Io sono stato a Todra un paio d'anni fa, a metà Aprile.
Bel posto (anche se un po' troppo antropizzato, come già diceva Fabio23), sicuramente suggestivo e particolare.
La roccia è molto bella ma attenzione perchè ci sono anche zone/prese piuttosto bastarde/traditrici (vedi friabili o in procinto di friare).
Ricordo di aver scalato una via chiamata "Coeur de palmier" (sorry per la sintassi ma non so il francese) al settore Plage du Mansour, molto bella. Fino al 6c, ben chiodata, roccia perfetta.
Restando sul multipitch ho scalato anche "Per Bica" al Mur du Scorpion (più facile, mi pare max 6a+) ma chiodata un pochino più lunga (ricordo con terrore un tiro di 6a su una placca a lame di rasoio che se appena mi veniva il pensiero di volare prendevo fuoco come un cerino).
E poi un bel po' di monotiri... le vie più pubblicizzate non le ho fatte (non per snobismo, visto il caldo era praticamente impossibile fare più di 4/5 tiri di fila).
OKKIO
Per tutte le vie che arrivano sull'altipiano soprastante i settori Elephant, Mur du Scorpion ecc. (è tutta la bastionata che vedi appena sbucato dalla parte più stretta delle gole): attenzione alla discesa ! Sulla guidella handmade che vendono lì è segnato un "apparentemente innocuo" sentiero di discesa... in realtà l'orientamento non è così semplice e l'ultimo tratto attraversa una parete apparentemente inaccessibile su una stretta cornice davvero difficile da individuare. Se non era per un local inspiegabilmente appollaiato là in cima, mi sarei probabilmente infilato giù per un canale (infidamente tappezzato di tracce di passaggio e addirittura un fix in cima ad un salto) che sbucava su un abisso di 100 metri sospeso nel vuoto
Mia personalissima opinione: tutto sommato credo che il posto - da solo - non valga un viaggio così lungo; io sono stato molto contento di andarci, ma inserendolo in un contesto più ampio (ad es. assolutamente impagabile il trekking nelle gole del Mgoun, questo sì valeva da solo non uno ma tre viaggi !!!).
Per la logistica, no problem... io ho noleggiato una macchina a Marrakesh, poi lì a Todra ci sono un po' di alberghetti.
Ti giro un paio di link che avevo trovato:
http://www.billandcori.com/morocco/morocco.htm
http://www.javu.co.uk/Climbing/Articles ... ndex.shtml
http://www.planetfear.com/travel_detail.asp?t_id=9
http://i.maka.free.fr/todra.htm
oltre, naturalmente, all'articolo che trovi su PM.
Se ti serve qualche info in più, chiedi pure...
Ciao!