infortunio

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

infortunio

Messaggioda federicopiazzon » dom mag 07, 2006 2:56 am

domani dovevo andare a fare la Katia al colodri ero contento e tranquillo...
era un asacco che volevo andarla a fare!
Purtroppo sono andato a fare tre tiri a lumi, avevo male a un dito perchè 10 gg fà ci sono rimasto appeso fortuitamente e ha fatto crack, ho fatto un 6a, poi un 6b ho provato un6b+ stavo uscendo dal boulderino iniziale e inspiegabilmente quello stronzo di un bastardo di un dito ha fatto crack di nuovo...un dolore lancinante davvero acuto,la sensazione che tutta l'articolazione si sgretolasse come se fosse fatta di terracotta ho urlato, bestemmiato poi silenzio...
mi è rimasta solo la frustrazione immensa e profonda e la paura di non poter arrampicare per molto...
tornato a casa ho provato a convincere il mio socio che co una fasciatura si andava lo stesso ma purtroppo è una persona troppo intelligente e responsabile..domani si va a provare un po' di artificiale a roccapendice..

ho dolore alle articolazioni della falange e falangetta e a tutta la parte sotto del dito...consigli benaccetti..!!!
HASTA LA CUMBRE SIEMPRE!
daghe a lo spit!!!!!!!!
federicopiazzon

Images: 85

Re: infortunio

Messaggioda MICKA » dom mag 07, 2006 9:11 am

federicopiazzon ha scritto:......
avevo male a un dito perchè 10 gg fà ci sono rimasto appeso fortuitamente e ha fatto crack, ho fatto un 6a, poi un 6b ho provato un6b+
.............

caspita nn avresti dovuto assolutamente arrampicare....
ora t tocca aspettare almeno 2-3 mesi....

a me e' successo la stessa cosa,se vuoi propio rampega placca veramente appoggiata dove nn devi assolutamente tirare le dita...
ghiaccio ,arnica pomate varie riposo e ...buona guarigione...
mi dispiace
Immagine
MICKA

Images: 198

Messaggioda Roberto » dom mag 07, 2006 10:19 am

Molto probabilmente ti sei procurato una lesione ai legamenti, che avevi già strapazzato con il monodito incastrato.
Di norma basta un po di riposo ed attenzione quando si ricomincia a scalare, i legamenti si rimarginano, ma bisogna averne cura.
Il modo più semplice per proteggerli è nastrare il dito offeso, in modo che il cerotto faccia un po il lavoro dei legamenti malandati.
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda MICKA » dom mag 07, 2006 11:01 am

a proposito di nastri...quando mi son fatto male all'anulare,proteggevo il dito con del nastro..la cosa funzionava molto bene...(arrampicavo su roba molto soft e cmq a distanza di 3settimane dall'infortunio).il problema era togliere il nastro a fine arrampicata....un dolore... 8O :lol:
dovevo inumidificare il nastro xche facevo una fatica boia a toglierlo :roll:
ora cmq a distanza di 2mesi sembra esser completamente guarito
Immagine
MICKA

Images: 198

Messaggioda Siloga66 » dom mag 07, 2006 13:33 pm

Se vuoi un consiglio stai fermo per un pochettino. Guarda che per poco ora, poi, non riuscirai piu ad andare. Io non andrei neanche sulle staffe e farei vedere in pronto soccorso. Meglio star fermo tre settimane ora che anni dopo. Vai solo a camminare, anche 10 ore, ma non arrampicare fino a guarigione. Poi vedi tu.
Passano le mode ma in Germania la moda dei calzini con i sandali passerà mai.
Ma i tedeschi son fighi lo stesso.
Siloga66

Images: 133

Messaggioda Nastro84 » dom mag 07, 2006 14:40 pm

Approfitto anche io della saggezza del forum.
ho un problemino al dito pure io, e vorrei un consiglio.
da un paio di settimane il medio della mano destra mi da parecchio fastidio soprattutto di notte(questa e la cosa strana)
quando arrampico il male non e molto forte ma la notte e quasi insopportabile ed e localizzati sulla nocca della prima falange, ho anche notato un calo di forza generalizzato a tutta la mano.
qualcuno di voi ha avuto esperienze simili a cosa e dovuto? ma soprattutto come avete risolto?
Nastro84

Messaggioda federicopiazzon » dom mag 07, 2006 20:59 pm

grazie ragazzi...
siloga hai ragione, ci provo a stare fermo ma se ci penso...mamma come mi girano!ci divento scemo proprio e mi incazzo come una bestia!
Tutto è successo perchè sto usando delle scarpe indegne che non hanno più suola e insistevo a farci i seiccipiù di placca convinto che quando mi sarei comprato le scarpe nuove avrei fatto una lettera in più....invece mi sa che mi tocca ripartire dal seià!!!!
Oggi ho provato le staffe ma non va lo stesso tiro lo stesso e mi faccio male...niente.
HASTA LA CUMBRE SIEMPRE!
daghe a lo spit!!!!!!!!
federicopiazzon

Images: 85

Messaggioda Siloga66 » lun mag 08, 2006 1:09 am

federicopiazzon ha scritto:grazie ragazzi...
siloga hai ragione, ci provo a stare fermo ma se ci penso...mamma come mi girano!ci divento scemo proprio e mi incazzo come una bestia!
Tutto è successo perchè sto usando delle scarpe indegne che non hanno più suola e insistevo a farci i seiccipiù di placca convinto che quando mi sarei comprato le scarpe nuove avrei fatto una lettera in più....invece mi sa che mi tocca ripartire dal seià!!!!
Oggi ho provato le staffe ma non va lo stesso tiro lo stesso e mi faccio male...niente.

Bravo. Statti fermo un pochino e vedrai che quest'estate non lo rimpiangerai. E poi........chettefrega, le montagne mica si spostano o scappano....e se lo dico io..
Passano le mode ma in Germania la moda dei calzini con i sandali passerà mai.
Ma i tedeschi son fighi lo stesso.
Siloga66

Images: 133

Messaggioda Yashin » lun mag 08, 2006 15:16 pm

Spero per il tuo dito niente di grave...
Cmq ti porto la mia esperienza personale...mi sono giocato un tendine della mano sx, il medico mi dava 4 mesi di stop in realtà ho imparato a gestire i movimenti...su certi movimenti un male cane su altri quasi niente...magari evita di scalare in palestra...
In attesa di guarigione bisogna cmq sapersi un pò trattenere....
La potenza è nulla senza controllo...ma il controllo senza potenza a cosa c***o serve?
Yashin

Images: 1

Torna a Rock General