Tonalite porfido ecc FAQ per i geologi del forum

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Tonalite porfido ecc FAQ per i geologi del forum

Messaggioda Rampegon » lun ago 06, 2007 10:39 am

Sarei curioso di sapere la differenza geologica, quella arrampicatoria l'ho già sperimentata e non mi pare ce ne sia molta :lol: , tra la Tonalite ed il Porfido ....
Grazie
Rampegon

Images: 14

Re: Tonalite porfido ecc FAQ per i geologi del forum

Messaggioda sergio-ex63-ora36 » lun ago 06, 2007 21:47 pm

Rampegon ha scritto:Sarei curioso di sapere la differenza geologica, quella arrampicatoria l'ho già sperimentata e non mi pare ce ne sia molta :lol: , tra la Tonalite ed il Porfido ....
Grazie

so ing. ma mi esprimo comunque ...

il porfido è roccia eruttiva la tonalite, caratteristica della Presanella, è volgarmente granito... roccia intusiva....

se ti sembrano uguali ad arrampicare vuol dire che hai provato proprio poco... :wink:
sergio-ex63-ora36

Images: 22

Messaggioda ICE&DRY » lun ago 06, 2007 21:55 pm

La differenza principale è nell'ambiente di cristallizzazione delle due rocce:

la Tonalite è una roccia magmatica intrusiva: si è formata in profondità, in seguito alla cristallizzazione di masse magmatiche dal chimismo intermedio.
Ha come componenti essenziali: Plagioclasio, quarzo (meno del 10%), orneblenda, biotite.
Di colore grigio medio, con frequenti inclusioni scure.
Si ritrova nei batoliti e nei plutoni circoscritti di tipo granitoide, nei quali costituisce, spesso, nuclei magmatici di differenziazione precoce.

Classiche sono le Tonaliti del massiccio Adamello-Presanella (Gruppo del Baitone, Val di Genova, etc..)

Il Porfido, invece, è una roccia magmatica effusiva dal chimismo sialico, quindi più acida.
Si tratta di rocce formatesi in seguito al raffrddamento della lava in superficie.
I componenti essenziali sono: quarzo, feldspato alcalino (sanidino, ortoclasio, albite), biotite.
Può essere di colore grigio chiaro, rosa, violaceo, rosso mattone. La tessiture è porfirica con grossi fenocristalli di quarzo e di feldspato.

I Porfidi sono considerati le forme paleo-vulcaniche delle rioliti: deriverebbero da grandi colate ed esplosioni, più o meno rimaneggiate, di vulcani di tipo fissurale (tipo quelli dell'Islanda). In parte si tratta di tufi e ignimbriti rinsaldati e parzialmente ricristallizzati con l'età o per effetto di gas vulcanici tardivi.
Presenti grandi coltri porfiriche dal biellese al varesotto alle prealpi bergamashe e bresciane e soprattutto nelle valli d'Avisio, dell'Adige e dell'Isarco. Presenti anche in Sardegna (arbatax) e isola d'Elba.

Spero di esserti stato d'aiuto.
Federico
ICE&DRY

Images: 103

Messaggioda Rampegon » mar ago 07, 2007 8:47 am

Grazie delle delucidazioni!!!!
si ho arrampicato poco... ma quello che mi è parso comune alle due Tonalite + Porfido è la relativa "aderenza" rispetto al granito mellico.... ma ripeto ho fatto solo un assaggio di tutte....
:wink:
Rampegon

Messaggioda sergio-ex63-ora36 » mar ago 07, 2007 17:40 pm

Rampegon ha scritto:Grazie delle delucidazioni!!!!
si ho arrampicato poco... ma quello che mi è parso comune alle due Tonalite + Porfido è la relativa "aderenza" rispetto al granito mellico.... ma ripeto ho fatto solo un assaggio di tutte....

il granito mellico non l'ho provato ma fra quello del Badile e quello che trovi in Presanella non ho notato grandi differenze...

con il porfido invece si...ma su questo le mie esperienze si limitano ad arrampicate in falesia (val di fiemme) che comunque mi hanno provocato una forte antipatia
sergio-ex63-ora36

Images: 22

Messaggioda Rampegon » mar ago 07, 2007 18:06 pm

Il granito mellico è favoloso!!!!!!! le scarpette stanno su da sole... penso anche per questo siano state aperte certe vie sulle placche sprotette ... il profido della Val di Fiemme è quello dei Lagorai... piuttosto "perfido" meglio il granito di Cima d'Asta!
Rampegon

Torna a Rock General