TRAD si, ma non per tutti.

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Messaggioda sö drèc » lun ott 07, 2013 14:19 pm

c'è un tipo che sale una fessura che parte da un "terrazzino" dove c'è l'ultima protezione....
sale e non mette niente....(non è molto sicuro)...gli scivola il destro....
sale e non mette niente....gli scivola il sinistro..
sale esce dalla dulfer e si mette
in posizione a triangolo...a questo punto gli scivola il destro e vola..vola..vola...lungo....10+10??
lo ritroviamo a testa in giù un pò ammaccato che viene calato dagli amici...
:lol:
sö drèc

Messaggioda coniglio » lun ott 07, 2013 14:31 pm

mi rendo perfettamente conto che la mia è un pò una forzatura.
ecco il perchè è d'uopo parlar di pippa mentale...
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
coniglio

Messaggioda batman » lun ott 07, 2013 15:52 pm

Danilo ha scritto:

...comunque il succo della questione è:perchè,ben sapendo di non essere padrone della situazione(dal video si intuisce abbastanza chiaramente),non si ferma a mettere dentro qualcosa?

Sempre restando che siamo nell'ambito delle pippe mentali da forum, come ben sottolinea anche il coniglio...

possibili risposte:

a) perché sta pensando "tanto non cado"

b) perché sta pensando "oddio adesso cado" ma non gli regge la pompa per tenersi con una mano e usare l'altra per trovare il friend/salcazzo giusto e pararsi il culo

c) perché, nella ben nota situazione (ben nota a chi ha mai salito una fessura trad) in cui devi scegliere tra fermarsi (cioè stancarsi un po' di più) per proteggere o andar via sprotetti per stancarsi di meno, ha optato per la seconda soluzione (famoso errore di valutazione commesso da molti sopravvissuti e alcuni no)

d) perché, in ultima analisi, è andato a cacciarsi su una via per cui, come si diceva una volta, "non ha il livello"

E a questo (s)proposito, e sempre per restare nell'ambito delle seghe mentali, è interessante speculare su una frase del commento scritto che accompagna il video su youtube, dove si dice che "The route is a 5.9+, well within the lead climber's ability".
La butto lì, ma probabilmente il tipo ha fatto qualche 5.10 nella falesia di casa, e si ritiene dunque che una via di "solo" 5.9+ sia ampiamente alla sua portata.
Sapendo qualcosa di cosa sono i 5.9+ in fessura a Yosemite, posso garantire che non funziona proprio così...
.... e posso garantire anche che errori di valutazione di questo tipo erano merce assai frequente lì (e se per questo anche altrove) già trenta anni fa.
Mi vengono in mente idee che non condivido (Altan)
batman

Images: 1

Messaggioda gug » lun ott 07, 2013 15:58 pm

Insomma è molto meglio essere pippa e temere sempre di non essere in grado, anche quando in realtà lo si sarebbe! :wink: :lol:
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
gug

Images: 75

Messaggioda gug » lun ott 07, 2013 16:00 pm

....però scherzi a parte, io quando salgo un tiro da proteggere, più che alla scalata penso a come piazzare le protezioni, dove mi potrò fermare per farlo e cosa potrei mettere.
Ma come dicevo io sono pippa... :wink:

Traguardi Effimeri
gug

Messaggioda Pié » lun ott 07, 2013 16:06 pm

@coniglio
tieni conto comunque nelle tue considerazioni che in yosemite non ci sono falesie con le vie in fessura protette a spit. quindi salire proteggendosi a propria discrezione e facendo le proprie valutazioni è la norma sia x i big che le pippe.
evviva la burtleina!
Pié

Images: 33

Messaggioda PIEDENERO » lun ott 07, 2013 16:14 pm

Il tipo ha fatto esperinza= ha fatto una minchiata e la può raccontare!

Certo che ha fatto una GROSSA esperienza=.....

Per molto ma molto meno non si va più in pensione...
PIEDENERO

Images: 4

Messaggioda Jester73 » lun ott 07, 2013 16:22 pm

Non è proprio la stessa cosa, ma anche questo si sposa bene con la "pippa mentale":

[youtube]https://www.youtube.com/v/V5Sb8ZMNx1k[/youtube]

O no? :-k
Jester73

Messaggioda funkazzista » lun ott 07, 2013 16:29 pm

:smt087

[youtube]https://www.youtube.com/v/bu1l5CNJ5-8[/youtube]
funkazzista

Images: 10

Messaggioda Danilo » lun ott 07, 2013 18:54 pm

in ogni modo....povero cristo...due metri ed era fuori :lol:
il forum è morto
Danilo

Images: 61

Messaggioda gug » lun ott 07, 2013 20:21 pm

Ora l'ho visto e penso che avrebbe potuto proteggersi almeno 3 volte in posizioni discretamente stabili. Io che sono pippa avrei protetto ogni metro e mezzo in quelle condizioni.
E meno male che è volato lì, perché secondo me non sarebbe uscito e sopra non poteva più proteggersi e avrebbe voluto dire almeno altri 5 metri di volo.

Traguardi Effimeri
gug

Precedente

Torna a Rock General