Il 7a si fa naturalmente........

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Messaggioda Fokozzone » gio feb 07, 2013 15:44 pm

Di 7a ne ho chiusi un po', tutti naturalmente.
Cioè senza ossigeno supplementare.
Fokozzone

Messaggioda Callaghan » gio feb 07, 2013 16:11 pm

EasyMan ha scritto: l' affermazione generica vorrebbe dire che sempre, comunque e ovunque faccio a-vista vie di questa o quella difficoltà tranne rarissimi casi.

Tutto quello che ho scritto è solo quello che penso personalmente rispetto a quello che ho vissuto e vedo. :wink:

e che secondo me è corretto.
quel che è cambiato negli ultimi dieci anni con l'espansione del megafono virtuale è che chiunque metta un paio di scarpe da arrampicata si sente in dovere di dire la sua, invece che scalare (cosa peraltro vera in qualsiasi campo)

esempio: la falesia di montestrutto è frequentata per lo più da "principianti".
i tiri di più facile accesso, ovvero 30 secondi dal bar, sono proprio quelli più insidiosi per chi ha esperienza, i più attrattivi per chi non capisceuncazzo; lunghezze mai superiori ad 8 metri, 3 rinviate, gradi bassi (5a-6b). in pratica dei boulder con la corda.
ebbene mai sentita tanta gente così incazzata dopo aver salito questi tiri, tutti concordi nel sentenziare "gradi completamente sbagliati" e, ovviamente, commenti prontamente inoculati in quella gran cloaca che è internet.

fare il 7a a vista ovunque e sempre significa fare il 7a boulder più o meno sempre, che, chi lo ha provato, sa di cosa si tratta (certamente oggi i diciannovenni lo fanno in ciabatte il 7a boulder, ma sino a pochi anni fa era difficile sotto i sassi vedere persone che salivano e scendevano da quelle difficoltà in ciabatte).

in questa (corretta) ottica sono stati valutati parecchi di quei tiri a finale che al solo pensiero evocano terrore e voglia di fare una guida "nuova" coi gradi "giusti". tiri che di difficile hanno magari solo un passo e che, per forza di cose non possono avere valutazioni da falesia adeguate, per quanto complicato possa essere quel passo.

ciao
ogni uomo dovrebbe conoscere i propri limiti
Callaghan

Images: 23

Precedente

Torna a Rock General