passa il 90% del tempo a dire "vestiti" "non sudare" "non correre" "attento"...
Alla fine se lasciati liberi di sperimentare credo che tutti i bambini amino l'arrampicata (chi non ha mai provato ad arrampicarsi su tutto quello che edeva?). Certo, se fin da piccoli insegniamo loro ad aver paura di tutto quello che vedono, non possiamo poi sperare che si buttino, e se poi pretendiamo anche prestazioni elevate...
Sbob

Images: 2

Messaggioda n!z4th » mar ott 23, 2007 21:23 pm

Non sono padre e sono giovane ma posso dire che non tollero e non capisco quelle madri che strillano appena il figlio si *arrampica* su qualcosa...tipo muretti, panchine...oppure urlano dietro al figlio che si *allontanana* per esplorare quel bellissimo mondo che circonda... :roll:
Michele
n!z4th

Images: 8

Messaggioda n!z4th » mar ott 23, 2007 21:24 pm

Non sono padre e sono giovane ma posso dire che non tollero e non capisco quelle madri che strillano appena il figlio si *arrampica* su qualcosa...tipo muretti, panchine...oppure urlano dietro al figlio che si *allontanana* per esplorare quel bellissimo mondo che circonda... :roll:
Michele
n!z4th

Images: 8

Messaggioda Cine » mar ott 23, 2007 21:27 pm

Qui urge sentire il parere di Lingerie :wink:
"Con la penna puoi scrivere, volare e amare" ANA Aosta 2003
Cine

Images: 10

Messaggioda AlbertAgort » mar ott 23, 2007 23:36 pm

Mamma 35 enne isterica, insoddisfatta e frustrata

no che ti sporchi!!!

non bere da li!!!

non ti appendere!!

non accarezzare quel gatto che è radioattivo

ATTENTO AI FIORI!!!
AlbertAgort

Images: 109

Messaggioda poly34 » mer ott 24, 2007 8:48 am

nglblu ha scritto:E i papà veri (non come me che sono solo un moralista :lol: ) che ne pensano?

Non credo proprio che tu sia un moralista ma semplicemente una persona dotata di buonsenso, nonostante l'illeggibile nickname....

Purtroppo di adulti falliti che scaricano le frustrazioni delle proprie incapacità sui figli ce ne sono molti e in tutti gli sport, soprattutto nelle competizioni.
Non parlo da padre ma da ex bambino portato alle gare (non di arrampicata...) dal padre appassionatissimo, nel mio caso per fortuna le pressioni subite non sono mai state eccessive ma ricordo bene scene di padri infuriati con il figlio di 8-9 anni per non aver raggiunto certe prestazioni o per non ever ripreso la corsa dopo una caduta, con le ginocchia ancora sbucciate e sanguinanti....

Forse non servirebbe poi molto a fare bene i genitori, i bambini sono come le spugne dicono e imparano dai buoni esempi più che dai buoni discorsi. Se dovessi spiegare quelcosa a un bambino che vuole arrampicare è che sulla roccia, come nella vita, riuscire a dare il 100% è altrettanto importante che saper capire e accettare i propri limiti.
Chi nasce fuoriclasse lo capisce da solo, tutti gli altri è bene che non crescano sentendosi degli incapaci e dei falliti per colpa di ambizioni più grandi di loro....

:wink:
poly34

Images: 27

Messaggioda sergio-ex63-ora36 » dom ott 28, 2007 22:41 pm

nglblu ha scritto:Parto subito con il dire che non sono un papà ma spero di esserlo in futuro come spero di potere un giorno avvicinare il mio bimbo/a al mondo della montagna in generale.
Detto questo volevo raccontare un episodio in falesia 2 domeniche fa:
ragazzina suppongo tedesca sui 12 anni con mamma e papà che tiravano parecchio (il papà si sparava 7a a vista) e lei, che passava metà del tempo con la sorellina minore, quando i genitori la invitavano a ripetere il tiro, in tutta tranquillità si ripeteva sti svariati 6a - 6c mentre i genitori si limitavano a farle sicura in tutta tranquillità.
2 tiri piu' in là genitori italiani con bimbo in tenera eta' (sui 6 anni scarsi) mancava poco che si mettessero a bestemmiare sul bambino che si arrabattava su un tiro semplice (non per lui certo). Alla fine il bimbo, che già fino a quel momento aveva dimostrato poco interesse per l'arrampicata dedicandosi invece all' esplorazione del boschetto li' intorno, è stato calato dai genitori indignati.
Io ovviamente mi son fatto i miei benemeriti cazzi. Pero' mi sembra abbastanza naturale capire che quel ragazzino non maturerà mai interesse per l'arrampicata se andare in falesia = ricevere insulti dai genitori.

conosco parecchi ragazzini italiani che arrampicano bene (il figlio del mio socio fa il 7a da primo a 14 anni basta che sia ispirato...) e vanno in montagna giocando (sono stato oggi sull'altissimo di Nago con quattro bambini dai 4 ai 10 anni saliti da soli e spediti che arrivati in cima han passato un ora a far volare aquiloni sulla cima mentre i genitori 8) chiaccheravano nel rifugio...)

sarà forse che siamo austro-ungarici?
sergio-ex63-ora36

Images: 22

Messaggioda genk » lun ott 29, 2007 14:29 pm

per me...da ex bambino, il genitore dovrebbe solo vedere cosa fa il figlio.
poi magari fargli provare l'arrampicata come l'hockey o il nuoto, poi se al bambino/ragazzo piace, lo si sostiene al 100%, altrimenti si lascia stare...punto :wink:
genk

Messaggioda nikibo » mar ott 30, 2007 11:16 am

siete mai andati a vedere una partita a calcio (o anke di altro) di qualche categoria tipo pulcini o poco più???
mentre i bambini GIOCANO i genitori stanno li in tribuna a urlare fai questo fai quello,insultare l'arbitro....e a volte si menano! Poi ci meravigliamo per quello ke succede in serie A, è sicuramente difficile fare il genitore ma dai, vogliamo smettere di obbligare i figli a fare quello che vogliono i genitori e soprattutto a farlo COME vogliono i genitori....mah.
Uèla!
nikibo

Messaggioda yinyang » mar ott 30, 2007 18:13 pm

AlbertAgort ha scritto:non accarezzare quel gatto che è radioattivo

ATTENTO AI FIORI!!!

:lol: :lol: :lol:
yinyang

Images: 65

Torna a Rock General