Camini

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Messaggioda oppilifitrof » mar mar 12, 2013 13:05 pm

VECCHIO ha scritto:
oppilifitrof ha scritto:
VECCHIO ha scritto:
oppilifitrof ha scritto:A me ha sempre incuriosito la Jori sull'agner, anche se me l'hanno sconsigliata


Perchè sconsigliata ?


A detta di una persona che l'ha ripetuta, la roccia e' sporca, muschiosa e viscida per quasi tutta la salita


Due o tre anni fa era ottima, qualche tiro un po' rotto, ma il resto molto bello, incontri anche delle placche.
Per ma una grandissima via (la prima di quel livello nella storia), ma sopratutto un viaggio incredibile e infinito verso l'alto.

Muschio e viscidume forse per 30 metri nei tiri iniziali, in tutto sono circa 40 tiri belli lunghi e si fanno in giornata.
Forse è stato troppo dentro il camino.


Interessante. Anche nella relazione della prima salita di una cordata inglese si parla di una bella via, roccia ottima e percorso logico e intuitivo. Mi ha sempre affascinato.
Immagino che richieda un po' piu' di tempo dello spigolo, che ho salito due anni fa e che si trovino pochissimi chiodi. Mi sbaglio?
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Messaggioda VECCHIO » mar mar 12, 2013 20:00 pm

oppilifitrof ha scritto:Interessante. Anche nella relazione della prima salita di una cordata inglese si parla di una bella via, roccia ottima e percorso logico e intuitivo. Mi ha sempre affascinato.
Immagino che richieda un po' piu' di tempo dello spigolo, che ho salito due anni fa e che si trovino pochissimi chiodi. Mi sbaglio?


Ripeto: per me bellissimissima, una salita da fare! Omaggio agli apritori ! La prima viona classicona della storia!
Si scala, si scala senza pensare alle "cianfrusaglie", si va su, su, su e guardandosi in giro si scopre sempre di essere ancora giù, giù..... fai un casino di tiri, ma lunghi, lunghi. Dire gigantesco è quasi riduttivo.
Pensavo a chi da solo l'ha salita d'inverno.
Chiodi pochi, un po' sullo strapiombetto e poi qualcuno qua e là.
Ne pianti qualcuno per le soste poco convincenti che ti inventi e ficchi roba veloce qua e là se ne hai voglia.
Si fa tanto 5° e poco 6° e poi 2°-3°-4°.
Vai quando è bella secca, settembre forse è il meglio.
Stai sulla sinistra, non andare col Buscaini e la Metzeltin che ci han visto poco o c'era brutto :D e quando esci sul pilastro a sinistra vai a sinistra bene, se vuoi in cima al pilastro da qualche parte si può bivaccare bene.
Parti dalla macchina, non dormire al Cozzolino, non è in ordine ed è molto umido.
Quando si inizia ci vogliono 3 o 4 tironi prima di arrivare nel fondo del ?caminetto? !!!
Fantastico e incredibile, mai salito un camino così profondo ........ però si sta proprio dentro solo per poche centinaia di metri.
Tutto da vedere, intuire, capire, solo le mani, i piedi ed il corpo per quasi 1.500 metri, se vuoi non c'è bisogno di nient'altro.
La roccia è quasi sempre ottima o buona, ma su 1500 metri trovi anche altro, direi un po' di tutto.
Siamo usciti col buio di settembre dove esce lo spigolo, la linea a sinistra era bagnata, sotto c'era un po' di marcio difficile, ma al buio non si vedeva, lo si capiva solo salendolo e sotto c'era anche un vallone pieno di neve.
E si dorme bene al bivacco dall'altra parte.
Poi si scende, si fa l'autostop e si torna a casa: un viaggio super!
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