Danilo ha scritto:
...comunque il succo della questione è:perchè,ben sapendo di non essere padrone della situazione(dal video si intuisce abbastanza chiaramente),non si ferma a mettere dentro qualcosa?
Sempre restando che siamo nell'ambito delle pippe mentali da forum, come ben sottolinea anche il coniglio...
possibili risposte:
a) perché sta pensando "tanto non cado"
b) perché sta pensando "oddio adesso cado" ma non gli regge la pompa per tenersi con una mano e usare l'altra per trovare il friend/salcazzo giusto e pararsi il culo
c) perché, nella ben nota situazione (ben nota a chi ha mai salito una fessura trad) in cui devi scegliere tra fermarsi (cioè stancarsi un po' di più) per proteggere o andar via sprotetti per stancarsi di meno, ha optato per la seconda soluzione (famoso errore di valutazione commesso da molti sopravvissuti e alcuni no)
d) perché, in ultima analisi, è andato a cacciarsi su una via per cui, come si diceva una volta, "non ha il livello"
E a questo (s)proposito, e sempre per restare nell'ambito delle seghe mentali, è interessante speculare su una frase del commento scritto che accompagna il video su youtube, dove si dice che "The route is a 5.9+, well within the lead climber's ability".
La butto lì, ma probabilmente il tipo ha fatto qualche 5.10 nella falesia di casa, e si ritiene dunque che una via di "solo" 5.9+ sia ampiamente alla sua portata.
Sapendo qualcosa di cosa sono i 5.9+ in fessura a Yosemite, posso garantire che non funziona proprio così...
.... e posso garantire anche che errori di valutazione di questo tipo erano merce assai frequente lì (e se per questo anche altrove) già trenta anni fa.