Rifugio Agostini - Val d'Ambiez - Brenta

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Messaggioda giorgiolx » mer feb 26, 2014 14:16 pm

Pié ha scritto:
giorgiolx ha scritto:
se è per questo la cucina del ristorante/stazione di arrivo della funivia del col verde a san martino l'hanno trovata in fondo alla valle...e dietro non è che c'è un canalone lungo chilometri e chilometri ...

Immagine

porca vacca..

qualche anno fa ...
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Images: 68

Messaggioda VinciFR » gio feb 27, 2014 16:48 pm

Mork ha scritto:comunque quest'inverno abbiamo perso l'Agostini in Val d'ambiez e il Petrarca in Val di Fosse, i miei due rifugi preferiti...

ah non avevo sentito del Petrarca.. 8O
Egoisticamente parlando mi dispiace ancora di più visto che avevo messo in programma la salita dell'Altissima per questa estate.. va bè, farò diversamente!
"Non ho abbastanza talento per correre e sorridere allo stesso tempo" cit. E.Zatopek
VinciFR

Messaggioda Mork » gio feb 27, 2014 17:30 pm

VinciFR ha scritto:
Mork ha scritto:comunque quest'inverno abbiamo perso l'Agostini in Val d'ambiez e il Petrarca in Val di Fosse, i miei due rifugi preferiti...

ah non avevo sentito del Petrarca.. 8O
Egoisticamente parlando mi dispiace ancora di più visto che avevo messo in programma la salita dell'Altissima per questa estate.. va bè, farò diversamente!

Si può ben fare in giornata dai, dalla val di fosse
Mork

Messaggioda rf » gio feb 27, 2014 18:02 pm

a vedere le foto del rifugio sembra ovvia una spinta da dietro (quindi valanga), a vedere le foto nel loro insieme non riesco a scorgere (però non vuol dire niente) i segni di una valanga. Per quanto riguarda la neve dentro, basta un serramento rotto e con vento più neve una stanza si riempie in un giorno (ho passato coi miei amici una sera a "pulire" il biv Fiamme Gialle solo perché la parte bassa della porta non era chiusa alla perfezione! era per 1/3 invaso dalla neve, ed era solo una fessurina!))
La mia affermazione è un sereno "boh? Mistero!".
Magari sbaglio, non ci vado da tanti anni in Ambiez, ma tra l'altro non me lo ricordo così esposto a valanghe, non era relativamente coperto dagli avancorpi rocciosi? Non mi pare di ricordarlo in zona esposta a valanghe... ma magari ricordo male..
rf

Messaggioda VinciFR » ven feb 28, 2014 9:12 am

Mork ha scritto:
VinciFR ha scritto:
Si può ben fare in giornata dai, dalla val di fosse

ah non lo metto in dubbio, ma visto che è "relativamente" lontano da dove vivo l'avevo programmata pensando all'Altissima e poi il giorno seguente con la Cima Bianca Grande, la Hohevattelapesca.. :)
"Non ho abbastanza talento per correre e sorridere allo stesso tempo" cit. E.Zatopek
VinciFR

Messaggioda sergio-ex63-ora36 » ven feb 28, 2014 9:40 am

rf ha scritto:a vedere le foto del rifugio sembra ovvia una spinta da dietro (quindi valanga), a vedere le foto nel loro insieme non riesco a scorgere (però non vuol dire niente) i segni di una valanga. Per quanto riguarda la neve dentro, basta un serramento rotto e con vento più neve una stanza si riempie in un giorno (ho passato coi miei amici una sera a "pulire" il biv Fiamme Gialle solo perché la parte bassa della porta non era chiusa alla perfezione! era per 1/3 invaso dalla neve, ed era solo una fessurina!))
La mia affermazione è un sereno "boh? Mistero!".
Magari sbaglio, non ci vado da tanti anni in Ambiez, ma tra l'altro non me lo ricordo così esposto a valanghe, non era relativamente coperto dagli avancorpi rocciosi? Non mi pare di ricordarlo in zona esposta a valanghe... ma magari ricordo male..

può anche darsi non sia stata una valanga ma:

muri spostati verso valle....e finestre con scuri esterni girati verso l'interno....:roll:

la valanga non si vede?

a parte che ci può aver nevicato sopra...ci son tanti tipi di valanghe...di sicuro non è stata una tipo quella della val passiria filmata le settimane scorse...ma io alberi spiaccicati sui versanti opposti, anche in brenta (valagola tre inverni fa) ne ho visti...senza che sul terreno ci fossero tracce evidenti...

l'agostini non è espostissimo ma è sul bordo destro orog. del vallone che scende da cima tosa...

ps.

anche nelle foto del petrarca la valanga non si vede ma li di sicuro non ha ceduto il tetto... :wink:

ps2

se poi non è stata una valanga tanto meglio di sicuro un cedimento del tetto fa meno danni al resto della struttura...
sergio-ex63-ora36

Images: 22

Messaggioda il.bruno » ven feb 28, 2014 10:41 am

Quest'anno cadono valanghe anche in posti un po' insoliti, quindi il fatto che solitamente l'Agostini non sia molto esposto non è del tutto significativo.
Io propendo per la valanga. Secondo me il cedimento del tetto è successivo alla spinta orizzontale.
il.bruno

Images: 77

Precedente

Torna a Rock General