info pernotto Verdon

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Re: info pernotto Verdon

Messaggioda nico. » mer apr 12, 2006 23:26 pm

Già che ci sono, sapete consigliarmi un sito per il meteo?

Non so perché, ma temo che le risposte non fioccheranno.. :roll: :roll:
nico.

Messaggioda Zio Vare » mer apr 12, 2006 23:39 pm

nico. ha scritto:Già che ci sono, sapete consigliarmi un sito per il meteo?

METEO FRANCE
Zio Vare

Images: 141

Messaggioda berni » gio apr 13, 2006 14:14 pm

nico. ha scritto:Già che ci sono, sapete consigliarmi un sito per il meteo?

Non so perché, ma temo che le risposte non fioccheranno.. :roll: :roll:

Ciao, prova qui, dai una tua mail è ti verranno inviati N° cliente e codice segreto per visionare in prova la meteo sino a 14 giorni, per le volte sucessive ti basterà cambiare mail...ed inventarti nuovi nomi...hehehheehh

http://www.meteoconsult.fr/ter/france/r ... mode=achat

Qui invece trovi info sui settori e su alcune vie ben protette:

http://www.gulliver.it/modules.php?name ... dine=&pag=

http://scuolamotti.it/page10bis.html

Oppure mi mandi la tua mail e ti mando altro materiale,
Se ti interessa sarò la dal 22 al 25 aprile.

Buone scalate
...NUOVI SORRISI, HANNO L'ANIMA BIONDA COME I CAPELLI DI CHI LI INDOSSA...
berni

Images: 68

Messaggioda il mago di napoli » dom apr 16, 2006 11:38 am

io saro' in verdon la prima settimana di maggio...
il mago di napoli

Images: 46

Messaggioda nico. » lun mag 08, 2006 20:11 pm

Dimenticavo... veramente GRAZIE a marco bernini per la sua miniguida, ricca e ben fatta! Ho salito credo cinque delle vie da te riportate, alcune facili e altre più impegnative, e le tue relazioni son sempre state molto utili. Anche considerando che la guida ufficiale non è che sia così affidabile... :roll:

Ciao ciao :)
nico.

Messaggioda berni » mar mag 09, 2006 13:26 pm

nico. ha scritto:Dimenticavo... veramente GRAZIE a marco bernini per la sua miniguida, ricca e ben fatta! Ho salito credo cinque delle vie da te riportate, alcune facili e altre più impegnative, e le tue relazioni son sempre state molto utili. Anche considerando che la guida ufficiale non è che sia così affidabile... :roll:

Ciao ciao :)

Beh, felice d'esser utile...che Vie hai fatto e quale ti è piaciuta di più?

La mia idea sarebbe quella di fare una guida raccontata della 40ina di salite che ho fatto in Verdon...a trovarlo...l'editore!
berni

Messaggioda il mago di napoli » mar mag 09, 2006 18:24 pm

bel tempo in verdon la settimana scorsa; il solo hic era che ci lavoravo: mi sono dovuto spupazzare un gruppo su per l'"Arete grise" e "Les Caquous"

a questo proposito vi segnalo, caso mai non le conosciate due nuove vie

"Tronche sur la tranche", che incrocia la Chan-thé: 6b, 6b+, 6b, 6a+, 6b, 6c, 6b

e "Surface", a destre dei Caquous: 5, 6a, 6b, 7a, 7a+, 7a,7b+, 7b, 6a/b

surface la faccio la prossima volta poi vi dico
il mago di napoli

Images: 46

Messaggioda nico. » mer mag 10, 2006 0:58 am

marco bernini ha scritto:Beh, felice d'esser utile...che Vie hai fatto e quale ti è piaciuta di più?

La mia idea sarebbe quella di fare una guida raccontata della 40ina di salite che ho fatto in Verdon...a trovarlo...l'editore!

Ciao!
Le vie che ho fatto sono: Bwana Maline il primo giorno, per ambientarsi e perchè il tempo era incerto, poi L'Eperon Sublime, Adieu Zidane, Ticket Danger e infine Pichenibule. Due amici han fatto anche le vie El gringo loco &c.
Come vedi fra queste spicca la differenza di difficoltà... un po' perchè il gruppo era molto eterogeneo e tutti eravamo alla prima visita, un po' perchè l'abbiamo presa in maniera piuttosto soft, godendoci soprattutto la bellezza del posto.

Ad ogni modo, secondo me la più bella è stata eperon sublime, che mi è sembrata anche decisamente più impegnativa di Pich. Sarà che non sono abituato a certe fessure (che a tratti forse andrebbero salite ad incastro?), ma dall'eperon sono uscito sfinito e per uscire dal 6' tiro c'ho messo un po'. Ah, la fettuccia di cui parli non c'e' piu'... .
Già che ci sono proprio calandosi su douce sublimation capisci quanto è sballata la guida: è segnata più protetta dell'eperon ma sulla via gli spit di passaggio li conti su una mano... E lo dico dopo averne salito pure un tiro, il terzo credo, causa corda incastrata...

Pichenibule invece ha il secondo, il terzo, il quinto e l'ottavo tiro stupendi, dato che il settimo per me è stato A0, però sono già più simili a ciò a cui siamo abituati, nello stile intendo, perché la linea e la roccia sono spettacolari fuori misura! In effetti è una bella lotta...

Mah, invece hai mai fatto la via l'Herbetto? Credo sia la più facile presente in tutto il canyon, e il nome è già un programma, ma ci tenevamo a farla con due amici che non hanno troppa confindenza con la roccia. Purtroppo non l'abbiamo trovata.

Beh, spero tanto che ce la fai a pubblicare questa guida, magari potresti pensare ad una forma molto economica, magari solo per corrispondenza, o addirittura presentarla su qualche rivista in più puntate. Daltronde dopo quella di bernardi c'e' un certo buco se non sbaglio, e la maggioranza dei climber che ho trovato erano italiani e credo non tutti contenti di spender 26 euri di guida per pochi giorni... Insomma butto qualche idea, non si sa mai. Buon lavoro!!

ps se ti serve un compagno per 'rimpinguare il tuo archivio' son praticamente sempre libero :lol: :lol:
nico.

Messaggioda berni » mer mag 10, 2006 12:27 pm

Ciao ciao,
concordo con tutto ciò che dici, sulla guida attuale molte Vie risultano più difficili di quel che sono ed altre viceversa...ma dovrebbe uscire quella nuova in Agosto, col solito problema che trattando un numero rilevante di itinerari difficilmente potrà essere dettagliatissima....
L'Herbetto è una Vietta carina, quasi tutta in cresta iperspittata, la prendi seguendo il sentierino che dal belvedere Du Maugué scende al Verdon ed al Settore della Péril Rouge, in fondo al sentiero, scosceso, sulla destra parte la Via. Con i tuoi amici puoi discendere il sentiero martel sino alla confluenza con il tracciato che porta all'imbut che segui fino alle marmitte dello Stinx, continui 200m dopo una spiaggetta tipica, guadi il verdon sotto la parete della Peril e risali per l'Herbetto, è un bellissimo giro, e se fatto in estate ti puoi concedere un bagno alla spiaggetta!

Sarò in verdon una settimana in Agosto e qualche week durante l'anno, ti farò sapere...
berni

Precedente

Torna a Rock General