lucasignorelli ha scritto:Davide62 ha scritto:Io ho la casa in un frazione di Morgex (morgiazzo) che si chiama La Ruine.......La Rovina
E' vero, mi ero dimenticato dell'episodio
Per quel che riguarda La Ruine nel 1975, dopo giorni e giorni di pioggia, proprio a ferragosto il torrente Colombaz (che attraversa il paese) straripò con un'ondata impressionante di fango, trochi e massi enormi, distruggendo completamente un piccolo campeggio ai margini del paese.
Conservo le fotografie scattate da mio papà proprio mentre il fiume si portava via il ponticello del Villair e ricordo distintamente il rumore della piena. E' stata una cosa impressionante.
All'epoca la Ruine era separata da Morgex da un'unica enorme pineta che venne letteralmente spazzata via dalla piene dell'innocuo torrentello.
Potrei anche sbagliarmi di grosso, ma secondo me era il 1972 - me lo ricordo con precisione perchè, nonostante avessi solo undici anni, avevo fatto tutta la strada a piedi da Courmayeur a Morgex (in pratica il solito percorso Courmayeur - Dolonne - Pre St. Didier via il sentiero che passa da Champex, e poi Morgex) per andare a vedere cosa era successo (con grande preoccupazione di mia nonna). Don Cirillo aveva fatto un predica molto sentita su quello che era successo, anche perchè la "ciaccola" in paese era che il campeggio (dove la gente era stata letteralmente portata via dal torrente mentre dormiva) era piazzato male ("
non si chiama mica "la ruine" per niente!")
Adesso che mi ci fai pensare potresti avere ragione, una cosa è sicura, il campeggio era davvero piazzato male accanto al torrente.
Per foruna la cosa è accaduta di pomeriggio, perchè se la piena fosse arrivata di notte allora ci sarebbero sicuramente state vittime tra i campeggiatori
Poi come spesso accade ne hanno allargato l'alveo e irrobustito gli argini.
hanno, per foruna, tolto il campeggio e nella stessa area il comune ha sistemato tutta la pineta.
Ricordo anche con orrore che all'epoca l'immondizia veniva buttata nel torrente

, ed era normale vedere una processione di persone che si recavano sul ponticello di legno per scaraventarci dentro i sacchi di plastica, noi compresi

.
Ma tu sei proprio di Courmayeur allora

............ma soprattutto sei più vecchio di me di un anno